View Full Version : 2 sistemi operativi?
Spirit of Saint Louis
11-04-2007, 18:18
Salve a tutti, come noterete sono nuovo di questo forum...
Riguardo all'argomento del topic ho letto e sentito pareri discordanti: io ho un notebook con Vista Home Premium ma ho bisogno di XP (io ho il Service Pack 2) per utilizzare alcuni programmi non compatibili con l'ultimo prodotto microsoft. C'è chi mi dice che Vista nn accetta altri SO sulla macchina, e chi invece dice che si può fare tranquillamente nello stesso modo in cui si installavano in due partizioni distinte Win98 e WinXP.
Qualcuno sa darmi una dritta e sciogliere definitivamente il mio dubbio?
Grazie in anticipo a chiunque mi sarà di aiuto!
Non so quanto ci capisci di computer e molto probabilmente ci capirai come me.. in qualunque caso... non ti assicuro niente ma dato che in Start>Esegui>msconfig, nella sezione "opzioni avvio" segna Vista come PREDEFINITO, immagino che si possa tranquillamente fare una seconda installazione di sistema operativo... :D ma ripeto, NON TI ASSICURO NIENTE! :p
Spirit of Saint Louis
11-04-2007, 18:32
Si ho presente di cosa stai parlando, è che però voglio essere sicuro per evitare di combinare macelli!
perfettamente ragione :D chiederò in giro di rispondere al thread :)
Spirit of Saint Louis
12-04-2007, 23:32
Nessun altro sa darmi qualche dritta?
Avere due ( o piu') sistemi operativi sul pc non é assolutamente un problema.
Ci sono due sistemi per farlo, uno semplice e l'altro un pochino piu' laborioso ma fattibilissimo.
Il semplice consiste nel creare due partizioni sull'hd, installare prima Xp e dopo Vista, dando ad ognuno la sua partizione.
In questo modo automaticamente Vista ti crea un menu all'avvio ( chiamato dual boot) dove scegliere quale sistema avviare .
Oppure puoi tenere il Vista che hai giá installato e installare dopo Xp, ma in questo caso devi modificare i file necessari per impostare il dual boot.
Se cerchi nel forum nella sezione Vista troverai piu di una discussione che spiega come fare, io non so dirtelo perché ho sempre usato il primo metodo.
Spirit of Saint Louis
13-04-2007, 11:03
Oppure puoi tenere il Vista che hai giá installato e installare dopo Xp, ma in questo caso devi modificare i file necessari per impostare il dual boot.
Se cerchi nel forum nella sezione Vista troverai piu di una discussione che spiega come fare, io non so dirtelo perché ho sempre usato il primo metodo.
Io infatti devo fare così, dato che quei simpaticoni della Toshiba nn mi hanno dato il cd di Vista ma solo in disco di rispistino del notebook...
Grazie! ora cerco il topic!
Anche se hai solo il cd di ripristino della Toshiba devi comunque avere il codice di Vista attaccato al case o sulla documentazione del pc.
Ti basta avere un dvd di Vista che corrisponda alla versione installata e usare il tuo codice per fare un-installazione pulita.
Spirit of Saint Louis
13-04-2007, 11:16
Anche se hai solo il cd di ripristino della Toshiba devi comunque avere il codice di Vista attaccato al case o sulla documentazione del pc.
Ti basta avere un dvd di Vista che corrisponda alla versione installata e usare il tuo codice per fare un-installazione pulita.
Si quello si, ma mi pare che usando quello mi spiattella via anceh xp, vero? e quindi devo metter prima vista...
p.s.
dato ceh ho visto aprire anche altri 2 topic di gente che chiedeva informazioni come le mie, linko qua i topic che ho trovato così facciamo prima!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444998
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1445547
Se usi il disco di ripristino ti pialla tutto quello che hai sull'hd e ti rimette la configurazione impostata in fabbrica, cioè quella che hai trovato all'acquisto del pc.
Se ti procuri un dvd di Vista puoi fare l'installazione come Xp e quindi gestirlo come meglio credi.
Puoi installare prima xp e poi vista e avere tutto in automatico.
Oppure prova a installare xp dopo Vista e impostare il boot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.