View Full Version : politica attivazione vista oem
vorrei sapere da chi lo sta usando se ms ha lasciato invariata la sua politica rispetto alle attivazioni oem cambiando pezzi hardware...
cioe... se prendo una oem e cambia qualche volta hardware...mi riattivano la copia o sono diventati piu severi?
Io ho cambiato HD e mi hanno attivato senza problemi anche perchè lo scopo è far installare versioni originali perciò se tu hai una copia originale di windows non devi avere problemi.
Io ho cambiato HD e mi hanno attivato senza problemi anche perchè lo scopo è far installare versioni originali perciò se tu hai una copia originale di windows non devi avere problemi.
leggendo la licenza non è proprio cosi...
qualche altra esperienza? :)
copia originale? allora sei OK x Ms... in base al fatto che se cambi pezzi hardware che vanno dalla scheda madre all'hard disk... beh ti dirà che la copia è falsa, tu chiami la ms, dici belli miei ho comprato il pc da poco ed aveva 1 difetto la scheda madre, l'ho dovuta far cambiare e non parte + windows... tu fai così e nn t preocc k va! poi se cambi + di 10 xiferiche che non siano schede madre, tipo scheda audio, video ecc ecc, in questo caso stessa cosa! Solo che dici alla Ms che il computer si è fuso (ricorda che l'hai comprato prima di 1 mese fa altrimenti la Ms nn te l'attiva...) e poi dici k te l'hanno cambiato... naturalmente fai la parte dell'ignorantone di quelli che non capiscono niente... altrimenti se sgamano il trucco devi richiamare e (sinceramente a mio modesto parere) rimettere tutti i codici ed aspettare che la signorina dica il suo codice è 1 vera palla! :D :D :D
copia originale? allora sei OK x Ms... in base al fatto che se cambi pezzi hardware che vanno dalla scheda madre all'hard disk... beh ti dirà che la copia è falsa, tu chiami la ms, dici belli miei ho comprato il pc da poco ed aveva 1 difetto la scheda madre, l'ho dovuta far cambiare e non parte + windows... tu fai così e nn t preocc k va! poi se cambi + di 10 xiferiche che non siano schede madre, tipo scheda audio, video ecc ecc, in questo caso stessa cosa! Solo che dici alla Ms che il computer si è fuso (ricorda che l'hai comprato prima di 1 mese fa altrimenti la Ms nn te l'attiva...) e poi dici k te l'hanno cambiato... naturalmente fai la parte dell'ignorantone di quelli che non capiscono niente... altrimenti se sgamano il trucco devi richiamare e (sinceramente a mio modesto parere) rimettere tutti i codici ed aspettare che la signorina dica il suo codice è 1 vera palla! :D :D :D
l'hai gia fatto? :)
jacopastorius
12-04-2007, 17:48
secondo me invece di fare tutte quelle manfrine basta dirgli che hai formattato
secondo me invece di fare tutte quelle manfrine basta dirgli che hai formattato
no, quando attivi la copia viene anche identificato l'harware su cui lo hai installato quindi ti dirà che il codice non è più valido. è a discrezione della microsoft fornirtene un altro visto che la versione oem è blindata ad uno specifico computer, se cambi parti vitali come scheda madre o procio allora difficilmente te la riattiveranno, se cambi parti non essenziali come hd o altre periferiche allora sì. se costa poco un motivo c'è ovviamente.
jacopastorius
12-04-2007, 18:32
no, quando attivi la copia viene anche identificato l'harware su cui lo hai installato quindi ti dirà che il codice non è più valido. è a discrezione della microsoft fornirtene un altro visto che la versione oem è blindata ad uno specifico computer, se cambi parti vitali come scheda madre o procio allora difficilmente te la riattiveranno, se cambi parti non essenziali come hd o altre periferiche allora sì. se costa poco un motivo c'è ovviamente.
appunto..quando ti dice che il codice non è più valido li chiami e gli dici che vuoi un altro codice perchè hai formattato.
Puoi cambiare anche l'intero pc, traslocare casa e farti la macchina nuova ma loro cosa ne sanno?
non sanno tt ma in parte possono saperlo... d'altra parte la prima connessione ad internet che fai con il nuovo codice che ti hanno dato fa inviare al simpatico SO uno sgradito mess contenente pezzi cambiati... quindi se dici il "falso", dato che il codice che ti danno è registrato come "modifica pezzi" ed i pezzi che hai detto di cambiare, se sono altri al primo download dalla microsoft o aggiornamento di Windows Genuine ecc ecc ti dice k è falso (xke scopre che hai cambiato pezzi diversi da quelli che hai detto...)
non sanno tt ma in parte possono saperlo... d'altra parte la prima connessione ad internet che fai con il nuovo codice che ti hanno dato fa inviare al simpatico SO uno sgradito mess contenente pezzi cambiati... quindi se dici il "falso", dato che il codice che ti danno è registrato come "modifica pezzi" ed i pezzi che hai detto di cambiare, se sono altri al primo download dalla microsoft o aggiornamento di Windows Genuine ecc ecc ti dice k è falso (xke scopre che hai cambiato pezzi diversi da quelli che hai detto...)
che possono saperlo ok...quello anche con xp...solo che con xp erano magnanimi e riattivavano sempre...vorrei sapere se fanno lo stesso con vista oppure hanno cambiato politica.
jacopastorius
12-04-2007, 19:40
non c'ho capito molto di quello che hai detto..comunque secondo me non è che ogni pezzo ha un ID per cui la microsoft si accorge che hai effettivamente cambiato
nn è difficile :p
allora: esempio, dato che mio cugino lavora x la simpatica società suddetta... me l'ha spiegato lui: tutti gli hardware hanno l'obbligo di avere un codice che è uguale a seconda del tipo: motherboard, schede video, di rete ecc ecc..
Dunque, se tu installi 1 scheda del tipo X e dici alla MS di aver installato la scheda di tipo Y, lei imposta come riconoscimento nuovo hardware nel codice che ti da, il tipo Y da "attivare": nel momento in cui vede che l'hardware installato ha caratt. diverse e non ha il codice Y, al momento non ti fa niente, poi al primo download ti blocca di nuovo il seriale... e tu naturalmente devi richiamare la MS... capito? :D
jacopastorius
12-04-2007, 22:31
nn è difficile :p
allora: esempio, dato che mio cugino lavora x la simpatica società suddetta... me l'ha spiegato lui: tutti gli hardware hanno l'obbligo di avere un codice che è uguale a seconda del tipo: motherboard, schede video, di rete ecc ecc..
Dunque, se tu installi 1 scheda del tipo X e dici alla MS di aver installato la scheda di tipo Y, lei imposta come riconoscimento nuovo hardware nel codice che ti da, il tipo Y da "attivare": nel momento in cui vede che l'hardware installato ha caratt. diverse e non ha il codice Y, al momento non ti fa niente, poi al primo download ti blocca di nuovo il seriale... e tu naturalmente devi richiamare la MS... capito? :D
bah..mi sembra molto strano che sia effettivamente come dici tu..hai fonti che posso verificare oltre al "cugino"....? :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1450771
jacopastorius
13-04-2007, 11:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1450771
Si l'avevo già visto e comunque questo è come dovrebbe essere in teoria se uno rispettasse la eula. Qua ci si stava chiedendo se è possibile riattivare la oem senza che microsoft si accorga che è stato cambiato pc.
La OEM costa di meno appunto perchè ha dei limiti, se non si rispettano questi limiti tanto vale installare una copia pirata.
ti conviene cambiare il messaggio...
in qualunque caso, statemi a sentire, se ti riattivano la copia che te ne frega scusa, tu hai avuto una licenza originale e non vale come copia pirata e puoi fare quello che vuoi... in qualunque caso ho parlato con il mio rivenditore ed ha detto che in qualunque caso se cambio qualcosa posso tranquillamente farmi riattivare Windows...
prozak999
13-04-2007, 16:02
Ho formattato 4 volte e l'attivazione è stata fatta senza problemi al primo riavvio.
Mi si è rotta la scheda video e ne ho messo una provvisoria ed ora devo telefonare per riattivare, poi quando mi arriverà la nuova. di nuovo.....
A me sembra solo una grande seccatura e penso sia poco serio da parte Microsoft una simile politica.
Intanto Vista quando va in standby con la mia configurazione al riavvio devi resettare perchè è tutto piantato, ma non puoi neppure telefonare xchè la OEM non ha diritto all'assistenza, vorrei comprare la retail e poi vedere se sono in grado di dirmi xchè dopo lo sytandby il pc si pianta.... pensassero ad ressere più seri invece di fare le cagate che fanno....
ti conviene cambiare il messaggio...
in qualunque caso, statemi a sentire, se ti riattivano la copia che te ne frega scusa, tu hai avuto una licenza originale e non vale come copia pirata e puoi fare quello che vuoi... in qualunque caso ho parlato con il mio rivenditore ed ha detto che in qualunque caso se cambio qualcosa posso tranquillamente farmi riattivare Windows...
mmmscusami e io che ho la education (Home premium), cme la considerano?
Retail o OEM?
Comuque se non la attivo nei 30 gg formatto e ricarico.. che succede in termini legali?:confused:
se la riattivi entro 30 giorni formatti e ricarichi ti dice che la copia è scaduta e bisogna attivarla naturalmente! in qualunque caso la versione Home Premium (Student) è considerata come una OEM perchè naturalmente l'assistenza non la danno a quelle che costano di meno e naturalmente ha le stesse caratteristiche della OEM a parte il fatto che puoi cambiare fino a 10 periferiche, mentre noi non ne "potremmo" cambiare neanche 1... :D ma naturalmente si fa lo stesso! ed in termini legali, se installi Vista di nuovo dopo che la copia di 30 giorni è scaduta, non ti consentirà d reinstallarlo e lo considererà già attivato ed usato anche... quindi a quel punto dato che non te lo fa accendere neanche ed entrare nel tuo user, devi per forza attivarlo telefonicamente con il codice che ti da... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.