PDA

View Full Version : da mini dv a dvd, conviene deinterlacciare?

gerasimone
11-04-2007, 15:44
mi trovo a riversare una decina di cassettine minidv registrate con una sony handycam, ora leggendo su diverse discussioni parlare di deinterlacciare il filmato prima di fare un dvd, se poi volete vederlo sul pc.
io l'unica opzione che ho trovato in pinnacle studio 10 plus è, nel momento di creare il dvd, 'utilizzare scansione progressiva' e dice che è da selezionare nel caso in cui il dvd lo vedete principalmente su computer o televisori ad alta risoluzione......
per avere un risultato ottimale sia su tv ad alta risoluzione o schermi di pc che altro, cosa mi consigliate? :)

pistolero1979
11-04-2007, 16:18
Non deinternacciare: sulla Tv si vede bene, su PC, se usi programmi come PowerDVD, il deinterlacciamento è live.

gerasimone
11-04-2007, 16:33
benissimo grazie.
quell'opzione 'usa codifica progressiva' c'entra qualcosa vero? fa il deinterlacciamento o la posso tenere abilitata?

dalla guida:
Usa codifica progressiva: Ogni fotogramma di una qualsiasi immagine televisiva è rappresentato da due “semiquadri” contenenti metà delle centinaia di linee orizzontali che costituiscono l'immagine sullo schermo: il primo semiquadro è costituito da tutte le linee pari di un fotogramma, ed il secondo da tutte le linee dispari. L'occhio umano percepisce i semiquadri sovrapposti come singola immagine.

Questa tecnica, chiamata “scansione interlacciata”, produce risultati discreti per le caratteristiche degli schermi televisivi e della vista umana.

Tuttavia i sistemi televisivi ad alta definizione e tipicamente i monitor dei computer adottano una “scansione progressiva”, con cui l'immagine viene scansionata dall'alto verso il basso, con una frequenza di scansione elevata, producendo un'immagine molto più nitida e con uno sfarfallio molto ridotto. Se il vostro lettore DVD e l'apparecchio televisivo supportano la scansione progressiva, o comunque progettate di riprodurre il video solo sul computer, raccomandiamo di attivare questa opzione perché fornisce una qualità di output superiore.

pistolero1979
12-04-2007, 08:53
Deseleziona "codifica Progressiva"

gerasimone
12-04-2007, 08:56
grazie pistolero, a buon rendere :)