PDA

View Full Version : Parigi

ellerix
11-04-2007, 22:07
A Novembre sono stato a parigi, weekend invero fotograficamente deludente.
comunque qualcosina e' uscito fuori, come sempre critiche ben accette.

bye

http://digilander.libero.it/ellerix1/parigi/paris1.jpg

http://digilander.libero.it/ellerix1/parigi/paris2.jpg

http://digilander.libero.it/ellerix1/parigi/paris3.jpg

http://digilander.libero.it/ellerix1/parigi/paris4.jpg

simalan
11-04-2007, 23:04
ciao elle...

ma non le avevi già postate tempo fa...?

per lo meno mi ricordo bene quella sulla Senna di notte, tipo la prima...

quì mi sembra più bruciata come alte luci...

le altre sono molto nitide e ben inquadrate, nella 3 però, raddrizzerei quelle linee cadenti con PS.. tutto quì.

la 4 con quel forte contrasto sui palazzi mi piace... (ma qualcuno mi ha criticato per questo..)

la macchina è la 10d o la 100d..?

ciao

albe

AarnMunro
12-04-2007, 06:57
Le mie opinioni non variano molto:
la prima (imho) è leggermente sovraesposta (non ritengo solo le alte luci) ma comunque la curva del fiume è piacevole (ah, il tamigi...*)
la seconda è la meno riuscita delle 4 con il trombone un po' bruciato e la composizione sì attenta ma non eccezionale ("da casa", naturalmente, avrei magari scelto uno dei tre come soggetto e gli altri due sfocati...mica facile)
La 3 mi piace molto, Notre Dame è fantastica e l'angolo di città con la chiesa che spunta è emozionante (il campanile sembra dritto ma la casa a destra ti spinge a pensare il contrario...immagino tu abbia fatto tutte le prove e quindi è dritta così).
La 4 è interessante ed è la più difficile: le case al sole, il cielo con le nubi da non bruciare, le case all'ombra...tante per scassare i marroni anche in questa :D dico "perchè non un bel polarizzatore per salvare quel cielo?" il sole era a 90° poteva dare un buon risultato!
Belle!
_____
*Lo so che è il Danubio. :Prrr:

andyweb79
12-04-2007, 07:32
Ciao, le mie preferite sono la 3 e la 4.
Una piacevole sorpresa quando si parla di foto di Parigi, è il non vedere la "solita" foto della torre, e per questo ti ringrazio :)
La 3 mi piace molto come composizione e per l'intravedersi della notre dame che ha sempre fascino. Avrei forse rivisto l'inquadratura nell'angolino in basso a sx.
La 4 è bella per i contrasti che ci osno sui palazzi, la torre sullo sfondo e i colori che mi paiono ben gestiti.
La 1 e la 2 sono le meno riuscite di queste quattro secondo me.
La 1 è troppo sovraesposta, anche se la composizione mi piace. Se hai il raw potresti rivederla. Nella 2, pur apprezzando la "scenetta", il cielo non ti ha aiutato creando delle luci che non mi piacciono molto. Il trombone è bruciato, e avrei giocato meglio con la pdc sulle persone.
Comunque belle foto e bravo.

ellerix
12-04-2007, 11:45
Salve a tutti, e grazie per i commenti.

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR, questa se ben ricordo era una prova che avevo fatto in PS ma e' una fetecchia.
Per quanto riguarda il trombone era bianchissimo nella realta', se ben ricordo la foto non e' bruciata, questo era come lo ho voluto rendere io, in effetti in realta' era "abbagliante"; volendo credo di poterlo recuperare ancora un po'. si Aarn, forse sfocando due soggetti poteva essere piu' interessante, non mi e' venuto in mente. D'accordo con tutti per le linee cadenti nella 3 (la foto e' dritta, vedi campanile), meglio raddrizzarle.
Per la 4, il cielo non mi pare bruciato o da salvare (e il pola non lo avevo con me :muro: ), anzi ho dato volutamente piu' contrasto fondendo due livelli sovrapposti in PP per dare un po' di drammaticita'. Di bruciature pero non ne vedo molte, Aarn, potrebbe essere una differenza di calibrazione fra i monitor? Cmq. quando vado a casa controllo l'istogramma!

Ciao e grazie a tutti!

ellerix
12-04-2007, 11:46
p.s.
la macchina e' la IST DS.:)

bye

AarnMunro
12-04-2007, 11:56
....Di bruciature pero non ne vedo molte, Aarn, potrebbe essere una differenza di calibrazione fra i monitor? Cmq. quando vado a casa controllo l'istogramma!

Ciao e grazie a tutti!

Ma neanch'io ne vedo di bruciature...intendevo che tra le difficoltà di qua e di là, sei stato anche attento a NON bruciare il cielo...era la foto più difficile da fare per rispettare le luci alte, le ombre e le nuvole...e tu sei stato attento e bravo e ce l'hai fatta.
E se in più il cielo veniva esaltato con il pola...era anche meglio!

Faio
12-04-2007, 14:21
mi piacciono tutte.
La 2 in modo particolare con il trombone bianco che si staglia nel cielo striato.

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR....

Ciao e grazie a tutti!

sto aspettando l'HDR.......
con quel cielo....:)

ciao

ellerix
15-04-2007, 00:29
sto aspettando l'HDR.......
con quel cielo....:)

ciao

In realta' ho solo due foto, piu' che di un HDR si puo' parlare di un recuperoalte luci, cmq. eccolo:

http://digilander.libero.it/ellerix1/parigi/Highlights%20&ShadowsHDR%20-%202%20imagessmall.jpg

Ciao:)

AarnMunro
15-04-2007, 08:48
Soatituiscilo sopra! E' venuto bene!

code010101
15-04-2007, 10:24
aggiungo alcuni commenti a quelli degli esimii colleghi:

1) bella, mi piace, ma penso che ci sia troppo giallo, e la versione HDR secondo me è peggio.
Prova con Foto-Sciò: Cyan-Red = -16, Yellow-Blue = +16, tra l'altro esce fuori un bel contrasto
blu-viola-arancio del cielo nuvoloso;

2) mi piace;

3) è storta! si, ci sono anche un po' di linee cadenti, ma il campanile pende a sin.
(provate a tirare una linea retta dalla punta del campanile).
Per compensare le linee cadenti presenti solo da un lato (a dx), penso basti
ruotare un filo la macchina dall'altra parte (senso orario) a meno che non si
voglia correggerle dopo via software.

4) sinceramente (a me) ummi dice molto.

Ste

ellerix
16-04-2007, 11:06
aggiungo alcuni commenti a quelli degli esimii colleghi:

4) sinceramente (a me) ummi dice molto.

Ste

Peccato, e' la mia preferita:)

Grazie per i consigli!

bye

ellerix
16-04-2007, 11:07

Mmh, non mi visualizza l'immagine in automatico, non so perche', i TAG gli ho messi!

Qualcuno ha idee?

bye

Faio
16-04-2007, 11:46

sono d'accordo è meglio, e hai recuperato le alte luci!

ciao

simalan
17-04-2007, 11:07
sono d'accordo è meglio, e hai recuperato le alte luci!

ciao

concordo, anche se il colore mi sembra da correggere un pò, come dice Code...

ciao

simalan
17-04-2007, 12:50

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR, questa se ben ricordo era una prova che avevo fatto in PS ma e' una fetecchia.

Hai ragione ! Scusami...:)

Mi sono confuso con questa bellissima immagine di rocchiale..:

http://img100.imageshack.us/img100/5371/paris800vr8.jpg

che se vedi bene è molto simile alla tua come tipo di inquadratura...

ero convintissimo che l'avessi postata tu...:rolleyes:

ciao

albe

Bratac
18-04-2007, 13:13
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Stupenda.

Ah, anche le tue ellerix! :D
La prima mi piace molto, l'inquadratura, il taglio. Concordo con gli altri sulle zone bruciate sulla sponda opposta della Senna. Potresti provare a mescolare quella elaborata in HDR che ha la sponda recuperata e il resto della prima foto postata. Quest'ultima ha il cielo migliore.

seconda: bella scena di artisti di strada. Il trombone bianco attira moltissimo l'attenzione. L'artista sulla sinistra e' troppo defilato. Avrei provato a spostare a sinistra l'inquadratura, anche a rischio di tagliare la sacca in terra.

La terza e' quella che mi dice meno. Uno scorcio che non mi esalta, parere personale ovviamente.
L'ultima al contrario mi piace parecchio. Fatta bene, esposta come di meglio non si poteva fare.

ellerix
18-04-2007, 22:13
Grazie per i commenti, ne faro' tesoro....

bye:)