PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Auto nuova per fare 70KM al giorno

ZioDuff
11-04-2007, 10:03
Salve a tutti :)

Come da titolo, siccome dove lavoro io dista 35 km da casa mia :doh:

Avrei bisogno di un auto nuova (magari un diesel economico), visto che la mia 600 comincia a starmi stretta :fagiano:

Io ero orientato verso la nuova Punto 1.3 Multijet 90 cv allestimento sport, auto che mi fa impazzire esteticamente :sbav: ma che per contro ha un prezzo un po elevato, 16,800 € di listino :muro:

Cosa vi sentite di consigliarmi raga? :)

Il castigatore
11-04-2007, 10:15
con circa 1000 euro in meno ti porti a casa l'allestimento Dynamic. inoltre considera che la Grande Punto monta un cambio a 6 marce, e quindi è più vantaggioso in termini di consumo

dibe
11-04-2007, 10:16
di grande punto ne trovi anche a km0, non so che allestimento, sui 14.000 (75cv) e 15.000 (90cv) circa.

altrimenti: clio III, yaris, ....

oppure qualche usato recente..

Demon81
11-04-2007, 10:19
Devi fare parecchi kilometri quindi anche l'affidabilità è molto importante, sono importanti i consumi e le prestazioni e la comodità della macchina, tutte cose in cui la yaris supera la Gpunto!:cool:
E il prezzo anche.....

ZioDuff
11-04-2007, 10:23
La versione Dynamic non è che sia il massimo :rolleyes:

E poi la versione sport che ho visto dal vivo è da :sbav:

Devi fare parecchi kilometri quindi anche l'affidabilità è molto importante, sono importanti i consumi e le prestazioni e la comodità della macchina, tutte cose in cui la yaris supera la Gpunto!:cool:
E il prezzo anche.....La Yaris ce l'ha mia cognata, la vedo più come auto femminile :fagiano:

Secondo voi, dai 16.800 di listino quanto potrebbero farmi di sconto?

Mi hanno detto che la 600 me la valutano 2800 euro, se riuscissi ad arrivare a 13.000 fra sconto e auto in permuta non sarebbe male :)

wiltord
11-04-2007, 10:24
quoto dibe, vai di GPunto km0, se ne trovano parecchie, devi solo fare un pò di ricerche :)

ceccoos
11-04-2007, 10:32
.....
Mi hanno detto che la 600 me la valutano 2800 euro, se riuscissi ad arrivare a 13.000 fra sconto e auto in permuta non sarebbe male :)

E tu questa cosa dilla al venditore.

Diglielo , ti do dentro la 600 e se mi fai la gpunto a 13000€ te la prendo e chiudi li.

Margini di trattativa li hanno vai tranquillo.
;)

ZioDuff
11-04-2007, 10:32
quoto dibe, vai di GPunto km0, se ne trovano parecchie, devi solo fare un pò di ricerche :)Un 1.3 MJ 90 cv sport colore rosso credi che si possa trovare KM0 :fagiano:

dibe
11-04-2007, 10:34
Un 1.3 MJ 90 cv sport colore rosso credi che si possa trovare KM0 :fagiano:

difficile sinceramente.. più probabile trovare delle dynamic od emotion.. ma finchè non vai in giro per concessionarie non ne hai la certezza..:fagiano:

Fagoman
11-04-2007, 10:36
Nuova Corsa?

ZioDuff
11-04-2007, 10:39
Nuova Corsa?Ha lo stesso identico prezzo della GPunto nonchè gli stessi motori :fagiano: preferisco la punto tutta la vita :)

dibe
11-04-2007, 10:42
volendo trovi anche la Fiesta con il 1600 diesel...

wiltord
11-04-2007, 10:45

beh no la vedo dura, sport km 0 sono più unici che rari, ma il tentativo lo farei :)

andyweb79
11-04-2007, 10:53
Gira e rigira le auto di questo segmento, sono quelle che ti hanno già consigliato e anche i prezzi restano comunque allienati tra le varie case.

Fai come ho fatto io, gli dici chiaramente che tu vorresti spendere 13.000 euro massimo dando dentro l'usato e vedi come procede la trattativa.

pagghi
11-04-2007, 10:53

prima cosa, i 70km giornalieri dicono poco, piuttosto annualmente quanto fai?

le sport a km0 secondo me non ne trovi. In genere ci trovi gli allestimenti medi o comunque con optional irrinunciabili.

visto che comunque ti interessa spendere il meno possibile ti dico la mia: ti consiglio o 1.4 77cv o l'mjet75cv con allestimento speed e poco più.
- prima di tutto x' non vengono sovraprezzati (sopratutto il diesel) rispetto alle versioni più potenti
- che ne dicano le riviste consumano meno rispetto alle sorelle maggiori.
- l'allestimento sport è dispendioso sotto alcuni punti di vista. Prima di tutto completarlo costa un tantinello (è usanza delle case svuotare di optional funzionali puntando a quelli estetici su sto tipi di allestimenti), secondo perché la gommatura è comunque cara in termini sia di mantenimento che di acquisto. Bella da vedersi, ma viste le doti dinamiche della gp è comunque grasso che cola.
- navigando sul forum gpc ( :D ) è facile imbattersi nei 4 topic ufficiali delle 2 versioni del 1.3 e del 1.4 per scoprire all'interno che son più tanti i delusi dalle versioni di punta, piuttosto che dalle basi... nei quali topic veleggia comunque una sorta di "soddisfazione" generale.

madaboutpc
11-04-2007, 11:03
due interessanti contributi sono arrivati dall'associazione di consumatori Altroconsumo (più altre associazioni simili di Francia, Spagna, Belgio e Portogallo) pubblicando i risultati di una ricerca sulla soddisfazione di oltre 22.000 possessori di auto in Europa

http://www.motorbox.com/Upload/a/affidabilitaltroconsumo-f.jpg

ZioDuff
11-04-2007, 11:14
prima cosa, i 70km giornalieri dicono poco, piuttosto annualmente quanto fai?Come faccio a sapere quanti km faccio all'anno? :D

Di sicuro ne faccio 70 al giorno, d'estate giro molto facendo la spola Pordenone-Lignano, mentre d'inverno faccio pochissimi KM :)

Quindi boh farò 25/28 mila KM all'anno :confused:

- l'allestimento sport è dispendioso sotto alcuni punti di vista. Prima di tutto completarlo costa un tantinello (è usanza delle case svuotare di optional funzionali puntando a quelli estetici su sto tipi di allestimenti), Io la versione sport la prenderei così com'è non dovrei aggiungerci niente :p

dibe
11-04-2007, 11:18
con 28.000 km il diesel comincia ad essere conveniente..

certo, dalle tue parti hai il grosso vantaggio di avere una buona rete di distributori a gpl, quindi potresti anche considerare la scelta del benzina (1.400 77 cv o il 90, sempre che lo starjet sia gassabile).

pagghi
11-04-2007, 11:19
mmmm, per quei kmetraggi diesel o benzina gassato.... quest'ultima scelta xò è ardita fin che la casa madre non propone lei il montaggio dell'impianto (e quindi nessun decadimento della garanzia)

pagghi
11-04-2007, 11:25
sempre che lo starjet sia gassabile.

si, è gassabile, a patto che chi faccia l'impianto sappia quel che fa'... appena uscito era un grosso problema, ora penso si siano adeguati i vari produttori.

per via della particolarità del motore rimane un "leggero seghettamento intorno ai 2000giri in fase di accelerazione parziale. In accelerazione leggera o piena invece, nessun problema." (commento preso dal gpc), che però gli utenti ritengono trascurabile

ZioDuff
11-04-2007, 11:29
Certo il discorso GPL non sarebbe male, però non voglio rinunciare al bagagliaio :)

- navigando sul forum gpc ( :D ) è facile imbattersi nei 4 topic ufficiali delle 2 versioni del 1.3 e del 1.4 per scoprire all'interno che son più tanti i delusi dalle versioni di punta, piuttosto che dalle basi... nei quali topic veleggia comunque una sorta di "soddisfazione" generale.Mi puoi linkare i suddetti thread? :D

pagghi
11-04-2007, 11:33
due interessanti contributi sono arrivati dall'associazione di consumatori Altroconsumo (più altre associazioni simili di Francia, Spagna, Belgio e Portogallo) pubblicando i risultati di una ricerca sulla soddisfazione di oltre 22.000 possessori di auto in Europa

http://www.motorbox.com/Upload/a/affidabilitaltroconsumo-f.jpg

vedo auto degli stessi gruppi tanto distanti.... forse x' questi dati sono comunque sempre legati alle aspettative.

dibe
11-04-2007, 11:37
Certo il discorso GPL non sarebbe male, però non voglio rinunciare al bagagliaio :)

Mi puoi linkare i suddetti thread? :D

metti la bombola al posto della ruota di scorta e nel bagagliaio tieni il kit fix&go... :stordita: :D

pagghi
11-04-2007, 11:40

Mi puoi linkare i suddetti thread? :D

me fai fare a me il lavoraccio :O

Mjet 90cv (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=282)

Mjet 75cv (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=722)

1.4 77cv (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=4259)

starjet (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/viewtopic.php?t=4708)

auguri, x' son 70pagine a topic :ciapet:

ps: non ti fermare alle prime pagine x' son topic nati con e prime dei motori, quindi impressioni fresche con pochi km

dave4mame
11-04-2007, 11:48
la yaris, senza pensarci manco un secondo....

andyweb79
11-04-2007, 12:40
scusate il piccolo off-topic, ma visto che is parla di gpl volevo chiedere un parere. Una clio 1.2 16V 75 CV, può andare a GPL ? o ancora melgio a Metano ?
Che ci va ci va, ma ne varrebbe la pena ? anche se le prestzioni calano non è un problema, in città starei a benzina, poi un avolta in autostrada inserirei la seconda alimentazione :)

like86
11-04-2007, 14:02
gp sport km0 http://auto.corriere.it/pagine/pagina.aspx?ID=Scheda_auto001&L=IT&id_auto=795822

pagghi
11-04-2007, 14:11
gp sport km0 http://auto.corriere.it/pagine/pagina.aspx?ID=Scheda_auto001&L=IT&id_auto=795822

peccato non sia una sport...

andyweb79, per sapere se conviene o no è difficile dirtelo, devi farti 2 conti e vedere in quanti km ammortizzeresti i costi dell'impianto (pochi sicuramente)

ZioDuff
11-04-2007, 14:33
gp sport km0 http://auto.corriere.it/pagine/pagina.aspx?ID=Scheda_auto001&L=IT&id_auto=795822LOL un altro di Pordenone :D

Cmq non è una sport, e il concessionario è di Torino :p

Conoscete siti dove cercare auto a KM0??? :)

ninja750
11-04-2007, 14:36
io 30km al giorno (x2=60) li faccio con un 3000 benzina :D

like86
11-04-2007, 14:39
che mi dite di questo?
VETTURE FIAT
ALFA ROMEO
LANCIA

KM0 SU MISURA !!!

Scopri come godere dello sconto km0

pur ordinando la vettura come vuoi...

http://www.autoingrosspa.com/cgi-bin/autoingros/default.asp?SP=43-1*25

Marlex
11-04-2007, 15:19
io ti consiglierei caldamente questa :

http://www.autoclub.com.au/uploaded_images/toyota-yaris-788037.jpg

Yaris 1.4 D-4D 3 porte Sol
listino : 14.351 euro (meno gli sconti vari del concessionario e la valutazione del tuo usato)

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=103&cmod=3642&call=67474&aa=2005&mm=11&ccar=2

la possiede mia madre, è solidissima, spaziosa, affidabile, grintosa e non consuma un tubo...

Consumi (litri/100 km)

* urbano 5,4
* extraurbano 4,0
* misto 4,5

e se vuoi la vendono anche col cambio sequenziale robotizzato M-MT, che oltre a diminuire ancora di più i consumi è soprattutto molto divertente !!!
;)

_Grave_Digger_
11-04-2007, 15:46
Ciao Stupendo!!!!!!:D

Grandissimo!!!!!

Vai sul sito di quattroruote e c'è il link per i KM0!!!!!

ZioDuff
11-04-2007, 16:11
Yaris 1.4 D-4D 3 porte Sol
listino : 14.351 euro (meno gli sconti vari del concessionario e la valutazione del tuo usato)la possiede mia madre:D

L'ho detto anche prima che la Yaris la vedo più come auto da donna :p
Ciao Stupendo!!!!!!:D

Grandissimo!!!!!

Vai sul sito di quattroruote e c'è il link per i KM0!!!!!Stupendo Roso! :D

Appena ho un po di tempo do un'occhiata sul sito di 4ruote!

Tu cosa mi consiglieresti?

Ciao ;)

_Grave_Digger_
11-04-2007, 16:36
Beh, con la grande punto siamo andati a firenze, carina, ben fatta, tranquilla, solo che a 150 sembrava decollasse, come stabilità non era il massimo, poi magari la sport ha un assetto migliore. Comunque andrei in giro per concessionari a provare la GPunto, la opel corsa, anche la yaris che come motori toyota è una garanzia (si, è un pò più femminile), magari se non hai fretta aspetta di vedere la nuova 500 dal vivo, altrimenti di più piccole vai a vedere la C2(che è veramente carina è dovrebbe stare sui 12.000 nuova 1.4 diesel) anche la swift è una figata e sul diesel sei sui 13.000 nuova!L'unico consiglio comunque è gira ovunque, meglio a Treviso risparmi qualcosina, e provale...se puoi aspettare, dovrebbero uscire anche dei nuovi motori turbo benzina, che promettono faville sia come consumi che come prestazioni...

Ciao stupendo ci si becca venerdì a cena???

wiltord
11-04-2007, 16:42
a 150 manco ci potresti andare :O

cmq che punto era? allestimento? gommatura? :)

_Grave_Digger_
11-04-2007, 16:54
Va beh, vuoi dire che tu non hai mai tirato un pò l'auto in autostrada???:D

Non ricordo la gommatura, era a noleggio, ricordo solo che era il 1.3 mjet 75cv allestimento bho!!!!!

Stupendo tu ricordi????

pagghi
11-04-2007, 16:56
150km/h decollasse??

non mi pare proprio, anzi... l'unica nota è sulle basi dove montano gommature molto rumorose(a dire il vero manco quelle della sport son molto silenziose), ma come stabilità/rumorosità meccanica/rumorosità aerodinamica a quella velocità (che come dice wiltord, comunque non puoi fare) a pare messa molto bene

ZioDuff
11-04-2007, 17:04
Ciao stupendo ci si becca venerdì a cena???Vero è! :cool:

Va beh, vuoi dire che tu non hai mai tirato un pò l'auto in autostrada???:D

Non ricordo la gommatura, era a noleggio, ricordo solo che era il 1.3 mjet 75cv allestimento bho!!!!!

Stupendo tu ricordi????Mi sa che era una dynamic :)

Peccato che quel minkiazza di Christopher non me l'abbia fatta provare :muro:

a 150 manco ci potresti andare :O Figa manco avesse detto 180 :Prrr:

_Grave_Digger_
11-04-2007, 17:07
A me ha dato quella sensazione, per onore di cronaca io ho una puntoII 1.2 e a 150 mi sembra più stabile, anche avendo le gomme da neve che non sono il massimo, ed è la volocità max della mia!
Magari non era tenuta benissimo quella Gpunto, magari aveva la calibratura sballata, ti riporto quello che ho avuto modo di provare, a anche quello che era con me che ha guidato anche lui si è accorto di questa cosa, potrebbe essere stato un difetto dell'auto!

Stupendo, te la facevo provare io, tanto era noleggiata a nome mio!!

ZioDuff
11-04-2007, 17:18
A me ha dato quella sensazione, per onore di cronaca io ho una puntoII 1.2 e a 150 mi sembra più stabile, anche avendo le gomme da neve che non sono il massimo, ed è la volocità max della mia!
Magari non era tenuta benissimo quella Gpunto, magari aveva la calibratura sballata, ti riporto quello che ho avuto modo di provare, a anche quello che era con me che ha guidato anche lui si è accorto di questa cosa, potrebbe essere stato un difetto dell'auto!Vero è! :D

Il fatto che era un auto noleggiata (quindi guidata da una marea di persone diverse) incide molto.

Stupendo, te la facevo provare io, tanto era noleggiata a nome mio!!Eh ormai è troppo tardi :D

Appena ne ho voglia vado nel concessionario FIAT qua a Conegliano (a Susegana per la precisione :D) vediamo se fanno più sconto rispetto a quelli di PN :fagiano:

pagghi
11-04-2007, 17:19
a dire il vero ho anche io una mk2, per l'esattezza la 1.2 sporting+sport.... guarda, lanciano tanta cacca su quest'auto ma io mi ci trovo (...trovavo, ora la usa mia mamma) bene. divertente, ottima tenuta, assetto piatto e facile da controllare (la gp no)

_Grave_Digger_
11-04-2007, 17:28
Anche io mi trovo da dio, con la mia punto senza assetto ne niente, anche se si imbarca facilmente, adesso che fa caldo ed ho ancora su le gomme da neve scivola parecchio, ma è colpa mia rinvio sempre il cambio gomme, comunque buona macchina!!

Comunque, si a conegliano dovresti già trovare i prezzi più bassi, forse più vicino a treviso ancora più bassi, comunque non fare scelte affrettate, decidi con calma, provale informati su tutte, pregi difetti ecc... dai che poi mi offri da bere quando la prendi...spero poterlo fare anche io al più presto:cool:

ZioDuff
11-04-2007, 17:37
dai che poi mi offri da bere quando la prendi...spero poterllo fare anche io al più presto:cool:Magari un'Alfa GT vero? :asd:

_Grave_Digger_
11-04-2007, 17:52
Non lo so, sono indeciso tra la GT nuova e la BRERA KM0...:sofico:

Se mi assumessero fisso!!!!:muro:

giacomo_uncino
11-04-2007, 19:44
scusate il piccolo off-topic, ma visto che is parla di gpl volevo chiedere un parere. Una clio 1.2 16V 75 CV, può andare a GPL ? o ancora melgio a Metano ?
Che ci va ci va, ma ne varrebbe la pena ? anche se le prestzioni calano non è un problema, in città starei a benzina, poi un avolta in autostrada inserirei la seconda alimentazione :)

ho una punto 1.2 8v a metano (58CV Natural Power), però a me non interessavano prestazioni ma solo che mi spostasse da A a B con la minore spesa, l'ultima volta che ho controllato i consumi ho fatto 220 Km con 7,50€ circa, e questo mi basta. All'anno percorro circa 15-20000 km statale-città al 99%

dany80m
11-04-2007, 19:48
spera sempre di viaggiare da solo però:D

Zortan69
11-04-2007, 19:49
quoto tutti per la punto, ma il 1.3 disel ha una erogazione assurda, un vero cesso, ed è rumorosetto... se viaggi molto rompe le palle, il benza no. però consuma pochissimo.
Valuta anche un bifuel (qualsiasi) , molto meno soggetto a blocchi del traffico e molto più piacevole da guidare.

pagghi
11-04-2007, 20:38
il 1.3mjet rumorososetto?!? WOW

sicuro di non essere salito su un 1.9?

ZioDuff
11-04-2007, 21:29
il 1.3mjet rumorososetto?!? WOW

sicuro di non essere salito su un 1.9?Mi sa che ha sbagliato macchina :D

dibe
11-04-2007, 23:19
Mi sa che ha sbagliato macchina :D

infatti.... che provi il 1400 tdi o il 1900... (sia tdi che sdi).... :asd:

quelli sono dei veri trattori (soprattutto 1400 e 1900 sdi)...:asd: il 1300 mjet mi ha stupito quando ho provato la punto...:eek: silenzioso da dentro l'abitacolo..:D

ZioDuff
11-04-2007, 23:33
il 1300 mjet mi ha stupito quando ho provato la punto...:eek: silenzioso da dentro l'abitacolo..:DSpettacolare, una volta tanto facciamo i complimenti alla FIAT :cool:

Cmq siete mai saliti sul 1.4 diesel della Polo o della Fiesta? :asd:

Quelli si che sono trattori :rotfl:

pagghi
12-04-2007, 09:39
...1.4 diesel .... Fiesta? ...

be, sarà rumoroso ma sai che sfizio lasciare biemmevu ai semafori :O

Zortan69
12-04-2007, 13:35
infatti.... che provi il 1400 tdi o il 1900... (sia tdi che sdi).... :asd:

quelli sono dei veri trattori (soprattutto 1400 e 1900 sdi)...:asd: il 1300 mjet mi ha stupito quando ho provato la punto...:eek: silenzioso da dentro l'abitacolo..:D

sarà, ma comparato al benzina è un trattore ugualmente...

funky80
12-04-2007, 13:56
Guarda, io ne faccio 75 al giorno e presto credo mi comprerò una panda a metano. chissene delle prestazioni, meglio i consumi!

dibe
12-04-2007, 14:05
sarà, ma comparato al benzina è un trattore ugualmente...

beh chiaro, nessuno potrebbe sostenere il contrario.. :p

ZioDuff
12-04-2007, 14:26
sarà, ma comparato al benzina è un trattore ugualmente...Ma scusa, è ovvio, che paragoni fai? :mbe:

ZioDuff
13-04-2007, 09:06
Leggendo il topic sulla MJ 90 cv sul forum di gpunto ho sentito molta gente che si lamentava del buco sotto i 2000 giri, ovvero la mancanza di spinta a bassi giri :(

Ho altresì letto che sto problema era stato parzialmente risolto a dicembre 2006 con la modifica della centralina, te pagghi sai qualcosa di più a riguardo? :D

Nei modelli che producono quest'anno credi ci sia ancora sto problema? :confused:

Per il resto ho letto diverse pagine di quel thread, diciamo da dicembre fino ad aprile, e mi son fatto un'idea precisa sul motore, ovvero che se giri molto in città consuma parecchio per via dei vari FERMA-RIPARTI FERMA-RIPARTI ai semafori :fagiano:

Mentre invece su strade extraurbane (il mio caso) e autostrade i consumi sono eccellenti :)

Alla fine penso di prendere questa perchè le altre auto di categoria non mi ispirano proprio :p

P.S. Prendo la versione sport ovviamente, so che mi costerà di più, ma l'occhio vuole la sua parte :D

wiltord
13-04-2007, 09:22
con i chrome shadow o gli alluminium? :)

ZioDuff
13-04-2007, 10:04
con i chrome shadow o gli alluminium? :)Quelli di serie sui 17'' non so come si chiamino :D