PDA

View Full Version : Fibra Vs Adsl2

FasterThanYou
11-04-2007, 18:02
IL mio quesito è molto semplice...
mi sto finalmente liberando dall'oppressione di Libero, per i ovvi motivi sul filtraggio del p2p e devo scegliere a quale altro operatore passare.
Innanzitutto premetto che sono completamente distaccato da Telecom (e quindi intonso! :cool: ) e sottolineo il fatto che vorrei utilizzare la rete con la seguente impostazione.
1) muletto fisso acceso 24h/24h con piccolo serverino ftp e lasciato a scaricare
2-3-4) 3 portatili al massimo che si connettono a internet solo per la pura navigazione

I dubbi che mi assillano per l'attivazione di fw (che invece mi ispira parecchio per i 10Mb in entrata e in uscita su tutte e 3 le porte!!!) sono:
- difficoltà di mettere in lan interna i vari pc (componente imprescindibile, visto che dovrò spostare grossi file dal muletto ai portatili)
- ovvi problemi segnalati sull'utilizzo dei torrent
- ho paura che la creazione di un server ftp, con la questione della rete Fw, possa risultare più complicato che non con un adsl a 12mb, che in pratica costa come la fibra.

Dal canto vostro, cosa potete dirmi!?
Grazie a tutti

Alexi@
11-04-2007, 18:13
1) non c'è una particolare difficoltà a creare la lan interna
2) i torrent (su rete esterna) funzionano, anche se naturalmente non si riece a sfruttare la piena banda cosa che invece avviene con adunanza
3) la tua creazione del server ftp credo sia un problema, non so se è possibile aggirare l'ostacolo dell'ip privato in qualche modo

La mia domanda è sei sicuro di essere raggiunto da fibra e non solo dalla normale adsl?

FasterThanYou
11-04-2007, 18:20
1) creare una lan interna a 100 è impossibile con il solo hug fornito da fw.. bisogna impostare un pc come gateway e poi uno switch che direzioni il traffico
2) ho letto che i torrent vanno proprio lenti

sì, sono proprio raggiunto dalla fibra e mi hanno assicurato che avrò i 10 mb in entrata e uscita su OGNI pc...

>|HaRRyFocKer|
11-04-2007, 18:26
1) creare una lan interna a 100 è impossibile con il solo hug fornito da fw.. bisogna impostare un pc come gateway e poi uno switch che direzioni il traffico

Non è consigliato, ma non è assolutamente impossibile... Inoltre non vedo quale sarebbe la difficoltà con FW piuttosto che con un altro isp...
Che c'entra il tuo ISP con la Tua LAN... :mbe: :confused:

FasterThanYou
11-04-2007, 18:32
Aspetto consigli sulla scelta del provider...! i punti elencati li ho già appurati con assoluta sicurezza!
Grazie

>|HaRRyFocKer|
11-04-2007, 18:40
Aspetto consigli sulla scelta del provider...! i punti elencati li ho già appurati con assoluta sicurezza!
Grazie

Ah vabbè che ti devo dire, se sei proprio sicuro sicuro che un isp che ti fornisce una linea wan dia difficoltà per la tua lan... Beh in bocca al lupo... ;)

Alexi@
11-04-2007, 18:40
2) ho letto che i torrent vanno proprio lenti

sì, sono proprio raggiunto dalla fibra e mi hanno assicurato che avrò i 10 mb in entrata e uscita su OGNI pc...

1) ma perchè dovresti crearti la lan con l'hag di fastweb? A parte che non sarebbe una grande idea perchè rischi di condividere la tua lan con l'intera utenza fastweb, non puoi semplicemente usare un router (non router con modem incorporato). E' abbastanza semplice da fare ci sono riuscita persino io che non sono una grande esperta
2)da quello che vedo come utente fastweb i torrent vanno abbastanza bene, non ho notato grosse differenze rispetto a quando avevo alice (sono solo un pò più lenti ad avviarsi), non sfruttano la piena banda, ma raggiungono buone velocità
3) sul discorso della fibra io fare molta attenzione, spesso i commerciali (tutti, non solo quelli di fastweb) tendono a dire quello che è per loro più comodo, poi sul fatto che ti hanno detto che la connessione è 10/10 su ogni pc, intendevano un totale "sfruttabile" di 30/30? Per la fibra si hanno 10/10 in totale. In ogni caso leggi bene il contratto

FasterThanYou
11-04-2007, 19:06
Quello che mi chiedevo io, appunto, era se convenisse il fatto di avere questi punti negativi di fw oppure gettarmi su un adsl che costa uguale e, di contro, ha solo un'inferiore velocità in uscita...
Visto che a me interessa soltanto il discorso del p2p...

attackment
11-04-2007, 19:15
1) ma perchè dovresti crearti la lan con l'hag di fastweb? A parte che non sarebbe una grande idea perchè rischi di condividere la tua lan con l'intera utenza fastweb

tale problema non esiste piu da tempo :)

raceman
11-04-2007, 19:51
Il problema della lan interna non esiste. Con un router magari con porte gigabit tiri su una bella lan.
Il problema dell'ftp invece si. Ma considera una cosa: con una adsl "esterna" fai ftp benissimo, ma hai una banda limitata. 1 Mbit se tieni un pc sempre online con es. il mulo, ti resta poco da fare ftp.
Con fastweb fibra hai banda in abbondanza ed è perfetta per fare ftp, ma sei visibile solo fra fastweb.
Io sceglierei la fibra, per il p2p e sacrificherei l'ftp.
Vedi tu.