PDA

View Full Version : Petitboot Bootloader LINUX per PS3


Murdorr
11-04-2007, 10:35
Benjamin Herrenschmidt e da Jeremy Kerr hanno rilasciato la release pubblica di Petitboot Bootloader. Si tratta di un interfaccia grafica (GUI) che permette di gestire all'avvio della PS3 il boot di differenti sistemi operativi Linux. Il programma e' ancora in fase sperimentale, evolve un progetto preesistente ed e' ottenuto sotto licenza GPL v2.

DOWNLOAD: http://www.ps3-ita.com/modules/down.php?file_id=216

IMMAGINI:

http://ozlabs.org/~jk/projects/petitboot/petitboot-screenshot-1.png

http://ozlabs.org/~jk/projects/petitboot/petitboot-screenshot-2.png

ISTRUZIONI:

Per l'installazione::
- Scompattare il pacchetto ed inserire il file "otheros.bld" in una chiavetta USB nel percorso /PS3/otheros/...
- Si puo' utilizzare anche un'altro tipo di supporto tipo CD,DVD,compact flash, etc., l'importante che il file sia posizionato nel percorso /PS3/otheros/...
- Collegare la chiavetta USB nell'apposito ingresso della PS3 e accedete al file dalla dashboard individuandolo in System -> System Settings -> Install Other OS2
- Il file dovrebbe essere riconoscito e installato. Inserite la periferica USB nell'apposito alloggiamento su PS3 e poi accedetevi dalla XMB navigando in, in questo modo la console dovrebbe riconoscere e cliccandoci sopra dovrebbe installarsi automaticamente.
- Una volta installato il file per far si che Petitboot venga eseguito all'avvio della console, impostare "Other OS" come sistema operativo predefinito attraverso System -> System Settings -> Set Default OS.
- Riavviate la console.

Qualsiasi danno provocato dall'uso di questo programma è da ritenersi a vostro rischio e pericolo il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni o uso inappropiato dello stesso .

Shinnok Drako
11-04-2007, 12:37
Non so se questo programmino lo fa, ma alla partenza si può decidere anche se utilizzare Linux o XMB? In tal caso eviterei ogni volta i vari riavvii o i "boot-game-os ---> sistema --> altro OS ecc ecc" ;P

Però da quanto ho capito fa avviare solo le distro di Linux... o no? Purtroppo non ho tempo di provare ;(

Everyman
11-04-2007, 12:39
ottima questa news!

Davvero! :)

Vediamo come si stabilizza il tutto tra un po' di tempo

Imho entro natale non ci dovrebbero essere problemi di sorta :)

Massimo87
11-04-2007, 13:40
carino.. però alla fine è un bootloader che sostituisce Grub o Lilo..
ci vorrebbe qualcosa che ti permetta di scegliere XMB o Linux (magari con MythTV) all'accensione, e non senza fare ogni volta il cambio di OS o da Linux o da XMB :)

zavfx
11-04-2007, 15:28
Non avete visto le immagini, in basso?

E in particolare l'indicazione keys: del=gameOS?

Premendo il tasto del (della tastiera) viene avviato il software PS3, in tutti gli altri casi Linux.

Massimo87
11-04-2007, 17:02
Non avete visto le immagini, in basso?

E in particolare l'indicazione keys: del=gameOS?

Premendo il tasto del (della tastiera) viene avviato il software PS3, in tutti gli altri casi Linux.

si ma quando torni in XMB devi risettare "Other OS".. :)