View Full Version : Consiglio acquisto Pentax K10D
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho una domanda da porre e da quello che ho letto nei vari 3d mi sembra di essere nel posto giusto...
Vi espongo l'antefatto: mio padre è appena andato in pensione (beato lui) e adesso ha tempo sufficiente per rispolverare una sua vecchia passione, la fotografia.
15 o 20 anni fa aveva comprato una reflex Pentax K1000 + varie ottiche e accessori e pensavo di regalargli una nuova reflex digitale visto che i tempi sono un po' cambiati e la tecnologia si è un attimo evoluta nel frattempo...
Arriviamo alla domanda vera e propria: le sue vecchie ottiche (avrò cura di riportarvi qui i modelli precisi al più presto) potranno essere riutilizzate dalla nuova reflex digitale K10D? Ho pensato che sarebbe un peccato butttare tutta la sua attrezzatura per passare ad una nuova Nikon o Canon, ma bisogna anche vedere se vale la pena orientarsi su di una Pentax solamente per riutilizzare ottiche di 15-20 anni fa...
Cosa ne dite?
Poi, indipendentemente dalle vecchie ottiche, dite che la K10D sia una buona macchina o meglio orientarsi su altri modelli più o meno equivalenti di Nikon o Canon? Da quanto leggo in giro per la rete direi che K10D sia un'ottima macchina, ma al contrario di mio padre io non mi intendo molto di fotografia (ho la mia piccola 3Mpixel e schiaccio un tasto per fare la foto...) e non sono in grado di valutarne bene pregi e difetti.
Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi.
Avendo un corredo di lenti Pentax sarebbe un peccato non approfittarne.
Penso che se hanno attacco K, possano essere montate sulla K10.
Eventualmente c'e' la limitazione della perdita degli automatismi.
angelodn, ellerix, mi confermate?
Che lenti sono?
Avendo un corredo di lenti Pentax sarebbe un peccato non approfittarne.
Penso che se hanno attacco K, possano essere montate sulla K10.
Eventualmente c'e' la limitazione della perdita degli automatismi.
angelodn, ellerix, mi confermate?
Che lenti sono?
Grazie per la risposta!
Onestamente non conosco i modelli degli obiettivi, questa sera mi informo e posto...
Dovrebbero avere l'attacco a baionetta K e quindi essere compatibili con la K10D (senza AF naturalmente), ma siccome so che all'epoca erano costate abbastanza penso che siano comunque buone ottiche; son so se vale la pena acquistare un nuovo corpo macchina Pentax SOLO per riutilizzarle, ma se la K10D è buona comunque...
P.S. La K100D com'è? So che non è a livello della sorella maggiore, ma anche il costo è molto più contenuto...
Confermo cio' che ha detto Bratac.
Buon acquisto,
Luca
P.S. La K100D com'è? So che non è a livello della sorella maggiore, ma anche il costo è molto più contenuto...
Dopo averci fatto un po' la mano, devo dire che mi trovo benissimo.
E' stata una sorpresa poterci montare i miei vecchi tamron dopo avere avuto la fortuna di trovare un anello adattatore per pentax k.
Se vuoi un confronto tra le due macchine, ti posso dire che la K100 ha in meglio oltre al prezzo ovviamente, il fatto che e' piu' leggera, e ha l'alimentazione a pile AA mentre la K10 ha la batteria al litio e occorrera' averne una di riserva.
Per il resto e' inferiore naturalmente. La K10 ha il mirino piu' luminoso avendo il pentaprisma. E' una 10 Mpixel, e il sistema antidust (chissa' se funziona bene).
L'ergonomia e' piu' o meno la stessa, Il peso in piu' e' giustificato dalla "tropicalizzazione" della macchina, protetta non solo dalgi schizzi, ma anche dalla polvere.
Poi La K10 ha un sacco di controlli che vengono portati fuori dai menu' interni, e quindi sono piu' facilmente utilizzabili.
Esempio, c'e' un tasto che ti seleziona il tipo di formato e puoi cambiare istantaneamente da Jpeg a RAW o a RAW+jpeg (quest'ultima modalita' nella K100 non esiste). Oppure il selettore di messa a fuoco manuale o automatica, ha anche la posizione di messa a fuoco automatica continua. (nella K100 devi andare a scegliere nel menu' interno). Poi mi pare abbia anche una rotella supplementare con la quale puoi selezionare al volo gli iso dello scatto ecc.
Ad angelodn, ho consigliato la K10, e anche io se dovessi scegliere in questo momento, spenderei i 150-200 euro in piu'.
Comunque, ti dico, con la K100 mi trovo benissimo.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ma ieri sera ho scoperto che mio padre ha venduto le ottiche migliori dato che non utilizzava più la macchina e gli sono rimaste solo due ottiche vecchissime e non di marca (adesso non ricordo il nome) di poco valore.
A questo punto il discorso "compro una pentax per usare le ottiche che già ho" non vale più e si apre un ventaglio di nuova possibilità, anche su altre marche.
A questo punto mi consigliate ancora una Pentax o può andare più che bene la consueta Canon EOS 400D che costa di meno (anche se di fascia un po' più bassa), si trova ovunque e può vantare una serie di ottiche e accessori davvero valida, sia di marca che non?
L'hai detto tu.
Se vai su Nikon o Canon, ti ritrovi un mercato dell'usato molto piu' ricco. Se pensi che cercherai ottiche nuove, allora fa lo stesso.
Pentax comunque offre nella K10 e nella K100 qualcosa di competitivo, sono macchine valide.
Se scorri i thread in questa sezione, ne trovi a decine di consigli sull'acquisto di una reflex. Vedrai come avrai le idee confuse!!! :sofico: :p :p :p
Comunque resterei su questi tre marchi, evitando pero' la Nikon D40 o D40x che sia.
Se pensi di comprare varie obiettivi, meglio puntare sul Nikon e Canon, avrai tantissime scelte .. ti do la mia opinione di Nikon
Nikkor 18-200 VR è semplicemente ottimo, "tutto fare"
50 1.8 tutti Nikonista devono averlo per forza, perchè solo 140 euro e ottima qualità
105 VR 2.8 Maco è perfetto ... non so dire altro .. vedi tu :)
Bene, grazie a tutti per le info.
Adesso dovrò girare un po' per toccare con mano i vari prodotti e poi decidere qual'è il migliore rispetto alle mie (di mio padre in realtà) esigenze.
Comunque le marche sono ristrette a Canon, Nikon e Pentax, questo è sicuro, cercando per quanto è possibile (prezzo) di evitare le entry-level e di orientarsi da subito su di un prodotto di fascia media.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.