View Full Version : linux live su USB
abitofmp3
11-04-2007, 11:30
Ciao a tutti!
Vorrei mettere puppy linux su chiave usb, ma mi pare di capire che occorre seguire tutta una complicata procedura che prevede una particolare formattazione del drive USB e la preventiva masterizzazione su cd del file .iso.
La mia domanda è: esistono distribuzioni live di linux, per uso "office" come puppy, già pronte per essere salvate su usb? :help:
Diversamente, mi sapete indicare una guida che spieghi passo a passo come salvare su usb una distro live partendo da windows e non da linux (su pc windows scarico i file e poi da lì li metto su usb; e non, invece, su pc linux scaricare i file)?
Grazie
più che altro non tutte le chiavette USB sono già formattate per essere riconosciute come
BOOTABLE DEVICE ...
io ci sto impazzenzo con una ... son riuscito a farla vedere come floppy USD, ma non va comunque bene.
DEVE ESSERE UN BOOTABLE HD O un GEBERALE BOOTABLE USB DEVICE !!
non ci riesco!!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
comunque damn small linux, puppy e slax in ordine di crescente complessità somo imho le migliori distro per l'uso "bootabile da chiavettta USB".
feather linux s'è un po' persa imho.
mandriva vende una chiavetta USB con mandriva già perinstallata su una 2 GB per 50 euro se non erro.
ora mandriva ne vende una da 4 Gb con garanzia 5 anni ed un file pronto se fosse necessario reinstallare il sistema. Anche la Knoppix 5.1 e 5.2 consentono di essere installaate su chiavetta, tramite un semplice comando.
knoppix :eek:
non sapevo:mbe: :stordita:
devo provare!
finora mi son trovato eccelsamente con slax... (bhè certo su una chiavetta da due giga )
perchoè DSL e puppy son un po' troppo spartane imho...
Dai un occhio a questo sito: http://www.pendrivelinux.com/
Troverai tutto ciò che ti server sull'argomento.
Io uso slax su pendrive da 1Gb e mi trovo benissimo, peccato che molte schede madri, anche di ultima generazione, non fanno il boot da memorie USB.
abitofmp3
11-04-2007, 14:28
Dai un occhio a questo sito: http://www.pendrivelinux.com/
Grandissimo!!! grazie infinite ho trovato le info!
Per puppy, a quanto pare, occorre cmq prima masterizzare il cd con l'immagine iso, e poi "creare" la chiavetta.
Ora provo con PclinuxOS.
Grazie infinite!
più che altro non tutte le chiavette USB sono già formattate per essere riconosciute come
BOOTABLE DEVICE ...
io ci sto impazzenzo con una ... son riuscito a farla vedere come floppy USD, ma non va comunque bene.
DEVE ESSERE UN BOOTABLE HD O un GEBERALE BOOTABLE USB DEVICE !!
non ci riesco!!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
Ma hai settato il flag di "boot" nella partizione opportuna (con gparted o fdisk)? Considera anche che alcune chiavette, forse le più datate non si fanno bootare.
thaks, mò ci provo.
a memoria avevo messo "primary, active ... non mi ricordo del flag di boot ... ma stasera ci guardo.
ciaoz.
tomcat79
19-04-2007, 13:53
Ora la Slax si può avviare anche senza boot ma direttamente da Win, io ho provato su 3 macchine ma il server X non vuole proprio partire.
Qualcun'altro ha provato?
Ecco il link (http://www.pendrivelinux.com/2007/04/02/qemu-persistent-slax-linux/)
Hai provato a lanciare il comando
xconf
prima di avviare X?
tomcat79
19-04-2007, 22:25
Hai provato a lanciare il comando
xconf
prima di avviare X?
Sempre.
Facendola partire da boot invece mai nessun problema.
anche DSL può essere avviata da win
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.