PDA

View Full Version : Copia fisica del disco fisso

aristeo
11-04-2007, 11:12
Posseggo un IBM thinkpad 600x con hd da 20gb con preinstallato windows xp pro.

Vorrei sapere come fare per ottenere la copia speculare dell'intero disco fisso su un altro disco fisso da 20gb.

Il secondo disco fisso (copia speculare del primo) dovrà sostituire il disco fisso attualmente in uso in caso di rottura del medesimo o in caso di infezione da virus.

Preciso che la sostituzione avverrà asportando il primo HD dalla sua sede nel portatile e inserendo al suo posto il secondo (copia speculare del primo).

Il portatile possiede: cd rom e porta usb.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Angelus88
11-04-2007, 12:59
Procurati un box hd per collegare via usb il secondo hd da 20Gb oppure lo monti in un altro pc e li metti in rete. Il punto è che devi poter accedere contemporaneamente dallo stesso pc ai due hd.

Fatto ciò puoi usare 2 programmi... o usi Acronis True Image per fare un'immagine dell'intero hd e poi ripristini l'immagine del secondo hd oppure usi Partition Magic per copiare tutto il contenuto del primo hd nel secondo usando il comando "copia partizioni". In tutti e due i casi hai una copia esatta, clonata. Ti consiglio il primo programma comunque

aristeo
11-04-2007, 18:36
Da quel che so Acronis True Image richiede la presenza
di un floppy esterno che io non ho.

Forse Partition Magic non lo richiede. Se così fosse dove posso scaricare Partition Magic con uso free?

Angelus88
11-04-2007, 18:41
Con Acronis True Image puoi fare un cd di avvio, non per forza un floppy di avvio. In ogni caso sono entrambi software a pagamento e non mi pare che esistano le versioni free

aristeo
11-04-2007, 19:23
Il fatto è che col mio portatile posso solo leggere un cd e non scriverlo e poi vorrei evitare di usare un cd di avvio ogni volta che uso il disco clone.

Angelus88
11-04-2007, 20:18
Come non detto... puoi usare Acronis Disk Director per copiare l'intera partizione in un secondo hd collegato via usb. Il cd di avvio ti serve solo una volta per avviare il programma, poi una volta che fai la copia non ti serve più