View Full Version : Il mio primo OC! Tanti dubbi!
ombra666
11-04-2007, 22:17
salve a tutti!
ho da poco preso un muletto egia da un po mi incuriosiva l'oc, quindi ho "studiato" qualche guida per i rudimenti di base.
ecco il risultato al primo step:
http://img160.imageshack.us/img160/6655/immaginefj6.jpg (http://imageshack.us)
come vedete l'ho portato da 1800 a quasi 1950 (lo so è una schifezza ma sn niubbo niubbo e ho paura di fondere tutto!! :D )
ora...
posso salire ancora? tenete presente che la cpu nello screen è a pieno carico gia da mezz'ora circa.
inoltre le ram non sono "di marca", mi conviene cominciare a farle lavorare asincrone?
superPI da standard a 1M -> 51s; da 1950 a 1M -> 45s... è un buon risultato?
grazie delle info! :) :)
marco
Setta le ram in asincrono, disabilita il c&q, applica i fix, ed abbassa il molty HT a 4x...;)
ombra666
12-04-2007, 12:36
Setta le ram in asincrono, disabilita il c&q, applica i fix, ed abbassa il molty HT a 4x...;)
ehhh??
ok per le ram, per ora non danno problemi.
c&q=cool and quiet giusto? l'ho gia disabilitato da mobo e mai installato i driver :asd: :D
fix= ???
molty HT a 4x ??? (immagino damobo, quindi non è un problema)
:help: :help: :help:
Si, giusto il c&q...
FIx = settare il pci-e da auto a 100 Mhz..
MOlty HT a 4x da bios...
ma sto molti ht? cos'e??
ho un sempron 3100+ su una k8n4-e con nforce4-4x....
penso che il 4X sia l'ht cosa faccio lo abbasso(pure io sno dietro a overcloccare un filo)...
ombra è mio vicino di banco quindi non sto intasando il forum
ombra666
12-04-2007, 13:02
Si, giusto il c&q...
FIx = settare il pci-e da auto a 100 Mhz..
MOlty HT a 4x da bios...
ok fix era gia ok
ora setto il molty
grazie mille! :)
sono salito sopra i 2000 per ora :)
ombra666
12-04-2007, 16:08
ok, sono arrivato a 2210 con ram asincrone e senza overvolt. in full load sta sempre sotto i 46 gradi :) e super pi a 2 mega è passato da uno standard in 1m49s a 1m33s... direi soddisfacente :)
ora voglio trovare il limite delle ram... pinco mi ha consigliato di provare a tirare giu di 2x il moltiplicatore e di agire sull'FSB controllando ogni volta con memtest (o programmi simili) fino a trovare il limite di stabilità. mi fido? :asd: :D
Pensa prima a trovare il limite della cpu... è così che si agisce, le ram vanno ritoccate in ultima istanza...
Continua con le ram in asincrono, e sali ancora di fsb..
Se non regge dai un filo di overvolt, max 1,55 per un daily...
Occhio alle temp, e testa per bene la cpu con un Large FFTs di prime 95, con super p non ci fai nulla, non è 1 stress test...:)
ombra666
12-04-2007, 18:22
Pensa prima a trovare il limite della cpu... è così che si agisce, le ram vanno ritoccate in ultima istanza...
Continua con le ram in asincrono, e sali ancora di fsb..
Se non regge dai un filo di overvolt, max 1,55 per un daily...
Occhio alle temp, e testa per bene la cpu con un Large FFTs di prime 95, con super p non ci fai nulla, non è 1 stress test...:)
ok allora salgo ancora, finche vedo che è stabile.
per la i "bench" di stabilità uso orthos, ho letto qui sul forum che va bene :D
per le temperature, entro quale valore devo stare in full load, per non rovinare nulla?
grazie mille :D :)
sarebbe opportuno restare sui 50 o poco +...
ombra666
14-04-2007, 15:33
rieccomi, ho passato la soglia dei 2000 è raggiunta quota 2400 :D
mi è parso strano arrivare fino qui... senza alzare il vcore di una sola tacca! solo oggi il pc sembrava freezato allora gli ho dato una tacca in piu e sembra andare liscio liscio. è sopravvissuto a un paio d'ore di orthos con temperatura massima di 48 gradi.
è un buon overclock? superpi sono passato da 1m49s @default -> 1m27s @2400
:)
I proci con molty basso salgono bene, non devi sorpenderti...
Cmq molto bene... Dai sali ancora...;)
ombra666
18-04-2007, 14:25
rieccomi, oggi è arrivato lo zalman e finalmente posso ricominciare a salire. tanto per fare l'ho portato a 2500 esatti :D e la temperatura dopo 1 ora di fullload non si schioda da 38 gradi. questo mi fa piacere perche immagino che dovro cominciare a darci di overvolt, e quindi le temperature saliranno ancora, ma sono di nuovo ben lontanto dal mio limite psicologico autoimposto di 50 gradi :asd: :asd: :D :D
a presto con gli screen, voglio passare i 2700 :D
ombra666
18-04-2007, 14:58
domandona... ora ho l'ht a 4x emi supoera i 1000 di un bel po... se abbasso a 3x scende sotto i 900... che devo fare? con il 3x i risultati al superpi rivelano una "lentezza" incredibile :D
Dopo i 250 di fsb devi scendere per forza a 3x... I k8 non tollerano livelli di bus molto superiori a 1000.....
ombra666
18-04-2007, 18:57
ok in tal caso spero che salga ancora allora :asd: perche sarei a circa 900 di ht o qualcosa sopra che non si puo vedere :asd:
grazie ancora :)
ombra666
18-04-2007, 19:34
Beginning a continuous self-test to check your computer.
Press Stop to end this test.
Test 1, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922945 using 1024K FFT length.
Test 2, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19922943 using 1024K FFT length.
Test 3, 4000 Lucas-Lehmer iterations of M19374367 using 1024K FFT length.
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 7 minutes 1 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.
errore di otrhots, ma non capisco cos'è :confused: :confused:
Qual'è il setting attuale? Molty cpu, molty ht, voltaggi? ram?
Abbi pazienza ma siete tanti ed ogni tanto perdo il filo..
ombra666
18-04-2007, 20:25
Qual'è il setting attuale? Molty cpu, molty ht, voltaggi? ram?
Abbi pazienza ma siete tanti ed ogni tanto perdo il filo..
allur hai ragione :D
dunque
frequenza procio 2615 mhz
290.6 x 9
HT 871 (x3)
ora che rivedo i dati credo propprio che sia a causa del molti, non l'ho messo a 3x :D
conferma? :D
edit: cpu 1.475 volt la cpu ;)
ri edit: ram a 186 mhz
Allora, escludiamo le ram perchè sono in asincrono....
Credo sia la mobo che non regge i 290 di bus (il che mi sembra anche normale...:rolleyes: )
Oppure è la cpu che vuole qualche volticino in +...
Sali ancora di Vcore, max 155, e testa ad ogni incremento di voltaggio per verificare se regge o meno...
ombra666
19-04-2007, 12:12
ma dai la mobo è una dfi, non erano fatte apposta per l'oc? :asd: :asd:
scherzi a parte, provo a overvoltare ancora... sta chiedendo ora tutto quello che non ha chiesto fino a 2500 :D
grazie mille :)
ombra666
22-04-2007, 14:18
sempre qui, non riesco ad andare oltre:
http://img337.imageshack.us/img337/7573/fffhz6.jpg
Sali ancora di Vcore, tranqui, se è solo per benchare puoi, e vedi se sali ancora...
Se ti blocchi anche a 1,60 o poco + di Vcore vuol dire che la cpu o la mobo sono al limite...
ombra666
22-04-2007, 15:35
il limite da bioes era settato a 1.6 ma mentre benchavo è salito fino a 1.61 o giu di li, non mi fido ad andare oltre, diciamo che mi accontento :D
Direi che a questo punto puoi accontentari eccome... è un bell'oc...:p
ombra666
29-04-2007, 14:18
ciao ragazzi :)
torno a farvi una domanda... crollato il progetto "3000" (cioe portare il mio 3000+@3000 ad aria :sofico: , ma ahime mi sono fermato a 2550 causa mammaboard di livello medio :muro: ) sto incominciando il progetto "Silent PC" cioe trasformare il mio mulo in un htpc (si chiamano cosi??) da usare come "scaricatore" anche durante la notte (e ho il pc in camera... quindi ci dovrei dormire assieme :asd: )
ecco per ora da cosa è composto:
amd 3000+ 64 bit core venice, occato @2400 daily use
dfi infinity nf4 ultra
alimentatore da non so cosa, comunque è di marca :Prrr: (a detta di pinco)
ed ecco cosa ho cambiato:
dissi cpu con zalman 9700cu led (la ventola al minimo è veramente silenziosa)
il primo step del silent pc voleva essere ancora ad aria, ma mi si presenta questo problema...
la temperatura massima del chipset quanto è???
perche sotto sforzo (prime95) la cpu se ne sta calma sui 42 gradi per ore, mentre il chipset va oltre i 45, fino a 52 (e speedfan me lo rileva con una preoccupante fiammella :asd: ) tuto questo con la ventola del chipset al 50%...
la cosa che mi preoccupa è che il prossimo "step" richiede un dissi passivo al chipset (rubato ad una asus :asd: ) e quindi privo di ventola e del liquido alla cpu.
che devo fa? :)
Le temp sono elevate per via del dissy DFI che fa cagare su tutte le mobo, anche le LanParty... Poco efficiente e molto rumoroso...
Consiglio un dissy passivo, la zalman ne ha sfornati di ottimi... Così 6 fresco e in silenzio ad un prezzo irrisorio...;)
ombra666
06-05-2007, 17:30
rieccomi
oggi che non avevo nulla da fareho cambiato il dissi al chipset, prelevando quello fanless da una asus bruciata e sostituendolo a quello attivo dfi...
che dire, è incredibile... pur essendo fanless, tiene la temperatura di 5 gradi sotto a quella media del dissi dfi :mbe: il che la dice lunga sui dissi chipset dfi :D :sofico:
lo zalman tenuto al minimop fa ben poco rumore, e per ora è la ventola dell'ali che èla piu rumorosa... suggerimenti? :D
ah una cosa, ho notato che dall'ali esce un cavo a tre poli, come quello delle ventole... ho provato a collegarlo ad un adattatore molex-3pin ma non succede nulla :confused: ma che è?
scusatel'ot ma ci tenevo a dirvi che ho quasi finito :D
L'unica cosa che puoi fare per l'ali è ovviamente sostituirlo con 1 + silenzioso...
ombra666
20-06-2007, 16:43
hola! uppo il topic vecchio per non crearne uno nuovo. sto benchando a 2570 (285*9) e non mi da problemi, rilassando un po le ram. incredibile ma vero orthos non mi da piu quel problema :rolleyes: che veniva gia a 7 minuti. a breve gli screen, spero di arrivare a 2600! :cool: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.