PDA

View Full Version : Formattare hard disk

Landar
11-04-2007, 16:37
Devo formattare un hard disk che ne ha subite di tutte i colori. Virus, spyware, cluster danneggiati, la più variopinte intrusioni nelle chiavi di registro, sono solo alcune delle sevizie che ha subito. Qualcuno mi può consigliare un programma o un metodo per formattarlo a basso livello e come si deve, in modo da pulirlo da cima a fondo? Grazie.

axxaxxa3
11-04-2007, 18:00
Devo formattare un hard disk che ne ha subite di tutte i colori. Virus, spyware, cluster danneggiati, la più variopinte intrusioni nelle chiavi di registro, sono solo alcune delle sevizie che ha subito. Qualcuno mi può consigliare un programma o un metodo per formattarlo a basso livello e come si deve, in modo da pulirlo da cima a fondo? Grazie.
Darik's Boot and Nuke più conosciuto come Dban.
Utilizza il metodo di Gutmann che riscrive il tuo hard disk per ben 35 volte.

Angelus88
11-04-2007, 18:22
Se il tuo hd è maxtor puoi usare i seagate tools oppure questa (http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/) utility per qualsiasi marca

Landar
12-04-2007, 10:01
si è maxtor scusate avevo dimenticato di specificarlo. Allora per un maxtor usare i seagate tools è il metodo più indicato?

Angelus88
12-04-2007, 10:35
Si... non c'è alcun bisogno di formattare 35 volte... basta una formattazione a basso livello con l'utility della seagate

Landar
12-04-2007, 14:01
Scusami ancora ma potresti indicarmi il nome di questi programmini? Cercando seagate tools in internet a dire il vero nn sono riuscito a trovare nulla di utile allo scopo...:what:

axxaxxa3
12-04-2007, 15:18
Si... non c'è alcun bisogno di formattare 35 volte... basta una formattazione a basso livello con l'utility della seagate

Beh il metodo di Gutmann con i suoi 35 passaggi è attualmente quello più sicuro.
Quindi dire che non c'è bisogno mi pare sbagliato.
Se deve semplicemente liberarsi di virus ed errori nei vari cluster la formattazione a basso livello normale è più che sufficiente, se invece deve vendere il proprio Hard Disk allora Gutmann fà al caso suo.

Angelus88
12-04-2007, 17:23
Ma siccome non deve venderlo penso basti una formattazione a basso livello.

Il seatool lo trovi qui (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD)