View Full Version : [PS3]Ronzio su Folding Home
BlackZorro
11-04-2007, 20:26
ho notato che quando attivo folding home, dal lato dove ci sono le porte usb, proviene un leggero ronzio che in situazioni normali non è presente
lo fa anche a voi?
Yngwie74
11-04-2007, 20:27
ho notato che quando attivo folding home, dal lato dove ci sono le porte usb, proviene un leggero ronzio che in situazioni normali non è presente
lo fa anche a voi?
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/playstation-3-alcune-unita-impropriamente-rumorose_20768.html
C'e' la news sulla home di HWU che parla proprio di questo problema.
dovrebbe essere difettosa...almeno da quanto risulta dalle news
BlackZorro
11-04-2007, 20:52
ho letto la news ed ho sentito il wav del rumore, in realtà quello del wav è un sibilo forte, il mio è un ronzio...è diverso come rumore
cmq dopo provo a mettere un blue ray e vedo se lo fa
PS ma non si parla solo di console vendute in canada?
non è che è la ventola che aumenta di velocità visto che la CPU è sotto sforzo e scalda :mbe:
:)
BlackZorro
11-04-2007, 21:03
non è che è la ventola che aumenta di velocità visto che la CPU è sotto sforzo e scalda :mbe:
no, non è un rumore di ventola... è proprio un ronzio
sembrerebbe la cpu che lavora al max ma sappiamo che le cpu non fanno rumore o no? :mbe:
bhè perchè le ventole non fanno un ronzio? :D come lo chiami tu? un ventolio? :D
bagnino89
11-04-2007, 21:08
no, non è un rumore di ventola... è proprio un ronzio
sembrerebbe la cpu che lavora al max ma sappiamo che le cpu non fanno rumore o no? :mbe:
guarda che secondo me è normale.. dopo un pò si accende la ventola e fa un pò più di rumore, è normale
BlackZorro
11-04-2007, 21:12
scusate ma le ventole non dovrebbero fare lo stesso rumore che fanno le ventole di un notebook quando partono? e non è lo stesso rumore...
Filippo75
11-04-2007, 21:16
bhè perchè le ventole non fanno un ronzio? :D come lo chiami tu? un ventolio? :D
ROTFL :D
BlackZorro
11-04-2007, 21:17
uno sfiato di aria :sofico:
Giant Lizard
11-04-2007, 21:18
incredibile...pure la PS3 di problemi ne ha eh :mbe:
non ho mai letto nulla sul Wii, significa che non ha mai avuto alcun problema o me lo sono perso io? :D
non ho mai letto nulla sul Wii, significa che non ha mai avuto alcun problema o me lo sono perso io? :D
hai voglia, te lo sei perso tu ;)
scusate ma le ventole non dovrebbero fare lo stesso rumore che fanno le ventole di un notebook quando partono? e non è lo stesso rumore...
se il rumore parte qualche minuto dopo che stai "foldando" ed è un "vrrrr" ( eh ok :D ) costante è la ventola.
"a tutta" è relativamente rumorosa, se mai vedi di mettere la console in una zona più areata
incredibile...pure la PS3 di problemi ne ha eh :mbe:
te lo sei perso te, i primi esemplari sputavano fuori i dvd senza motivo :D
BlackZorro
11-04-2007, 21:27
h
se il rumore parte qualche minuto dopo che stai "foldando" ed è un "vrrrr" ( eh ok :D ) costante è la ventola
il rumore parte appena attivo folding home
poi è sì costante però, ad intervelli ciclici (diciamo ogni 5 minuti circa), si ferma 1 secondo e poi riparte uguale
il rumore parte appena attivo folding home
poi è sì costante però, ad intervelli ciclici (diciamo ogni 5 minuti circa), si ferma 1 secondo e poi riparte uguale
bhè questo è decisamente più strano :stordita:
BlackZorro
11-04-2007, 21:29
bhè questo è decisamente più strano :stordita:
come si fa? :mc:
Shinnok Drako
11-04-2007, 21:34
E' la GPU/CPU, fidati. E piccolissimo, tipo TV quando il canale è fuori, vero? Ma molto più basso (è lo stesso di alcune VGA - se non tutte - quando parte un'applicazione grafica o un gioco). Infatti se fermerai la grafica (con START mi pare) vedrai che i calcoli continuano e il rumorino finisce. E lo fa solo con F@H.
P.S. mi è venuto un dubbio... il Cell genera poligoni? Perchè magari è proprio quello (e ripeto, SOLO in questo caso, per il resto niente ronzio....). Mamma mia, dopo la notizia di 1 (e ripeto UNO) utente, tutti si sono scatenati. Primo lui si lamenta, poi si attacca un altro, poi un altro ancora. Da "un utente" si passa a "un'intera comunità". La prossima sarà "una nazione" ;P Tra di essi c'è gente che nemmeno ha la PS3..... -_- non ricordo se su THG o un altro forum, ma fino a ieri tutti erano calm (si fa er dire :D) e contenti, oggi esplode il boom. Boh..
BlackZorro
11-04-2007, 22:01
E' la GPU/CPU, fidati. E piccolissimo, tipo TV quando il canale è fuori, vero? Ma molto più basso (è lo stesso di alcune VGA - se non tutte - quando parte un'applicazione grafica o un gioco). Infatti se fermerai la grafica (con START mi pare) vedrai che i calcoli continuano e il rumorino finisce. E lo fa solo con F@H.
.
ho messo la grafica in pausa con START come hai detto tu, ma il rumore ha continuato lo stesso :confused:
sì il rumore è molto basso....
Shinnok Drako
11-04-2007, 22:13
Allora boh =( sapevo dal leggero "fruscio" di quando gira la grafica di F@H, ma dell'altro... boh =O mi spiace =( Ora provo a riascoltare, se noto differenze ti faccio sapere, altrimenti... boh :confused:
BlackZorro
11-04-2007, 22:17
Allora boh =( sapevo dal leggero "fruscio" di quando gira la grafica di F@H, ma dell'altro... boh =O mi spiace =( Ora provo a riascoltare, se noto differenze ti faccio sapere, altrimenti... boh :confused:
si prova, metti folding home, poi metti silenzio nella stanza e metti l'orecchio nella zona dove stanno le porte USB e fammi sapere :)
Shinnok Drako
11-04-2007, 23:24
Ho provato spegnendo qualsiasi aggeggio elettronico, "isolando" la stanza da eventuali rumori e ho appoggiato l'orecchio: è vero il leggero fruscio rimane anche quando togli la grafica, quindi, in teoria, è il Cell? Fortuna lo fa solo in ste applicazione. Invito gli altri a provare :O
lesilent
11-04-2007, 23:32
http://www.mediafire.com/?cqmo5emnzmn
scaricate (in alto a destra) il ronzio...
per me siamo diventati tutti pazzi
se questo è il massimo di 'difettosità' ps3 posso ritenermi soddisfatto
BlackZorro
11-04-2007, 23:56
http://www.mediafire.com/?cqmo5emnzmn
scaricate (in alto a destra) il ronzio...
per me siamo diventati tutti pazzi
se questo è il massimo di 'difettosità' ps3 posso ritenermi soddisfatto
no quello che hai postato tu è un sibilo, non un ronzio
Shinnok potrà confermare che trattasi di rumore differente
si prova, metti folding home, poi metti silenzio nella stanza e metti l'orecchio nella zona dove stanno le porte USB e fammi sapere :)
no scusami un attimo...tu quando giochi ti tieni la console su una spalla e cerchi di sentire il rumore? Com'è che sta cosa è venuta fuori con una segnalazione effettiva su un tot di seriali venduti da Eb in Canada?
Ma non è che sta diventando una di quelle cose psicologiche che fà ingigantire rumori normali di funzionamento?
Se però così non fosse..
BOH, cioè che sia un sibilo dal sistema di raffreddamento a me fà solamente pensare il com'è è fatto ..monoblocco in metallo con ventola slim e ad alti giri di rotazione la forma stessa del sistema di raffreddamento "potrebbe" sotto sforzo creare un rumore simile a un sibillo.
FORSE e dico FORSE un sibillo di solito è dovuto a un micro attrito fra 2 parti :boh: ma la cosa non mi torna molto....
... il sibillo però potrebbe essere dovuto anche a qualche componente sottosforzo (non parlo di CPU) ...di solito condensatori, ma non mi pare di aver visto condensatori su una scheda madre PS3 :wtf: o altri parti saldate simili, a meno che non sia qualcosa nell'alimentatore.
Per caso da dove sentite il sibilo è il lato dov'è posizionata l'alimentazione?
Il ronzio di cui si parla potrebbe essere effettivamente prodotto dal gruppo di alimentazione. Non sono un elettricista, ma non sarebbe la prima volta che sento ronzare un trasformatore. Possibile anche una usura anomala (direi di fabbricazione) di qualche supporto della ventola (giunti, cuscinetti o simili).
Riguardo alle psicosi dilaganti, non mi spiego come mai finchè nessuno non segnala qualcosa, tutti sono felici e contenti, 2 ore dopo tutti hanno lo stesso problema.
Personalmente e ripeto personalmente, non ho mai riscontrato problemi di:
fumate
surriscaldamenti eccessivi
interferenze nel BT
rumori strani dal tray del DVD/BR
difettosità di connessione
fischi, sibili, scoregge
anomalie di connessione al televisore
Giusto un accumulo di polvere sulla scocca, ma non credo sia da cambiare in garanzia :D
Ho culo io?
Yngwie74
12-04-2007, 07:43
Riguardo alle psicosi dilaganti, non mi spiego come mai finchè nessuno non segnala qualcosa, tutti sono felici e contenti, 2 ore dopo tutti hanno lo stesso problema.
Mi ricorda il problema del banding sulla Nikon D200, ovvero delle strisce che si formavano sulla foto elaborata dal sensore in particolari condizioni di rispresa.
Alcune macchine soffrivano effettivamente del problema, ma quando venne fuori si diffuse una psicosi dilagante ed era pieno di persone che andavano a giro la sera, munite di D200, a fotografare lampioni accesi per cercare far emergere anche sul proprio modello questo problema. :D
BlackZorro
12-04-2007, 09:07
no scusami un attimo...tu quando giochi ti tieni la console su una spalla e cerchi di sentire il rumore? [/B]
ehehehe in realtà tengo la PS3, il tv ed il pc sullo stesso tavolo quindi quando sono al pc e tengo folding home acceso, ho la console praticamente vicino all'orecchio :)
per la questione delle fissazioni, vi assicuro che il rumore c'è...non si tratta di un sibilo ma di un ronzio e lo fa anche ad altre persone (ho chiesto su altri forum specializzati in videogames)
possibilissimo che sia un rumore normale che deve fare la console in quella condizione, da dove o da cosa proviene non lo so
ma lo produce distintamente quando è su folding home mentre in condizioni normali non lo fa
Oh io non sento niente, se non il rumore della ventola che aumenta e diminuisce.
Se si sfascia ho 2 anni di garanzia e me la faccio cambiare, quindi pace.
Per dire, il fischio che si sente nel file audio che gira, quello si che è un difetto
da sostituzione.
BlackZorro
12-04-2007, 10:07
Oh io non sento niente, se non il rumore della ventola che aumenta e diminuisce.
Se si sfascia ho 2 anni di garanzia e me la faccio cambiare, quindi pace.
Per dire, il fischio che si sente nel file audio che gira, quello si che è un difetto
da sostituzione.
1 anno, sony ti dà 1 anno di garanzia sulla console
Certo ma tu in Europa ne hai 2 di anni dal negoziante.
Che me la cambia Sony o il negozio per me è uguale.
BlackZorro
12-04-2007, 10:16
Certo ma tu in Europa ne hai 2 di anni dal negoziante.
Che me la cambia Sony o il negozio per me è uguale.
beh non è così semplice, la casa non copre e il negoziante non è così propenso a smenarci soldi per la tua console nel secondo anno
quindi si attaccherà a tutto pur di non assistertela...non ultimo userà la tattica dello sfiancamento: ti farà aspettare così tanto tempo che ti stuferai e preferirai aggiustartela da solo :D
beh non è così semplice, la casa non copre e il negoziante non è così propenso a smenarci soldi per la tua console nel secondo anno
quindi si attaccherà a tutto pur di non assistertela...non ultimo userà la tattica dello sfiancamento: ti farà aspettare così tanto tempo che ti stuferai e preferirai aggiustartela da solo :D
2 anni sono per legge, so io come sfiancarlo il negoziante ;)
Ho una certa esperienza in queste cose :D
No, Sony in Europa è obbligata a dare 2 anni, il negoziante ne risponde per i primi 15 giorni, poi devi contattare direttamente il produttore
BlackZorro
12-04-2007, 10:37
No, Sony in Europa è obbligata a dare 2 anni, il negoziante ne risponde per i primi 15 giorni, poi devi contattare direttamente il produttore
nope, informati meglio. il produttore non ha alcun obbligo legale.
infatti sony dà 1 anno su PS3, come dà 1 anno sui Vaio.
nope, informati meglio. il produttore non ha alcun obbligo legale.
infatti sony dà 1 anno su PS3, come dà 1 anno sui Vaio.
ehm è una legge europea non l'ho mica deciso io :sofico:
edit: toh
Dal 23 marzo 2002 è in vigore anche in Italia (articoli 1519 bis e seguenti del Codice civile) la direttiva europea 99/44 sulla garanzia per i beni di consumo, automobili comprese. Questa direttiva è nota al pubblico perché prolunga obbligatoriamente la garanzia a due anni
e qui trovi una spiegazione mooooolto chiara su come quando perchè etc....
QUI (http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm)
BlackZorro
12-04-2007, 10:41
ehm è una legge europea non l'ho mica deciso io :sofico:
sì ma ti sfugge che la legge obbliga il venditore alla garanzia di 2 anni, non il produttore ;)
poi ci sarebbe anche da discutere sul concetto di "conformità" di cui parla la legge sui 2 anni di garanzia, ma ci addentreremmo in un territorio minato e, per molti versi, non ancora del tutto chiaro perchè questo concetto di conformità è abbastanza aleatorio al momento...
Dylan il drago
12-04-2007, 10:41
se il problema è solo questo non mi pare così grave... l'unico appunto è: se adesso è solo un sibilo in futuro potrebbe peggiorare? da mia esperienza anche il più piccolo guasto protratto nel tempo tende a diventare un guasto decisamente più serio...
BlackZorro
12-04-2007, 10:43
se il problema è solo questo non mi pare così grave... l'unico appunto è: se adesso è solo un sibilo in futuro potrebbe peggiorare? da mia esperienza anche il più piccolo guasto protratto nel tempo tende a diventare un guasto decisamente più serio...
dalle ricerche che ho fatto, sono riuscito a concludere che non è un guasto ma una caratteristica di tutte le console...dovuta a cosa non si sa.
ma non è un guasto come quello di cui parla la news linkata a pagina 1
sì ma ti sfugge che la legge obbliga il venditore alla garanzia di 2 anni, non il produttore ;)
poi ci sarebbe anche da discutere sul concetto di "conformità" di cui parla la legge sui 2 anni di garanzia, ma ci addentreremmo in un territorio minato e, per molti versi, non ancora del tutto chiaro perchè questo concetto di conformità è abbastanza aleatorio al momento...
ok ma il venditore cosa fà secondo te per rendere il bene guasto? Contatta il produttore o chi per esso dai canali d'acquisto.
Quindi se il venditore DEVE dare 2 anni e il produttore 1 c'è qualcosa che non quadra, mi dispiace.
Per PS2 si avevano 2 anni e 2 anni erano, bastava chiamare il call center che ti indicava il centro sony più vicino, aspettare 10gg lavorativi e tornava indietro la console funzionante.
poi Boh :boh:
BlackZorro
12-04-2007, 10:59
ok ma il venditore cosa fà secondo te per rendere il bene guasto? Contatta il produttore o chi per esso dai canali d'acquisto.
Quindi se il venditore DEVE dare 2 anni e il produttore 1 c'è qualcosa che non quadra, mi dispiace.
Per PS2 si avevano 2 anni e 2 anni erano, bastava chiamare il call center che ti indicava il centro sony più vicino, aspettare 10gg lavorativi e tornava indietro la console funzionante.
poi Boh :boh:
il venditore può andare dal produttore ma il produttore può rifiutarsi di assistere la macchina nel secondo anno e nessuno può obbligarlo.
quindi in teoria la riparazione resterebbe a carico del venditore e capisci bene che è impensabile.
anche la PS2 aveva 1 anno di garanzia
Dylan il drago
12-04-2007, 11:10
dalle ricerche che ho fatto, sono riuscito a concludere che non è un guasto ma una caratteristica di tutte le console...dovuta a cosa non si sa.
ma non è un guasto come quello di cui parla la news linkata a pagina 1
ma speriamo che sony dica qualcosa... perchè tipo la apple con il wine all'inizio diceva che era normale poi sappiamo tutti com'è andata...
cmq è normale con le prime console trovarsi questi problemi...
Yngwie74
12-04-2007, 13:31
Lo so che la cosa non quadra ma purtroppo e' cosi'. Infatti e' per quello che ha una sua importanza quando si sceglie, che so, una TV o un videoproiettore, vedere quanti sono gli anni di garanzia offerti dal produttore.
Per inciso poi, il rivenditore non e' obbligato a sostituire la merce, quindi durante il secondo anno i tempi di riparazione potrebbero allungarsi notevolmente visto che il decreto parla solo di "tempo congruo" e non da scadenze temporali espresse in giorni.
Quindi se il negoziante dovesse fare ostruzionismo (dal momento che la riparazione e' a suo carico e non ricevera' alcun rimborso dal produttore) non vi resterebbero che le vie legali.
bob.malone
12-04-2007, 16:15
la garanzia può essere un canone di scelta solo se superiore a 2 anni, esperienza diretta con Acer portatile 1,5 anni di vita acer sosteneva 1 anno di garanzia io 2 anni, gli o detto di ripararmelo comunque, e poi era a loro discrezione inviarmi la fattura, e a mia discrezione rivolgermi a un avvocato o all'associazione dei consumatori.
Devo dirvi come è finita????
quelle clausule sulle garanzie non sono ammesse in Europa, possono scrivere anche prodotto senza garanzia, ma non ha assolutamente valore.
Scrivono cosi solo per fregare chi è poco accorto, facendogli credere che se la loro apparecchiatura è coperta da 12 mesi di garanzia e dopo 13 si rompe la si butta e si compra nuova invece di mandarla in assistenza (che sono spese per la casa produttrice).
BlackZorro
12-04-2007, 16:53
la garanzia può essere un canone di scelta solo se superiore a 2 anni, esperienza diretta con Acer portatile 1,5 anni di vita acer sosteneva 1 anno di garanzia io 2 anni, gli o detto di ripararmelo comunque, e poi era a loro discrezione inviarmi la fattura, e a mia discrezione rivolgermi a un avvocato o all'associazione dei consumatori.
Devo dirvi come è finita????
quelle clausule sulle garanzie non sono ammesse in Europa, possono scrivere anche prodotto senza garanzia, ma non ha assolutamente valore.
Scrivono cosi solo per fregare chi è poco accorto, facendogli credere che se la loro apparecchiatura è coperta da 12 mesi di garanzia e dopo 13 si rompe la si butta e si compra nuova invece di mandarla in assistenza (che sono spese per la casa produttrice).
acer dà 2 anni di garanzia del produttore agli acquirenti privati (quindi no aziende)
lo fa a tutti per sua scelta
bob.malone
12-04-2007, 16:56
sul mio preso a mediaworld c'era scritto 12 mesi, e quello dell'assistenza sosteneva quanto scritto (parlo all'assistenza inviato 1 anno fa, quindi il PC è di 2,5 anni fa forse la differenza è questa bhooooooooo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.