PDA

View Full Version : Cell Factor gratuito, ma necessita di scheda PhysX

Redazione di Hardware Upg
11-04-2007, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/20765.html

AGEIA annuncia i dettagli di Cell Factor: Revolution, sparatutto in prima persona basato sul tech demo Combat Training e sviluppato da Artificial Studios. Richiede una scheda PhysX per alcune modalità di gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

NoX83
11-04-2007, 10:23
Qualcuno mi spiega meglio se questa scheda PhysX è una cosa a parte rispetto alle schede ati o nvidia dedicate alla fisica? Non l'ho mai ben capito...nel tal caso come può esserci un concorrente che, per quanto basandosi sulla fisica, spera di mettersi in concorrenza con i due colossi? Scusate se ho detto una miriade di minchiate, ma il tutto non mi è molto chiaro...

V.I.T.R.I.O.L.
11-04-2007, 10:24
nessun futuro per questa tecnologia dedicata.
dovunque si cerca di riunire le funzionalità per ottimizzare...prevedo nel futuro una acquisizione della tecnologia da parte di intel o amd o entrambi per poter implementare le ottimizzazioni dei calcoli fisici sul processore. mi sembra la soluzione migliore.

baronz
11-04-2007, 10:25
Mah... gratis è bello :D cmq mi pare un altro tentativo per risollevare le sorti di questa scheda, che non sembra stia avendo molto successo..

Paganetor
11-04-2007, 10:26
ma sfruttare uno dei 18 core dei nuovi processori pare brutto?

ah già, anche loro devono vendere il proprio hardware :D

loperloper
11-04-2007, 10:28
si in pratica se hai la scheda ageia il gioco lo usi full ,altrimenti equivale ad una demo...allora la gratuiticità dove sta????boh...un conto sarebbe dire: "chi vuole provare a fare la campagna ci provi pure noi avevamo avvisato";un latro è dire:"siamo sicuri del fatto che le attuali cpu non reggono e quindi o hai la scheda ageia o ti attacchi"...tanto la loro strada è praticamente segnata...

@NoX83

la differenya sta nel fatto che la scheda agegia fa solo quello, cioè gestisce i calcoli della fisica, mentre le schede ati e nvidia sono delle schede video a tutti gli effetti che vengono sfruttate per il solo calcolo fisico(e a giudicare dai prezzi opterei ovviamente per la seconda soluzione se avessi veramente bisogno di tanta potenza di calcolo per la fisica, cosa che ad oggi è inutile).

Nemios
11-04-2007, 10:33
Ma vedrete che in qualche modo presto o tardi lo sbloccheranno e sarà utilizzabile col multicore o con quello che uscirà in futuro

baronz
11-04-2007, 10:34
si in pratica se hai la scheda ageia il gioco lo usi full ,altrimenti equivale ad una demo...allora la gratuiticità dove sta????boh...un conto sarebbe dire: "chi vuole provare a fare la campagna ci provi pure noi avevamo avvisato";un latro è dire:"siamo sicuri del fatto che le attuali cpu non reggono e quindi o hai la scheda ageia o ti attacchi"...tanto la loro strada è praticamente segnata...

Il gioco è comunque gratis... è un po come se mettono Doom 3 gratis e io ho un 486 66Mhz e non ci posso giocare... se voglio cambio il pc e ci gioco altrimenti amen :D

Cap_G
11-04-2007, 10:35
A NoX83

Queste schede, come ipotizzi, sono a parte rispetto alle schede video. Per poterti fare un' idea migliore, guarda il sito dei produttori tipo asus...

Per la 2° domanda la risposta è no, non è un concorrente per i 2 famosi colossi. Lo scopo di PhysX è di implementare la prestazioni dei videogiochi a prescindere dalla scheda video, ma è importante notare che sono pochi i titoli pensati per supportarla e nel 99% dei casi il lavoro della scheda è emulabile via software come in ghostrecon.

Cap_G
11-04-2007, 10:38
Dimenticavo la scheda costa 'solo' 200€.
Che sforzo il giochino gratis. Magari non è nemmeno bello.

Demin Black Off
11-04-2007, 10:38
Verrà sbloccata, e secondo me andare pure meglio.

Il Castiglio
11-04-2007, 10:39
...allora la gratuiticità dove sta????
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

@CAP G: il gioco, a giudicare dal demo che ho provato, è molto bello, per chi ama il genere.

bist
11-04-2007, 10:50
ma sfruttare uno dei 18 core dei nuovi processori pare brutto?

ah già, anche loro devono vendere il proprio hardware :D

Non è la stessa cosa, un core general purpose non sarà mai efficiente come una scheda dedicata (per definizione...). Poi anch'io non ho intenzione di spendere altri 200 $ e spero che i produttori di videogiochi seguano altre strade.

Comunque di cosa vi lamentate, rilasciano un gioco gratuitamente quando avrebbero potuto farlo pagare, se non vi piace o non volete comprare la scheda amen... è ovvio che questa è una mossa per cercare di aumentare le vendite della scheda, mica possono regalare anche quella!

ale0bello0pr
11-04-2007, 10:56
:asd:
Comunque di cosa vi lamentate, rilasciano un gioco gratuitamente quando avrebbero potuto farlo pagare, se non vi piace o non volete comprare la scheda amen... è ovvio che questa è una mossa per cercare di aumentare le vendite della scheda, mica possono regalare anche quella!

magari facessero tutti un pò di beneficenza....
:asd:

loperloper
11-04-2007, 10:58
Il gioco è comunque gratis... è un po come se mettono Doom 3 gratis e io ho un 486 66Mhz e non ci posso giocare... se voglio cambio il pc e ci gioco altrimenti amen :D

si ma qui non è come se io non riesco a giocarci perchè ho il pc lento, perchè il loro ragionamento è:dato che sappiamo che tanto non riuscirete a giogarci allora ve lo blocchiamo, non è che dicono provate e se funzia ben altrimenti vi avevamo avvisati...cioè era meglio definirla demo dato che per giocarci VERAMENTE devi buttarci 200€....
Cioè perchè parlare di fischi per fiaschi??Avrei preferito che avessero fatto provare a tutti, tutti i livelli, allora li si che si poteva definire gratis

Nemios
11-04-2007, 11:02
Eddai non esagerate, magari è come è stato per il transform & lightning delle schede video. Se la tua scheda non lo supportava ciccia, mica ti facevano sempre l'emulazione software. Magari risulta bloccato in questo senso, senza la loro scheda quelle funzioni del gioco non sono nemmeno lanciabili, se poi qualcuno se ne esce più avanti con un wrapper...

MiKeLezZ
11-04-2007, 11:11
La schedina Ageia non è che un coprocessore per calcoli matematici perlopiù in virgola mobile, aspetto in cui notoriamente le attuali CPU soffrono maggiormente, e dove al contrario le attuali GPU han fatto regno (e che regno).
Per cui appare subito evidentemente come queste schedine siano del tutto inutili, dal momento in cui abbiamo:
. GPU a shader unificati polifunzionali, che potrebbero senza problemi bilanciare il loro carico di lavoro fra rendering e calcoli fisici
. Possibilità di utilizzare sistemi multi-GPU, in modo da bilanciare ancora meglio tale carico di lavoro
. dei core delle CPU in esubero, per quanto non efficienti, un paio di 3,2GHz non è che siano da buttare via
. un futuro core GPU integrato nelle CPU, se i costruttori non sono stupidi, si eradicherà nel mainstream e avremo un core/estensione atta a potenziare questi calcoli (e dopo 20 anni sarebbe anche l'ora di avere una CPU cazzuta anche su calcoli in virgola mobile), come in passato lo divennero le istruzioni MMX
. Torrenza, ma senza Intel che segue non sarà più di una bolla di sapone

Il gioco a me non sembra "gratis": il gioco lo pagate 200E per la schedina Ageia. E' un termine un po' troppo abusato.

The Predator
11-04-2007, 11:33
"Tuttavia, Cell Factor: Revolution necessiterà di una scheda PhysX per alcune modalità di gioco."

Beh se stanno le cose così giocherò il gioco limitato,non voglio spendere soldi per una scheda di accelerazione fisica che tutti i giochi (tranne pochi) non sfruttano.

giulioballio
11-04-2007, 11:34
non e' coi giochi che ageia rimarra' viva.. certo che cmq ci vuole provare

intanto sono in arrivo una versione da 80 nm e la pci-e, metre dell e acer l'hanno inglobata nei propri listini

cmq non pensiamo troppo all'hw, perche' il successo/fallimento di queste idee e' legato agli ambienti di sviluppo che forniscono ai programmatori..

Giovannino
11-04-2007, 11:40
Mi pare che ormai sia un po' vecchiotta la scheda Ageia, per cui certo non la comprerei ora, ma aspetterei per due motivi:

1) esce una versione nuova
2) non esce una versione nuova, il che significa che non ha preso piede ed è destinata a fallire

masicuro
11-04-2007, 11:45
Ma lo vedete che non si vergognano affatto di cio che stanno facendo.. basta che vendono.. non importa cosa tanto c'è sempre chi la compra invogliato dalla pubblicità.. pensaserro a programmare bene invece di richiedere sempre più pezzi hw inutili!
(Ah già ma tanto ci sono le geffo 8 e le cpu multicore.. la ram? che se ne comprino 2-3 giga.. che programmiamo a fare bene un gioco nun c'ho voglia..)

giulioballio
11-04-2007, 11:49
Ma lo vedete che non si vergognano affatto di cio che stanno facendo.. basta che vendono.. non importa cosa tanto c'è sempre chi la compra invogliato dalla pubblicità.. pensaserro a programmare bene invece di richiedere sempre più pezzi hw inutili!
(Ah già ma tanto ci sono le geffo 8 e le cpu multicore.. la ram? che se ne comprino 2-3 giga.. che programmiamo a fare bene un gioco nun c'ho voglia..)

non credo che dobbiate biasimare ageia in questo modo.. in realta' il mercato che trarra' i maggiori benefici dalla scheda sara' quello pro e non consumer.. certo che ageia ci sta cmq provando perche' se prende piede anche fra i giocatori fa un colpo notevole

loperloper
11-04-2007, 12:10
non credo che dobbiate biasimare ageia in questo modo.. in realta' il mercato che trarra' i maggiori benefici dalla scheda sara' quello pro e non consumer.. certo che ageia ci sta cmq provando perche' se prende piede anche fra i giocatori fa un colpo notevole

non può prendere piede per due motivi:
-CPU con sempre più core e di conseguenza potenza elaborativa.
-ati e nvidia hanno gia sviluppato qualcosa a riguardo e sicuramente le mobo future si adatteranno a quelle soluzioni che non a quella di ageia(dato che questa usa la pci, e la pci potrebbe anche sparire dalle mobo)

giulioballio
11-04-2007, 12:19
non può prendere piede per due motivi:
-CPU con sempre più core e di conseguenza potenza elaborativa.
-ati e nvidia hanno gia sviluppato qualcosa a riguardo e sicuramente le mobo future si adatteranno a quelle soluzioni che non a quella di ageia(dato che questa usa la pci, e la pci potrebbe anche sparire dalle mobo)

ageia ha gia' presentato il modello pci-e ma non e' ancora in commercio

frankie
11-04-2007, 12:22
ma sfruttare i tre core rimasti liberi nei quad core no eh, ah già devono vendere la loro scheda...

A quando una scheda per l'olio, una per la lava oppure una per le luci, una per le ombre, una per le piastrelle ecc...

OTTIMIZZATE IL SW...

loperloper
11-04-2007, 12:28
ageia ha gia' presentato il modello pci-e ma non e' ancora in commercio

ok ma se ci pensi su, uno sfrutta il terzo slot pci-e con una vga piuttosto che con una scheda ageia,visto il prezzo soprattutto....

baldosarts
11-04-2007, 13:05
secondo me queste schede aggiuntive non avranno futuro...

Io anni fa, sul mio primo PC (Pentium 1 100Mhz 16mb ram), avevo la Righteous 3D, e devo dire che quella volta faceva la differenza (come grafica) !!!

Oggi come oggi, la qualità video si puo' migliorare in pochi mesi, e la gestione della fisica verrà implementata pian piano nella CPU o GPU.

JohnPetrucci
11-04-2007, 13:05
Ageia è morta prima di nascere.
Quando si decideranno a sfruttare il multicore come si deve, Ageia sarà un bizzarro ricordo.:O

nikname
11-04-2007, 13:09
secondo me dovrebbero puntare in ambito professionale...softimage usa per le dinamiche un motore ageia per esempio anche thinking particle implementa nell'ultima versione algoritmi ageia...non sarebbe male usare schede come questa per velocizzare il calcolo particellare o di simulazione di capi di vestiario filamenti animazione di folle ecc...sono molto pesanti da calcolare...

nikname
11-04-2007, 13:17
abbiamo gia' visto cosa fanno le gpu e il cell dell ps3 nel calcolo scientifico in confronto alle cpu...non mi sembra cosi' male come idea...secondo me sono i produttori hardware e software ad avere le idee un po' confuse...

ale215
11-04-2007, 13:27
@ Nox83... è a parte... trovala... che nicolò la vorrà di sicuro :D

baronz
11-04-2007, 13:42
si ma qui non è come se io non riesco a giocarci perchè ho il pc lento, perchè il loro ragionamento è:dato che sappiamo che tanto non riuscirete a giogarci allora ve lo blocchiamo, non è che dicono provate e se funzia ben altrimenti vi avevamo avvisati...cioè era meglio definirla demo dato che per giocarci VERAMENTE devi buttarci 200€....
Cioè perchè parlare di fischi per fiaschi??Avrei preferito che avessero fatto provare a tutti, tutti i livelli, allora li si che si poteva definire gratis

beh una volta c'era la scheda aggiuntiva 3dFX... se non la avevi non potevi giocare ad alcuni giochi... quelli che sfruttavano le librerie Glide mi pare.. oppure potevi giocare ma con grafica 'ridotta'... a me pare una cosa simile, poi possiamo discutere sul termine 'gratis' che magari è usato in modo non molto corretto :D

nikname
11-04-2007, 13:52
la 3dfx di cui parli ha fatto la storia del 3d...

Eraser|85
11-04-2007, 14:04
la versione che provai tempo fa non era giocabile.. spesso stavo sotto 1fps con la configurazione in sign.. :doh: :doh:
speriamo che le cose siano RADICALMENTE cambiate

ad ogni modo ho fiducia del fatto che si riuscirà a trovare una patch per disabilitare il supporto forzato alla scheda Ageia :D :D

baronz
11-04-2007, 15:20
la 3dfx di cui parli ha fatto la storia del 3d...

Lo so bene, ho ancora una 3DFX Voodoo pci in casa :D

pg08x
11-04-2007, 21:54
beh una volta c'era la scheda aggiuntiva 3dFX... se non la avevi non potevi giocare ad alcuni giochi... quelli che sfruttavano le librerie Glide mi pare.. oppure potevi giocare ma con grafica 'ridotta'... a me pare una cosa simile, poi possiamo discutere sul termine 'gratis' che magari è usato in modo non molto corretto :D

Bei tempi, allora si che facevano la differenza in quanto la CPU non era proprio in grado di farsi carico dei calcoli.
Per le schede AGEIA il discorso è differente, la versione PCI ha un grosso/ enorme collo di bottiglia dato dalla larghezza di banda dell'interfaccia PCI stessa e comunque ormai la combinazione CPU multi-core + GPU toste in quanto a potenza di calcolo a mio avviso la potrebbe surclassare.

Comunque pensate a quelli che l'hanno comperata, un giochino dedicato non è poi così male almeno possono sfruttare la schedina altrimenti largamente inutilizzata.

metallus84
11-04-2007, 22:01
io parlo da ignorante :P però una scheda che leva carico a cpu+gpu è sempre qualcosa in +, infondo qnd si decideranno a ottimizzare il carico su cpu multicore in modo ke tutte e N (con N molto grande :D) saranno impegnate a lavorare sulla grafica (idem per sli o crossfire), chi gestisce il resto? forse se ageia oltre alla fisica da 1 mano anke per altre cosine, magari quei rari oggetti 2d oppure per una fisica sempre + complessa..... allora avrà 1 effetto sicuro positivo.. mah certo 200 iuros per una scheda del genere non li spenderei, ma chissà il futuro come sarà :D

killerfabber
12-04-2007, 22:51
Io volevo dire soltanto una cosa.... ho appena visto il trailer su IGN e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta!!!
qualsiasi oggetto sullo schermo risponde in maniera convincente fisicamente, e sono tantissimi.... anche i fluidi fanno parecchia impressione!!!!! è veramente da sballo.
e allora io penso: quali giochi attuali e in dirittura d'arrivo ci fanno vedere cose del genere? le scatole di graw2? le particelle impazzite ed irreali di motorstorm? le esplosioni di command & conquer 3???
ma per piacere!!!!!! continuano a spingere schede che sfornano fluidità a risoluzioni assurde ( quanti di voi hanno monitor lcd o anche i buoni vecchi crt che supportano risoluzioni sueriori a 1600*....) a prezzi assurdi ( 600 euro per una 8800gtx, forse e dico forse sarebbero meglio 250 per una gts e 200 per la schedozza ageia?) .
ma se nvidia o ati invece di spingere in quella direzione, che non porta a nulla di veramente nuovo, decidessero di implementare qualcosa che assomigli ad un co-processore dedicato alla gestione della fisica? vi siete divertiti con il pistolone di HL2??? moltiplicatelo per 100, anzi, guardatevi il filmato.
basta spendere soldi per tutte queste cpu multicore (ma dove arriveremo?) e per schede video che NON offrono NULLA di nuovo.
ma quanti soldi bisogna spendere ancora????
ho appena comprato supreme commander, ho un venice e una x1900xt e NON riesco a giocarci degnamente se non togliendo tutti....
MA STIAMO SCHERZANDO?