PDA

View Full Version : RAID1 come Backup


cphu
11-04-2007, 11:01
Salve

È da tempo che cerco risposte chiare al problema e spero di trovarle qui.
Situazione: win2003Srv su un Raid1 di una asus con Intel Matrix Storage; un disco base, uno mirror su slitta, un altro esterno su slitta; un altro PC identico a fianco senza dischi né periferiche.
Uso: una volta al mese ruoto i dischi su slitta e impongo un rebuild del Raid.
Speranza: in caso di guasti al Raid (virus, disallineamenti irrecuperabili ecc...) ho il terzo disco (l'esterno su slitta) da reintrodurre come master sullo stesso Raid; in caso di guasti hw trasporto il Raid intero su quello a fianco (oppure ci riparto con il disco esterno).
Vantaggi: costi contenuti, dati al sicuro sul terzo disco, possibile rebuild col terzo disco che conserva dati aggiornati in caso di errori umani, fermo macchina minimo.
Svantaggi: estrema delicatezza della coppia in Raid1. Un vero corno di lumaca.

PROBLEMA: il Raid non parte sul hw di riserva, né come master né come mirror, né come sata ide.
È possibile che solo il master (canale 0) possa essere trasportato su un altro hw identico? È possibile usare un disco Raid1 bootable su un nuovo hw identico? Si può sradicare o estrarre in qualche modo tutto il sistema Raid1 su un altro disco sata non più Raid?

Cos'è che non funziona in tutto questo? :muro:
È possibile ottenere una immagine bootable su un disco sata usb esterno che poi funzioni da master ide usando un Acronis, un Ghost o altro?

NB: su un altro pc identico il terzo disco è andato un amore come sata ide primario... Mah!

vi ringrazio tutti

cphu
11-04-2007, 14:26
Facciamo così: chiedo solo se qualcuno ha mai provato a fare un'immagine DriveImage di un disco Raid1 da dentro win2003Srv su un disco USB esterno e se quest'ultimo sia risultato in qualunque modo bootable singolarmente su un'altra macchina.
In questo modo avrebbe senso fare una "foto" usb sul terzo disco su slitta e lasciar perdere il rebuild (che è anche pericoloso).


Vi ringrazio.