View Full Version : problema bios an8-sli premium
franco77
11-04-2007, 21:18
ciao raga, ho un asus a8n- sli premium o aggiornato il bios con asus update la versione e A8N-SLI Premium Beta BIOS 1302
Latest beta BIOS. io avevo 005 il problema e che non riesco ad installare winxp ne vista mi si blocca il computer crash totale e mi dice che l' acpi non e compatibile col bios installato.. ma l'altro problema e che non riesco più ad aggiornale il bios precedente da windows mi dice che il file immagine non è compatibile con l'hardware installato. se provo in dos con il floppy mi dice che la data del bios installato e più recente.... aiutatemi
Bravonera2
11-04-2007, 21:49
In pratica tu hai l'immagine del tuo sistema operativo e lo rivuoi rimettere senza reinstallare.
La cosa si può fare e, secondo me, il problema non sta nel bios sballato ma nella sua configurazione... Assicurati che si tutto a posto, soprattutto le precedenze del boot e che tutte le periferiche vengano riconosciute da bios.
franco77
11-04-2007, 22:27
non capisco, posso reinstallare il bios originale......
Bravonera2
12-04-2007, 07:41
spiegami meglio le operazioni che hai fatto e l'errore che ti da... secondo me non c'è nulla di allarmante, basta solo settare il bios a dovere. E' capace che non ti veda l'hard disk perchè non hai configurato la periferica nella maniera corretta.
franco77
12-04-2007, 09:57
allora, avevo installato winxp pro. x64 inglese pachato ita; con asus update o aggiornato il bios preso da asus (a8n-sli premium) versione 1302 beta version, fin qui tutto ok, bios aggiornato il problema e questo vorrei ripristinare il bios originale della mobo da quando lo comprata nuova, ma non e possibile xche sempre con asus update mi da questo errore: Warning! the BIOS image can't use in this montherboard. (the EEPROM type incompatible)
la stessa cosa mi fa anche sotto dos con il disco floppy, ho provato con altri bios sempre a8n-sli premium ma e uguale, o anche resettato il bios, niente.
http://d.turboupload.com/d/1703086/doc1.doc.html
franco77
12-04-2007, 15:43
up
Bravonera2
12-04-2007, 16:54
mi sembra si possa fare una cosa simile (riportare il bios alla prima relaese) con il cd originale dei driver, questo serviva in caso di guasti o flash errati. Prova a leggere sul manuale originale di istruzioni, al 90% c'è scritto... ;)
Poi una domanda... perchè vuoi mettere un bios più vecchio che quello va benissimo? :mbe: :confused:
franco77
12-04-2007, 17:43
ho provado anche con il cd della sk madre tramite boot ma niente da fare..
la versione e una beta, per questo volevo mettere il precedente.....
Bravonera2
12-04-2007, 17:51
guarda che è stabilissima...
franco77
12-04-2007, 23:15
;) ok, accetto il tuo consiglio, ma rimane il fatto che non mi aggiorna + il bios?
Bravonera2
13-04-2007, 07:34
L'utility della Asus in fase di aggiornamento bios va a controllare la versione del bios installata con quella che devi installare, qualora quella installata fosse + recente di quella che si vuole mettere su blocca l'aggiornamento.
A mio parere è un po' discutibile questo ma sicuramente Asus avrà avuto i suoi motivi per fare questo... :mbe:
franco77
13-04-2007, 16:06
si ma la cosa strana e che su la a8n-sli deluxe facevo quello che volevo cioè aggiornavo il bios mettendo quello che volevo versione recente oppure quello + vecchio senza problemi su qusta a8n-sli premium non è possibile:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.