View Full Version : Lentezza rete aziendale
Ciao ragaz ho una domandona,
ho una rete aziendale formata da circa una 30 di computer, tutti connessi ad un router oppurtunatamente studiato.
Gestisco varie reti di quelle dimensioni, tutte con gli stessi componenti e tutte (meno questa) ottengono ottimi risultati in termini di prestazioni.
in questa rete la velocita' verso l'esterno e' lentissima... diciamo che scarico a 30kbs... (l'adsl e' da 4 mb..)
per quanto riguarda il trasferimento di dati in lan la velocita' e' ottima...quindi escludo che sia un problema di progettazione...
penso che qualche utente abusi in qualche maniera dell'adsl... mi servirebbe un programmino da installare sulla rete che mi permetta di vedere il traffico dove e verso chi e' destinato... diciamo di scoprire se qualcuno sta abusando della rete e ovviamente chi.... vi prego aiutatemi... :)
Ciao, un ottimo programma è wireshark. Non credo però che tu riesca a monitorare il traffico diretto verso il router... una soluzione ottimale sarebbe interporre tra la rete e il router un PC con funzione di firewall-monitoraggio o un win 2003 server con wireshark. Una prova che però puoi fare subito è staccare tutti i PC e vedere collegandoti direttamente al router che velocità ottieni.
Ravenflot
11-04-2007, 21:45
scsuate se mi intrometto ma ho una domanda forse "simile" :ops:
o meglio: è più da utonto che altro...:rolleyes:
Abbiamo una rete LAN con due bei switch ed il ruouter ADSL ma questo poco importa. Il server aziendale fa fondamentalmente da file server per il software gestionale che è usato da circa una dozzina di utenti più altri file Excel in cartelle condivise. Più le connessioni aumentano e più ovviamente i dati arrivano più lentamente e le query arrivano al "minuto" per essere completate.
Mi domandavo: dato che il collo di bottiglia è la connessione che il server ha con il resto del mondo (=1 cavo ethernet) mi domandavo se aggiungendo un'altra scheda di rete al server e collegarlo con un secondo cavo allo switch si ha un beneficio della velocità bilanciando il traffico: è una cavolata quella che ho detto ??!?
Ciao ragaz ho una domandona,
ho una rete aziendale formata da circa una 30 di computer, tutti connessi ad un router oppurtunatamente studiato.
cosa significa opportunamente studiato?
in questa rete la velocita' verso l'esterno e' lentissima... diciamo che scarico a 30kbs... (l'adsl e' da 4 mb..)
4mb UP o DOWN?
penso che qualche utente abusi in qualche maniera dell'adsl...
cosa intendi per abuso?
Performances
11-04-2007, 23:44
mi domandavo se aggiungendo un'altra scheda di rete al server e collegarlo con un secondo cavo allo switch si ha un beneficio della velocità bilanciando il traffico: è una cavolata quella che ho detto ??!?
Con un server linux si può sicuramente fare, si chiama bonding, e si può fare anche senza avere switch con particolari funzionalità estese. Permette diverse configurazioni come load balancing, fault tolerance e molto altro in base alla configurazione che si vuole avere.
Su sistemi microsoft dovrebbe esistere un analogo chiamato 'teaming' ma non so altro oltre a questo.
penso che qualche utente abusi in qualche maniera dell'adsl... mi servirebbe un programmino da installare sulla rete che mi permetta di vedere il traffico dove e verso chi e' destinato... diciamo di scoprire se qualcuno sta abusando della rete e ovviamente chi.... vi prego aiutatemi...
Non hai modo di vedere la nat table del router? potresti già da li avere un idea della situazione (ad esempio se ci sono un sacco di connessioni verso un host particolare, oppure connessioni su porte notoriamente usate da programmi p2p).
Non avrai la soluzione, ma credo che già più di qualche indizio potresti ricavarlo da li.
Ciaoz!
Mi domandavo: dato che il collo di bottiglia è la connessione che il server ha con il resto del mondo (=1 cavo ethernet)
Sei sicuro che il collo di bottiglia sia la scheda di rete? In azienda abbiamo 40 server e nessuno che abbia problemi ad usare quei 100 Mb...
Esattamente che cosa intendi per "query"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.