View Full Version : testare velocità pc/ADSL/
parole-di-burro
11-04-2007, 09:35
buongiorno a tutti. premetto che ho cercato info qua e là nel forum ma molte spiegazioni sono troppo specifiche quindi necessito di capire partendo dalle basi. la settimana scorsa ho messo internet a casa con linea ADSL.
il modem è quello di alice.. ora non ho sottomano il modello.
vi chiedo:
1) che test si devono fare x capire come va la linea?
2) che test x il modem?
3) la linea è 2MB... che valori devo avere?
4) scarico con emule e non capisco che valori devo avere, quali sono buoni e quali no?
5) non capisco niente di ping, latenza... e che altro..
grazie a tutti e scusate...
scostante
11-04-2007, 13:22
In base al tuo punto 5 scarto un po' informazioni che probabilmente non capiresti :)
1) che test si devono fare x capire come va la linea?
2) che test x il modem?
guarda se l'interfaccia del modem riporta i valori snr (o s/n ratio) e di attenuazione. Valori buoni sono snr >35db e att <12db. La bontà del valore è critca su linee più veloci, a 2Mbit puoi avere tranquillamente anche valori peggiori.
3) la linea è 2MB... che valori devo avere?
2Mbit/s = 250 kbyte/s massimi teorici. Cerca su google "bandwidth test" e fai un po' di prove.
4) scarico con emule e non capisco che valori devo avere,
il mulo in basso a dx non deve avere la benda sugli occhi (id basso) e la velocità dipende da vari fattori: numero di fonti, tuo credito emule, provider che ti tronca la banda sul p2p ecc. Raramente si arriva a sfruttare tutta la connessione su emule (a parte quella in uscita).
5) non capisco niente di ping, latenza... e che altro..
Molto male! Fatti una cultura! ;)
Il ping è un diagnostico elementare per vedere se si riesce a comunicare tra due host in rete. La latenza è il ritardo tra la trasmissione di un'informazione e la sua ricezione da parte del destinatario in funzione della distanza tra gli host e della congestione della rete (o del carico degli host). Se non usi giochi on-line o voip non è generalmente un parametro critico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.