Entra

View Full Version : Usare alimentatore portatile per dektop... (come si fa?)


teo 30x
11-04-2007, 18:29
Ciao ragazzi, ho un alimentatore esterno di un portatile che mi avanza e vorrei sapere se in qualche modo si può utilizzare per alimentare un pc desktop, con pentium III, shceda video ati 7200 dvd e 1 hard disk, volevo costruire un mediacenter con pezzi di recupero ma silenziosissimo...

Ciao

fabri00
11-04-2007, 19:39
Non puoi.

Se fosse a 12 v. l'alimentatore, potresti usare uno di quei cosi tipo pico-psu (peraltro costosi) che a partire dai 12 v. ricreano le altre tensioni necessarie alle mb per funzionare.

Quello che hai tu se viene da un portatile sarà dai 17 ai 22 v. di uscita, a occhio e croce.

Comunque per un p3 riesci a silenziare senza problemi un alimentatore atx normale, spendendo 1/16 di quello che spenderesti a fare quello che stai chiedendo.

teo 30x
12-04-2007, 01:14
come faccio a silenziare un alimentatore? c'è una guida sul forum?
Grazie x la rispostra! Ciao

fabri00
12-04-2007, 07:10
Prendi un alimentatore un po' più potente di quanto ti serve (per un p3 ti basta e avanza un 350 w) e ci metti una ventola molto silenziosa.

L'alimentatore scalderà relativamente poco, perchè lavorerà a non più del 50% della sua potenza, e la ventola più silenziosa basterà a raffreddarlo.

Se vuoi fare un lavoro più di fino, ma più difficile, sostituisci tutti i corpi dissipanti dei mosfet, e puoi arrivare a farlo fanless del tutto.
Ti serve però un po' di pratica e di manualità.

teo 30x
12-04-2007, 07:41
io manualità in saldatura a stagno ce l'ho, però ho trovato solo una guida che indicava come trasformare l'alimentatore in fanless ma non era molto chiara, mi sai indicare qualcosa tu?, secondo te posso far andare la cpu solo con il dissipatore del box, oppure serve anche lì una ventolina, quella di serie fa un casino infernale...

il problema è che vorrei compattare il tutto in un minicase autocostruito delle dimensioni più o meno dellla scheda madre...
(utilizzarlo come mediacenter e server, quindi lasciarlo acceso 24h al giorno con conseguenti consumi elettrici e surriscaldamenti dei componenti.

Quindi pensavo di scegliere tra queste due soluzioni:

1. Case completamente traforato e fanless (ma ho paura delle temperature)
2. Casse ermetico insonorizzato con ventole ultrasilenziose.


Ovviamente voglio fare il tutto acuistando meno componenti nuovi possibili.
Attendo tuoi consigli!

Grazie Ciao
Quale mi consigli delle due soluzioni?

fabri00
12-04-2007, 07:58
Non so dove trovare una guida, mi dispiace.

Per me la soluzione più semplice e silenziosa è di avere una unica ventola in tutto il pc, quella dell'alimentatore che aspira aria dal dissipatore della cpu.

Il sistema è stra-collaudato perchè tutti i vecchi costruttori di pc "seri" di qualche anno fà (leggi compaq, fujitsu-siemens, ecc) facevano così.

Io stesso ne ho un paio e ti assicuro che sono molto silenziosi.

Devi solo costruirti un convogliatore che faccia aspirare la ventola dell'alimentatore dal dissipatore cpu.

Se vuoi dare un'occhiata al pc semifanless che ho in signature, ho copiato il sistema per un Athlon XP Mobile 2600.
Ho usato un alimentatore con ventola da 120 perchè ovviamente un XP M 2600 ha bisogno di più aria, ma per un p3 basta e avanza la ventola da 80 di un alimentatore normale.