PDA

View Full Version : Come installare i driver ATI su openSuse?

Minky
11-04-2007, 18:17
Salve,
mi sono avvicinato a Linux da pochi giorni, ho installato open Suse 10.2 e la trovo veramente semplice, ho imparato in un attimo ad installare tutto e la sto personalizzando secondo le mie esigenze.
Possiedo una Abit 9600xt, ho scaricato i driver per linux dal sito della ati e non ho avuto alcun problema con l'installazione, anche l'ATI Catalyst Control Center si è installato e funziona senza alcun problema... l'unico intoppo è che tutte le funzioni 3d sono disabilitate!!! :cry:
Se vado sulle risorse del comupter mi dice:
Marca: ATI Technologies Inc
Modello: RV350 AR
Driver: fglrx (Nessun supporto 3D)

Non capisco come mai, ho anche aggiornato le Xfree86, Xorg, ecc.
Sono anche andato nella configurazione X11 e la voce activate 3d accelleration è attiva.

Per favore aiutatemi non ne posso più :muro:

Minky
11-04-2007, 18:48
Ragazzi le cose vanno di male in peggio, non so bene cosa sia successo ma ora si avvia solo il kernel :doh:
Cosa devo fare per ripristinare tutto? Aiuto plz :cry:

ezln
11-04-2007, 20:41
Ciao.

In sostanza mi pare d'aver capito che quando avvii il sistema ti si presenta il login in console. Beh, loggati col tuo nome utente e prova a dare

startx

stai a vedere i messeggi d'errore, lì sta scritto perchè X non riesce a partire. Se proprio non ne vieni fuori, diventa root (su e poi digiti la password di root) e dai

nano /etc/X11/xorg.conf

(sperando che l'editor nano, semplicissimo da usare, sia installato).
Quindi cerca il rigo dove compare la dicitura Driver "fglrx" e scrivi ati al posto di fglrx (è il driver open, dovrebbe andare per la tua scheda), quindi salva (ctrl+o) ed esci (ctrl+x). Quindi riavvia X (startx) e vedi che succede....:)

Poi, quando puoi, dài un occhio a questa pagina di discussione del Suse HWUpgrade clan, nella quale c'è, in particolare; l'utente fidel (che è un fenomeno con suse) che parla dei driver grafici per suse stessa e della loro installazione.:)

In bocca al lupo.:) L'indirizzo è:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041417&page=156

Minky
12-04-2007, 09:15
Grazie per la risposta,
ho fatto la prova ma non ho nano, allora ho provato a rinominare manualmente il file xorg.conf sostituendolo con uno che aveva salvato di backup, ma il problema persiste, startx non va, continua a non trovare delle cose, non so cosa fare :mc:

Minky
12-04-2007, 10:03
Questa proprio non me la spiego,
stavo usando windows, che doveva riavviarsi a causa degli aggiornamenti, l'ho lasciato fare e intanto mi sono allontanato dal pc, al mio ritorno si era riavviato ed e` partito linux!!! Non mi spiego come mai alimprovviso funzioni ma mi fa piacere! :D
Ora pero` dice che il driver della scheda e sconosciuto e perfino lo scrolling del video scatta da morire, devo assilutamente reinstallare i driver della scheda. Inoltre anche la tastiera non va piu` correttamente... :confused:

Artemisyu
12-04-2007, 10:10
Non conosco nel dettaglio OpenSuse, ma la radeon 9600 funziona in 3d semplicemente con i driver "radeon" del kernel, e senza necessità di installare alcunchè.

Ora non so come aiutarti, perchè probabilmente a pacioccare con i pessimi driver proprietari ormai il sistema è compromesso.

Attendi qualcuno che, padrone di opensuse, sappia dirti come ripristinare i driver del kernel :)

Minky
12-04-2007, 10:29
Intanto ho sistemato il problema, ora è tornato tutto normale, ma mi ha rimesso il driver standard di suse ( Driver: fglrx (Nessun supporto 3D) ).
Resta quindi da risolvere il problema iniziale, perché mi dice nessun supporto 3D? :help:

ezln
12-04-2007, 10:39
Ciao.

Son contento che almeno tu adesso riesca ad avviare l'interfaccia grafica!
In quanto alla risoluzione del tuo problema con l'accelerazione 3D, prova a seguire i consigli di fidel al link che ti ho postato poco sopra, altrimenti fatti vivo direttamente nella sezione del Suse HWUpgrade clan.:) :)

Artemisyu
12-04-2007, 10:43
Intanto ho sistemato il problema, ora è tornato tutto normale, ma mi ha rimesso il driver standard di suse ( Driver: fglrx (Nessun supporto 3D) ).
Resta quindi da risolvere il problema iniziale, perché mi dice nessun supporto 3D? :help:

fglrx non è il driver standard, è il driver ati closed source.

il driver standard è "radeon".

Fil9998
12-04-2007, 16:19
la cosa più indolore è andare sul sito di open suse, cercare i repo da inserire in yast/zen che contengono i drivers ati,

inserire il repo in yast/zen ed installare tramite yast il tutto.

oppure googla 'na roba tipo

suse 10.2 extra repo

trovi i repo guru
pacman
beryl
ati
nvidia
schile
vlc

già che ci sei attivali tutti...

così hai un parco software maggiore a cui attingere.

ah...

in giro c'è pure l'aggiornamento si gnome e di kde, sempre da repo opensuse, senza sbattimenti.

Minky
15-04-2007, 11:46
la cosa più indolore è andare sul sito di open suse, cercare i repo da inserire in yast/zen che contengono i drivers ati,

inserire il repo in yast/zen ed installare tramite yast il tutto.

oppure googla 'na roba tipo

suse 10.2 extra repo

trovi i repo guru
pacman
beryl
ati
nvidia
schile
vlc

già che ci sei attivali tutti...

così hai un parco software maggiore a cui attingere.

ah...

in giro c'è pure l'aggiornamento si gnome e di kde, sempre da repo opensuse, senza sbattimenti.

Allora ho fatto un po' di prove ma i risultati non sono confortanti.
Dal sito di Guru ho trovato una marea di pacchetti RPM e non so quali installare
Da pacman ho trovato un pacchetto RPM chiamato dvdrip ma quando lo installo dice che è impossibile risolvere le dipendenze del software.
Per beryl non ho trovato nulla sul sito di Open Suse.
Per Ati iniziano le note dolenti, ho seguito tutta la procedura indicata QUI (http://it.opensuse.org/SDB:Installazione_dei_Driver_ATI_in_SUSE), ma quando digito:
rpm -Uhv fglrx_x_x_x_SUSE100-x.xx.xx.ixxx.rpm
mi diche che il pacchetto è già installato
e poi se digito:
sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile
mi da errore nel file /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile/SPPParse.pm line 61
Sono andato a cercare la cartella ed ho scoperto che in /usr/share/doc/packages/ non c'è proprio /fglrx/ !!!
Questi driver ati sono un vero incubo! Come faccio a cancellare quello che c'è e a riprovare d'accapo?

schile non ho provato ad installarlo
VLC ce l'ho già e non mi ha dato problemi.

:help:

Ho provato a fare il test glxgears
Mi compaiono gli ingranaggi che grano in 3d, quindi funziona, ma su sistema mi dice ancora nessun supporto 3d e i giochi 3d per linux non funzionano, mi dice chiaramente che la scheda 3d non è presente o non è configurata a dovere.

Fil9998
15-04-2007, 12:05
NONEEEEEEEEEEEEEe

!!!

è più semplice!

devi aggiungere QUESTI REPOSITORIES a yast

http://en.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories

si fa così_

apri yast> Cambia sorgente di installazione

devi arrivare a 'na roba tipo così:

http://img412.imageshack.us/img412/3573/schermata1lu2.jpg (http://imageshack.us)

>aggiungi

http://img58.imageshack.us/img58/9597/schermata5vs8.jpg (http://imageshack.us)

ovviamente devi spaccare tu a mano l'indirizzo del server
la prima parte
senza htpt o ftp/ la metti in nome del server
e la seconda parte in directory del server

salvi
accetti l'autenticazione se richiesta.
tipo accesso sempre anonimo.

salvi e lui aggiorna anche zen.

gli aggioramenti grossi falli da yast e non da zen che si inceppa 50% delle volte.

così:
apri yast aggiornamenti in linea.

etc etc

mentre per installare dai repo nuovi pacchetti
vai su
yast>gestione pacchetti.

è tipo un synaptic di debian e ubuntu, ma MOOOOOOOOOOLTO più evoluto, MOOOOOOOOOLTO.

ai bei tempi di quando suse non era di novell yast fungeva ancora meglio di ora

stanno cercando di rimpiazzarlo in parte con zen installer, ma al momento zen si impappina abbastanza se gli dai da fare qualcosa di un po' complesso.

Fil9998
15-04-2007, 12:23
http://en.opensuse.org/Welcome_to_openSUSE.org

QUA come installare BERYL
con e senza xgl aiglx o solo con drivers della VGA.

http://en.opensuse.org/Beryl

se in yast aggiungi i repo nvidia ati e beryl
scarichi TUTTO da yast in automatico!!!!!!!!!!!1

[edit]
Installation on openSUSE 10.2
[edit]
Beryl with Xgl
In this method we would be setting up Beryl to run on Xgl. This is the recommended way to run Beryl or Compiz on openSUSE as other methods (AIGLX/NVIDIA) still do not provide reliable performance.
Prerequisites:
nVidia Card (> geforce 4), or
Relevant Intel Card, or
Relevant ATI Card
1.
nVidia card: Install the nVidia accelerated drivers. See: NVIDIA
ATI card: Install the new ATI driver for Xorg 7.2. Check here
Intel card: Make sure that 3D acceleration ("Active 3D Acceleration" box is ticked) in:
K Menu -> Computer -> YaST. Then: Hardware -> Graphics Card and Monitor.

2. Add the additional Beryl repository, from the openSUSE build service.
To add this to Yast, see: Additional_YaST_Package_Repositories#Beryl_and_the_up-to-date_Compiz_Packages
To add this via Zypper/rug, simply type: (if using rug, just replace zypper with rug)
zypper sa http://ftp.skynet.be/pub/software.opensuse.org/X11:/XGL/openSUSE_10.2/ xgl

To add this repository via Smart, type:
su
smart channel --add http://ftp.skynet.be/pub/software.opensuse.org/X11:/XGL/openSUSE_10.2/X11:XGL.repo

3. Now install the following packages (Using YaST -> Software Management -> search for Beryl):
xgl
beryl-core-snapshot
beryl-plugins-snapshot
emerald-snapshot : window decorator
emerald-themes-snapshot
aquamarine-snapshot
beryl-settings-snapshot
beryl-manager-snapshot
compiz
If you don't want the latest svn snapshot version, and would rather go for a stable Beryl version, then install all packages packages just like above, but without the -snapshot. This can of course be easily done with rug, zypper, smart or YaST. Compiz is required for the easy Xgl-switch, you can also choose to run beryl or compiz from beryl-manager later on.
4. Enable Xgl:
su
gnome-xgl-switch --enable-xgl

(you do NOT need to be running GNOME: this command applies for GNOME or KDE users)
5. Restart your X server:
su
rcxdm restart

6. Run beryl!
beryl-manager

[edit]
Beryl with nVidia drivers - no Xgl/AIGLX
Since Xorg 7.x, composite effects can be used without Xgl and simply an nVidia card. This uses nVidia's implementation of GLX_EXT_texture_from_pixmap, not the one from Xorg's inbuilt/optional AIGLX or from Xgl.
Prerequisites:
nVidia (> geforce 4)
1. Install the nVidia accelerated drivers. See: NVIDIA
2. Add the additional Beryl repository, from the openSUSE build service.
To add this to Yast, see:
Additional_YaST_Package_Repositories#Beryl_Packages
To add this repository via Smart, type:
smart channel --add http://ftp.skynet.be/pub/software.opensuse.org/X11:/XGL/openSUSE_10.2/X11:XGL.repo

3. Now install the following packages:
beryl-core-snapshot
beryl-plugins-snapshot
emerald-snapshot : window decorator
emerald-themes-snapshot
aquamarine-snapshot
beryl-settings-snapshot
beryl-manager-snapshot
4. Enable composite in Xorg:
su
nvidia-xconfig --composite
nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
nvidia-xconfig --render-accel
nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals

5. Restart your X:
su
rcxdm restart

6. Run beryl!
beryl-manager

[edit]
Beryl with X.org AIGLX or native NVIDIA
Prerequisites:
nVidia Card (> geforce 4), or
Relevant Intel Card: i830 through i945. i810 works, but DRI requires 16 bit depth. Or
Relevant ATI Card: Radeon 7000 through X850 (r100 through r400 generations).
1.
nVidia card: Install the nVidia accelerated drivers. See: NVIDIA
ATI card: Install the new ATI driver for Xorg 7.2. Check here
Intel card: Make sure that 3D acceleration ("Active 3D Acceleration" box is ticked) in:
K Menu -> Computer -> YaST. Then: Hardware -> Graphics Card and Monitor.

2. If you were running Xgl, make sure that it is now disabled:
su
gnome-xgl-switch --disable-xgl

Note: this command is required for GNOME and KDE users.
3. Backup your Xorg configuration:
su
cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.$(date +%y%m%d-%H%M%S)

4. Open up xorg.conf for editing:
If you are using the KDE Desktop Environment:

kdesu kate /etc/X11/xorg.conf

If you are using the GNOME Desktop Environment:

gksu gedit /etc/X11/xorg.conf

You'll notice now that the file is demarcated into Sections. You'll need to edit these to add a few lines, which are options:
To Section "ServerLayout", add:
Option "AIGLX" "true"

To Section "DRI", add:
Group 0
Mode 0666

To Section "Device", add:
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "DRI" "true"

Now also create a new section that looks just like this:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

The relevant parts of your xorg.conf should look something like this now (it may vary a little):
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Section "DRI"
Group 0
Mode 0666
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout[all]"
InputDevice "Keyboard[0]" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse[1]" "CorePointer"
InputDevice "Mouse[3]" "SendCoreEvents"
Option "Clone" "off"
Option "Xinerama" "off"
Option "AIGLX" "true"
Screen "Screen[0]"
EndSection

Section "Device"
BoardName "915 GM"
BusID "0:2:0"
Driver "i810"
Identifier "Device[0]"
Option "NoDDC"
VendorName "Intel"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "DRI" "true"
EndSection

Now make sure you save the file, and then close the editor.
5. Now restart X:
su
rcxdm restart

6. Run Beryl!
beryl-manager

[edit]
Configuration
[edit]
Making Beryl start automatically
If you are using the KDE Desktop Environment:

Simply type (as user, not root):
ln -s /usr/bin/beryl-manager ~/.kde/Autostart/beryl-manager
ln -s /usr/bin/beryl ~/.kde/Autostart/beryl

If you are using the GNOME Desktop Environment:

Go to GNOME's Control Center -> Sessions. Go to the last tab, "Startup Programs". Over there, add the following two to the list:
beryl-manager
beryl

[edit]
Using other decorations
[edit]
Compiz (GTK-W-D) and Metacity
Make sure that the latest compiz package is installed, and then simply run:
gtk-window-decorator --replace &

[edit]
Using KDE instead of emerald
Simply type (as user, not root):
aquamarine --replace &

To go back to using the emerald theme decorator after, type:
emerald --replace &

[edit]
Troubleshooting
[edit]
Another composite manager is already running
Most likely KDE is running its own composite manager effects (using kompmgr), and Beryl therefore can't run. To disable KDE's window effects, open up the control center and disable the translucency effects:
K Menu -> Configure Desktop (Personal Settings). Then go to Desktop -> Window Behaviour.

Go to the last tab, "Translucency", and uncheck the "Use Translucency/shadows" box. Now you can fire up beryl-manager again, and everything should run just fine.
Note: If the above doesn't work, you may need to add the line
Option "Composite" "0"

to the Extensions area of your /etc/X11/xorg.conf. So far, this option must be present if you are using the fglrx driver (Tested on ATI Radeon 9600)
[edit]
White cube problem with AIGLX
Start beryl by giving the following command.
beryl --use-copy

Alternatively select from beryl-manager -> Advanced Beryl Options -> Rendering path -> Copy
or
put the following in ~/.beryl-managerrc

[beryl-settings]
render_path=2

[edit]
Using Beryl on Xgl with compiz and KDE
if Beryl#Making Beryl start automatically does not work well
You getting problem like (while lunching beryl):
beryl: pixmap 0x30001e9 can't be bound to texture
beryl: Couldn't bind redirected window 0x2e00007 to texture
.....

I saw just white desktop maybe gray windows
That happends on my PC - the solution is to use in kde autostart beryl-xgl (it will replace compiz)
(well before this remove files ~/.kde/Autostart/beryl-manager and ~/.kde/Autostart/beryl if exists)
So just type in any term
ln -s /usr/bin/beryl-xgl ~/.kde/Autostart/beryl-xgl
touch ~/.kde/Autostart/beryl-manager

put the following in ~/.kde/Autostart/beryl-manager :
#!/bin/sh
beryl-manager --no-force-window-manager &

to get beryl manager menu... That's all.
[edit]
Autoinstall Applications
There is also a very convenient kommander script, opensuse-xgl-settings, which can automate this process for you.
[edit]
Links
Beryl Homepage
Beryl openSUSE thread on the forum
More Xgl Info
Thread on compiling Beryl, and using X.org's AIGLX
Archive of old packages
Xwinwrap

Minky
15-04-2007, 14:04
Ti ringrazio, farò qualche prova, ma non è il caso di eliminare prima i pacchetti che ho già installato e che funzionano male?

Fil9998
15-04-2007, 14:05
anche no
...

fai l'aggiornamento d ayast dopo aver abilitato quella sfilza di repo (non uttti però!! alcuni son un po' farabutti, vedi quelli che ho usato io che van bene)

al massimo
alla mal parata reinstalla tutto.

fai gli aggiornamenti on line durante l'installazione.

riavvia.
carica i nuovi repo in yast e rilancia l'aggiornamento in linea da quelli che ti ci mette un bel po'.

poi installi gli extra programmi che ti servono.

insomma un pomerigggio ti va via come ridere ripertendo da zero.

Minky
15-04-2007, 15:25
Sto ricopiando a mano ed aggiungendo tutti gli indirizzi che hai tu nel mio yast, però non capisco perché tutti gli indirizzi di ftp.pbone.net e di software.opensuse.org non me li trova, eppure i server sono online e ho scritto i percorsi delle cartelle in manuera corretta :muro:

Ho notato che tra i tanti hai l'emulatore Wine, per caso serve a far partire alcune applicazioni windows?

Fil9998
15-04-2007, 15:49
quelli che non vanno prova a marcarli come ftp invece di http

vhà che non serve che li scrivi a manina lettera a lettera.

vai nella pagina che t'ho dato con i repo extra
vai per quelli che ti servono sul link del server , tasto destro copia indirizzo e lo incolli come sta sulla scheda di yast apertasi cliccando "aggiungi"
poi nella riga sopra lasci solo la prima parte fino alla prima / col nome del server
nela riga sotto lasci solo la seconda parte dopo la prima / con la directory sul server.

un po' una rottura, ma meglio che scrivere tutto a mano lettera per letera.

si, wine per qualche applicazione windows
:)

Fil9998
15-04-2007, 15:51
installa VLC che ti porta dentro tutti i codec windows, apple e cazzi vari così hai AAC, WMA WMV, MP3 etcetcetc....

ATi7500
15-04-2007, 16:15
installa VLC che ti porta dentro tutti i codec windows, apple e cazzi vari così hai AAC, WMA WMV, MP3 etcetcetc....

sto provando adesso vlc su ubuntu: come faccio ad aggiungere una directory che si trova in una partizione diversa da quella di sistema (e formattata ntfs) alla playlist? con Rythmbox posso farlo senza problemi, VLC invece mostra solo il contenuto della partizione di sistema.

bYeZ!

Minky
15-04-2007, 16:19
Si VLC lo avevo già installato da tempo e funziona bene, ho anche cambiato le proprietà in Konqueror e l'ho messo come lettore predefinito, il problema è sempre l'accellerazione 3D, ho provato a reinstallare tutto, eliminando i driver vecchi e seguendo passo passo le istruzioni descritte qui:
http://en.opensuse.org/Howto/ATI_Driver#Installation_-_Get_and_Install_ATI_Drivers
Funziona tutto, nessun messaggio di errore ma quando riavvio e controllo se funziona mi dice sempre la stessa cosa:
Marca: ATI Technologies Inc
Modello: RV350 AR
Driver: fglrx (Nessun supporto 3D)

Ma non è che sono proprio questi driver della ati a non offrire il supporto 3d?
Forse sono riuscito ad aggiungere Beryl ai sorgenti di installazione, la sincronizzazione con ZENworks sta ferma lì 30 anni e non so se interromperla o no, ad ogni modo appena finisce provo ad aggiornare ancora, speriamo che sia la volta buona.

Fil9998
15-04-2007, 16:43
si zen è lentissimo, lascialo andare...

per il restooo

io uso nvidia:D

Minky
15-04-2007, 17:12
si zen è lentissimo, lascialo andare...

per il restooo

io uso nvidia:D

E fai bene, a me ati è sempre stata sulle balle, non avrei dovuto prendere questa scheda!
Comuque mi ha scaricato degli aggiornamenti relativi alle openGL ma dopo il riavvio ancora niente :mad:
Per oggi sospendo onde evitare un travaso di bile, riproverò in seguito!

Fil9998
15-04-2007, 18:31
scaricati sabayon dvd 3.4

è una live con già

tutti i drivers ati etctetc se vedi ceh con quella distro va vuol dire che c'è il modo di farli andare anche su suse.

ATi7500
15-04-2007, 18:57
sto provando adesso vlc su ubuntu: come faccio ad aggiungere una directory che si trova in una partizione diversa da quella di sistema (e formattata ntfs) alla playlist? con Rythmbox posso farlo senza problemi, VLC invece mostra solo il contenuto della partizione di sistema.

bYeZ!

mi quoto, scusate l'OT ma non mi pare il caso di aprire una nuova discussione per questa semplice domanda :)

bYeZ!

Fil9998
15-04-2007, 19:16
file apri cartella e raggiungi poi il punto
di mount che hai dato come mount a quella partizione durante l'installazione.

ATi7500
16-04-2007, 07:46
file apri cartella e raggiungi poi il punto
di mount che hai dato come mount a quella partizione durante l'installazione.
durante l'installazione (che ho scelto automatica) non ho assegnato punti di mount; ho reso le partizioni NTFS visibili con NTFS-3G, le quali mi appaiono normalmente in Nautilus, mentre con i menu di Opera (salva con nome) e adesso VLC (apri directory) non riesco a vederle.

bYeZ!

Fil9998
16-04-2007, 10:32
ah... bhò...

io li assegno sempre i punti di mount.

non so *buntu dove li piazzi gli hd e partizioni ...

immagino sotto /media o sotto /mnt

scorri un attimo l'albero e li trovi.

Fil9998
16-04-2007, 10:34
ah... bhò...

io li assegno sempre i punti di mount.

non so *buntu dove li piazzi gli hd e partizioni ...

immagino sotto /media o sotto /mnt

scorri un attimo l'albero e li trovi.

oppure dai un "trova" nome file che sai che sta in quela partizione

ricerca per tutto /

prima o poi ti trova il file e pure la partizione su cui è presente allora riesci a leggere dove l'ha montata.

Minky
17-04-2007, 12:12
Sto scrivendo anche su www.suseitalia.org, a quanto pare i driver della ati ed in particolare le 9600 non funzionano molto bene con linux, c'è parecchia gente col mio stesso problema. :help: