PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione x: PC ad Alte Prestazioni

panella.e
11-04-2007, 12:22
Sono costretto a cambiare pc perchè il mio mi sta lentamente abbandonando; vorrei crearmi un pc ad alte prestazioni ma assemblato (adesso ho un dell), in modo da poter riutilizzare parte dei componenti che già ho come masterizzatore, monitor, mouse e tastiera, e se fosse possibile HDD (che utilizzarei come secondario) e scheda grafica.

Utilizzo tipico del PC: Il pc viene usato specialmente per navigare, per la posta e per emule, rimane quindi acceso praticamente sempre. Masterizzo anche tanto ma ho già comprato un liteon LH20A1H che monterò sul prossimo pc. Infine programmo e uso qualche programma di grafica/editing video.
L'unica cosa che non faccio mai è giocare.

Componenti del PC/Modello CPU:
Marca: sicuramente Intel ma non saprei quale scegliere, ho visto che ci sono 2 nuove architetture, la vpro e la viiv, consigliatemi quella che fa per me. Secondo voi vale la pena di avere 4MB di cache L2 rispetto a 2MB?
RAM:2GB con buone prestazioni
HDD:questo deve essere veloce e capiente, direi un 320GB serial-ata. Se fosse possibile vorrei poi anche aggiungere il vecchio HD che già ho, 80GB eide ma non so se può coesistere con il serial-ata senza problemi.
Motherboard:questo è il vero problema: non ci capisco assolutamente niente di schede madri, qui sono totalmente nelle vostre mani :help:
Alimentatore:Mi fido delle vostre proposte
Scheda video:Partiamo dal presupposto che non uso quasi mai il pc per giocare, se fosse possibile, in base anche alla MB che mi suggerite, vorrei recuperare la scheda video che già ho (Radeon 9700 AGP 128MB), anche se so che il bus agp è ormai obsoleto, quindi se riutilizzare la scheda video pregiudicherebbe la scelta della scheda madre con una di vecchio stampo allora sono disposto a buttare la radeon e a metterne un'altra più recente (o anche integrata nella MB!

Il budget non è un problema, anche se però non vorrei preventivi sovradimensionati per le mie effettive necessità.
Vorrei ricordare ancora che il pc non verrà usato per giocare e che dovrà stare acceso tutta la notte quindi lo preferirei il più silenzioso possibile.

Grazie a chiunque mi darà una mano :p

Er Pirata
11-04-2007, 12:53
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - 45€
Scheda Mdre - ASRock 4CoreDual-VSTA - 57€
CPU - Intel Core2Duo E6400 - 200€
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - 120€
Scheda Video- (quella che hai perchè la scheda madre supporta l'agp)
HDD - Samsung 320gb Sata2 - 90€

tot 512€

idt_winchip
11-04-2007, 12:54
vorre crearmi un pc ad alte prestazioni...

....

...Utilizzo tipico del PC:[/B] Il pc viene usato specialmente per navigare, per la posta e per emule, rimane quindi acceso praticamente sempre. Masterizzo anche tanto ma ho già comprato un liteon LH20A1H che monterò sul prossimo pc. Infine programmo e uso qualche programma di grafica/editing video.
L'unica cosa che non faccio mai è giocare.
...
...

E ti servirebbe un PC CON ALTE PRESTAZIONI per quello che devi fare?? :asd:

Per quello che devi fare ti basta e ti avanza il pc più pacco che puoi trovare in commercio..non certo un quad core un athlon fx... :asd:

Fatti un pc con un core2duo E4300 o un Athlon64 X2 3800 2gb di ram e video integrato.

OverdeatH86
11-04-2007, 13:18
allora io t consiglio 2 hd da mettere in raid 0...nn prendere maxtor xke ne ho visti una marea ke d colpo nn andavano piu...prendi western digital o hitachi...

come processore prendi uno a 2mb di cache...l'influenza della cache s sente nei giochi ma visto ke nn giochi 2mb sono piu ke suff... puoi prendere un E4x00 ke cn speedstep attivato la freqenza siabbassa d piu di un E6x00 quindi minor consumo

come mobo prendi una ke puoi abbassare il voltaggio la gigabyte 965P DS3 puoi farlo in qesto modo abbassi notevolmente i watt dissipati..

skeda video prendi 1 ke costa poco...

cosi facendo hai un pc veloce e ke consuma veramente pochissimo! se qalkuno ha altre soluzioni ke s consuma meno... :fagiano:

panella.e
11-04-2007, 13:40
E ti servirebbe un PC CON ALTE PRESTAZIONI per quello che devi fare??non ho detto che per navigare mi serve un pc ad alte prestazioni, ho detto che voglio configurare un pc ad alte prestazioni E che lo userò la maggior parte del tempo per tali applicazioni, ma non ho detto che dato che navigo e masterizzo ALLORA mi serve un pc ad alte prestazioni. Non so se hai capito la sottile differenza.
Ci saranno anche altri momenti in cui lo utilizzerò per lavoro e in quei casi voglio le massime performance.

Intelligente invece il suggerimento di overdeath86 di orientarsi verso la diminuzione dei consumi durante le ore notturne.

Ma tra un E4x00 e un E6x00 la differenza in prestazioni invece com'è?

panella.e
11-04-2007, 14:01
invece che la gigabyte 965P DS3 forse è meglio la ds4, ho visto che ha in più un connettore udma ata e svariate porte firewire 1394 che mi sono dimenticato di dire che me ne serve almeno (anzi esattamente) una.

OverdeatH86
11-04-2007, 14:01
non ho detto che per navigare mi serve un pc ad alte prestazioni, ho detto che voglio configurare un pc ad alte prestazioni E che lo userò la maggior parte del tempo per tali applicazioni, ma non ho detto che dato che navigo e masterizzo ALLORA mi serve un pc ad alte prestazioni. Non so se hai capito la sottile differenza.
Ci saranno anche altri momenti in cui lo utilizzerò per lavoro e in quei casi voglio le massime performance.

Intelligente invece il suggerimento di overdeath86 di orientarsi verso la diminuzione dei consumi durante le ore notturne.

a parità di freqenza: es e4300 1.8ghz e e6300 1.8ghz la diff è del 0.6 0.7% visto ke il pc sta sempre acceso è straconsigliato abbassare il voltaggio... anke xke consumando cosi poco puoi farlo tranquillamente fanless e cmq cn il dissy stock la ventola gira veramente piano ke nn senti niente...

prendi la DS4 allora:D

panella.e
11-04-2007, 14:09
scusa overdeath, esco un attimo in OT, diciamo che prendo un pc con la configurazione proposta da te, per diminuire il voltaggio della scheda e la frequenza del processore devo usare utility esterne oppure mi basta il risparmio energetico di windows?

OverdeatH86
11-04-2007, 14:18
scusa overdeath, esco un attimo in OT, diciamo che prendo un pc con la configurazione proposta da te, per diminuire il voltaggio della scheda e la frequenza del processore devo usare utility esterne oppure mi basta il risparmio energetico di windows?
x diminuire il voltaggio lo fai da bios il mio E4300 lo tengo a 0.975v stabilissimo a 1.8ghz x attivare lo speedstep lo fai da bios e x gestire lo speedstep lo fai con rmclock ke controlla anke le temperature,poi da rmclock seleziona sempre il minimo voltaggio cosi lui t mette qello del bios...cmq x controlalre il voltaggio effettivo usa cpuz..

mErLoZZo
11-04-2007, 17:29
tturne.

c'è praticamente TUTTE le cpu intel c2d in questo range che hai nominato, da 4x00 a 6x00 ;)

panella.e
11-04-2007, 17:38
merlozzo sai che non ho capito quello che hai scritto :doh:

mErLoZZo
11-04-2007, 17:47
significa che nell'intervallo che hai scirtto ci stanno i 4300, i prossimi 4400, i 6300, 6400, 6600, 6700, 6800... praticamente tutti :)

diciamo cdiffernza nulla tra 4300 e 6300, poco meglio il 6400 (comodo x overclock ma ormai col 4300 imho è superatissimo), dal 6600 in su si fa il "salto" di avere cache doppia... tra un 6300 e un 6600 differenza inizia ad essercene, ma guardando I TEST!

se arrivi da un pc vecchiotto (come me che nho un athlon xp ad esempio) già un 4300 offre una riserva di potenza che stare a prendere il 6600 sarebbe anche eccessivo...

poi dipende dal budget, dal profilo d'utilizzo del pc, ecc ecc ;)

darek
11-04-2007, 19:26
"navigare, per la posta e per emule, rimane quindi acceso praticamente sempre"

:eek: Ti serve un portatile +1 Tbyte esterno. O meglio 2 :D

panella.e
11-04-2007, 19:57
il 6400 (comodo x overclock ma ormai col 4300 imho è superatissimo)scusa ma intendi che il 4300 è migliore del 6400?

OverdeatH86
11-04-2007, 20:11
scusa ma intendi che il 4300 è migliore del 6400?

penso ke intenda ke in overclock arrivano piu o meno alle stesse frequenze.... soltanto ke E4300 costa parekkio d meno...

darek
11-04-2007, 20:13
BeQuiet
E5-350W Straight Power
+3.3V: 30A
+5V: 28A
+12V1: 14A*
+12V2: 16A*
-12V - 0.8A
-5V - 0.5A
+5Vsb - 2.5 A
* - non + di 18A
Di notte non si sente.:)

mErLoZZo
11-04-2007, 21:46
penso ke intenda ke in overclock arrivano piu o meno alle stesse frequenze.... soltanto ke E4300 costa parekkio d meno...

per uso comune, siamo a 1,8ghz contro 2,16, a un costo relativamente superiore. il 6400 può andare.

in overclock, il 4300 gliene da tante ma tante... :D