PDA

View Full Version : troppe pretese?o esiste?

The Incredible
11-04-2007, 23:18
ho un collegamento con fastweb con 2 pc che arrivavano al hub con cavo cat 5.
Siccome ho anche la videostation attaccata volevo comprare un router per poter accedere ad internet con 3 pc+ videostatione cmq per fare una rete in casa, siccome ora (per il poco che ci serviva a me e mio fratello) ci passavamo la roba (file ect) via msn.
Volevo comprare un router con porte 10/100 (magari 1000, siccome il cavo lo supporta)ma allo stesso tempo se costa poco in + avere anche il wireless magari per utilizzarlo da coricato o in giro per casa con eventuale cell, portatile o console. Poi nell'evenienza se la differenza di prezzo è minima potrei sceglierlo con il modem adsl2 integrato in previsione di cambio gestore.
Infine volevo collegare la stampante e lo scanner al router in modo da utilizzarli con tutti i pc della rete.
Possibile far tutto questo e spendere meno di 100euro?oppure ho chiesto troppo?
Grazie

scostante
11-04-2007, 23:52
Insomma ti serve qualcosa tipo questo...
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5461a&loc=itly

Non conosco router casalinghi con porte gigabit (ma sicuramente ne esisteranno)
Circa il modem devi fare la scelta: per Fastweb ci vuole un router "duro e puro", senza modem integrato. Non credo esistano router soho con modem integrato + porta wan. Male che vada affiancherai un modem adsl ethernet il giorno che cambierai provider (magari te lo danno gratis).

Una stampante multifunzione dovresti poterla condividerla senza problemi per la semplice stampa, per eventuali funzioni fax/modem dipende dal driver ma potresti avere difficoltà.

Performances
12-04-2007, 00:07
IMHO se vuoi avere una lan Gigabit ti conviene prendere uno switch a parte, d accontentarti di un router con porte (o anche solo una porta) Fast Ethernet+wifi.

The Incredible
12-04-2007, 19:05
beh ho visto in giro e non ne vedo molto gigabit..mi accontento di un 100mbit..
avete qlc consiglio?

Devil!
12-04-2007, 19:13
Gigabit wireless: Dlink DGL4300
http://games.dlink.com/products/?pid=370&#DGL-4300

in ogni caso con Fastweb ti ci vuole un router SENZA modem

The Incredible
12-04-2007, 19:19
se per caso decidessi di prendere anche con il modem per un futuro cambio provider?ci potrebbero essere problemi?

Devil!
12-04-2007, 19:34
sì, non puoi attaccare un terzo pc

The Incredible
12-04-2007, 19:58
sì, non puoi attaccare un terzo pc

cioè?non ho mica capito..che centrano il numero dei pc collegabili con il modem incluso?

gohan
12-04-2007, 20:32
intende sulla tua attuale rete di fastweb non potrai collegare 3 pc. Per il futuro non vedo grossi problemi.

The Incredible
12-04-2007, 20:42
intende sulla tua attuale rete di fastweb non potrai collegare 3 pc. Per il futuro non vedo grossi problemi.

mi sfugge qlc...

dai 3 posti che ho metto uno la videostation e nell'altro il router dove collego i miei pc che sono al momento 3 fissi
e in previsione cell wi-fi + portatile..

Devil!
12-04-2007, 21:12
cioè?non ho mica capito..che centrano il numero dei pc collegabili con il modem incluso?

che i router con modem non hanno un entrata WAN ethernet alla quale collegare l'HAG e quindi sarebbe collegabile solo alle entrate LAN, di fatto ripristinando il limite di 3 dispositivi, poichè lato LAN non viene effettuato il NAT e il mascheramento della sottorete

perciò faresti una spesa inutile

tanto vale allora fare come ti han suggerito, ovvero acquistare in futuro un modem adsl da connettere alla porta WAN del router quando cambierai abbonamento

The Incredible
12-04-2007, 21:20
grazie mille della spiegazione ho letto anche da un altra parte che non è possibile.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

ok quindi router ehernet non adsl 10/100 poi rimane il dubbio se prendere 54 o 108mbit il wireless dipende dalla diferrenza di rpezzo siccome per i prossimi 4-5 mesi non lo userò..forse prima ma con il wii

The Incredible
12-04-2007, 21:24
sulla marca pensavo dlink o net gear.

10/100

ad esempio io ho una stampante laser e uno scanner che collevo al mio pc via usb..devo guardare se il router li supporta?

Devil!
12-04-2007, 22:04
in signature trovi un elenco di router senza modem compatibili con Fastweb

The Incredible
12-04-2007, 22:09
pensavo al D-Link Internet Gateway AirPlus Xtreme G DI-624
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtyr2xuRXbrwDACr85YWNvr36fxLk0SuOjZaIK1Gw==
domani cmq vado da mediaworld che devo comprarmi le casse.se trovo qlc offerta lo prendo.

devo ancora capire se posso attaccare stampante e scanner a questo router...

The Incredible
13-04-2007, 08:41
mi rimane un dubbio..ci sono router che hanno le porte usb per collegare direttamente scanner e/o stampante a lui? oppure collego queste periferiche in un pc della rete e imposto che anche gli altri le vedano?
Grazie

The Incredible
13-04-2007, 15:26
nessuno che mi aiuta?

Devil!
13-04-2007, 17:34
mi rimane un dubbio..ci sono router che hanno le porte usb per collegare direttamente scanner e/o stampante a lui?

sì, di solito sui router di fascia media o medio alta, ad esempio l'asus WL500gP al quale puoi anche collegare un HDD usb e utilizzare il client BitTorrent integrato

The Incredible
13-04-2007, 19:18
l'ho comprato il d-link di 524 a 44.90 da mediaworld

The Incredible
13-04-2007, 20:32
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVTALoZU9f8nJUIKOZVTcWka/O31g24UoR/kP98f8p8PasSjUJRe0uKslItnv1+cM7n2KfpL0YVsend
ho controllato nella pagina e non risultano nuovi firmware..quindi mi basta installarlo e sono a posto..spero:D

The Incredible
14-04-2007, 16:00
sono collegato con il d-link di524 da un computer..
ora devo leggermi su come fare una rete..ad esempio dopo aver impostato tutto ho attaccato al router il pc di mio frat e non va...ma devo settare tutto anche da li??