PDA

View Full Version : Stranissimo: tutta la LAN vede un sito e IO NO

alegallo
11-04-2007, 16:44
Ragazzi, sto impazzendo per un problema apparentemente da esorcismo! :mad:

Qui in ufficio siamo una ventina di pc in LAN, fra l'altro nuova e ben fatta. Tutti cavi di livello 6, switches a 1 Gbit fra l'ufficio principale e quello in fabbrica collegati fra loro in fibra ottica, insomma un lavoretto serio ;)
Tutti con XP ovviamente original e 3 server per vari usi con W2000.

Usciamo su di una linea dedicata analogica (nn arriva ADSL), e fin qui tutto bene, lento ma va.

Per ragioni di lavoro io sono l'unico che deve mettere le mani nello spazio web dove abbiamo il sito aziendale e la mail, ma NON CI ENTRO! :eek:

Questo server ospita appunto la nostra mail e lo spazio web in cui devo uplodare il nuovo sito, e io (che dovrei) non accedo, né all'una né all'altro, mentre tutti gli altri pc ci vanno tranquillamente.

Non funziona né da ftp né da http, proprio non mi risolve l'indirizzo!
E pensare che in settembre IO ci ho uplodato la home page provvisoria via ftp, e la vedevo tranquillamente da web.

Che può essere? Io sono strasicuro di non aver modificato niente, non ho installato applicazioni web, non ho cambiato settaggi né configurazioni, ma il risultato è che non ci posso accedere.

Nessuno ha un'idea, per favore?
Dove potrei guardare?
Ale :cry:

alegallo
11-04-2007, 16:57
Aggiornamento per farmi inca**are ancora di più.

ho provato a far partire la distro live di ubuntu 6.06, per sicurezza: non ci crederete, accedo a tutta la lan, al web ma NON a quel sito! :incazzed:

aiutatemi, vi prego!

as10640
11-04-2007, 17:07
Aggiornamento per farmi inca**are ancora di più.

ho provato a far partire la distro live di ubuntu 6.06, per sicurezza: non ci crederete, accedo a tutta la lan, al web ma NON a quel sito! :incazzed:

aiutatemi, vi prego!

Ciao.
Secondo me è un problema di diritti di accesso a quel server...

alegallo
11-04-2007, 18:00
si, avevo pensato anch'io, ma nn saprei dove trovarli

rivedendo la cosa, quando ho fatto partire il pc con ubuntu live, il server gli ha dato lo stesso ip del win, il che è logico, dato che la scheda di rete è la stessa.

poi ho anche provato su altre macchine, e un mio collega è nelle stesse condizioni. Guarda caso non accediamo al sito, e siamo NOI quelli che lo usano!

Ragazzi, se avete idee ditemele pure, io sono aperto a tutte le alternative!

Grazie a tutti

as10640
12-04-2007, 00:50
si, avevo pensato anch'io, ma nn saprei dove trovarli

Rivolgendoti a chi a messo in piedi il web server...:D

alegallo
12-04-2007, 08:00
si, in linea di massima hai ragione, e ci avevo pensato anch'io; il problema è che negli ultimi mesi non è stato cambiato nulla nella configurazione dei server!

nn riesco a capire come possa esistere una roba del genere, davvero

alegallo
12-04-2007, 08:44
risolto! :yeah:

il webmaster (a mia insaputa) ha "reroutato" gli IP della mail su una linea HDSL che usiamo solo per cose "strettamente lavorative", e la nostra mail è proprio su quell'indirizzo.
Però il firewall bloccava tutto quello che non è mail, per evitare la navigazione smodata :D

Risultato: il puntamento www veniva reroutato, ma il firewall lo bloccava. Adesso il webmaster ha aperto anche il www e, solo su quell'indirizzo, si va da dio ;)

Grazie a tutti per l'aiuto