PDA

View Full Version : HD 250 gb ma riconosciuti solo 31,5 gb

onivlas
11-04-2007, 15:22
Salve a tutti. Ho un problema (serio) con un hard disk maxtor mod. maxline plus II da 250 gb. Il fatto è che ne vengono riconosciuti soltanto circa 31,5 gb. ho provato ad utilizzare varie utility (chkdsk, seatools, powermax, hd tune, hdd regenerator etc...) ma comunque le varie analisi sono soltanto sui 31,5 gb riconosciuti, mentre del restante spazio non c'è traccia. ho provato a formattare, ricreare la partizione etc.. senza risultato.
Sottolineo che non conosco la storia dell'hard disk essendomi stato regalato con questo difetto.
C'è modo di provare a recuperare l'intero hard disk?

Grazie per i suggerimenti.

shingo
11-04-2007, 15:48
Prova a vedere che non sia attivato il jumper che limita la capacità a 32gb...

onivlas
11-04-2007, 16:25
Il problema è che non ci sono jumper sull'hard disk... non so se provare a fare qualche settaggio con un jumper, ma non so in che posizione, non riesco a trovare lo schema dei settaggi per un maxline plus II come il mio.

shingo
11-04-2007, 16:34
Puoi postare il modello esatto di HD?

idt_winchip
11-04-2007, 16:44
Salve a tutti. Ho un problema (serio) con un hard disk maxtor mod. maxline plus II da 250 gb. Il fatto è che ne vengono riconosciuti soltanto circa 31,5 gb. ho provato ad utilizzare varie utility (chkdsk, seatools, powermax, hd tune, hdd regenerator etc...) ma comunque le varie analisi sono soltanto sui 31,5 gb riconosciuti, mentre del restante spazio non c'è traccia. ho provato a formattare, ricreare la partizione etc.. senza risultato.
Sottolineo che non conosco la storia dell'hard disk essendomi stato regalato con questo difetto.
C'è modo di provare a recuperare l'intero hard disk?

Grazie per i suggerimenti.

a che pc hai collegato l'hd?

onivlas
11-04-2007, 16:48
L'hard disk è un maxtor mod. maxline Plus II 250 ata/133
Il code è YAR41BWO
SN : Y64PV5FE
7Y250P00628R1

Non trovo tale modello sul sito della (fu) maxtor.

Era montato su scheda av8 (socket 939). escludo problemi con la scheda madre, essendo stato provato su 3 computer differenti e manifestando lo stesso problema.

shingo
11-04-2007, 16:58
Hai postato il n° di serie, la versione di fw ma non il modello...:) :)

onivlas
11-04-2007, 17:07
e dove lo trovo stò codice mancante? ho indicato tutte le sigle sui codici a barre in basso a sinistra...

Angelus88
11-04-2007, 18:39
In gestione periferiche come nome disco...

onivlas
11-04-2007, 18:52
il modello è maxtor 7Y250PO.

Dahlar
11-04-2007, 19:45
Il modello è maxline plus II , la corrispettiva sigla è appunto 7Y250P0.
Il problema che denunci di solito ha due cause, una buona (la presenza del famigerato jumperino) e una cattiva, che di solito implica un problema del controller...
Hai controllato se la garanzia è scaduta?
Se non lo fosse (lo puoi fare sul sito maxtor-seagate) usando il Serial NR...
AGGIORNAMENTO:
il tuo HD è ancora in garanzia...
ricordavo bene che questa serie particolarmente perfomrante godeva di una garanzia più lunga, e nel tuo caso termina il 23/11/2009.

Stek
12-04-2007, 09:13
Dunque potrebbe essere un problema al controller. c'è modo di verificarlo, prima di inviare indietro il prodotto a maxtor? non è possibile fare qualche analisi approfondita con qualche software?

grazie comunque dei suggerimenti.

Dahlar
12-04-2007, 09:18
certamente, se scarichi le seatools dal sito della seagate-maxtor, o se trovi in giro delle vecchie versioni dei PowerMax puoi fare un controllo approfondito, e segnarti il codice di errore per poi magari segnalarlo all'assistenza.

Stek
12-04-2007, 10:52
con seatools non mi da alcun errore, semplicemente riconosce soltanto i 31,5 gb sui quali non c'è alcun errore!

Dahlar
12-04-2007, 11:02
Solo per curiosità mia:

questo HD te lo ha sempre riconosciuto così o prima andava bene?
(insomma lo hai comprato e installato trovando il problema, o all'inizio quando lo hai installato funzionava bene?)

con che hardware è stato usato fino ad oggi?
(mi basta sapere il tipo di scheda madre)

Stek
12-04-2007, 11:17
come già detto non conosco la storia dell'hard disk, a me è stato regalato proprio per questo difetto (se si tratta di difetto). ora lo sto provando con una scheda asus a7v8x mi pare (AMD socket A) con bios aggiornato e windows xp SP2, ma lo stesso problema lo ha presentato con scheda a8v (AMD socket 939).
Dunque escludo problemi hardware del sistema.
non so dove sbattere la testa...

Dahlar
12-04-2007, 12:34
dato che lo avete formattato, sicuramente non dovrebbe essere più presente l'eventuale DDO...
in parole spicciole, una volta si impostava tramite software una capacità minore (usando l'ontrack disk manager o il vecchio maxblast) in modo che il bios lo vedesse più piccolo del limite di 32GB e poi si usava installare i driver DDO direttamente su Harddisk per riprendere tutta la capacità effettiva del disco... queste erano però operazioni che si facevano fino ai tempi del pentium2.
Dato che lo avete formattato (magari pure a basso livello) non credo che l'impostazione possa persistere (basta recuperare una vecchia versione, la 3 o precedente, del maxblast per assicurarsene) e magari tentare di installarvi sopra i DDO, se proprio vuoi fare il pignolo e verificare che si impossibile accedere al resto dell'hard disk.
Io personalmente, visto che è ancora in garanzia (e che la maxtor non ti richiede la presentazione dello scontrino ma solo di usare il suo numero di serie) me lo farei sostituire con uno nuovo.

Capitan_J
12-04-2007, 12:45
CUT
Io personalmente, visto che è ancora in garanzia (e che la maxtor non ti richiede la presentazione dello scontrino ma solo di usare il suo numero di serie) me lo farei sostituire con uno nuovo.

Giustissimo...così avrai un 250GB nuovo (e che funziona) invece di un hdd forse difettoso alla nascita...
Prima potresti provare con MaxBlast 3 (ti permette di partizionare gli hdd superiori ai 137gb via dos).

Stek
12-04-2007, 15:04
Allora sembra proprio che Dahlar abbia azzeccato...
Con Maxblast 3.0 da floppy ho visto che era settata una dimensione dell'harddisk pari a circa 33 gb invece dei 250. dunque con l'opzione di caricamento dei ddo magicamente ha settato la dimensione alla massima capacità dell'hard disk. ora sto riformattando l'intero hard disk per 239 Gb.

Grazie di nuovo a Dahlar e a tutti quanti mi hanno messo sulla strada per risolvere il problema!

Dahlar
12-04-2007, 15:15
ah è stato usato con schede che avevano il bios limitato a 32Gb.
Però invece di rimettere i DDO potevi semplicemente risettare la capacità visibile da BIOS al 100%, così non avevi il rompimento dei DDO, non che cambi molto, però.

Stek
12-04-2007, 15:34
non ci capisco molto, ma allo stesso computer sono collegati 2 hard disk (80 e 160 gb) che non hanno mai avuto questi problemi.
inoltre come già detto l'hard disk con problemi è stato anche provato almeno su altre 2 schede madri presentando lo stesso problema.
I settaggi di cui parlavo prima è stato possibile visualizzarli solo con maxblast 3 (e solo da dos), mentre il bios mi ha sempre solo indicato che la capacità dell'hard disk era di 32 Gb.

Dahlar
12-04-2007, 15:44
si perchè la modifica è stata fatta a livello di logica dell'hard disk.
In pratica l'hard disk dichiara di avere solo 31.5GB, mentre in realtà ne ha di più.
Come ti ho spiegato, è un trucco che si usava per utilizzare tutto l'hard disk fregando i limiti del bios.
Ma il settaggio del livello di 31.5 è avvenuto via software, e sempre via software è possibile riportare l'indicazione a quella del valore reale, permettendo così l'uso normale con tutte le schede senza limiti.
Sempre col maxblast c'era l'opzione "Set Hard Drive Size" che ti dava la possibilità di settare la capacità visibile da bios...
basta semplicemente rimettere la capacità originale, e tutto torna come normale senza usare i DDO.

Stek
12-04-2007, 15:55
Però con l'opzione "set hard drive size" non avevo avuto risultato; impostandolo alla massima capacità dell'hard disk non riusciva ad esguire positivamente l'operazione.
E' stato necessario ricaricare i driver.

Dahlar
12-04-2007, 16:00
forse ne hai messi troppi e il programma non te lo ha permesso...
ne va messo il numero esatto o qualcosina in meno, ma mai di più.
Se non ricordo male ti fa mettere il numero di cilindri o qualcosa del genere...
è tanto che non lo uso più che mi sono dimenticato quasi tutto.
Dovresti dare una letta al manuale, help o FAQ della maxtor.

Stek
12-04-2007, 16:02
avevo indicato il numero esatto, anzi era preindicato non ho fatto altro che confermarlo ma niente da fare!

Dahlar
12-04-2007, 16:04
avevo indicato il numero esatto, anzi era preindicato non ho fatto altro che confermarlo ma niente da fare!

e quindi hai riformattato tutto...
magari anche a basso livello.
Che stai usando le Maxblast 5 nuove o una vecchia versione?

Stek
12-04-2007, 16:06
no sto riformattando con partition magic normalmente e non ha ancora terminato . prima avevo usato maxblast 3. peraltro ora con il passaggio a seagate questi software non sono piu disponibili sul sito ufficiale.

Dahlar
12-04-2007, 16:19
NOTIZIONE FRESCO FRESCO

da oggi le Maxblast sono tornate disponibili sul sito Seagate MAxtor.
Esattamente nella versione 5 di ben 101MB.
azz!
Lo stesso dicasi per il DiskWizard.