PDA

View Full Version : Cosa fare con un monitor estratto da un portatile?


mingotta
11-04-2007, 12:49
Ciao ragazzi,

mi sono divertito a smontare pezzo per pezzo un portatile Toshiba Tecra 8100 (http://cdgenp01.csd.toshiba.com/content/product/pdf_files/detailed_specs/tecra_8100.pdf) perchè era mezzo rotto. Ho preso i pezzi che possono essermi utili e vorrei fare qualcosa con il monitor TFT 14.1" prodotto dalla Hitachi che ho tirato fuori dal portatile.

Ho visto che ha un connettore unico col quale si collega alla scheda madre.
Probabilmente l'alimentazione la riceve tramite qualche pin di questo connettore.

Mi è venuta in mente l'idea di trasformarlo in quadro, sapete quei quadri che prendono le foto dalle Compact Flash?
Però sarebbe complicato in quanto serve una scheda madre e un SO embedded che gestisce il tutto, e non essendo ingegnere informatico non saprei proprio da dove iniziare.

L'unica cosa fattibile che mi è venuta in mente è di utilizzarlo come semplice monitor, solo che devo capire come fare per alimentarlo e collegarlo ad una scheda video, visto che il connettore non è di tipo VGA/DVI.

Secondo voi esiste un adattatore apposito?

Poi c'è anche il problema della tensione, che nei portatili se non sbaglio è di 12 V...

Qualcuno di voi ha mai fatto un tentativo del genere? Altrimenti lo userei come quadro di stile cyber art.... niente male, no?

jokerpunkz
11-04-2007, 14:44
premetto che nn saprei nemmeno io fare i debiti collegamenti, ma se vuoi fare sul serio qualcosa di !fico! prendi una lavagna luminosa (tipo quelle delle scuole) c sbatti sotto il monitor al posto dello schermino riflettente dove appoggi i lucidi e hai un buon proiettore per vedere tutto quello che ti pare...mica male, no? ola :D

keers
11-04-2007, 20:48
azz, secondo me potresti giocare a frisby :sofico:

sacd
11-04-2007, 21:10
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=543361

mingotta
21-04-2007, 13:23
Sacd, grazie del link, non pensavo che molti altri avrebbero avuto la mia stessa idea!

In poche parole, l'idea del frisbee è la migliore, certo, dovrei un po' sagomarlo però!!