PDA

View Full Version : Toshiba denuncia 17 aziende per violazione di brevetti DVD

Redazione di Hardware Upg
11-04-2007, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/20759.html

Iniziativa legale dell'azienda giapponese contro alcuni produttori di apparecchi DVD da tavolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pier de Notrix
11-04-2007, 09:45
se ne sono accorti adesso?

baronz
11-04-2007, 09:49
Quasi tutte aziende cinesi... mmm -.-

hibone
11-04-2007, 09:51
se ne saranno accorti stilando il bilancio :asd:

Puddus
11-04-2007, 09:51
Ohhhhh finalmente!
Erano quasi 10 giorni che nessuno reclamava la violazone di un brevetto!

A parte gli scherzi, tutte ditte cinesi...
E se leggiamo bene i nomi di quelle dichiarate USA (a aparte Memcorp, ma qui farei una ricerca approfondita) le altre sono ovviamente asiatiche.
Certo che se 'sti cinesi avessero un pò più di fantasia mi sarebbero simpatici, ma così...

plagio
11-04-2007, 10:20
Ohhhhh finalmente!
Erano quasi 10 giorni che nessuno reclamava la violazone di un brevetto!

:asd: :asd: :asd:

Ceruti
11-04-2007, 10:22
più che fare soldi con prodotti innovativi... lo fanno facendo causa per prodotti "vecchi"... si dessero una mossa...

altra particolarità.... i CINESI... copiano di brutto..

DarkSiDE
11-04-2007, 10:23
diciamo che la creatività non è il loro forte

ilsensine
11-04-2007, 10:30
altra particolarità.... i CINESI... copiano di brutto..
Ok allora dimmi come posso fare un dispositivo in grado di leggere il formato (cosiddetto "standard") DVD senza "copiare".

In realtà, questa storia di dover pagare brevetti per poter accedere a degli "standard" è diventata veramente scocciante. Leggi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16343365&postcount=259
Chiediti se i fessi sono i cinesi, oppure noi che ci siamo incatenati con le nostre stesse mani.

baronz
11-04-2007, 10:56
Certo che se 'sti cinesi avessero un pò più di fantasia mi sarebbero simpatici, ma così...
Ti quoto... copiano tutto...

Ok allora dimmi come posso fare un dispositivo in grado di leggere il formato (cosiddetto "standard" DVD senza "copiare".

Lo copi però pagando i relativi diritti a chi ha speso soldi in ricerca e sviluppo per creare quello standard o quel prodotto... magari si può sollevare la questione sulla durata temporale di questi diritti... però per ora la legge è quella..

Ceruti
11-04-2007, 11:12
Ok allora dimmi come posso fare un dispositivo in grado di leggere il formato (cosiddetto "standard") DVD senza "copiare".

In realtà, questa storia di dover pagare brevetti per poter accedere a degli "standard" è diventata veramente scocciante. Leggi anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16343365&postcount=259
Chiediti se i fessi sono i cinesi, oppure noi che ci siamo incatenati con le nostre stesse mani.

Ho capito il discorso delle catene dei brevetti, ed infatti ne esistono a milioni oltre al mondo dell'elettronica...
Ma la puntualizzazione era per il mercato cinese... per esperienze direttamente avute ( che non voglio minimamente enunciare ) su affari nel mondo asiatico ("un esempio è l'ultimo incontro che c'è stato tra la delegazione italiana, governo prodi in cina" ) molte delle aziende che hanno aperto in questo mercato, si sono trovate ad avere vantaggi, nei primi mesi, ma successivamente hanno riscontrato che lo stesso prodotto, da loro creato, veniva replicato identico in fabbriche a gestione CINESE... HAI PRESENTE la copia 1:1 della fabbrica e dei macchinari ????

Infatti guardando su ebay, trovi miriadi di prodotti clonati pari pari da marche note come JVC etc...

Cap_G
11-04-2007, 11:26
i cinesi non solo copiano, peggiorano.

ilsensine
11-04-2007, 11:47
Ho capito il discorso delle catene dei brevetti, ed infatti ne esistono a milioni oltre al mondo dell'elettronica...
Ma la puntualizzazione era per il mercato cinese... per esperienze direttamente avute ( che non voglio minimamente enunciare ) su affari nel mondo asiatico ("un esempio è l'ultimo incontro che c'è stato tra la delegazione italiana, governo prodi in cina" ) molte delle aziende che hanno aperto in questo mercato, si sono trovate ad avere vantaggi, nei primi mesi, ma successivamente hanno riscontrato che lo stesso prodotto, da loro creato, veniva replicato identico in fabbriche a gestione CINESE... HAI PRESENTE la copia 1:1 della fabbrica e dei macchinari ????

Non parlavo della copia 1:1, che è ovviamente ben peggiore della violazione di brevetto (implica anche una violazione di copyright) e che giustamente va fermata.

ilsensine
11-04-2007, 11:48
Lo copi però pagando i relativi diritti a chi ha speso soldi in ricerca e sviluppo per creare quello standard o quel prodotto...
...e se non ho intenzione di copiare nulla ma crearmi da zero il _mio_ lettore DVD?

JohnPetrucci
11-04-2007, 12:59
La solita vecchia storia Cina, non Cina, i produttori vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca, prima delocalizzano in Cina per risparmiare sulla pelle dei lavoratori e poi ricevono il danno delle copie contraffatte dalle fabbriche cinesi che copiano i loro prodotti......
Io credo che si stava meglio quando si stava peggio anche per le industrie che producevano si in occidente con costi più elevati, ma potevano permettersi di fare prezzi elevati perchè l'economia tirava e la disoccupazione non era ai livelli di oggi, e la qualità stessa dei prodotti era migliore.
Adesso stiamo tutti diventando sempre più simili ai lavoratori cinesi, perdendo di continuo diritti e potere d'acquisto visti i salari sempre più ridicoli, e per cosa?
Per farci copiare poi anche i prodotti nei minimi dettagli e ridurre in coma l'economia!
Evviva il capitalismo senza limiti!:rolleyes:
Voglio vedere di questo passo a chi venderanno le merci in un mondo sempre più povero e globalizzato negativamente, ai lavoratori salariati cinesi?:O

Puddus
11-04-2007, 13:22
Sai John cosa penso, invece?
Che tra un pò i cinesi (popolo operaio) cresceranno e non vorranno più usare le bici, ma le auto.
Vorranno le ferie ela regolamentazione dell'orario di lavoro, la mutua e la cassa integrazione (ecco... questa forse no...).
Il costo della mano d'opera crescerà esponenzialmente e quindi saranno costretti a realizzare prodotti migliori come qualità, a meno che non vogliono vendere allo stesso costo prodotti scadenti.
Allora sì che le cose cominceranno a funzionare come si deve.
Fino ad allora avrà solo un nome tutto ciò: speculazione

AntonioBO
11-04-2007, 13:34
la Toshiba mi pare sia giapponese giusto? Se sbaglio correggetemi. E non sono prorpio i giapponesi che hanno iniziato la loro fortuna elettronica copiando e miniaturizzando i prodotti di elettronica europei? Non dimentichiamoci che sino ai primi anni '80 i prodotti elettronici di punta erano Philips, Grunding, Saba ecc...

Puddus
11-04-2007, 13:55
Caro Antonio le cose non sono proprio così. Ti cito un episodio per me esemplare. Soichiro Honda, fondatore della Honda motor partecipò a numerose gare con una moto artigianale, ma con scarsi risultati. Allora si rivolse ad un team italiano, la Mondial per chiedere consigli. L'allora direttore sportivo gli regalò una moto da studiare, perchè aveva visto la passione con cui questo giapponese inseguiva il suo sogno.
Da quella moto ne naquero modelli sempre migliori e aggiornati, innovativi.
Non copie di scarsa fattura come quelle che ci propinano i cinesi, abbagliandoci con prezzi da favola per tarocchi da incubo...

AntonioBO
11-04-2007, 14:08
Puddus concordo, certo è che anche i giapponesi hanno più o meno iniziato così. Fondamentalmente, però, è vero che alcuni prodotti cinesi sono ridicoli (anche alcuni italiani...ma è un altro discorso)però anche loro incominciano a migliorare. Ho un lettore DVD/Divx cinese della Thes che legge di tutto e va benissimo. Nell'abbigliamento molti prodotti cinesi sono competitivi a livello di qualità come ho potuto constatare pur essendo diffidente all'inizio . E'anche vero che i prodotti migliori che fanno sono quelli che producono qui. Però però.... abbiamo anzi ....hanno.... decantato tanto la globalizzazione.. mica è solo ad un senso. Ovviamente nell'elettronica, nei computers si avverte anche di più vista la diffusione e il costo di produzione notevolmente basso, però, ti ripeto, stanno imparando, e anche velocemente, a produrre in maniera sempre migliore. La soluzione l'ha prospettata correttamente un amico di forum in un precedente inetervento:esportando in Cina i diritti che per noi sono consolidati ed evitare lo stato di schiavitù a cui sono sottoposti i cittadini cinesi che lavorano in Italia.