PDA

View Full Version : Obiettivi fotocamere

Naveg
11-04-2007, 18:33
Ciao a tutti
non sono un gran indentitore di fotocamere, anzi, è da poco che seguo questo campo. Ho già una fotocamera Sony, che mi da molto soddisfazioni.
Per mia pura curiosità, ho voluto cercare una buona fotocamera con ottime prestazioni/prezzo, e leggendo su internet, ho visto la canon 400D. Questa ho letto che ha gli obiettivi intercambiali, ma come si fa a capire se un obiettivo è migliore o peggiore dell'altro? :mbe:

AarnMunro
11-04-2007, 19:09
Bhè ti puoi rispondere da solo (se porti gli occhiali)...
parametri importanti sono la luminosità (quanto apre il diaframma), come varia la luminosità al variare della focale, la focale (cioè quanto ingrandisce o come varia l'angolo solido dell'inquadratura), la nitidezza (dettaglio, contrasto e risolvenza), la rigorosità geometrica (distorsioni a botte o a cuscino), la rifrazione (tragitti diversi della luce in funzione della sua frequenza), la vignettatura (pari luminosità in tutto il campo inquadrato), il peso, la bontà dell'autofocus (velocità, precisione e rumorosità), la finitura, la resistenza al flare, la distanza minima di messa a fuoco (ed il relativo ingrandimento), il tipo di attacco alla macchina, la stabilizzazione ottica (antivibrazione), la MARCA ed IL PREZZO!
Sicuramente mi correggeranno ed aggiungeranno altri parametri...
sta a te decidere qual'è il più importante per i tuoi scopi :D .
guarda qui (http://www.photozone.de/8Reviews/index.html)

Naveg
11-04-2007, 19:14
Bhè ti puoi rispondere da solo (se porti gli occhiali)...
parametri importanti sono la luminosità (quanto apre il diaframma), come varia la luminosità al variare della focale, la focale (cioè quanto ingrandisce o come varia l'angolo solido dell'inquadratura), la nitidezza (dettaglio, contrasto e risolvenza), la rigorosità geometrica (distorsioni a botte o a cuscino), la rifrazione (tragitti diversi della luce in funzione della sua frequenza), la vignettatura (pari luminosità in tutto il campo inquadrato), il peso, la bontà dell'autofocus (velocità, precisione e rumorosità), la finitura, la resistenza al flare, la distanza minima di messa a fuoco (ed il relativo ingrandimento), il tipo di attacco alla macchina, la stabilizzazione ottica (antivibrazione), la MARCA ed IL PREZZO!
Sicuramente mi correggeranno ed aggiungeranno altri parametri...
sta a te decidere qual'è il più importante per i tuoi scopi :D .
guarda qui (http://www.photozone.de/8Reviews/index.html)

Grazie della risposta,
qualè in genere la marca che produce gli obiettivi, "in generale" migliori con buon rapporto qualità/prezzo?

street
11-04-2007, 19:29
tutte e nessuna.

Una lente buona costa, a prescindere dalla marca.
Fondamentalmente, ci sono semplicemente lenti che valgono appena di più delle altre a parità di costo, ma non ci sono marche che a prescindere sono migliori.

AarnMunro
11-04-2007, 20:32
tutte e nessuna.

Una lente buona costa, a prescindere dalla marca.
Fondamentalmente, ci sono semplicemente lenti che valgono appena di più delle altre a parità di costo, ma non ci sono marche che a prescindere sono migliori.

Ad un certo livello poi per migliorare un parametro (fermi restando gli altri!) si può spendere veramente molto, di nuovo dipende a cosa miri (doppio senso!!!).
Visto che vuoi farci sbilanciare...direi qualità Canon e Zuiko, qualità/prezzo sicuramente Sigma o Tamron...ma queste classifichette lasciano il tempo che trovano...