View Full Version : Indecisione: Vista o XP?
Giant Lizard
11-04-2007, 21:43
Salve :)
devo a breve comprarmi un pc portatile e un desktop ed ero indeciso sul sistema operativo. Premetto che non ho ASSOLUTAMENTE intenzione di giocarci, se non a giochi vecchi che possiedo (ma che non richiedono affatto schede video assurde o robe simili :D ) e che quindi mi servirebbe prevalentemente per lavoro/internet (tantissimo)/studio della programmazione/emule/ascoltare musica/vedere magari qualche film.
Non ho quindi necessità di DirectX 10 et similia. La domanda quindi è, mi conviene ugualmente prendere un pc con Windows Vista?
La mia paura è che la maggior parte dei programmi/giochi che possiedo e che voglio continuare ad utilizzare, su Vista non funzionino, mentre i futuri programmi suppongo che comunque saranno compatibili anche con XP (fino ad oggi uscivano quasi sempre giochi/programmi compatibili con XP e 2000).
Che fare quindi? Xp o Vista? :mbe:
Un saluto e grazie anticipatamente
Sarebbe meglio sapere che programmi usi... comunque secondo me é meglio passare a Vista e lasciar perdere Xp.
Xp verrá abbandonato pian piano, tanto vale passare subito a Vista.
Giant Lizard
11-04-2007, 23:28
vari programmi di editing java, php, asp...i vari lettori tipo real player, vlc, poi nero, alchool 120% per la masterizzazione.
Adaware, Spybot, Spyware Terminator, AntiVir, Zone Alarm, Emule, O&O...non me ne vengono in mente altri per il momento :stordita:
ho davvero una gran fifa che poi non funzioni più nulla... :(
Doppio boot e vai felice e contento!
La maggior parte di quelli che hai nominato su Vista funzionano, basta che prendi la versione più aggiornata.
Ti posso assicurare che Adaware, Spybot,Spyware terminator, Antivir,Zonealarma,Emule, Nero, Vlc (0.8.5), real player li ho provati personalmente e vanno senza problemi.
Quelli per programmazione non li uso e non ti so dire, comunque c'è un 3d sui programmii compatibili con Vista.
Inoltre tieni presente che praticamente ogni software house sta aggiornando i propri programmi per Vista.
Poi per ogni programma che installi su Vista ti basta andare nelle proprietà (facendo clic destro sull'icona ) e selezionare la compatibilità con una versione più vecchia di Windows.
Io il programma per la gestione del cellulare l'ho impostato per funzionare con Win2000 e funziona benissimo.
Giant Lizard
11-04-2007, 23:48
La maggior parte di quelli che hai nominato su Vista funzionano, basta che prendi la versione più aggiornata.
Ti posso assicurare che Adaware, Spybot,Spyware terminator, Antivir,Zonealarma,Emule, Nero, Vlc (0.8.5), real player li ho provati personalmente e vanno senza problemi.
Quelli per programmazione non li uso e non ti so dire, comunque c'è un 3d sui programmii compatibili con Vista.
Inoltre tieni presente che praticamente ogni software house sta aggiornando i propri programmi per Vista.
Poi per ogni programma che installi su Vista ti basta andare nelle proprietà (facendo clic destro sull'icona ) e selezionare la compatibilità con una versione più vecchia di Windows.
Io il programma per la gestione del cellulare l'ho impostato per funzionare con Win2000 e funziona benissimo.
ma la retrocompatibilità non era una porcheria? Io so che su XP è rarissimo trovare un programma che funzioni impostando la retrocompatibilità dalle proprietà... :mbe: su Vista è migliore?
Io posso dirti che la sto usando per il programma della gestione del cellulare e funziona benissimo, problemi non me ne ha dati.
Giant Lizard
11-04-2007, 23:57
Io posso dirti che la sto usando per il programma della gestione del cellulare e funziona benissimo, problemi non me ne ha dati.
mmh...solo un programma? Avrei bisogno di più riscontri e più prove per avere maggiore certezza :(
ma la retrocompatibilità è solo verso XP/2000 o anche i SO precedenti?
GhiaccioNero
12-04-2007, 10:07
Arriva fino a win 98. Comunque sarebbe bene che tu postassi la lista dei giochi e dei programmi che vuoi utilizzare. Oppure che andassi a leggerti il 3d con tutte le informazioni...
..Ti posso assicurare che Adaware, Spybot,Spyware terminator, Antivir,Zonealarma,Emule, Nero, Vlc (0.8.5), real player li ho provati personalmente e vanno senza problemi...
Stai dicendo che le ATTUALI versioni di Antivir e Zonealarm ti girano su VIsta senza problemi? :eek: Sei fortunato, sui rispettivi siti le danno non compatibili: per antivir bisogna aspettare il 18 aprile, per zonealarm è a disposizione ancora la beta.
Giant Lizard
12-04-2007, 10:42
Arriva fino a win 98. Comunque sarebbe bene che tu postassi la lista dei giochi e dei programmi che vuoi utilizzare. Oppure che andassi a leggerti il 3d con tutte le informazioni...
si ma a Win98 ci arriva per davvero o è solo scritto? :D mi spiego, è lo stesso tipo di retrocompatibilità che è presente su XP? Perchè se è così non serve a niente... :p
io ho giochi come Might & Magic VII che funziona solo su Win 98, poi Morrowind + espansioni, Civilization IV e Postal 2.
Altri programmi che uso sono Virtual Dub (ma questo non si deve installare), il buon vecchio Mugen, Izarc, emulatori vari...e direi basta. Funzionerà tutto perfettamente?
Stai dicendo che le ATTUALI versioni di Antivir e Zonealarm ti girano su VIsta senza problemi? Sei fortunato, sui rispettivi siti le danno non compatibili: per antivir bisogna aspettare il 18 aprile, per zonealarm è a disposizione ancora la beta.
Io ho usato per un po' le versioni per xp e hanno sempre funzionato, attualmente uso Panda Internet security.
Izarc funziona , basta scaricare l'ultima versione.
Giant Lizard
12-04-2007, 11:59
ah dimenticavo: il pc in questione (che sto valutando al momento), è un portatile con 1 Gb di ram. Siamo sicuri che andrà ugualmente spedito, anche con Windows Vista? :mbe: avevo letto che questo SO richiede davvero tanta ram...
Io uso Vista ancor prima della sua commercializzazione e devo dirti che mi trovo benissimo.
Non oso minimamente pensare di ritornare ad usare XP dove il format era d'obbligo a scadenza regolare. Con Vista in 5 mesi mai nulla nonostante ci abbia abbondantemente smanettato ;)
ah dimenticavo: il pc in questione (che sto valutando al momento), è un portatile con 1 Gb di ram. Siamo sicuri che andrà ugualmente spedito, anche con Windows Vista? :mbe: avevo letto che questo SO richiede davvero tanta ram...
Vista occupa meno Ram di XP basta dare il tempo al prefetch di fare il suo lavoro e dopo un pò vedrai che sembrerà una piuma.
A me con diverse applicazioni aperte è arrivato al massimo ad occupare 600 MB di Ram su 2 GB che ho in dotazione.
maurinO_o
12-04-2007, 12:34
vari programmi di editing java, php, asp...i vari lettori tipo real player, vlc, poi nero, alchool 120% per la masterizzazione.
Adaware, Spybot, Spyware Terminator, AntiVir, Zone Alarm, Emule, O&O...non me ne vengono in mente altri per il momento :stordita:
incredibile :eek: 1/3 dei programmi che devi installare sono per un minimo di sicurezza su internet :doh: :asd:
installerei xp per avere il 100% di compatibilità con tutto, oltre ai vantaggi che conosci come stabilità, prestazioni e leggerezza.
e non credere a chi dice che vista è leggero e occupa poca ram.
sul mio p3 a 800 MHz e con 320 mega di ram, anche ridotto all'osso di temi e servizi è assolutamente inusabile!!!!!
naturalmente sullo stesso pc, xp va decisamente benone.
Giant Lizard
12-04-2007, 12:37
incredibile :eek: 1/3 dei programmi che devi installare sono per un minimo di sicurezza su internet :doh: :asd:
eh si, per come lo uso (e per quanto sono sfigato) ogni 2x3 c'ha qualche problema, spesso dovuto a virus o comunque malware :p per questo ho installato tutto l'installabile (avevo anche G-Data ma mi bloccava troppa roba).
Comunque sono indeciso quanto prima, anche se un pò più propenso al Vista...
Il portatile che ho visto io costa 900€ e sembra una buona offerta...ma sarebbe il mio primo portatile e ammetto di non essere uno che se ne intende moltissimo.
A proposito, l'installazione del SO su portatile è uguale al desktop?
jacopastorius
12-04-2007, 12:57
molti programmi per la sicurezza internet possono essere anche non installati grazie alla differenziazione tra utente amministratore e utente senza privilegi
Allora quelli in grassaetto con vista li puoi pure buttare dal balcone..:O, volendo anche l'antivirus se ti crei un account utente e lasci uac attivo...
Gli altri, a Parte nero che consiglio di lanciare dal balcone pure lui...vanno benone su Vista. Al massimo sarà necessiorio scaricare l'ultima versione..ma siccome molti di questi sw sono free non vedo la preoccupazione.
Forse solo sui giochi vecchi avresti problemi su vista..ma non è detto;)
Visto che poi devi prenderne due di pc. Il Note prendilo con XP...e il desktop con vista..anche perchè non credo proprio che su un pc entry level odierno vista non giri in modo dignitoso;) :D
GhiaccioNero
12-04-2007, 13:37
installerei xp per avere il 100% di compatibilità con tutto, oltre ai vantaggi che conosci come stabilità, prestazioni e leggerezza.
e non credere a chi dice che vista è leggero e occupa poca ram.
sul mio p3 a 800 MHz e con 320 mega di ram, anche ridotto all'osso di temi e servizi è assolutamente inusabile!!!!!
naturalmente sullo stesso pc, xp va decisamente benone.
Forse non ho capito bene, tu pretendi di far girare vista su un 800mhz con 320 mega di ram? Beh perdonami ma, se ho capito bene, ci sei o ci fai?!
Anche a me su un 500 mhz e 128 mb di ram win 95 gira una favola, ma vista non parte, non so come mai...
I vantaggi che conosco io di xp sono solo che è un SO rodato e strarodato che con qualche accorgimento può essere ottimizzato alla grande.. Ma non venirmi a parlare di stabilitià.
Comunque, ciancio alle bande, per giochi tipo monkey island (compatibile con win98) bisogna usare qualche escamotage (su xp) con vista non mi ricordo di aver provato comunque con un pò di ingegno funziona tutto.
E se hai tutte ste domande, non lo comprare vista, chi non risica non rosica :D (scherzo ovviamente)
maurinO_o
12-04-2007, 13:57
Forse non ho capito bene, tu pretendi di far girare vista su un 800mhz con 320 mega di ram? Beh perdonami ma, se ho capito bene, ci sei o ci fai?
Anche a me su un 500 mhz e 128 mb di ram win 95 gira una favola, ma vista non parte, non so come mai...
I vantaggi che conosco io di xp sono solo che è un SO rodato e strarodato che con qualche accorgimento può essere ottimizzato alla grande.. Ma non venirmi a parlare di stabilitià.
infatti hai capito malissimo! il pararagone era per rendere l'idea della falza e tanto reclamante "leggerezza" di vista rispetto a xp.
per qunato riguarda la stabilità, ritengo xp un sistema assolutamente stabile, e le schermate blu sono un "malfunzionamento" dell'utente e non del sistema in sè
ci sei o ci fai?
e queste insinuazioni rivolgile agli amichetti del tuo quartiere e non a uno che neanche conosci ;)
Giant Lizard
12-04-2007, 14:13
Allora quelli in grassaetto con vista li puoi pure buttare dal balcone..:O, volendo anche l'antivirus se ti crei un account utente e lasci uac attivo...
Gli altri, a Parte nero che consiglio di lanciare dal balcone pure lui...vanno benone su Vista. Al massimo sarà necessiorio scaricare l'ultima versione..ma siccome molti di questi sw sono free non vedo la preoccupazione.
Forse solo sui giochi vecchi avresti problemi su vista..ma non è detto;)
Visto che poi devi prenderne due di pc. Il Note prendilo con XP...e il desktop con vista..anche perchè non credo proprio che su un pc entry level odierno vista non giri in modo dignitoso;) :D
quindi tutti i programmi protettivi non funzionano? E con cosa proteggo Winzozz SVista? :stordita:
comunque penso proprio di prenderlo, ho trovato un'altra offerta a 700€ e non posso perdermela. Tanto per il momento ho 2 pc, quindi una soluzione la trovo di sicuro... :)
Un saluto!
jacopastorius
12-04-2007, 14:19
quindi tutti i programmi protettivi non funzionano? E con cosa proteggo Winzozz SVista? :stordita:
comunque penso proprio di prenderlo, ho trovato un'altra offerta a 700€ e non posso perdermela. Tanto per il momento ho 2 pc, quindi una soluzione la trovo di sicuro... :)
Un saluto!
non è che non funzionano..non servono
GhiaccioNero
12-04-2007, 14:26
infatti hai capito malissimo! il pararagone era per rendere l'idea della falza e tanto reclamante "leggerezza" di vista rispetto a xp.
per qunato riguarda la stabilità, ritengo xp un sistema assolutamente stabile, e le schermate blu sono un "malfunzionamento" dell'utente e non del sistema in sè
e queste insinuazioni rivolgile agli amichetti del tuo quartiere e non a uno che neanche conosci ;)
Ho fatto una premessa, "se ho capito bene", ho capito male, amen :D
Beviti una valeriana
Giant Lizard
12-04-2007, 14:30
non è che non funzionano..non servono
perchè?
jacopastorius
12-04-2007, 14:46
perchè?
in pratica per questa ragione: Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser.
L'account root su sistemi Unix è paragonabile a quello di administrator su sistemi Windows NT/XP.
L'utente root può fare tutto ciò che si desidera sul sistema: questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio nello stesso momento, poiché viene universalmente ritenuto pericoloso compiere le normali sessioni di lavoro in qualità di root. Infatti un programma lanciato in esecuzione da root ha potenzialmente la possibilità di effettuare qualunque operazione sulla macchina sulla quale viene eseguito. Se lo stesso programma viene lanciato in esecuzione da un utente con privilegi non amministrativi, non potrà effettuare operazioni pericolose come cancellare files essenziali per il sistema operativo.
da wikipedia
maurinO_o
12-04-2007, 14:57
Ho fatto una premessa, "se ho capito bene", ho capito male, amen :D
Beviti una valeriana
con i maleducati come te, funziona meglio ignore list ;)
Giant Lizard
12-04-2007, 14:57
dunque, il computer che mi interessa è questo:
Fujitsu-Siemens AMILO Pa 1510
Marchio Fujitsu-Siemens
Tipo Notebook
Processore AMD Turion 64 X2 TL-52 1.6GHz, 667MHz FSB, Cache 1MB L2
RAM 2x512MByte DDR2
Hard Disk 160GByte
Scheda Grafica ATI Radeon Xpress 1100, fino a 256MB Condivisi, 16x PCI Express
Scheda Sonora Integrata + Altoparlanti Stereo
CD/DVD ROM Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer
Display 15.4'' LCD WXGA TFT CrystalView, Risoluzione 1280x800 pixel a 16.7M Colori
Dimensioni 358x255x28/36mm
Peso 2.8Kg
Porte I/O VGA, RJ-11 Modem, RJ-45 Ethernet, i.Link (IEEE1394), 3 USB 2.0, Lettore di Schede 4-in-1 (SD, MS, MMC, MSPro), ExpressCard (34/54mm), Ingresso Microfonico, Uscita Cuffia con SPDIF
Batteria LiIon
Software Windows Vista Home Premium, Microsoft Works + Office in Prova, Adobe Photoshop Elements, Ahead Nero
Kit -
Varie Modem 56K V.92 e Fax 14.4K V.17, TouchPad, Wired LAN Ethernet 10/100 Base-TX, Wireless LAN 802.11b/g Dual Band WiFI Certified, Tasti Avvio Rapido e Multimedia, Audio 7.1 SPDIF
Dite che andrà bene con Vista? E sopratutto, faccio bene a prenderlo a 700€? :p
dunque, il computer che mi interessa è questo:
Dite che andrà bene con Vista? E sopratutto, faccio bene a prenderlo a 700€? :p
se lo vendono con vista HP è perchè sanno che gira non credi:sofico: ??
Per il fatto dell'nutilità dei software di sicurezza in Vista, il motivo è un pò come avviene su linux e come ha illustrato jacop.
Con vista anche se sei administrator (unico utente di default) sei limitato..e per certe operazioni UAC ti chiede l'esplicito consenso per compiere determinate azioni.
In questo modo IE 7 lavora in modalità ristretta e in protezione.
Se poi ti crei un secondo account standard e usi questo..alcune operazioni richiederanno l'uso della password di amministratore per elevare i privilegi atti a compiere l'operazione.;)
Giant Lizard
12-04-2007, 15:12
se lo vendono con vista HP è perchè sanno che gira non credi:sofico: ??
eh grazie :asd:
lo so che funziona, ma volevo sapere se funziona BENE o ci sono rallentamenti :D
Per il fatto dell'nutilità dei software di sicurezza in Vista, il motivo è un pò come avviene su linux e come ha illustrato jacop.
Con vista anche se sei administrator (unico utente di default) sei limitato..e per certe operazioni UAC ti chiede l'esplicito consenso per compiere determinate azioni.
In questo modo IE 7 lavora in modalità ristretta e in protezione.
Se poi ti crei un secondo account standard e usi questo..alcune operazioni richiederanno l'uso della password di amministratore per elevare i privilegi atti a compiere l'operazione.;)
Giuro che tutt'ora non l'ho capito... :mbe:
Cioè il sistema sicuro sarebbe di non utilizzare il pc con account amministratore ma con un altro utente? O il contrario? :p
re_romano_alex
12-04-2007, 15:15
Posso risponerti per il PC
da Eu....ics il tuo stsso PC,ma Acer mi sembra 5100,ora non ricordo bene,preso per mia zia,pagato 630 euro + 37 euro di garanzia aggiunta e con il software Windows Xp Media center [ 2005 ].
pistolino
12-04-2007, 15:27
Sinceramente lasciare un PC (seppure con Vista e UAC on) senza antivirus non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico... ;)
Regards
eh grazie :asd:
lo so che funziona, ma volevo sapere se funziona BENE o ci sono rallentamenti :D
Bah con la config in signa mi gira + che decentemente
[QUOE] Giuro che tutt'ora non l'ho capito... :mbe:
Cioè il sistema sicuro sarebbe di non utilizzare il pc con account amministratore ma con un altro utente? O il contrario? :p[/QUOTE]
Si esatto il sistema sicuro e consigliato da MS stessa è quello di usare il PC con accounti utente STANDARD, con uac attivo naturalmente;)
Giant Lizard
12-04-2007, 15:50
Si esatto il sistema sicuro e consigliato da MS stessa è quello di usare il PC con accounti utente STANDARD, con uac attivo naturalmente;)
ah ok tnx :) ma cos'è il uac?
ah ok tnx :) ma cos'è il uac?
:D
1 (http://technet.microsoft.com/en-us/windowsvista/aa905108.aspx)
2 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3361&pag=3)
3 (http://searchsecurity.techtarget.it/01NET/HP/0,1254,18_ART_77687,00.html)
;)
GhiaccioNero
12-04-2007, 16:24
E' il controllo utente, comunque fidati, vista non è poi così mangiatore di ram come viene dipinto... Con 1 Gb te la cavi benissimo.
E' ovvio che se apri 30 schede di explorer hai 3 msn aperti ascolti musica copi un cd e intanto vuoi giocare a poker 1 gb non ti basta :D
Per un uso "normale" 1 gb è più che sufficente, le prime volte noterai un pò di lentezza, poi, con l'uso la ram verrà ottimizzata e andrà alla perfezione :D
Giant Lizard
12-04-2007, 16:46
a proposito di ottimizzazione...O&O Defrag è compatibile? :stordita:
GhiaccioNero
12-04-2007, 17:46
Ma non è più facile guardare la lista di programmi compatibili?:confused:
Giant Lizard
13-04-2007, 15:24
Ma non è più facile guardare la lista di programmi compatibili?:confused:
effettivamente non hai tutti i torti :p
GhiaccioNero
13-04-2007, 16:45
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.