View Full Version : Futuro incerto per le console, secondo John Romero
Redazione di Hardware Upg
11-04-2007, 08:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/20758.html
Il guru del mondo dei videogiochi, John Romero, si mostra scettico sull'andamento commerciale delle console nel lungo periodo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
pioss~s4n
11-04-2007, 08:57
resta sempre il fatto che una forma di intrattenimento videoludico come la console costa\costerà sempre intorno i 500-600 eur mentre una composizione hw all'avanguardia per il gioco molto di più. C'è anche da dire che rispetto ad anni fa, oggi giorno le console sono molto meno longeve, e questo è un peccato.
Paganetor
11-04-2007, 08:58
boh, io il "valore aggiunto" delle console lo vedo più nella struttura "chiusa" (no upgrade hardware) piuttosto che sul costo di acquisto...
è vero che i pc entry level costano relativamente poco, ma non ci gira praticamente nessun gioco nuovo (almeno, non in modo decente :D ).
io ho dovuto fare la "spesa" col pc perchè mi si è rotto quello vecchio, ma se non avesse ceduto avrei preso una console e mi sarei "sollevato" da tutta una serie di problemi di configurazione, aggiornamento ecc. ;)
morale: per giocare bene col pc devi spendere una cifra parecchio alta (un migliaio di euro) e devi continuare a spendere per tenerlo aggiornato, con le console no... certo, il PC fa tante altre cose, tutto sta a vedere cosa si vuol fare ;)
Sarebbe bello che i prduttori di videogiochi sfruttassero a pieno i nostri computer, facendo dei giochi magari molto scalabili per chi non ha un gran computer!!!
Paganetor
11-04-2007, 08:59
Sarebbe bello che i prduttori di videogiochi sfruttassero a pieno i nostri computer, facendo dei giochi magari molto scalabili per chi non ha un gran computer!!!
con la quantità di hardware (e relativi driver) che ci sono in giro temo sia impossibile...
ErminioF
11-04-2007, 09:01
Si e no...ps2 è durata 7 anni, se questo è essere poco longevo...
Probabilmente le prossime dureranno meno, ma anche fossero 5 anni, un pc da gioco non regge nemmeno la metà di questo tempo
killer978
11-04-2007, 09:02
Speriamo che la piattaforma PC non continui a perdere terreno nei confronti delle Console!!!
Magari John Romero ha ragione
chissà come mai cerca di spingere i pc.....dite che la sua software house si concentrarà su di essi magari ? :)
per giocare le console non hanno paragoni....metti il dvd...e giochi...sulla tv...e dal divano!
il pc rimarrà terreno fertile per gli strategici al massimo!
killer978
11-04-2007, 09:05
C'è da dire che chi è bravo può tenersi il PC constantemente aggiornato spendendo poco!!
Basta non prendere il Top appena uscito ma attendere pochi mesi e con 200/250€ l'anno si ha sempre un ottima macchina
Caro John Rmero, qui gatta ci cova! Cosa c'è sotto? Forse è meglio che stia zitto zitto, perchè sta incominciando a sparare grosso!
pioss~s4n
11-04-2007, 09:07
PS3 anche se durasse 5 anni sarebbe superata a livello hw parecchio parecchio presto, mentre il 360 di M$ verrà sostituito da un ipotetico 720 prestino, proprio perchè ora rispetto ad anni fa si corre di più: si pensa sempre meno all'ottimizzazione dei giochi e sempre più ad un hw il più competitivo possibile (sulla carta). Sul fatto che l'hw pc decada prestazionalmente nel giro di 1 anno-2 non c'è dubbio. Hw sfruttato al minimo (e non c'entra nulla il discorso driver), è una questione di puro marketing. Basti pensare alla rosa di cpu e gpu lanciate in un anno solare, un numero pazzesco e con specifiche via via crescenti. Non necessarie, ma di stimolo all'upgrade.
resta sempre il fatto che una forma di intrattenimento videoludico come la console costa\costerà sempre intorno i 500-600 eur mentre una composizione hw all'avanguardia per il gioco molto di più. C'è anche da dire che rispetto ad anni fa, oggi giorno le console sono molto meno longeve, e questo è un peccato.
io non sono per niente daccordo in una consolle da 600 euro senza un televisore adeguato e un impianto audio serio i giochi sono paragonabili a quelli che girano su un computer medio ovvero sui 1200 €. adesso ditemi dove trovate una tv decete a meno di 1000 €
Se si vuole parlare di comparazioni qualitativo-economiche allora bisogna utilizzare la stessa unità di misura non si può paragonare il prezzo di una play3 con un tv mivar da 20 pollici con il prezzo di una 8800 gtx su un dell 30'' perchè non stiamo parlando della stessa qualità. Si può fare un raffronto solo quando a una play3 ci affianchi un lcd full-hdi
.... nei prossimi cinque anni proprio perché occorre sfruttare il nuovo hardware multicore...
è quell' "occorre sfruttare" che mi preoccupa, deriva da occorre provare i multi core, occorre comprare i multi core per provarli e per sfruttarli..
è tutto un circolo vizioso:D
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:10
C'è da dire che chi è bravo può tenersi il PC constantemente aggiornato spendendo poco!!
Basta non prendere il Top appena uscito ma attendere pochi mesi e con 200/250€ l'anno si ha sempre un ottima macchina
Quoto e StraQuoto! Con 200 euro si prende una scheda top che ha sempre una grafica migliore di una consolle, anche perché da che mondo è mondo i monitor hanno avuto sempre risoluzioni più alte dei televisori e non tutti dalla sera alla mattina passeranno ai Sony Bravia... :read:
Lo ZiO NightFall
11-04-2007, 09:11
chissà come mai cerca di spingere i pc.....dite che la sua software house si concentrarà su di essi magari ? :)
per giocare le console non hanno paragoni....metti il dvd...e giochi...sulla tv...e dal divano!
Ora non esageriamo. Aspetto sempre il primo fps o il primo rpg cross platform, ma ho come la "sensazione" che per giocare seriamente la precisione di mouse e tastiera non possa essere eguagliata da un pad.
La tendenza è già tracciata, da una parte le console con giochi sempre più blandi e di massa, dall'altra il pc con giochi complessi e impegnativi ma per una paltea più ristretta.
è abbastanza evidente che le console sono castrate in partenza, ci giochi e basta, anche se per un pc devi spenderci sopra il doppio per avere la stessa potenza nei giochi è altrettanto vero che contemporaneamente mette a disposizione un universo di funzionalità in più. meglio spendere 500 euro per una scheda video ogni 5 anni che buttarli in una scatoletta fatta solo per giocare, ragionamento che condivino a pieno.
pioss~s4n
11-04-2007, 09:13
perchè un pc da 3000eur in composizione hw high end e gpu in configurazione sli ha senso collegato ad un monitor scrauso? Io vedo correre sempre più gente a comprare un Dell 24/27/30 pollicioni (e non mi sembra costi quattro euro), eppure lo si fa per motivare in un qualche modo la spesa. Perchè gli impianti audio per pc non costano altrettanto (e non mi riferisco ai combinati creative da supermercato). Io non ho confrontato PS3 con Mivar.. ho confrontato l'hw generico (monitor e impianto escluso per dire) e per un utilizzo da gioco. Console costa nettamente meno.
pioss~s4n
11-04-2007, 09:16
Si può fare un raffronto solo quando a una play3 ci affianchi un lcd full-hdi
bene secondo la tua logica viceversa il raffronto lo puoi fare quando ad un pc high end affianchi un monitor da 30'' che spinga per lo meno la ris di una gpu avanguardistica. Cosa cambia? niente.. console costerà sempre molto meno. :D
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:19
...Console costa nettamente meno.
Se fai un computer con 300 euro e ci aggiungi 300 euro di GeForce 8800 GTS 320MB= 600 euro = costo PS3
Indipendentemente dallo schermo, perché lo puoi mettere sull'uno o sull'altra, il PC con la 8800 è moooollltttttoooo meglio! :Prrr:
Tra l'altro ieri ho visto da Unieuro la PS3 che riproduceva un Blu-Ray... andava paurosamente a scatti, sarà il surriscaldamento? :O
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:22
Sottolineo che la Forsa - GeForce 8800GTS PCI-E 320MB TV/DVI HDCP con bus di memoria a 320 bit (mica bruscolini) è scesa a 260 euro...
dato che la grafica è legata al 90 per cento alla scheda video, non facciamo paragoni :read:
LucaTortuga
11-04-2007, 09:23
Dipende tutto da che tipo di giocatore sei. E da che vita fai.
Se lavori tutto il giorno seduto davanti ad un monitor, una volta tornato a casa non ne vuoi nemmeno sentir parlare di sedie, mouse, tastiera & c.
A meno che tu non sia una appassionato di giochi esclusivamente per pc (e sono sempre meno), ti va solo di sbatterti sul divano e (se non c'è niente in tv e non hai dvd da vedere) farti una partitina che tra accensione del sistema e tutto, non ti porti via più di mezz'ora.
E poi, giocare su un 50" è tutta un'altra cosa...
kirk9976
11-04-2007, 09:24
Io sono sempre stato un sostenitore dei giochi su pc, le consolle nn mi sono mai piaciute, ad ottobre mi si rompe il mio vecchio pc e lo sostituisco con uno pensato pure per giocare. A distanza di 6 mesi ho già aggiunto 1Gb di ram e sono prossimo a cambiare la scheda video per giocare a giochi tipo S.T.A.L.K.E.R. con sufficente soddisfazzione. Avevo pensato di farmi una 8800 spendendo sui 400€ per aggiornarlo. Bè non lo farò, il pc me lo tengo per lavorare e mi faccio una consolle (la prima in 30 anni di vita) non posso spendere 1000€ l'anno per giocare col pc, non vale la pena. Senza considerare che ultimamente escono solo titoli per console...
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:34
Senza considerare che ultimamente escono solo titoli per console...
Sul lato economico forse hai pure ragione, in funzione del fatto che, essendo circa 18 milioni gli utenti consolle next-gen nel mondo (considerando anche Wii), lo sviluppo di giochi per consolle è sostenibile e garantito nel tempo.
Riguardo ai titoli, guarda bene le statistiche: ti accorgerai che i titoli per PC sono sempre stati almeno 4 volte tanti quelli della PS2 ogni anno. :sborone:
bonzuccio
11-04-2007, 09:38
è abbastanza evidente che le console sono castrate in partenza, ci giochi e basta, anche se per un pc devi spenderci sopra il doppio per avere la stessa potenza nei giochi è altrettanto vero che contemporaneamente mette a disposizione un universo di funzionalità in più. meglio spendere 500 euro per una scheda video ogni 5 anni che buttarli in una scatoletta fatta solo per giocare, ragionamento che condivino a pieno.
A me mi sa che non si conoscono bene le specs di ps3 o xbox
e a romero visto quello che fa adesso potrebbe importargli meno che 0..
ormai gli lcd da 32'' con sintonizzatore tv hdready e hdmi stanno su 700-800 euro, quanto lo pagavi ai tempi un crt da 32''??
Certo che se vai sui 40 - 50'' spendi minimo 1500 euro ma se attacchi il pc su un 19'' scrauso puoi farlo anche con una ps3 e coi suoi bei risultati.
Con quest'ultima ci giocherai meglio per tutto il suo ciclo di vita
visto che se da una parte hai hardware sempre più performante dall'altra hai software sempre più ottimizzato per un hardware comunque STRA innovativo rispetto ai pc di adesso.
Con una console ci vai su internet, hai l'hard disk le porte usb il wireless e il sistema operativo ci guardi le foto e tutto quello che sul pc significa multimedia - divertimento..
da quello che ho letto ogn'uno ha le proprie idee... io dico solo che una console come avete detto tutti non può essere migliorata... quindi tra 1 - 2 anni la qualità sarà sempre quella che ha oggi mentre un pc può essere aggiornato... e migliorato... è questa la grande differenza secondo me. 2 settimane fa ho giocato a pes 6 su play 2 e poi su un computer da 900€ (e6300, 1 gb ram, hd da 200GB, e una ati 1650) e non c'era paragone di grafica... sul pc vedevi tantissimi dettagli in più che sulla play, come anche gt4 su play e toca 3 la differenza di grafica la vedevi (tv lcd aquos della sharp da 30'' e monitr da 17'' crt). naturalmente ora contro la play3 non potrò nemmeno confrontarli... però tra 2 anni con un pc normale arriverò normalmente ai suoi livelli.
buona giornata a tutti
The Predator
11-04-2007, 09:46
Qui Romero si è sbagliato, perchè si fra uno o due anni le console verranno superate e il pc avrà una grafica superiore ma resta il fatto che l'hw del pc costa un mucchio dei soldi e non penso che molta gente possa spendere molti soldi per avere un pc come si deve, quindi le console saranno sempre molto più convenienti del pc anche se avranno una grafica inferiore,ed inoltre penso che quando la grafica delle console sarà inferiore al pc la gente non guarderà questa differenza e resterà sempre con le console.
bonzuccio
11-04-2007, 09:51
Se fai un computer con 300 euro e ci aggiungi 300 euro di GeForce 8800 GTS 320MB= 600 euro = costo PS3
Indipendentemente dallo schermo, perché lo puoi mettere sull'uno o sull'altra, il PC con la 8800 è moooollltttttoooo meglio! :Prrr:
Tra l'altro ieri ho visto da Unieuro la PS3 che riproduceva un Blu-Ray... andava paurosamente a scatti, sarà il surriscaldamento? :O
Con un pc del genere non puoi metterci ps3 ma una xbox (350 euro)
per ps3 secondo le roadmap amd e intel forse tra un 5 anni vedremo qualcosa da metterci vicino.. sicuramente allora verrà letteralmente sbaragliata ma adesso confronti capre e cavoli :D
Ma perchè non facciamo fare le cose a chi di competenza... il pc nasce come calcolatore pensato per il lavoro io con il pc voglio scriverci navigare su internet, fare conti e basta. Con una console voglio giocare e basta e secondo il mio modesto parere è giusto così... è come voler la macchina di tutti i giorni per fare i traslochi sicuramente ci riesco ma devo mettere in conto che con un camion lo faccio meglio e più in fretta (per una partita non devo metterci 20 minuti solo per far partire il gioco), e in più non devo mettere in conto di doverla cambiare ogni tre viaggi perchè è distrutta...non credo che tutti possano aggiungere al titolo anche tutto l'hardware necessario per farlo girare altrimenti cominciamo a dire che i giochi costano il loro prezzo + l'eventuale hardware. A proposito a chi dice che con 200-250 € l'anno si tiene il pc sempre aggiornato vorrei solo dire che con quei soldi su una console ci comprate dai 4 ai 7 giochi (parliamo sempre di originali) oppure una console nuova (una ps2 attualmente non costa nemmeno la metà). Quindi cerchiamo di non parlare per partito preso ma con cognizione di causa.
Enriko81
11-04-2007, 09:53
meglio pc per ora: 700 euro di pc e ci fate tutto: giocate (e i VG per pc costano meno ), navigate, disegnate, programmate, scaricate, ascoltate musica, scrivete!!!
quando ps3 costerà 200euro e quando presenteà titoli decenti e innovativi nel gameplay ci farò un pensierino .
per ora 600 euro solo di hw per giocare li lascio spendere solo ai nerd. :D
PS: meno male che esistono, è grazie alla loro stupidità che noi compriamo a prezzi più bassi. :)
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:53
...però tra 2 anni con un pc normale arriverò normalmente ai suoi livelli.
Stai skerzando! :muro: Ma che tra due anni!!!
Ma se tra qualche mese escono anche gli otto core AMD e Intel che mangeranno quel castrato di Cell con 6 core funzionanti... ma non è questo che conta, ma le schede grafiche, già MOLTO AVANTI. :D
Avrai letto in questi giorni che in molti articoli si parla di un superamento spaventoso nei prossimi mesi da parte dei PC e qualcuno che lavora in nVidia che ha anticipato che usciranno soluzioni che oscureranno il mercato consolle... cerca e fatti un'idea :read:
Pier de Notrix
11-04-2007, 09:56
per ora 600 euro solo di hw per giocare li lascio spendere solo ai nerd. :D
PS: meno male che esistono, è grazie alla loro stupidità che noi compriamo a prezzi più bassi. :)
Quoto!
bonzuccio
11-04-2007, 09:59
Il pc non è una macchina per giocare, se lo volete far diventare tale e ai livelli delle console attuali dovete spendere una barca di soldi e consumare watt su watt e ingegnerizzare per il rumore..
pc medio dove giocare ogni tanto + console in salotto, è il top per me
Quoto e StraQuoto! Con 200 euro si prende una scheda top che ha sempre una grafica migliore di una consolle, anche perché da che mondo è mondo i monitor hanno avuto sempre risoluzioni più alte dei televisori e non tutti dalla sera alla mattina passeranno ai Sony Bravia... :read:
Calcolando 250 € * 5 anni .... spenderesti 1250 EUro... una console costa dalle 300 alle 600.. e per giocare inpieghi un batter d'occhio...
Poi gli appassionati ( e chi se lo può permettere ) aggiorna anche il PC...
luca20141
11-04-2007, 10:02
Come al solito... una singola dichiarazione, che potrebbe benissimo venir smentita, ha creato le fazioni di iscritti al forum...
Al lancio delle console di terza generazione c'era XBox vs. PS3 vs. Wii.
Adesso siamo passati a Console vs. PC ?
Io penso che intanto tutti dovrebbero esprimere la loro opinione, non sentenziare.
Seconda cosa: per fare paragoni, non sarebbe meglio che parlassero solo quelli che hanno fatto entrambe le esperienze?
Chi ha sempre e solo giocato con PC, come fa a dire che sono meglio delle console?
Io stesso ho preso da poco una console e ho cambiato idea radicalmente (prima pensavo che le console fossero una schifezza). Man mano, il mio interesse verso i giochi PC è scemato: l'ultimo, l'ho preso 4 mesi fa, ed era Prince of Persia 3, pagato 9.90 euro, perchè ovviamente la roba contemporanea non mi gira... dovrei spendere un buon 400 euro per una scheda grafica nuova.
Ok, ne ho spesi meno per una console e mi sono ritrovato un ventaglio di giochi notevole, presente e futuro.
Ognuno è libero di fare la sua scelta, se è per questo, ci sono anche degli smanettoni che comprano l'ultima scheda video solo per il gusto di averla. C'è qualcosa di male?
Personalmente vedo che escono un sacco di processori nuovi ogni anno e un sacco di schede video le cui potenzialità non vengono minimamente messe alla prova, avendo un ciclo di vita ridicolo. Le case produttrici di giochi non fanno in tempo a scrivere un gioco che escono già schede nuove e più potenti, quindi la cura nella programmazione è diventata un optional.
Semplicemente ho deciso di non starci. Sono uscito dalla giostra dei componenti PC fatti esclusivamente per i giochi. Non sto giudicando nessuno, e quindi non chiedo che venga giudicata la mia scelta.
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:03
Media Center in salotto, navigazione dal divano, no?:burp:
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:06
Calcolando 250 € * 5 anni .... spenderesti 1250 EUro... una console costa dalle 300 alle 600.. e per giocare inpieghi un batter d'occhio...
Poi gli appassionati ( e chi se lo può permettere ) aggiorna anche il PC...
Gli appassionati come te, vista la firma... :cincin:
P.s.: tra un mese scheda video nuova. Sarà ATI o nVidia?
Con 600 Euro cosa compri ??? una 8800 da mettere su un P3 forse.... guarda quanto costa la memoria... 2gb DDR2 ... piastra madre .. processore...
Il problema dell'andare a scatti è del monitor/tv... se non supportano il 24p ... ci sono problemi... e questo vale per tutti i i supporti HD ...
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:08
Il problema dell'andare a scatti è del monitor/tv... se non supportano il 24p ... ci sono problemi... e questo vale per tutti i i supporti HD ...
Ah, forse quel Sony Bravia nn lo supporta... ma va va :muro:
Cmq la PS3 dovrebbe tradurre il segnale in 25p o 30p, no?!?
Stai skerzando! :muro: Ma che tra due anni!!!
Ma se tra qualche mese escono anche gli otto core AMD e Intel che mangeranno quel castrato di Cell con 6 core funzionanti... ma non è questo che conta, ma le schede grafiche, già MOLTO AVANTI. :D
Avrai letto in questi giorni che in molti articoli si parla di un superamento spaventoso nei prossimi mesi da parte dei PC e qualcuno che lavora in nVidia che ha anticipato che usciranno soluzioni che oscureranno il mercato consolle... cerca e fatti un'idea :read:
si questo lo so... io però dicevo con meno di 900€. ok è vero che per natale i prezzi della 8800gtx saranno scesi e gia con quella la grafica è pressochè simile.
Gli appassionati come te, vista la firma... :cincin:
P.s.: tra un mese scheda video nuova. Sarà ATI o nVidia?
Hai ragione... mi scuso per il tono che forse poteva sembrare esagerato... ma bisognerebbe forse suddividere gli interessi...
Sullo stesso LCD uso sia il PC che la PS3... ho fatto una spesa unica che potesse prendere i classici due piccioni con una fava...
Su PC gioco con gli RPG e tattici come C&C e SC ... sulla ps3 ... inserisco e ci gioco senza problemi di configurazioni etc... senza contare che ci faccio smanettare il bimbo...
scusami ancora se posso essere sembrato polemico...
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:17
scusami ancora se posso essere sembrato polemico...
Ma che polemico! Si ride, si scherza e si parla in un forum, un po' di discussione accesa nn ha mai fatto male a nessuno (a parte un po' di mal di testa) :mano: :cincin:
Un brindisi x tutti gli amici di HW Upgrade.
P.s.: come mai gli auguri per Capodanno erano in 70 pagine e Pasqua nessuno se l'è filata?
tacito77
11-04-2007, 10:19
Da pcista convinto ritengo che sviluppare giochi per computer, proprio per la troppa mobilità del mercato hardware, stà diventando sempre più complesso e costoso, infatti per chi gioca gli esempi sono lampanti i titoli non ottimizzati sono sempre di più (STALKER, Gothic3 ec...) che di fatto restano a volte quasi ingiocabili fino all'uscita o di specifiche patch o di nuove componenti hardware più potenti (ma costose!!). Forse il futuro, a differenza di quello che dice Romero, sarà nelle console, però mi semra che a risentirne siano i contenuti, alcune tipologie di giochi stanno scomparendo perchè ritenuti di nicchia e di poco interesse per l'utenza console; molti si aspettavano, ad esempio, un gameplay più complesso per un titolo come Oblivion pensato per sfruttare l'accoppiata mouse e tastiera tipica del Pc ...... ma così non è stato!
que va je faire
11-04-2007, 10:25
secondo me il discorso di romero si fonda sul'annunciato sviluppo delle cpu con gpu integrata ke a quanto pare potranno garantire prestazioni medie, e lo sviluppo dei pc usati come media center insieme al mercato delle tv HD
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:28
secondo me il discorso di romero si fonda sul'annunciato sviluppo delle cpu con gpu integrata ke a quanto pare potranno garantire prestazioni medie, e lo sviluppo dei pc usati come media center insieme al mercato delle tv HD
Io credo che progetti come Fusion servano a fare UMPC piccolissimi e di bassissimi consumi, ma prestazionalmente minimi.
diabolik1981
11-04-2007, 10:28
Il pc non è una macchina per giocare, se lo volete far diventare tale e ai livelli delle console attuali dovete spendere una barca di soldi e consumare watt su watt e ingegnerizzare per il rumore..
Le console attuali consumano parecchio, ormai stiamo a livello PC medio-alto a consumi.
Io questa estate ho fatto un piccolo incidente in macchina e l'assicurazione mi ha dato 5000€ ed inoltre erano 2 anni che mi mettevo via i soldi per cambiare il mio mulo di 4 anni fa.
Quindi ho fatto questa scelta, PC ninja + Wii.
Così per la grafica ultradettagliata uso il PC mentre il Wii con i miei amici e mio fratello (che lo apprezzano maggiormente del PC :D ).
Io, essendo appassionato di PC e avendo avuto anche a disposizione questa somma non ho esitato ad acquistare il PC ma se si ha un budget limitato una buona XBOX360 o Play3 vanno benone per giocare senza pensieri.
Certo la qualità non è la stessa e non si possono settare i filtri e smanettare con le opzioni grafiche (cosa che adoro) ma per svagarsi senza pensieri vanno bene.
Io spero che non spariscano né i PC per giocare né le console così avremo sempre delle alternative. E poi pensateci un momento, se i giochi per PC sparissero chi comprerebbe più schede video ATI/AMD o Nvidia? Tutti userebbero il PC solo per navigare musica e poco altro e passerebbero tutti a Linux...Morale crollo per Microsoft ATI/AMD e Nvidia. Non credo proprio che accadrà!
que va je faire
11-04-2007, 10:33
@pier
intel ha recentemente annunciato la commericalizzazione nel 2008 delle cpu con gpu integrata dikiarando prestazioni di fascia media, staremo a vedere come si evolve la situazione però secondo me non è di certo una possibilità da scartare la mia
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:36
...non è di certo una possibilità da scartare la mia
Spero che tu abbia ragione, voglio vedere crollare i prezzi delle sk video come è successo con le audio dopo l'integrazione di massa :D :asd:
bonzuccio
11-04-2007, 10:44
Media Center in salotto, navigazione dal divano, no?:burp:
Hdmi con audio e video veicolato da hdmi 1.3 lo vedremo sulle future R600, già le serie 8000 attuali sono old rispetto alle console
un lettore blue ray o hd-dvd costa da solo 150-200 euro, sul pc dove "lavoro" potrò montare un masterizzatore br quando i prezzi saranno umani al max e se ne avrò bisogno,
inoltre tra pc e ps3 diversifico enormemente oltre a poter sfruttare lo storage del pc via wireless... in pratica possibilità infinite con una console e il pc in firma (ma basta anche molto meno)
da quello che ho letto ogn'uno ha le proprie idee... io dico solo che una console come avete detto tutti non può essere migliorata... quindi tra 1 - 2 anni la qualità sarà sempre quella che ha oggi mentre un pc può essere aggiornato... e migliorato... è questa la grande differenza secondo me.
L'hardware non migliora, ma il software sì. Avere una base stabile (la consolle) permette ai programmatori di conoscere meglio l'hardware nel tempo e di poterlo sfruttare al massimo con il passare degli anni.
Senza contare la semplicità di programmare per un sola configurazione invece che 200.
Inoltre le consolle attuali hanno ormai una potenza adeguata per la tecnologia attuale e prossima futura. Oltre il full HD cosa vuoi di più?!
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:48
il full HD cosa vuoi di più?!
Un amaro lucano...:doh:
Ma che discorsi sono? Scommetto che se controllo i tuoi post sulla PS2 hai scritto anche lì "Cosa vuoi di più?"
Il punto è questo: "Se leggi gli articoli su questo sito, mentre sei a lavoro e rischi il licenziamento, allora vuol dire che VUOI DI + e stai smaniando per sapere quando esce questo di +"
:ops:
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:49
Hdmi con audio e video veicolato da hdmi 1.3 lo vedremo sulle future R600...
cioè tra 2 settimane!
Con un pc del genere non puoi metterci ps3 ma una xbox (350 euro)
per ps3 secondo le roadmap amd e intel forse tra un 5 anni vedremo qualcosa da metterci vicino.. sicuramente allora verrà letteralmente sbaragliata ma adesso confronti capre e cavoli :D
Ricordo quando uscì la psx e ci vidi girare wipeout, una cosa mai vista spettacolo puro. Qualche anno dopo vidi un n64 con un gioco di moto d'acqua credo waverace o qualcosa di simile, anche in quel caso ciò che appariva su schermo era qualcosa di mai visto prima.
Poi fu la volta di ps2 e i giochi che giravano erano molto simili a un buon pc dell'epoca.
Con l'attuale gen. di console graficamente parlando non ho visto nessun gioco che abbia fatto gridare al miracolo, tipo mai visto niente del genere.
Forse GAW per 360 ha quel qualcosa in più che noti subito.
Fra 5 anni non credo proprio che ps3 graficamente parlando sia paragonabile a un pc carrozzato come si deve.
Che poi le consoles siano più economiche e il software che ci gira sia sfruttato molto meglio sono d'accordo.
bonzuccio
11-04-2007, 10:54
L'hardware non migliora, ma il software sì. Avere una base stabile (la consolle) permette ai programmatori di conoscere meglio l'hardware nel tempo e di poterlo sfruttare al massimo con il passare degli anni.
Senza contare la semplicità di programmare per un sola configurazione invece che 200.
Quoto, è proprio questo il punto focale, ati se ne è resa conto, nvidia quando sarà il momento per loro giusto si adeguerà
Ormai le console di adesso non sono più il sega master system o la ps1 ma veri e propri personal computer votati al divertimento e il mondo pc (oltre ad essere enormemente indietro per motivi invalicabili da punto di vista software) deve adesso rincorrere anche dal punto di vista hardware e presentando prodotti molto costosi.. è vero che il pc per un motivo o per l'altro ce l'hanno tutti ma dire che ora il futuro delle console è incerto (prima che era segnato?) significa aver capito poco :rolleyes:
Pier de Notrix
11-04-2007, 10:55
...Con l'attuale gen. di console graficamente parlando non ho visto nessun gioco che abbia fatto gridare al miracolo, tipo mai visto niente del genere.
Dai che Call of Duty fa PAURA su X360.
Fra 5 anni non credo proprio che ps3 graficamente parlando sia paragonabile a un pc carrozzato come si deve...
StraQUOTO!
Un amaro lucano...:doh:
Ma che discorsi sono? Scommetto che se controllo i tuoi post sulla PS2 hai scritto anche lì "Cosa vuoi di più?"
Bah, mai avuta una consolle.
A me piace la PS3 per via del Cell e del suo hardware innovativo perchè sono un appassionato di computer (non di giochi). Peccato che la parte "computer" della PS3 sia un po' castrata (solo Linux, niente accesso alla GPU, memoria non espandibile).
Però la PS2 non aveva l'antialiasing, non aveva l'alta definizione, non aveva l'HD, non aveva il network, non aveva il wireless, non aveva il processore più innovativo in commercio. Insomma era un giocattolo.
La PS3, è molto più che un giocattolo. Le schede grafiche del PC ti potranno solo dare qualche FPS in più nei prossimi 3-5 anni. Nessuna innovazione. E spendendo cifre ben più alte dell'intera PS3.
bonzuccio
11-04-2007, 11:05
Ora.. vorrei spingermi più in la e andare sull'attaccabile.. anche sul personale :asd:
ditemi se xbox non è un trojan nel mondo delle console (vi ricordo che microsoft è una azienda che vende anche "qualche" sistema operativo oltre ad essersi inventata lo "standard" dx10) e i suoi estimatori sono in realtà i pcisti essendo che ha tutti i difetti delle console a tutto vantaggio dei pc.. guardate qua
http://www.hwupgrade.it/immagini/xbox360keyboardcontroller.jpg
Ditemi se non vi sembra un giocattolo della Chicco.. :Puke:
Tasslehoff
11-04-2007, 11:12
Con 600 Euro cosa compri ??? una 8800 da mettere su un P3 forse.... guarda quanto costa la memoria... 2gb DDR2 ... piastra madre .. processoreCon 600 € una macchina decente (scheda video esclusa) con tutti i crismi per giocare tranquillamente te la fai.
Per quanto riguarda la scheda video imho è pura follia spendere più di 200 €, da quando esistono gli acceleratori 3d la fascia media è sempre stata il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo.
Io ho sempre fatto così e ho sempre giocato decentemente a tutto, alternando gli upgrade del comparto video con il resto del sistema.
Chiunque è in grado di assemblare un superpc da 3000 €, purtroppo non tutti sanno valutare l'effettiva utilità di una macchina del genere :rolleyes:
Non parliamo poi del tweak delle varie applicazioni, quanta gente si limita a impostare i dettagli al massimo e a lamentarsi della scarsa fluidità?
Abbiamo un pc, la macchina modulare e configurabile per eccellenza, in rete ci sono gozziliardi di guide per tweakare e configurare al meglio praticamente ogni singolo titolo, e sfruttiamole queste possibilità... :O
Se proprio vogliamo confrontare la piattaforma da gioco "pc" con la piattaforma "console" teniamo presente un altro aspetto decisivo.
Inizialmente la spesa per giocare con un pc è mediamente più alta di quella per una console, ma teniamo presente anche il costo del sw.
Mediamente sui soliti siti uk un titolo appena uscito per pc costa sulle 25 €, contro le 65-70 € del titolo per console; nell'arco di pochi giochi il divario tra pc è console è presto colmato, con buona pace della economicità della console... :rolleyes:
The Predator
11-04-2007, 11:12
Cmq il pc sarà sempre superiore alla console,perchè a differenza delle console l'hw del pc si evolve in continuazione mentre quelle delle console è statico e dura 5 o più anni.L'unico problema del pc (come ho detto nel discorso precedente) è il costo dei componenti, che sono troppo cari,mentre il prezzo delle console è conveniente perchè è basso.Ormai le console sono state superate con l'avvento di G80,e G80 verrà a sua volta superata con l'avvento di r600 (che non è paragonabile di potenza a nessuna scheda video delle console),metre la cpu dell'xbox 360 è stata superata con l'avvento dei quad-core,ma non quella della PS3 che verrà superata in seguito.Concludendo voglio dire che le console non saranno mai potenti come il pc,forse all'inizio ma dopo vengono superate dal pc.Ma quello che hanno a favore le console è il basso costo di lei stessa è l'ottimizzazione dei giochi (dove ciò non avviene nel pc, dove per fare un gioco al massimo devi avere l'ultima scheda video).Quindi non venite a dire che le console sono migliori del pc e che bisogna giocare con lei perchè conviene di più,ognuno fa quello che vuole e gioca con ciò che li piace di più,ma come ho detto con questo discorso le console sono solo migliori dal punto di veista del costo è basta.
bonzuccio
11-04-2007, 11:18
Con 600 € una macchina decente (scheda video esclusa) con tutti i crismi per giocare tranquillamente te la fai.
Per quanto riguarda la scheda video imho è pura follia spendere più di 200 €, da quando esistono gli acceleratori 3d la fascia media è sempre stata il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo.
Io ho sempre fatto così e ho sempre giocato decentemente a tutto, alternando gli upgrade del comparto video con il resto del sistema.
Chiunque è in grado di assemblare un superpc da 3000 €, purtroppo non tutti sanno valutare l'effettiva utilità di una macchina del genere :rolleyes:
Non parliamo poi del tweak delle varie applicazioni, quanta gente si limita a impostare i dettagli al massimo e a lamentarsi della scarsa fluidità?
Abbiamo un pc, la macchina modulare e configurabile per eccellenza, in rete ci sono gozziliardi di guide per tweakare e configurare al meglio praticamente ogni singolo titolo, e sfruttiamole queste possibilità... :O
Se proprio vogliamo confrontare la piattaforma da gioco "pc" con la piattaforma "console" teniamo presente un altro aspetto decisivo.
Inizialmente la spesa per giocare con un pc è mediamente più alta di quella per una console, ma teniamo presente anche il costo del sw.
Mediamente sui soliti siti uk un titolo appena uscito per pc costa sulle 25 €, contro le 65-70 € del titolo per console; nell'arco di pochi giochi il divario tra pc è console è presto colmato, con buona pace della economicità della console... :rolleyes:
Sono quasi in toto daccordo ma diciamo che da 600 a 1000 euro ci sono 400 euro.. 10 titoli nuovi di pacca (e coi controc** ancora devono uscire) e poi c'è sempre il mercato dell'usato, le demo e i prestiti degli amici.. io il pc ce l'ho come tutti praticamente, qui non si parla di pc fascia media ma di pc da 1000 - 2000 euro (anche di più volendo) per giocare, ormai sulle console mouse + tastiera ci vanno via bluetooth e molti fps li supporteranno
Saved_ita
11-04-2007, 11:19
Ma lol
Con 600€ non ci compri un PC che dia la palta alle consolle????
BlueRay a parte già adesso una 8800GTS fà mangiare la polvere a sti cessi di consolle. Coi restanti 300€ prendi un A64 3500+, 1Gb di RAM, HD 160Gb, Fortron 400W.
Già adesso con un PC del genere ci giochi alla grande alla 1600x1200, e ci fai tutto quello che fai coi PC, appena escono le nuove VGA ATI i prezzi si abbasseranno ulteriormente e il paragone sarà ancora più pesante.
Morale, o ste' consolle tornano sotto i 300€ o paragoni non ne esistono.
Ok... siamo a 600 Euro per giocare con un macchina PC... decentemente ( a seconda delle aspettative che ognuno ha e a seconda delle spese che uno si prefigge )...
lasciando perdere la configurazione che io personalmente o altri prediligono 1920x1080...
porto in vista... e ci siamo ... una cosa che mi è venuta in mente ora...
le DX10 sono proprietarie solo di un OS .... indovinate quale ..... VISTA...
quanto costa una licenza base per vista ???? quindi sono altri soldi da aggiungere...
quindi.... ho tutti fanno i conti senza l'oste... ( PIRATERIA ) oppure c'è un buco nel spese previste... premetto che ho appena comprato un portatile con Vista Home Premium ... DELL spendendo ben 1100 Euro.. e non sono pochi.. naturalmente lo uso per lavorare...
P.S. dimenticavo... nel messagio sopra devi aggiungere anche la piastra madre, il case... etc.. 300 euro sono un pò stretti...
bonzuccio
11-04-2007, 11:29
Ma lol
BlueRay a parte già adesso una 8800GTS fà mangiare la polvere a sti cessi di consolle. Coi restanti 300€ prendi un A64 3500+, 1Gb di RAM, HD 160Gb, Fortron 400W.
Sei cpu limited, devi sapere di oc del procio e cambiare alimentatore se vuoi SPERARE di giocare a Crisys
poi sul pc ci devi mettere il prezzo del monitor lcd e manco piccolo visto che un crt scart in sala ce l'hanno tutti almeno 24'', valla a collegare in dvi una 8800 sul crt scart o vuoi farti il 30'' della dell?
Mettere un rumoroso (8800 di fabbrica) pc in salotto risulta sconveniente
Asterion
11-04-2007, 11:40
Si e no...ps2 è durata 7 anni, se questo è essere poco longevo...
Probabilmente le prossime dureranno meno, ma anche fossero 5 anni, un pc da gioco non regge nemmeno la metà di questo tempo
Infatti credo che Romero puntasse proprio su un ribassamento dei prezzi dei PC. Come a dire che anche con pochi soldi ti fai un pc decente per giocare.
Però lui si riferiva alle CPU, per giocare contano le GPU e le schede grafiche da 350€ :D
Comunque la mettiamo, una console costerà sempre molto ma molto meno di un PC :D
CoreDump
11-04-2007, 11:40
Ma lol
Già adesso con un PC del genere ci giochi alla grande alla 1600x1200, e ci fai tutto quello che fai coi PC, appena escono le nuove VGA ATI i prezzi si abbasseranno ulteriormente e il paragone sarà ancora più pesante.
Morale, o ste' consolle tornano sotto i 300€ o paragoni non ne esistono.
Quando su un pc vedrò un gioco che sfrutta l'hw come sulle console ti dirò che hai ragione, peccato che vista l'immensità
di combinazioni tra hw e driver sul pc questo è praticamente impossibile ;)
pioss~s4n
11-04-2007, 11:50
Con 600 Euro cosa compri ??? una 8800 da mettere su un P3 forse.... guarda quanto costa la memoria... 2gb DDR2 ... piastra madre .. processore...
quotone!
Certa gente fa discorsi disconnessi! :D
Che poi tra l'altro con una GTS castrata si han già difficoltà a giocare ad Oblivion decentemente. E poi la RAM, 2gb a casa mia costicchiano ancora 200 eur, come pure un procio decente, ed una piastra decente ne costa la metà, come un ali decente.. quindi 600 eur un paio di pippe! :D
Gurzo2007
11-04-2007, 11:56
ma quante fesserie ke mi tocca leggere......fra 5 anni la grafica pc arriverà a qualla di ps3?? ma se finalmente con ps3 e x360 le console hanno arggiunto la grafica pc...
per giocare discretamente ai giochi pc non serve ipotecarsi un rene...basta prendere hardware di fascia media-alta..ke dura e non poco...se poi si va sull'usato be i prezzi sono molto ma molto più bassi...
crysis girerà anke su configurazioni dx9...quinid basta co ste menate del super computer per farlo girare...
cmq già il fatto di paragonare hw pc e console è sbagliato in partenza...il pc non è nato per giocare...mentre una console si...dato ke ha hw tutto integrato...e fisso...mentre il pc è sempre in evoluzione e soprattutto i giochi passano da SO...con tutto quello ke ne comporta...ovvero ke su pc sfruttare l'hw al 100% è impossibile...dato ke non è stato progettato sin dall'inizio per essere una makkina da gioco...come invece si fa le console...resta il fatto ke la grafica pc è cmq di molto superiore alle console...anke delle ultime in commercio....dato ke anke a livelli di filtri le console arrivano a un 4x di AA, mentre su pc si arrva a 16x e a risoluzione ke fanno impallidire il tanto blasonato hd delle console...
Asterion
11-04-2007, 11:56
con una GTS castrata si han già difficoltà a giocare ad Oblivion decentemente.
Oblivion è uno di quei giochi che all'aperto va un pò lento qualsiasi cosa tu abbia.
quindi 600 eur un paio di pippe! :D
Ma una calmatina no? :D
Asterion
11-04-2007, 11:58
ma se finalmente con ps3 e x360 le console hanno arggiunto la grafica pc...
per giocare discretamente ai giochi pc non serve ipotecarsi un rene...basta prendere hardware di fascia media-alta..ke dura e non poco...se poi si va sull'usato be i prezzi sono molto ma molto più bassi...
crysis girerà anke su configurazioni dx9...quinid basta co ste menate del super computer per farlo girare...
cmq già il fatto di paragonare hw pc e console è sbagliato in partenza...il pc non è nato per giocare...mentre una console si...dato ke ha hw tutto integrato...e fisso...mentre il pc è sempre in evoluzione e soprattutto i giochi passano da SO...con tutto quello ke ne comporta...ovvero ke su pc sfruttare l'hw al 100% è impossibile...dato ke non è stato progettato sin dall'inizio per essere una makkina da gioco...come invece si fa le console...resta il fatto ke la grafica pc è cmq di molto superiore alle console...anke delle ultime in commercio....dato ke anke a livelli di filtri le console arrivano a un 4x di AA, mentre su pc si arrva a 16x e a risoluzione ke fanno impallidire il tanto blasonato hd delle console...
Con una 6800gts di due anni fa, la grafica è MOLTO migliore sia di PS3 che di XBOX 360 :D
bonzuccio
11-04-2007, 12:00
per giocare discretamente ai giochi pc non serve ipotecarsi un rene...basta prendere hardware di fascia media-alta..ke dura e non poco...
Secondo te quanto ho pagato quasi 3 anni fa la mia 6800gs/gt nv41?
UN BOATO!
ti dico solo che sto su agp quindi devo sperare nella magnanimità di ati QUANDO sarà il momento per far uscire schede agp r600, nvidia proprio a me manco ci pensa
A che risoluzioni gioco a nfs carbon con filtri medi? meglio gt hd?
col caspio che mi freghi, guarda mi ero pure dimensionato l'alimentatore per l'upgrade
Saved_ita
11-04-2007, 12:03
Il prezzo del monitor/televisore lo metti in conto per entrambe le configurazione (nn è che perchè il televisore lo hai già, nn lo hai pagato)... anzi, a parità di dimensioni, i monitor hanno risoluzioni nettamente superiori e il costo monitor/sintonizzatore è inferiore a quello di un TV LCD FULL HD di pari dimensioni.
La silenziosità è un parametro poco indicativo e i consumi ancora meno.
La silenziosità perchè dai per scontato che la 8800 sia rumorosa mentre proprio il dissipatore è il componente che i vari produttori possono personalizzare (quindi la rumorosità dipende solo dalla marca che scegli) mentre tutti gli altri componenti sono più che silenziosi (Fortron è tra gli alimentatori più silenziosi) e gli A64 potrebbero stare anche passivi per quanto poco scaldano.
I consumi... una delle pecche di PS3 è proprio che hanno già messo in conto un die shrink per ridurne gli esorbitanti consumi (pare oltre i 250W) più che paragonabili a quelli di un PC.
L'alimentatore non lo conosci perchè regge ben oltre i 400W (http://www.matbe.com/articles/lire/255/fortron-green-400-w-la-bonne-surprise/page4.php) (2 6800GT + P4 560 per la cronaca senza guardare i link)
Ultima cosa, a 1600x1200 NON ESISTE NESSUNA GPU che sia CPU limited (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/intel-core-2-extreme-qx6800_7.html)... se poi abilitiamo tutti i filtri anche un A643000+ sarebbe più che sufficiente.
Infine, la pirateria non è d'obbligo ma è anche inutile nascondersi dietro un dito e fare tanto i puritani.
Non la volete mettere in conto, fatelo ma nn negatene l'esistenza oppure fate i due conti separati, in uno, con 750€ hai un PC che rende molto bene ed ha tutto legale, nell'altro la leglità viene messa in secondo piano, in compenso hai una reperibilità di titoli a prezzo "concorrenziale", senza perdere nessuna garanzia sull' HW (a quanto ne sò la modifica per avere giochi nn originali invalida la garanzia). In ambo i casi non mi pare ci sia paragone.
pioss~s4n
11-04-2007, 12:10
Morale: spendere 600 di hw per pc (periferiche esterne eslcuse) significa possedere una macchina da lavoro ottimale ma una macchina da gioco con longevità strettissima. Quindi, a parità di spesa, meglio una console sulla quale i giochi col tempo possono solo che migliorare. Basti pensare al salto tecnico tra i giochi PS2 del lancio e quelli di ora..
bonzuccio
11-04-2007, 12:19
Il prezzo del monitor/televisore lo metti in conto per entrambe le configurazione (nn è che perchè il televisore lo hai già, nn lo hai pagato)... anzi, a parità di dimensioni, i monitor hanno risoluzioni nettamente superiori e il costo monitor/sintonizzatore è inferiore a quello di un TV LCD FULL HD di pari dimensioni.
1080p è lo standard dell'altra definizione,
se voglio vedere un dvd a risoluzione nativa su un 1600X1200 si vede male,
se le texture sono dimensionate in un certo modo non è lo scaler della vga che mi fa godere meglio il gioco su un 19'', meglio l'hd ready o il crt in sala per giocare e vedere la tv.. non mi pare il caso prendere un 30'' lcd con risoluzione 1080 da pc perchè ancora non hanno capito l'andazzo e non esistono (o ne esistono pochi e a prezzi esorbitanti essendo destinati a un pubblico professionale)
La silenziosità è un parametro poco indicativo e i consumi ancora meno.
La silenziosità perchè dai per scontato che la 8800 sia rumorosa mentre proprio il dissipatore è il componente che i vari produttori possono personalizzare (quindi la rumorosità dipende solo dalla marca che scegli) mentre tutti gli altri componenti sono più che silenziosi (Fortron è tra gli alimentatori più silenziosi) e gli A64 potrebbero stare anche passivi per quanto poco scaldano.
Per me la silenziosità è un fattore essenziale, per avere una silenziosità decente devi spendere di più per la vga con dissipatori "particolari", prendere 2 ventole del case silenziose (20 euro l'una) e sostituire il dissi stock del procio sempre.. diciamo 100 euro per rimanere stretti e non prendere un noctua
I consumi... una delle pecche di PS3 è proprio che hanno già messo in conto un die shrink per ridurne gli esorbitanti consumi (pare oltre i 250W) più che paragonabili a quelli di un PC.
L'alimentatore non lo conosci perchè regge ben oltre i 400W (http://www.matbe.com/articles/lire/255/fortron-green-400-w-la-bonne-surprise/page4.php) (2 6800GT + P4 560 per la cronaca senza guardare i link)
Sui consumi vabè ma per me l'ali è importante e quello in firma già non va bene io al pc gli voglio bene
Ultima cosa, a 1600x1200 NON ESISTE NESSUNA GPU che sia CPU limited (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/intel-core-2-extreme-qx6800_7.html)... se poi abilitiamo tutti i filtri anche un A643000+ sarebbe più che sufficiente.
I giochi futuri faranno uso del procio, perlomeno se vorranno stare dietro a quello che vedrai su ps3 e ti assicuro che si dovranno pure inventare qualcosa, forse è il caso che si aggiunga il sovraprezzo per una ageia physics, anche i core2 per quanto mostruosi sui calcoli in virgola mobile non vanno come un Cell diciamo
Infine, la pirateria non è d'obbligo ma è anche inutile nascondersi dietro un dito e fare tanto i puritani.
Non la volete mettere in conto, fatelo ma nn negatene l'esistenza oppure fate i due conti separati, in uno, con 750€ hai un PC che rende molto bene ed ha tutto legale, nell'altro la leglità viene messa in secondo piano, in compenso hai una reperibilità di titoli a prezzo "concorrenziale", senza perdere nessuna garanzia sull' HW (a quanto ne sò la modifica per avere giochi nn originali invalida la garanzia). In ambo i casi non mi pare ci sia paragone.
Qui proprio non condivido, a casa deve essere tutto a posto, 600 euro sono insufficienti e Vista me lo dovrei comprare, non scherziamo con la carta della pirateria, è stato divertente quando si poteva fare disabilitado il live, patchando la macchina e scovando i siti per le service pack.. i virus.. i netstat -a per controllare se Bill aveva qualche chiave delle porte.. dai su
psychok9
11-04-2007, 12:21
Ragazzi ma scherzate? Il PC sarà sempre il più costoso delle machine betatester paganti... C'è poco da fare. E' bello per chi ha tanto tempo da perdere e ha voglia di smanettare... e/o tanti soldi da spendere...
Non cè la farà mai a competere con le console in termini di costo... rimarrà sempre più caro! Mi fa ridere che alcuni di voi dicono Console + TV HD come se invece con il pc te lo regalassero :rolleyes: Poi la mettiamo la licenza di vista? almeno 230€? E il resto dei componenti?... E la lentezza di installazione e successivo utilizzo? Configurazione, setup etc?
E daiiiii.....
P.s. E poi volete mettere la soddisfazione che si prova di stare in un certo senso "dall'altra parte"!? Con il PC siamo costretti noi a tenere aggiornate le macchine... con le console sono loro che aggiornano il software e lo migliorano ulteriormente sulla tua sempre uguale macchina!!!
Tasslehoff
11-04-2007, 12:32
Sono quasi in toto daccordo ma diciamo che da 600 a 1000 euro ci sono 400 euro.. 10 titoli nuovi di pacca (e coi controc** ancora devono uscire) e poi c'è sempre il mercato dell'usato, le demo e i prestiti degli amici.. io il pc ce l'ho come tutti praticamente, qui non si parla di pc fascia media ma di pc da 1000 - 2000 euro (anche di più volendo) per giocare, ormai sulle console mouse + tastiera ci vanno via bluetooth e molti fps li supporterannoBeh lo stesso discorso dell'usato si può applicare anche per il pc, idem per i prestiti, insomma la questione non cambia :)
Oltretutto 10 titoli non sono poi tantissimi, nel giro di un annetto io 10 giochi li compro (ovviamente con i prezzi uk, non certo quelli degli store italiani :mad: )
e' il secondo pollo che fa sti commenti... e' periodo...
Tasslehoff
11-04-2007, 12:50
Non cè la farà mai a competere con le console in termini di costo... rimarrà sempre più caro! Mi fa ridere che alcuni di voi dicono Console + TV HD come se invece con il pc te lo regalassero :rolleyes: Poi la mettiamo la licenza di vista? almeno 230€? E il resto dei componenti?... E la lentezza di installazione e successivo utilizzo? Configurazione, setup etc?Ragazzi, ma sono l'unico che legge tutti i post prima di dire la mia? Per carità, non è obbligatorio, ma se vogliamo discutere mi pare il minimo...
Il costo del software dove lo mettiamo? E sto parlando di software originale, dove li mettere i giochi da 70 € per le console (gli stessi titoli per pc --> 25 € spediti)?
Riguardo alla licenza di vista: stiamo parlando di una macchina da gioco, Vista business premium o ultimate è INUTILE, l'home basic basta e avanza, e una licenza del genere oem (visto che stiamo parlando di pc assemblati) costerà si è no 80-90 € iva inclusa al pubblico.
Se qualcuno poi non è in grado di far girare Oblivion decentmente con una X1800/1900XT... beh sono anche un po' problemi suoi, io l'ho giocato su una X800 da 128MB in 1024x768 con texture a dettagli medio-alti AF attivato e erba a distanza colossale, altro che il blob inguardabile che si vede sulla versione xbox o ps3 di questo gioco... e in definitiva l'ho giocato completamente e BENE, ovviamente per farlo mi sono smazzato tonnellate di guide per tweakare il gioco, ma è anche per questo che si compra un pc ;)
Mi sambra che in tanti post si stia andando un po' OT, stiamo o no parlando di una macchina da gioco?
Se vogliamo una macchina "da gioco" (punto) parametri come silenziosità non sono fondamentali, non stiamo discutento sulla configurazione ideale per un htpc.
Prendete una xbox360 e ditemi se è silenziosa... provate a giocarci per un pomeriggio e ditemi quante volte dovete riavviarla per i freeze dovuti alla temperatura eccessiva e la scarsa dissipazione...
Come chiunque può testimoniare console "next-gen" non significa necessariamente avete una macchina mostruosa come potenza di calcolo (tanto che di scatti se ne vedono in quantità, sia su xbox che su ps3), ne silenziosa, ne stabillima, ne necessariamente collegata a un proiettore Barco cine9... :rolleyes:
Non vedo perchè il pc corrispondente alla console di turno debba invece avere display da almeno 30", debba poter far girare tutto ad almeno 200 fps, debba avere lo storage più veloce di una SAN IBM connessa in fibra e sottosistema video quad-SLI... :rolleyes:
Il problema è che qualcuno non vuole rendersi conto che per giocare BENE non serve un pc ninja, forse non vuole convincersi per giustificare le 500 € che ha appena speso per la iperschedavideoinutile di turno, forse non lo vuole ammettere semplicemente per pigrizia (cercare guide e spendere una serata per configurare bene il gioco di turno è faticoso, lo sappiamo tutti...), forse non lo vuole ammettere perchè a forza di sentirsi ripetere "per giocare serve il pc della Nasa" si è convinto pure lui...
Rieccomi..spero avete passato bene le vacanze...
Allora...analzzando il mercato oggi si puo' benissimo dire che l'opinione di John Romero e' fondatissima e andiamo a vedere il perche':
Microsoft ha lanciato la consolle prima di tutti,una consolle potentissima e facilissima da programmare ottenendo il primato in questa generazione,con eslusive(non solo temporali),giochi cob grafica superiore alla Ps3 e cosi' via(non allego articoli gia' sapete tutto).Sony dopo un anno di attesa,ha lanciato la sua Ps3 copiando un po' tra nitendo e Microsoft mettendo sul mercato una consolle acerba,in fase di definizione(jopad senza batteria e vibrazione) ma la cosa che piu' per ora sta distruggendo tutti noi e' la conpatibilita' con la Ps2!!!Se i modelli Japan e Usa potevano leggere tutti i giochi della Ps2 perche' a noi europei Sony ci ha trattati cosi'?
http://www.gamesblog.it/post/3162/emotion-engine-ci-mancherai/
Il fatto che le nuove consolle non venderanno come quelle passate e' dovuto la prezzo:Ora sia annuncia la "nuova xbox 360 a 475E contro 345 quella precedente(ha in piu' solo la presa HDMI e il disco fisso da 120 Giga ma il prezzo non e' giustificato),Sony che passa la sua Ps3 a 598E per il lettore Blue-ray ma chi non lo vuole???Chi vuole solo un videogames??? Un altra cosa che non capisco e' la sporca politica di Microsoft e Sony ma in particolare quest'ultima.E' stato annunciato come scritto sopra, Devil May Cry 4 oltre che per Ps3 e Xbox 360,anche su Pc(si dice che sfruttera' la grafica della skeda che verra' usata nel proprio computer quindi sara' piu' o meno alta rispetto alle nuove consolle),quindi perche' no su Ps2 che riesce tranquillamente a gestire un ottima grafica??Vedi Devil May Cry 3,Gran turismo 4 ecc.. eppure l’ultimo capito di Sprintell Cell e' stato convertito oltre che per Xbox 360 anche su Ps2 e sapete perche'?NON PERCHE' LA MACCHINA NON RIUSCIVA A FAR GIRARE LA NUOVA GRAFICA(il gioco e' riuscito benissimo l’emotion engine e’ abbastanza potente piu’ di un Pc),MA PERCHE' LA PS3 NON ERA ANCORA NEL MERCATO EUROPEO!!!!!Ps2 ha installato nel mondo oltre 100 milioni di macchine e allora?Chi ha comprato la Ps2 a dicembre 2006 non puo' giocare ai nuovi titoli????Vi rendete conto che e' una presa in giro??Sopratutto perche' su ps3 manca la completa compatibilita' dei giochi(40% disponibile con un aggiornamento via rete),ecco perche' Capcom ha converito il gioco anche per 360 e Pc perche' i fan Sony lo volevano SOLO su Ps3:
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=10446&argomento=Devil+May+Cry+4&masterPage=ngs_articolo.html
(su Ps2 Capcom ne vendeva un casino viste le 100 milioni e oltre di macchine installate),ragazzi stanno gicando con le nostre taske e nessuno fa niente per fermarli…i giochi devono essere fatti per tutte le macchine sopratutto perche' Ps2 continua a vendere piu' della Ps3:
http://www.gamestar.it/blogs/pessach/
e 360 insieme!!!!!LO dico io perche'….sony sta andando malissimo con la Ps3 e sta giocando sulle esclusive che ha perso perche' tutti giocano ancora con la Ps2 o con la nuova Xbox 360…chi fara' qualcosa per fermare questo sporco gioco fatto con le nostre taske???Io comprero' questo gioco su Pc non sulle nuove macchine,mi conservo i soldi per qualcosa di piu' utile… inoltre voglio farvi notare una cosa interessante…prendete una tv Hd-dvd sul lato destro(dove cmq ci sono tutte le altre prese video),troverete anche una presa chiamata S-vhs video nera a forma di sigaretta…beh collegate la vostra Ps2(comprando il cavo S-vhs video),con Gran Turismo 4 e va tutto in alta risoluzione!!!!Che significa questo?Che in passato c'era il formato Vhs per la bassa risoluzione e S-vhs per l'alta,siccome questo formato era solo supportato da Sony e non dalle altre case, i "vecchi" televisori passati per quanto costosi erano la maggior parte tutti in Vhs e quindi bassa risoluzione,cosa voglio dire?Che il formato S-vhs video non e' altro che il nuovo Hd di oggi…voi provate a comprare la presa S-vhs video per Playstation 2 e collegatela alla presa S-vhs video del vostro televisore HD i risultati sono sconcertanti!!!!Stessa grafica dei migliori giochi di macchine delle nuove consolle,idem quello che ho visto oggi su Ps3,un gioco di formula 1(certo girava su una Tv Hd di 1.300E con una risoluzione di 1366x1080 e' logico che si vedeva luminoso con un cavo HD quindi in alta risoluzione)fate la prova prima con GT4,poi con tutti gli altri giochi e vi renderete conto che in un certo senso le nuove consolle non hanno niente da togliere alle "vecchie"…vi ricordo che 600E sono un milione trecento mila lire,475E per la Xbox 360 novecentomilalire e che questa nuova generazione di consolle in generale non e' una vera rivoluzione.Io tengo la Ps2 e il rivoluzionario Wii l'unica VERA INNOVAZIONE IN QUESTA GENERAZIONE e aspetto la VERA RIVOLUZIONE con le consolle che arriveranno nel 2009/10
Byez!!!!
Firedraw
11-04-2007, 12:52
Se le console si salvano, sarano diventate dei pc camuffati. Già oggi le console come ps3 e xbox360 sono quasi dei pc da salotto.
Questo è il loro periodo d'oro, ma fra 6 mesi voglio vedere chi dirà ceh una console costa meno di un pc di pari potenza.....
Romero rosika perche' tutte le software house si stanno spostando su console e la sua non se l'incula nessuno
^TiGeRShArK^
11-04-2007, 12:56
Quoto, è proprio questo il punto focale, ati se ne è resa conto, nvidia quando sarà il momento per loro giusto si adeguerà
Ormai le console di adesso non sono più il sega master system o la ps1 ma veri e propri personal computer votati al divertimento e il mondo pc (oltre ad essere enormemente indietro per motivi invalicabili da punto di vista software) deve adesso rincorrere anche dal punto di vista hardware e presentando prodotti molto costosi.. è vero che il pc per un motivo o per l'altro ce l'hanno tutti ma dire che ora il futuro delle console è incerto (prima che era segnato?) significa aver capito poco :rolleyes:
ma veramente i pc di oggi non devono ricorrere per nulla le console :fagiano:
anzi è vero il contrario.
Già basta una qualsiasi scheda dx10 per superare ambedue le console.
^TiGeRShArK^
11-04-2007, 12:59
Le schede grafiche del PC ti potranno solo dare qualche FPS in più nei prossimi 3-5 anni. Nessuna innovazione. E spendendo cifre ben più alte dell'intera PS3.
Ma proprio no.
Già attualmente le schede grafiche dx 10 danno ben di + di qualche fps in +.
Tra un paio d'anni la grafica delle console sarà paragonabile a quella della ps2 oggi nel confronto con i pc.
Enriko81
11-04-2007, 13:04
tra 1 anno quando ps3 avrà prezzi abbordabili, con le vga dx10 i VG per pc saranno una spanna superiori.
Di fatto si riproporrà la situazione attuale: ps2 per risparmiare (con grafica inferiore) e pc per giocare al top!!
bonzuccio
11-04-2007, 13:19
A parte che bisogna vedere quale scheda dx10.. la 8800gts numeri sul tavolo è migliore di una x1900 con shader unificati
A che servono gli shader unificati?
A non far preoccupare il programmatore su quanti pixel e vertex shader scrivere e su che scheda video gireranno perchè essendo le unità unificate faranno i due lavori con le stesse unità
Se da un lato questo porta vantaggi in termini di portabilità di un gioco da pc a xbox e viceversa dall'altro xbox è un pc depotenziato e questo si acuirà più il tempo passa, non mi riferisco quindi a xbox vs pc perchè imho valequanto ho scritto sopra (e alleggerisco chi dovrebbe fare un preventivo per pc da 350 euro) ma a ps3 che ha Cell + rsx e la cosa si complica di molto per chi vuole restare ad aggiornare il pc per giocare e stare in 600 euro :)
da notare che la questione del bluray non la ho tirata fuori manco quando mi hanno detto che Vista si cracca
dunque....
1- le console sono gia vecchie ora che sono appena uscite...se devo comprare un pc con l'hw che vi è all'interno della ps3 spendo mooolto di meno... visto che il costo elevato è dovuto all'INUTILE (e intendo proprio INUTILE) unità di lettura blu ray (che c***o serve ora un formato cosi ampio che le softwarehouse manco sfruttano ancora appieno i dvd dual layer? se la sony avesse venduto il lettore blu-ray come opzione -come ha fatto microsoft per i lettori hddvd- avrebbe le vendite alle stelle!)
2- i pc non devi sempre cambiarli totalmente ogni 4-5 anni...io per esempio faccio un upgrade hardware ogni 4-5 anni e non spendo mai più di 400-500 euro....e gioco a tutti i i giochi.... (basta avere un po di giudizio)
3- le console servono solo per giocare, vedere film e al max navigare su internet...mentre almeno i soldi che spendo nel pc mi permettono di fare di tutto!
4- con il pc se proprio voglio potrei anche giocare con i giochi della ps2 (e sono più compatibili che sulla ps3 ormai) e del xbox.... e nel futuro magari anche xbox360 e ps3 (viva gli emulatori)
5- non sempre sei costretto a comprarli i giochi....chi vuole intendere intenda...
6- i giochi per pc originali costano quasi sempre meno che quelli delle console
7- la qualità grafica dei giochi su pc è sempre in miglioramento, c'è molto più supporto hardware e software (driver, aggiornamenti ecc...)
8- i giochi sono molto più supportati sul pc...sia dalla community (mod, total conversions ecc...) che dalle software house (anche su console ora, ma da poco)
9- sul pc non devo pagare per giocare su internet (a parte alcuni mmog e mmorpg)
e questi sono dati di fatto...nn pareri personali....
Asterion
11-04-2007, 13:32
Basta la mia 6800tgs di 2 anni fa Tiger. Sempre IMHO eh, ma IMHO a resa grafica e fluidità non vedo confronti.
bonzuccio
11-04-2007, 13:43
Per quanto anche io voglia bene alla mia 6800 devo dire che non me la porto al letto la sera e gli faccio le coccoline.. mi sa che già solo xenos di xbox a confronto è una belva contro un agnellino
Pancho Villa
11-04-2007, 13:49
Romero dice esattamente quello che penso da diverso tempo; le console non riescono a stare al passo con l'evoluzione tecnologica, e questo discorso è tanto più vero adesso che 10 anni fa. Speriamo che vengano spazzate via quanto prima.
^TiGeRShArK^
11-04-2007, 14:00
A parte che bisogna vedere quale scheda dx10.. la 8800gts numeri sul tavolo è migliore di una x1900 con shader unificati
A che servono gli shader unificati?
A non far preoccupare il programmatore su quanti pixel e vertex shader scrivere e su che scheda video gireranno perchè essendo le unità unificate faranno i due lavori con le stesse unità
Se da un lato questo porta vantaggi in termini di portabilità di un gioco da pc a xbox e viceversa dall'altro xbox è un pc depotenziato e questo si acuirà più il tempo passa, non mi riferisco quindi a xbox vs pc perchè imho valequanto ho scritto sopra (e alleggerisco chi dovrebbe fare un preventivo per pc da 350 euro) ma a ps3 che ha Cell + rsx e la cosa si complica di molto per chi vuole restare ad aggiornare il pc per giocare e stare in 600 euro :)
da notare che la questione del bluray non la ho tirata fuori manco quando mi hanno detto che Vista si cracca
rsx è peggiore di r600.
Cell non vedo come possa aiutare nella grafica.
Cell è utilizzabile per il calcolo delle geometrie e per il post-processing.
Asterion
11-04-2007, 14:01
Romero dice esattamente quello che penso da diverso tempo; le console non riescono a stare al passo con l'evoluzione tecnologica, e questo discorso è tanto più vero adesso che 10 anni fa. Speriamo che vengano spazzate via quanto prima.
Non è un pò eccessivo? Se ti danno fastidio non basterebbe non comprarle? :D
Il costo del software dove lo mettiamo? E sto parlando di software originale, dove li mettere i giochi da 70 € per le console (gli stessi titoli per pc --> 25 € spediti)?
Dove trovi dei giochi "nuovi" a 25 € per PC ??
Riguardo alla licenza di vista: stiamo parlando di una macchina da gioco, Vista business premium o ultimate è INUTILE, l'home basic basta e avanza, e una licenza del genere oem (visto che stiamo parlando di pc assemblati) costerà si è no 80-90 € iva inclusa al pubblico.
VISTA HOME BASIC 32Bit OEM ( solo con PC completo ) - 96 Euro
VISTA HOME BASI 32Bit - 257 Euro
Se qualcuno poi non è in grado di far girare Oblivion decentmente con una X1800/1900XT... beh sono anche un po' problemi suoi, io l'ho giocato su una X800 da 128MB in 1024x768 con texture a dettagli medio-alti AF attivato e erba a distanza colossale, altro che il blob inguardabile che si vede sulla versione xbox o ps3 di questo gioco... e in definitiva l'ho giocato completamente e BENE, ovviamente per farlo mi sono smazzato tonnellate di guide per tweakare il gioco, ma è anche per questo che si compra un pc ;).
1024x768 ... ma come puoi guardarlo ???? poi con che dettagli medi alti ???
Io personalmente se devo giocare a 1024x768 con un gioco, lo boccio in partenza...
La PS3 e XBOX fanno 1280x768 con tutto attivato....
Puoi aver sistemato il PC quanto vuoi... ma se l'HW non ci stà dietro... nisba
Se vogliamo una macchina "da gioco" (punto) parametri come silenziosità non sono fondamentali, non stiamo discutento sulla configurazione ideale per un htpc.
Che cosaaaaa !!!!!!.... il SILENZIO è oro.... come puoi sentire il fracasso di una ventola da 40db ... del processore + una della scheda video ....
Prendete una xbox360 e ditemi se è silenziosa... provate a giocarci per un pomeriggio e ditemi quante volte dovete riavviarla per i freeze dovuti alla temperatura eccessiva e la scarsa dissipazione...
Hai ragione.... XBOX fà un pò casino... la PS3 è più silenziosa
Come chiunque può testimoniare console "next-gen" non significa necessariamente avete una macchina mostruosa come potenza di calcolo (tanto che di scatti se ne vedono in quantità, sia su xbox che su ps3), ne silenziosa, ne stabillima, ne necessariamente collegata a un proiettore Barco cine9... :rolleyes:
Gli scatti di cui parli non li ho visti ne su XBOX ne su PS3.... forse ti confondi con i 1024x768 del PC... Ed allora cosa vuol dire Next-Gen se non grafica ad alto livello, silenziosità.... se non significa questo dovevamo chiamarlo ASPIRAPOLVERE...????
Non vedo perchè il pc corrispondente alla console di turno debba invece avere display da almeno 30", debba poter far girare tutto ad almeno 200 fps, debba avere lo storage più veloce di una SAN IBM connessa in fibra e sottosistema video quad-SLI... :rolleyes:
Con un 30" a che risoluzione vuoi giocare se non minimo a 1280x768... vorresti vedere i PIXEL giganti ????
e per girare a 720P che HW devi avere per attivare tutto ??? Ricordiamo che le texture più aumentano le risoluzioni più necessitano di memoria, vedi come esempio i test tra le 8800 GTS da 320 e 640Mb
Lo storage poi non serve .... senza contare che per DEFINIZIONE i NAS sono più lenti di HW collegato direttamente alla macchina poichè gestiscono la connessione tramite RETE e se ti và bene vai a 1Gbit...
Eraser|85
11-04-2007, 14:10
Ma scusate.. solo per il fatto di dare la possibilità a chi possiede un SLI di sfruttarlo.. mi spiegate come si può realizzare un gioco scalabile su un parco macchine che va da una x1600 a un SLI di 8800GTX e da un A64 3200+ ad un C2QX6800 ?? Che senso ha spendere 50 euro di gioco se poi neanche riesci a sfruttarlo al massimo del suo potenziale se non spendendo poi 1500 € di PC ??
IMHO lo SLI / CF sta rovinando il campo del gaming PC
bonzuccio
11-04-2007, 14:16
rsx è peggiore di r600.
Cell non vedo come possa aiutare nella grafica.
Cell è utilizzabile per il calcolo delle geometrie e per il post-processing.
r600 è una cosa, xenos un altra
le altre due frasi mi sembra si contraddicano, anche perchè Cell fa bene i poligoni
se ti riferisci alla "grafica" come pixel pipeline quello rsx lo fa benissimo ed è il suo punto di forza
Cell renderizza milionate di poligoni, fa IA, fisica e quant'altro, di certo non si può fare tutto insieme.
Anche fosse xenos una r600 da solo nun gliela pò fa
quanti poligoni renderizza un core2duo?
Ti pare quella pc una piattaforma ottimizzata per il gaming? E non ti sembra che xbox con un processore del genere non abbia una architettura uguale?
A parte la ram condivisa il concetto è questo credo
Il pc è un compromesso tra le attività di tutti i giorni e il gaming, il compromesso posso gestirmelo io con le mie esigenze
ps3 è anche un ottimo lettore hd
Versalife
11-04-2007, 14:18
Quoto il fatto che con le console metti il dvd e giochi, per quanto riguarda il resto scusa se sogghigno ma.... :p
Gli strategici al massimo? :D :D :D :D
Scherzi? :D
Con il pc ci gioco dappertutto, anche col portatile sulla tazza altro che divano...
Ma il discorso è che le console sono nate per giocare, i pc no, hanno un utilizzo molto più ampio e un costo superiore per cui ognuno valuta ciò che è meglio per le sue tasche....questo però non vuol dire che la console sia migliore del pc per giocare ^^
Ognuno ha la sua opinione e non c'è certezza di ragione assoluta ma la mia opinione è che per giocare le console atm restano comunque inferiori al pc sotto molti (ho detto molti, non tutti) punti di vista per mancanza di mouse, tastiera e molto ma molto altro legato al divertimento e intrattenimento elettronico, una volta che anche questa sarà dotata come il pc allora le cose cambieranno....(aspetta aspetta, quindi diventerà un pc? :D )
^TiGeRShArK^
11-04-2007, 14:23
r600 è una cosa, xenos un altra
le altre due frasi mi sembra si contraddicano, anche perchè Cell fa bene i poligoni
se ti riferisci alla "grafica" come pixel pipeline quello rsx lo fa benissimo
Cell renderizza milionate di poligoni, fa IA, fisica e quant'altro, di certo non si può fare tutto insieme
ma anche fosse r600 da solo nun pò gliela fa
volevo ovviamente scrivere R500.
Per grafica non intende di certo il calcolo delle geometrie o il postprocessing ;)
il fatto è che se vuoi puoi rendere il pc la miglior macchina da gioco oppure no....essendo molto versatile in termini di hardware....
e cmq mi riquoto in quanto nessuno mi ha risposto :-D
dunque....
1- le console sono gia vecchie ora che sono appena uscite...se devo comprare un pc con l'hw che vi è all'interno della ps3 spendo mooolto di meno... visto che il costo elevato è dovuto all'INUTILE (e intendo proprio INUTILE) unità di lettura blu ray (che c***o serve ora un formato cosi ampio che le softwarehouse manco sfruttano ancora appieno i dvd dual layer? se la sony avesse venduto il lettore blu-ray come opzione -come ha fatto microsoft per i lettori hddvd- avrebbe le vendite alle stelle!)
2- i pc non devi sempre cambiarli totalmente ogni 4-5 anni...io per esempio faccio un upgrade hardware ogni 4-5 anni e non spendo mai più di 400-500 euro....e gioco a tutti i i giochi.... (basta avere un po di giudizio)
3- le console servono solo per giocare, vedere film e al max navigare su internet...mentre almeno i soldi che spendo nel pc mi permettono di fare di tutto!
4- con il pc se proprio voglio potrei anche giocare con i giochi della ps2 (e sono più compatibili che sulla ps3 ormai) e del xbox.... e nel futuro magari anche xbox360 e ps3 (viva gli emulatori)
5- non sempre sei costretto a comprarli i giochi....chi vuole intendere intenda...
7- la qualità grafica dei giochi su pc è sempre in miglioramento, c'è molto più supporto hardware e software (driver, aggiornamenti ecc...)
8- i giochi sono molto più supportati sul pc...sia dalla community (mod, total conversions ecc...) che dalle software house (anche su console ora, ma da poco)
9- sul pc non devo pagare per giocare su internet (a parte alcuni mmog e mmorpg)
Asterion
11-04-2007, 14:29
E per quale ragione? Hai citato fonti certe? Mi pare di no, quindi accontentati del "parere personale" ;)
Un esempio stupido: sulla PS3 non devi pagare per giocare online, nemmeno con Wii mi pare...
Console vecchie su quali parametri? Final Fantasy XII ha scene con grafica stupenda anche per PS2. Se spendi 500€ ogni 4 anni per l'hardware e giochi a tutto sei il mio nuovo mito personale, io vedo che solo la scheda grafica almeno 200€ ce li devi spendere. E se cambio mobo cambi cpu, spesso anche la ram e se ti dice male l'hd per non fare colli di bottiglia..
Punto 5: anche se non ti costringe nessuno a comprare i giochi, sarebbe davvero bene pagarli ed evitare di rubarli. Parlo in generale eh, chi vuole intendere intenda :D
Tra i giochi per PC e quelli per console a volte passano 10€, non è poco ma non sempre e di certo non ci sani un bilancio!
Opinioni le miei come le tue, non vedo dati di fatto ;)
bonzuccio
11-04-2007, 14:36
dunque....
Dimmi quanti milioni di poligoni renderizza per ciclo di clock un core2duo e un cell, dimmi quanta cpu occupi per la decodifica di un flusso audio in alta definizione o non con un core2duo, xenon e con un Cell
4-5 anni fa ie stavo con una ati 8600
tutto significail resto, dimmi il resto magari il pc ti serve potente per davvero
Emulatore ps3 su pc? :rolleyes:
per il resto ho inteso e non sei il primo ma.. guarda le regole
Se ne è già dibattuto sulla differenza dei costi dei giochi..
Eraser|85
11-04-2007, 14:37
1) Prendi Vegas o GoW.. sarà anche un HW che tu dichiari sommariamente datato eppure con un hw superiore un pc quella roba non riesce mica a muovertela in maniera altrettanto fluida.. ;)
2) spendere 500 euro ogni 5 anni per un pc vuol dire NON giocare, punto. A meno che ti accontenti di 1024 tutto al minimo.. o se giochi agli ultimi giochi dopo 3-4 anni dall'uscita..
3) vero, ma una gpu all'ultimo grido ti fa praticamente solo giocare.. o al max la usi anche per grafica 3d ma sono del parere che un pc per lavoro non va inzozzato con giochi o altro sw non necessario a quello che fai per lavoro per evitare spiacevoli sorprese..
4) e che configurazione hw serve per giocare degnamente ad un gioco xbox su pc? La stessa di cui sopra? Ma a questo punto non sono più 500 euro ogni 5 anni.. semmai ogni anno e sono anche pochi.. ;)
5) se è per questo anche con la ps2, xbox, wii, 360, etc..
6) su questo non posso che darti ragione
7/8) è un pro/contro.. pro dato che non cambiando mai hw e sw hai maggiore sfruttamento dell'hw con migliorie spesso anche consistenti nel ciclo di vita di una console, così come meno bug e meno necessità da parte delle SH di rilasciare patch.. per il discorso supporto da parte della community è assolutamente vero e sarà così per moooooooolto tempo ancora
9) vero, anche se la struttura di gioco online della 360 è migliore della controparte PC (molto poco standardizzata e spesso confusionaria che porta anche alla necessità di usare sw di terze parti, vedasi ASE)
ti do le fonti:
1- basta guardare le specifiche hardware delle console (e cmq il blu ray viene usato solamente per mettere i filmati in HD...e basta! non è che ci sono 50 gb di gioco...è questa la cosa ridicola...che me ne faccio di filmati in hd se magari manco ho la tv per gustarmeli? se l'avessero fatto opzionale il lettore blu-ray avrebbero fatto il botto proprio per questo motivo)
2- basta guardare i listini dei componenti Hw per pc per vedere che per un upgrade medio medio-alto non si va a spendere oltre i 600 euro.
3- basta guardare sempre le specifiche software delle console
4- cerca con google "emulatori ps2 o xbox" e lo vedi (certo per xbox non c'è molto, ma per la ps2 eccome)
5- il muletto ti dice nulla?
6- beh qui ho detto quasi....e di questo è vero, è più un impressione personale
7- qui direi che non devo proprio farti vedere nessuna fonte, visto che mi sembra ovvio che sia cosi....
8- vedi neverwinter nights, i vari rts (le mappe le mod) gli fps...insomma tutti!
9- hai mai pagato x giocare, chessò a counter strike? a diablo? a neverwinter? di esempi ce ne sono quanti ne vuoi...con l'xbox devi pagare per giocare...
bonzuccio
11-04-2007, 14:44
volevo ovviamente scrivere R500.
Per grafica non intende di certo il calcolo delle geometrie o il postprocessing ;)
Era una trappola.. UATTTTAAAAAAAHHHHHH!!!!!!!! :)
i giochi per pc ottimizzati sono finiti con la scritta: IBM compatibile :D
Avevo intezione di risponderti... poi avendo appena fatto un post... non volevo monopolizzare la cosa... ma se vuoi ti accontento...
il fatto è che se vuoi puoi rendere il pc la miglior macchina da gioco oppure no....essendo molto versatile in termini di hardware....
e cmq mi riquoto in quanto nessuno mi ha risposto :-D
dunque....
Secondo il tuo ragionamento saremmo fermi ancora con i floppy da 5.1/4 ... intanto ( anche se pieni di video HD ) i giochi PS3 sono su BR ... mentre gli ultimi giochi tipo C&C e SC sono su DL...
Come puoi aggiornare ogni 5 anni.... stando hai tuoi calcoli, ora avresti un P4 1.6 Ghz con 512 Mb di memoria... con connessione a 56K e risoluzione 1024x768... meglio non proseguire.... e poi che tipo di aggiornameto fai dopo 5 anni ??? Devi cambiare tutto e di certo non ti bastano 400-500 Euro
Dipendi cosa intendi per fare tutto ???? Intendi fotoritocco ??? Hai il SW originale o piratato ??? Intendi Word, Excel etc... allora ti basta un 486...
E poi se vorresti vedere film HD su PC... come li fai girare se non hai un processore/ scheda video decente ???? li guardi a 1024x768 usando lo SCALER ????
Ma cosa ti sei fumato ???? Come pensi di emulare una PS2 o un XBOX ??? AL massimo puoi emulare un N64 o i vecchi giochi del MAME...
Ottimo invito alla pirateria....
Non mi pare .... 60 Euro di quà e 60 Euro di là...
Anche molti più casini di compatibilità tra di loro... stando a questo tuto ragionamento si può dire che i giochi per CONSOLE sono più ottimizzati che per i PC...
Il mercato stà aumentando sulle CONSOLE poichè c'è troppa pirateria su PC... ATTENZIONE ho detto aumentando ... non migrando... non ho capito però cosa intendi per "più supportati" ???
Saranno gli ultimi tempi... si stà passando a servizi a pagamento anche su PC... e poi XBOX paghi per giocare ONLine... PS3 NO....
Ottimo come "DATI DI FATTO"... se non lo fossero non potrei risponderti e quindi tutto quello che ho detto sono castronerie...
Spero che sia contento...
Pier de Notrix
11-04-2007, 14:54
Sono assolutamente con Te! ;)
Asterion
11-04-2007, 14:55
ti do le fonti:
1- basta guardare le specifiche hardware delle console (e cmq il blu ray viene usato solamente per mettere i filmati in HD...e basta! non è che ci sono 50 gb di gioco...è questa la cosa ridicola...che me ne faccio di filmati in hd se magari manco ho la tv per gustarmeli? se l'avessero fatto opzionale il lettore blu-ray avrebbero fatto il botto proprio per questo motivo)
Che dato oggettivo eh questo? Solo una tua speculazione non supportata da alcun dato di vendita.
2- basta guardare i listini dei componenti Hw per pc per vedere che per un upgrade medio medio-alto non si va a spendere oltre i 600 euro.
Citami negozio online e listino e fammi vedere con 600€, già non più 4-500, che PC costruisci, con quali pezzi e prezzi che tra 3 anni faccia girare bene i giochi.
3- basta guardare sempre le specifiche software delle console
E che sarebbe una specifica software?
4- cerca con google "emulatori ps2 o xbox" e lo vedi (certo per xbox non c'è molto, ma per la ps2 eccome)
Non funzionano con tutti i giochi e comunque devi avere un pc decente IMHO.
5- il muletto ti dice nulla?
Ora mi spiego meglio, la prossima volta ti segnalo direttamente. Su questo forum nessun invito alla pirateria o una sua giustificazione è consentita o tollerata.
La roba che scarichi da eMule è illegale perché prendi il gioco senza pagare chi si ha faticato e lavorato per crearlo.
Non mi pare un buon esempio di risparmio!
7- qui direi che non devo proprio farti vedere nessuna fonte, visto che mi sembra ovvio che sia cosi....
Quello che sembra ovvio a te è, perdonami, un pò presuntuoso spacciarlo per dato di fatto.
8- vedi neverwinter nights, i vari rts (le mappe le mod) gli fps...insomma tutti!
2 o 3 non sono tutti, ci sono fior di siti dedicati ai giochi per console con comunità disposte a supportare i giocatori con guide, trucchi, spiegazioni.
9- hai mai pagato x giocare, chessò a counter strike? a diablo? a neverwinter? di esempi ce ne sono quanti ne vuoi...con l'xbox devi pagare per giocare...
xbox è una console, non tutte. PS2, PS3, DS, Wii sono altre console per cui non paghi. Io per giocare a DAoC su pc ho pagato.
Ancora una volta, sei libero di tenerti le tue opinioni, non mi interessa convincerti del contrario, ma non spacciarle per dati di fatto perché, fino ad ora, non ne ho visto alcuno :D
Tasslehoff
11-04-2007, 15:22
Dove trovi dei giochi "nuovi" a 25 € per PC ??I soliti triti e ritriti siti inglesi che vendono a 17 £ spedizione inclusa.
VISTA HOME BASIC 32Bit OEM ( solo con PC completo ) - 96 EuroAppunto, nel mondo reale (italiano) il concetto di "solo con PC completo" significa "basta che paghi", volendo giustamente rispettare le licenze cmq non è strettamente necessario acquistare TUTTO un pc intero.
1024x768 ... ma come puoi guardarlo ???? poi con che dettagli medi alti ???
Io personalmente se devo giocare a 1024x768 con un gioco, lo boccio in partenza...
La PS3 e XBOX fanno 1280x768 con tutto attivato....
Puoi aver sistemato il PC quanto vuoi... ma se l'HW non ci stà dietro... nisbaLa questione è molto semplice, quando si acquista un display si valuta bene se la risoluzione nativa permette di giocare bene con l'hw della fascia che si vuole utilizzare.
Io quando ho acquistato il mio Eizo ci ho fatto attenzione e con una risoluzione nativa di 1280x1024 riesco a giocare decentemente con l'hw che possiedo, in alternativa posso permettermi anche una più che discreta 1024x768 grazie all'ottimo scaler di cui il display è dotato.
E' molto semplice, basta RAGIONARE quando si acquista l'hw, la legge del maialino (=di più è meglio :oink: ) è la più grossa vaccata dell'universo, acquistare un display da 30" per poi lamentarsi perchè si è costretti a giocare a risoluzioni stellari e framerate penosi è dimostrazione di scarsa lungimiranza... (giusto per usare un termine "politically correct"...)
Che cosaaaaa !!!!!!.... il SILENZIO è oro.... come puoi sentire il fracasso di una ventola da 40db ... del processore + una della scheda video ....Lo capisco benissimo, io stesso ne sono convinto, però ragionando in termini di "macchina da gioco" il silenzio non è semplicemente una priorità, del resto non lo è nemmeno per le console...
Gli scatti di cui parli non li ho visti ne su XBOX ne su PS3.... forse ti confondi con i 1024x768 del PC... Ed allora cosa vuol dire Next-Gen se non grafica ad alto livello, silenziosità.... se non significa questo dovevamo chiamarlo ASPIRAPOLVERE...???? Provare Oblivion su Xbox360 o Motorstorm su PS3, di scatti se ne vedono... eccome se ci sono... :rolleyes:
Con un 30" a che risoluzione vuoi giocare se non minimo a 1280x768... vorresti vedere i PIXEL giganti ????
e per girare a 720P che HW devi avere per attivare tutto ??? Ricordiamo che le texture più aumentano le risoluzioni più necessitano di memoria, vedi come esempio i test tra le 8800 GTS da 320 e 640Mb
Lo storage poi non serve .... senza contare che per DEFINIZIONE i NAS sono più lenti di HW collegato direttamente alla macchina poichè gestiscono la connessione tramite RETE e se ti và bene vai a 1Gbit...Lo storage era solo un esempio, cmq è ovvio che con un display da 30" di diagonale non si può giocare in 1024, ergo se un utente decide di comprare un display simile, se vuole giocare DEVE prevedere l'acquisto di hardware estremamente costoso, altrimenti si piglia un buon 19" e gioca in 1280x1024 (ben oltre la risoluzione definita come "hd"), cosa fattibilissima con dell'hw di fascia media e dai costi ragionevolmente contenuti.
Semplice e lineare :)
EDIT: quoto le considerazioni fatte sulla pirateria poco sopra, tra i costi va considerato il sw, la pirateria NON E' UN'OPZIONE, evidentemente c'è ancora qualcuno a cui questa cosa non è entrata in testa :rolleyes:
Pancho Villa
11-04-2007, 15:27
Non è un pò eccessivo? Se ti danno fastidio non basterebbe non comprarle? :DPurtroppo le console stanno causando la semplificazione dei giochi, del gameplay, dei sistemi di controllo, delle trame, della difficoltà. Una catastrofe...
Tasslehoff
11-04-2007, 15:34
Purtroppo le console stanno causando la semplificazione dei giochi, del gameplay, dei sistemi di controllo, delle trame, della difficoltà. Una catastrofe...Da utente pc affezionato (non posseggo alcuna console) non sono d'accordo, cmq se n'è discusso parecchio in tanti altri thread.
bonzuccio
11-04-2007, 15:36
Purtroppo le console stanno causando la semplificazione dei giochi, del gameplay, dei sistemi di controllo, delle trame, della difficoltà. Una catastrofe...
Secondo me invece è proprio la piatta pc ad appiattire..
Pancho Villa
11-04-2007, 15:36
Da utente pc affezionato e non possessore di alcuna console non sono d'accordo, cmq se n'è discusso parecchio in tanti altri thread.Va beh, ho utilizzato termini un po' troppo catastrofisti, ma la tendenza è necessariamente verso una programmazione più diretta verso la piattaforma console, nel bene e nel male.
Asterion
11-04-2007, 15:42
Purtroppo le console stanno causando la semplificazione dei giochi, del gameplay, dei sistemi di controllo, delle trame, della difficoltà. Una catastrofe...
Aspetta così ha tutto un altro significato :D
La semplificazione l'ho notata anche io, non sempre è un male. L'interfaccia di controllo è spesso più intuitiva e questo è un bene, ciò che preoccupa semmai è l'eccessiva semplicità, spesso con assenza di livelli di difficoltà multipli.
La trama la tralasciando da qualche anno, salvo rari casi, proprio a favore della grafica e degli effetti di luce. E' migliorato e di molto il sistema di simulazione della fisica (ove questo ha senso) e le avventure sono molto più lunghe. Durano meno, dal punto di vista temporale, perché sono più semplici.
Il tutto ovviamente IMHO.
Ma la colpa non è delle console, che hanno giochi con complessità ridotta rispetto agli equivalenti per pc proprio perché le capacità di interazione delle prime è limitata rispetto ai pc. E' giusto IMHO avere sia console che PC, hanno target anche diversi secondo me.
Mettiamoci pure nei panni delle software house che devono fare giochi per più piattaforme e cercano di uniformare le caratteristiche delle varie versioni :D
Mad_Griffith
11-04-2007, 15:50
Per me John Romero ha scoperto l'acqua calda
pioss~s4n
11-04-2007, 16:03
cmq si parlava di giochi.. e non di pippe mentali. Un racing game graficamente come Gran Turismo 4 io devo ancora giocarlo su PC. Ah, ed è uscito per PS2 che è un hw di Marzo del 2000.
pioss~s4n
11-04-2007, 16:06
Ma la colpa non è delle console, che hanno giochi con complessità ridotta rispetto agli equivalenti per pc proprio perché le capacità di interazione delle prime è limitata rispetto ai pc
Questa è grandiosa. :D
Condivido l'analisi di Romero, ma non le conclusioni.
Quello che su una console è considerato grafica next-gen (1280x1080) è quello che i giocatori di pc considerano la norma. Dal punto di vista tecnico sono quindi già macchine superate. Dal punto di vista dei titoli sono ugualmente d'accordo, i titoli console sono di norma sempliciotti e molto spettacolari, ma ritengo sia corretto così e non penso che questo ne mini in alcun modo il futuro dato che è esattamente quello che si aspettano gli acquirenti. Piuttosto vedo che data l'escalation dei costi di sviluppo spesso vengano fatti dei porting su PC troppo "fotocopiati" dal mondo console, senza sfruttare la maggiore potenza a disposizione, ma soprattutto senza modificare il gameplay nella misura in cui il PC Gamer si aspetterebbe.
pioss~s4n
11-04-2007, 16:15
Quello che su una console è considerato grafica next-gen (1280x1080) è quello che i giocatori di pc considerano la norma.
Interessante.. hai mai visto Gears of World? non ti chiedo se lo hai giocato perchè da quello che scrivi è già danto se sei passato di striscio ad una console next gen come il 360. :D
Dal punto di vista tecnico sono quindi già macchine superate.
il Cell Broadband Engine superato?
Dal punto di vista dei titoli sono ugualmente d'accordo, i titoli console sono di norma sempliciotti e molto spettacolari
Quanti giochi hai giocato per console? 1? era un picchiaduro per caso?
Piuttosto vedo che data l'escalation dei costi di sviluppo spesso vengano fatti dei porting su PC troppo "fotocopiati" dal mondo console, senza sfruttare la maggiore potenza a disposizione, ma soprattutto senza modificare il gameplay nella misura in cui il PC Gamer si aspetterebbe.
I porting console\pc fanno schifo.. da sempre. Metal Gear Solid 2, i vari Silent Hill, in ultimo il Resident Evil 4 per Cube che è stato del tutto tartassato.. ma modificare il gameplay che c'entra scusa?
Mah. :|
Asterion
11-04-2007, 16:20
Questa è grandiosa. :D
Come il tuo commento :D
Asterion
11-04-2007, 16:21
cmq si parlava di giochi.. e non di pippe mentali. Un racing game graficamente come Gran Turismo 4 io devo ancora giocarlo su PC. Ah, ed è uscito per PS2 che è un hw di Marzo del 2000.
Questo si, se poi vedi GT HD su una TV HD ti senti male, sfido chiunque a distinguerlo da un filmato vero :D
psychok9
11-04-2007, 16:25
Ragazzi, ma sono l'unico che legge tutti i post prima di dire la mia? Per carità, non è obbligatorio, ma se vogliamo discutere mi pare il minimo...
Comè che trovi i giochi a 25€ e non sei in grado di trovarli per le console a meno? :rolleyes: :muro:
Riguardo alla licenza di vista: stiamo parlando di una macchina da gioco, Vista business premium o ultimate è INUTILE, l'home basic basta e avanza
Che ridere...praticamente ti tieni XP...
, e una licenza del genere oem (visto che stiamo parlando di pc assemblati) costerà si è no 80-90 € iva inclusa al pubblico.
Licenza che ha problemi se la vuoi reinstallare e cambiare main perché magari dopo 1 anno ti si scassa?
Se qualcuno poi non è in grado di far girare Oblivion decentmente con una X1800/1900XT... beh sono anche un po' problemi suoi
Bell'approccio peccato che metti il dito nella piaga senza che te ne rendi conto:
a) Una console non necessita di particolari doti tecniche per essere giocata senza problemi
b) Praticamente dici che potrebbe esserci qualcuno che non riesce a farlo girare decentemente... insomma la zappa sui piedi... :D
io l'ho giocato su una X800 da 128MB in 1024x768 con texture a dettagli medio-alti AF attivato e erba a distanza colossale, altro che il blob inguardabile che si vede sulla versione xbox o ps3 di questo gioco...
Peccato che anch'io ho l'X800 e non girava certo bene...
e in definitiva l'ho giocato completamente e BENE, ovviamente per farlo mi sono smazzato tonnellate di guide per tweakare il gioco, ma è anche per questo che si compra un pc ;)
Ecco appunto, con la console ti DIVERTI E BASTA... senza impazzire 2 ore per 1 gioco!!!
Mi sambra che in tanti post si stia andando un po' OT, stiamo o no parlando di una macchina da gioco?
Prendete una xbox360 e ditemi se è silenziosa...
Prendi una PS3 se vuoi una macchina silenziosa.
provate a giocarci per un pomeriggio e ditemi quante volte dovete riavviarla per i freeze dovuti alla temperatura eccessiva e la scarsa dissipazione...
Una console difettata fa testo? Allora perché non paragonare le console ad un pc difettoso che riscalda molto e mal costruito?
Come chiunque può testimoniare console "next-gen" non significa necessariamente avete una macchina mostruosa come potenza di calcolo (tanto che di scatti se ne vedono in quantità, sia su xbox che su ps3),
Si guarda proprio a iosa... :rolleyes:
ne silenziosa, ne stabillima, ne necessariamente collegata a un proiettore Barco cine9... :rolleyes:
Eh si mi chiamo Briatore...:rolleyes:
Perché dopo 5 min se no lo devi cambiare? :D
E comunque a configurazione che dici te non costa certo 1200€... quindi non è proprio paragonabile...
Il problema è che qualcuno non vuole rendersi conto che per giocare BENE non serve un pc ninja, forse non vuole convincersi per giustificare le 500 € che ha appena speso per la iperschedavideoinutile di turno, forse non lo vuole ammettere semplicemente per pigrizia (cercare guide e spendere una serata per configurare bene il gioco di turno è faticoso, lo sappiamo tutti...), forse non lo vuole ammettere perchè a forza di sentirsi ripetere "per giocare serve il pc della Nasa" si è convinto pure lui...
Idem con patate...
Facciamo una cosa... Appena esce Crysis e con la tua magia tecnica mi fai girare lui decentemente sul mio pc al max delle impostazioni... :D :cool:
Va bene chiudere 1 occhio... ma due...
La console è nata per giocare, il pc per fare tante cose oltre quello... e per forza di cose è molto più caro, continuamente in betatesting... e in sintesi una rottura continua...
pioss~s4n
11-04-2007, 16:28
Idem con patate...
Facciamo una cosa... Appena esce Crysis e con la tua magia tecnica mi fai girare lui decentemente sul mio pc al max delle impostazioni...
eheh.. ma i PCisti sono una razza a parte.. sarebbero capaci di dire che STALKER è un capolavoro di grafica giocato senza illuminazione dinamica e con le texture piatte semplicemente perchè appena alzano dettaglio e manipolano le impostazioni video avanzate il pc si piega a 90 e chiede pietà.. asd
Asterion
11-04-2007, 16:29
Ecco appunto, con la console ti DIVERTI E BASTA... senza impazzire 2 ore per 1 gioco!!!
Credo tu abbia centrato perfettamente il punto della situazione. Le console non sono PC e non hanno le stesse prestazioni di un PC ma le accendi, infili il gioco e ti diverti. Senza pensare a configurazioni, prestazioni, memoria, installazione...
Si tratta di scelte, a chi il PC, a chi la console, con pregi e difetti di ciascuno :D
pioss~s4n
11-04-2007, 16:33
eh certo.. perchè caricare un gioco e giocarlo senza leggere FAQ post installazione barcamendandosi nell'editing di registri interni, patcharlo perchè va in merda e crasha da far schifo, installare apposti driver video perchè magari la release ufficiale dal sito della gpu di una settimana fa da problemi, significa non avere le stesse prestazioni di un PC. I pc non sono macchine da gioco, e non lo saranno mai.. per non ammetterlo vi arrampicate sugli specchi e tirate fuori i numeroni scritti sulla carta.. asd
Che ridere. :D
Asterion
11-04-2007, 16:45
eh certo.. perchè caricare un gioco e giocarlo senza leggere FAQ post installazione barcamendandosi nell'editing di registri interni, patcharlo perchè va in merda e crasha da far schifo, installare apposti driver video perchè magari la release ufficiale dal sito della gpu di una settimana fa da problemi, significa non avere le stesse prestazioni di un PC. I pc non sono macchine da gioco, e non lo saranno mai.. per non ammetterlo vi arrampicate sugli specchi e tirate fuori i numeroni scritti sulla carta.. asd
Che ridere. :D
Ti impegni tanto a mettere in bocca alla gente quello che non dice?
FAQ post installazioni? Mai lette
Update e patch? Ci sono pure su console mi pare
Edit del registro di sistema? vedi troppi film sugli hacker secondo me:D Mai sentito che per far funzionare un gioco qualcuno dovesse metter mano al registro.
I driver video riguardano il sistema non il gioco, ti prendi cura del pc non del gioco, si parla ci computer dopotutto, è normale.
Le prestazioni, intese come fluidità e grafica, con l'eccezione di Gran Turismo, sono in genere superiori su un PC che non su qualunque console, sempre IMHO ovviamente.
Quando parli di "numeroni sulla carta" a che ti riferisci? Si sta provando a fare una conversazione tirando fuori argomentazioni. Le tue quali sarebbero per esempio?
Ti piacciono le console? Ok giocaci. Ti piace pensare che con il PC non si possa giocare? Va benone. Chissenefrega, al resto del mondo non cambia la vita se la pensi così.
Se, invece, vuoi fare una conversazione con chi non la pensa come te, devi tirare fuori pareri motivati altrimenti rimaniamo all'ironia da 2 lire, per me va bene lo stesso, tanto ho un paio d'ore libere senza niente da fare :D
pioss~s4n
11-04-2007, 16:52
FAQ? ho dovuto leggerle perchè STALKER mi andava in merda al primo avvio (Originale, hw all'altezza, lettore dvd funzionante) ..crollava e Multiplayer.it sganciò fuori una faq\tutorial da testare in caso di 'problematiche tecniche sul gioco più buggato della storia'. E' un caso singolo? no. Patch per console ci sono ma non è mai successo che un gioco andasse in merda all'avvio, e servisse una rapida patch. Ricordo Bethesda e la sua prima patch per fixare il fixabile, ma almeno c'è riuscita sul suo Oblivio. 'Le prestazioni, intese come fluidità in generale, con l'eccezione di Gran Turismo'? figo.. è l'unico ad avern nominato e t'ho preso in castagna.. asd. I numeri sulla carta sono le specifipippe dell'hw rilasciato sistematicamente su pc (gpu per la maggiore) che non vengono sfruttate e chi compra, solitamente, per giustificare l'acquisto è capace di inventarsi l'impossibile. Mi piacevano le console, e ci ho giocato. Ora non ho tempo e gioco molto meno. Uso il pc anche per giocare talvolta, ma ultimamente è un patire. Penso di conversare argomentando e motivando dall'avvio del thread, salvo i commenti fini a se stessi a reply di chi scrive farneticando. L'ironia da 2 lire la stai facendo tu.. ma se vuoi ti do una mano: dato che siamo nel 2007, parla in euro. ;)
Saved_ita
11-04-2007, 17:17
Ragazzi... ma solo io mi pongo il "piccolo problema" che per grafica "Next-gen" sulle consolle si intenda una mer***a 1280x768 che si regge benissimo con qualunque gioco filtri a palla con una 8800GTS???
No perchè chi mi dice che ci sono problemi a reggere una risoluzione del genere con quelle schede pare non abbia mai usato un PC.
Anzi, ribadisco che per quelle risoluzioni, filtri a palla (e con "a palla" si intende attivare anche la spunta "ti rallento la VGA perchè è troppo fica per questa risoluzione da sfigati")
Poi collegate il PC ad uno di sti caccolosi tv HD (che ripeto, definire HD una risoluzione del genere ci vuole coraggio) e altro che consolle.
Ripeto: 600€ per giocare a quella risoluzioni su un PC sono anche troppi, licenze incluse e rimane sto benedetto BlueRay a fare la differenza.
Ola
pioss~s4n
11-04-2007, 17:21
Ragazzi... ma solo io mi pongo il "piccolo problema" che per grafica "Next-gen" sulle consolle si intenda una mer***a 1280x768 che si regge benissimo con qualunque gioco filtri a palla con una 8800GTS???
si solo tu te lo poni perchè per il resto del mondo grafica next gen significa altro..
Asterion
11-04-2007, 17:23
Ohh così va molto meglio :D
FAQ? ho dovuto leggerle perchè STALKER mi andava in merda al primo avvio (Originale, hw all'altezza, lettore dvd funzionante) ..crollava e Multiplayer.it sganciò fuori una faq\tutorial da testare in caso di 'problematiche tecniche sul gioco più buggato della storia'.
Non conosco Stalker ma se mi citi quello che hanno definito il gioco più buggato della storia, non è da prendere in considerazione come caso tipo.
E' un caso singolo? no. Patch per console ci sono ma non è mai successo che un gioco andasse in merda all'avvio, e servisse una rapida patch. Ricordo Bethesda e la sua prima patch per fixare il fixabile, ma almeno c'è riuscita sul suo Oblivio.
Mi risulta che esistano patch anche per 360, anzi che la versione per 360 sia quella a subire i bug peggiori. Fatti un giro sul forum ufficiale e giudica tu stesso:
http://www.bethsoft.com/bgsforums/
'Le prestazioni, intese come fluidità in generale, con l'eccezione di Gran Turismo'? figo.. è l'unico ad avern nominato e t'ho preso in castagna.. asd.
ASD de che? :D E' un caso più unico che raro dovuto all'estrema bravura dei programmatori, hanno fatto una genialata vera e propria secondo me.
Non conosco nessun altro caso.
I numeri sulla carta sono le specifipippe dell'hw rilasciato sistematicamente su pc (gpu per la maggiore) che non vengono sfruttate e chi compra, solitamente, per giustificare l'acquisto è capace di inventarsi l'impossibile.
Si ma io che c'entro? Io per non stare dietro alle schede video mi sono fatto una PS3 :D
Le schede video non sono sfruttate per due motivi IMHO, ma questo meriterebbe davvero un thread a parte:
1) ne escono troppe e troppo in fretta, ci vuole tempo per imparare a sfruttare l'hw. Prendi la PS2, quanto sono migliori gli ultimi giochi rispetto ai primi solo perché ora la sfruttano in pieno?
2) E' più semplice sfruttare la potenza dell'hardware che dedicarsi ad ottimizzare. Prima ottimizzare era IMHO una necessità per via della minore potenza hardware, oggi qualche libertà in più possono permettersela.
Mi piacevano le console, e ci ho giocato. Ora non ho tempo e gioco molto meno. Uso il pc anche per giocare talvolta, ma ultimamente è un patire.
Dipende dal gioco, io con Oblivion su PC non ho avuto problemi.
Penso di conversare argomentando e motivando dall'avvio del thread, salvo i commenti fini a se stessi a reply di chi scrive farneticando.
Quando mi scrivi: "questa è grandiosa" non argomenti niente.
L'ironia da 2 lire la stai facendo tu..
Torno a dirti, quando mi scrivi: questa è grandiosa... mi viene da ridere...
questa è ironia da 2 lire, quando argomenti come adesso ti rispondo più seriamente.
ma se vuoi ti do una mano: dato che siamo nel 2007, parla in euro. ;)
Eh no amico mio, il mio stipendio è in lire, quindi preferisco pensare in lire :D in euro parlaci tu se ti fa piacere
A parte questo: un PC non è una console, se funziona male il SO, funzioneranno male anche i giochi che vengono comunque gestiti dal SO. Non voglio iniziare una crociata contro Vista, permettimi un piccolo parere a titolo del tutto personale. Il PC che ho adesso l'ho preso per giocarci due anni fa, ci ho speso tanto ma ancora va bene. 2 anni fa ho anche iniziato a lavorare, come programmatore, per cui dopo 8-10 ore al giorno al PC non ho voglia di litigare la sera con il PC e Windows, per questo sono passato Mac e i miei problemi sono finiti. Ok che il Mac non deve gestire centinaia di combinazioni di periferiche diverse ma è un SO stabile. Non ci si gioca, ma è stabile.
Per il futuro prevedo una combinazione Mac+console perché, diciamocelo, la console è più comoda: accendi, metti gioco, giochi, spegni. Punto. Non puoi pensare che una console next-gen (ma chi l'ha coniato sto nome??) che esce oggi possa competere con un PC che uscirà ora, o tra 2, 3 anni. Un PC è qualcosa di molto più complesso e prima di installare il gioco devi gestire il PC. Più complessità, prestazioni maggiori (sempre in termini di fluidità etc etc).
Sempre e comunque IMHO :D
Pier de Notrix
11-04-2007, 17:43
...
Anzi, ribadisco che per quelle risoluzioni, filtri a palla (e con "a palla" si intende attivare anche la spunta "ti rallento la VGA perchè è troppo fica per questa risoluzione da sfigati")
Sei un grande!
Poi collegate il PC ad uno di sti caccolosi tv HD (che ripeto, definire HD una risoluzione del genere ci vuole coraggio) e altro che consolle.
...
Sono d'accordo con Te :mano:
Pier de Notrix
11-04-2007, 17:44
Eh no amico mio, il mio stipendio è in lire, quindi preferisco pensare in lire :D in euro parlaci tu se ti fa piacere
Il tuo stipendio è in lire??? :ot: :old:
Gurzo2007
11-04-2007, 18:13
@pioss~s4n
per il resto del mondo ke significato ha grafica next-gen???
diabolik1981
11-04-2007, 18:18
si solo tu te lo poni perchè per il resto del mondo grafica next gen significa altro..
E cosa sarebbe? sentiamo
jappilas
11-04-2007, 18:29
5- non sempre sei costretto a comprarli i giochi....chi vuole intendere intenda...avevo letto, ma pensavo di concedere il beneficio del dubbio (dal momento che esistono le offerte bundle e i prestiti)
5- il muletto ti dice nulla?ma con questo hai tolto ogni dubbio in materia, quindi anche se in ritardo devo ammonirti ufficialmente
(contestazioni in pvt, altrimenti sospensione)
Su questo forum nessun invito alla pirateria o una sua giustificazione è consentita o tollerata.
La roba che scarichi da eMule è illegale perché prendi il gioco senza pagare chi si ha faticato e lavorato per crearlo.
Non mi pare un buon esempio di risparmio!EDIT: quoto le considerazioni fatte sulla pirateria poco sopra, tra i costi va considerato il sw, la pirateria NON E' UN'OPZIONEesattamente, mi avete tolto le parole di bocca :)
PS: Asterion, la prossima volta nel dubbio, segnala pure ;)
re_romano_alex
11-04-2007, 18:32
Comkunque in ambito videoludico ho visto gente con 1.5 / 2 GB di RAM[anch 400 ddr,oggi a max 150 euro],un AMD 3700 San Diego o un 3500,e una x1950pro o xtx o anche x1800...non serve spender tantissimo.
Basta fare manodopera del proprio PC.
Il tipo che parla non è un pirla. Basta solo il suo curriculum a spazzare via il 90% di tutti i giochi esistenti, compresi anche capolavori che sono capolavori solo sulle riviste clamorosamente di parte. I pc gia altre volte si sono trovati in difficoltà, ora c'è il clamore delle console next-gen, tra 5 mesi sarà la norma e tra un anno saranno superate. Cosi è, e cosi sempre sarà.
Tasslehoff
11-04-2007, 20:28
Comè che trovi i giochi a 25€ e non sei in grado di trovarli per le console a meno? :rolleyes: :muro:Semplicemente perchè i prezzi dei giochi per console evidentemente sono imposti a livello europeo o mondiale da MS, Sony o Nintendo.
Su pc evidentemente lo scenario è molto diverso proprio perchè i publisher e i distributori delle singole nazioni applicano politiche commerciali molto diverse da un paese all'altro.
Non voglio spammare, se ti interessa ti mando un pvt con almeno 3 siti da cui puoi acquistare senza problemi, spedizione inclusa a quei prezzi, non sono un segreto per nessuno e basta una postepay o una comunissima carta di credito...
Ovviamente non c'entra nulla ebay o altre vie traverse, per me il sw è solo originale... :rolleyes:
Che ridere...praticamente ti tieni XP...Quindi secondo te le differenze tra Vista e XP si limitano ad Aero? Andiamo bene...
Licenza che ha problemi se la vuoi reinstallare e cambiare main perché magari dopo 1 anno ti si scassa?Licenze oem, legate all'hw, non sono certo una novità e rappresentano la stragrande maggioranza delle licenze circolanti, tu hai sempre comprato licenze retail?
Ti consiglio di leggerti come funziona il riconoscimento dell'hw di Vista, potrai vedere che è tollerata una modifica dell'hw ben più consistente di quanto non fosse con XP
Bell'approccio peccato che metti il dito nella piaga senza che te ne rendi conto:
a) Una console non necessita di particolari doti tecniche per essere giocata senza problemi
b) Praticamente dici che potrebbe esserci qualcuno che non riesce a farlo girare decentemente... insomma la zappa sui piedi... :DCredo di non aver capito (sarà la giornata di lavoro passata a litigare con LDAP, Domino e Websphere Portal...) :mbe:
Il fatto che una console non necessiti di queste doti tecniche è palese, e infatti è il fattore che imho giustifica i dati di vendita di queste piattaforme, nessuno lo sta negando...
Il pc semplicemente da la possibilità di customizzare, tweakare e migliorare le performance di quasi ogni titolo rispetto alle impostazioni "di fabbrica", questo è uno dei suoi grossi pregi, non sfruttarlo significa non sfruttare la piattaforma in se, tanto vale comprarsi una console :rolleyes:
Peccato che anch'io ho l'X800 e non girava certo bene...Allora ti consiglio una bella lettura --> LINK (http://www.tweakguides.com/Oblivion_1.html)
Prendi una PS3 se vuoi una macchina silenziosa.Benissimo, o una delle nuove xbox con il nuovo processo produttivo, ma puoi farlo anche con un pc, investi in un buon dissipatore e Paps per cpu e vf900 per gpu e vivi felice, ma non è questo il nocciolo del discorso.
Intendevo dire che si fanno paragoni tra console e pc dando per scontato determinati requisti per il pc (ad es silenziosità) che non sono necessari per raggiungere il fine che ci si prefigge (giocare, punto e basta) e che tra l'altro non sono nemmeno rispettati dalle console (senza andare sul solito esempio dell'xbox360, prendete una ps2, vi sembra silenziosa? A me no...)
Una console difettata fa testo? Allora perché non paragonare le console ad un pc difettoso che riscalda molto e mal costruito?No no aspè, quello a cui mi riferivo per l'xbox non è questione di un esemplare difettoso.
Dopo lunghe sessioni la console si freeza, punto e basta; anche durante il lancio, quando erano sottoposte a parecchie ore di gioco nei totem pubblicitari capitava di troverne di freezate...
Si guarda proprio a iosa... :rolleyes: Io ne ho trovati e nemmeno troppo rari, e se permetti da un hw immutabile è una cosa imperdonabile...
Eh si mi chiamo Briatore...:rolleyes: Ma hai letto il mio reply per intero?
Oltretutto a me non pare di aver usato un tono supponente, ne arrogante, sarebbe educato fare lo stesso..
E comunque a configurazione che dici te non costa certo 1200€... quindi non è proprio paragonabile...Il mio era un esempio assurdo di come non deve necessariamente essere un pc da gioco, mi sembrava abbastanza chiaro :mbe:
Idem con patate...
Facciamo una cosa... Appena esce Crysis e con la tua magia tecnica mi fai girare lui decentemente sul mio pc al max delle impostazioni... :D :cool:
Va bene chiudere 1 occhio... ma due...
La console è nata per giocare, il pc per fare tante cose oltre quello... e per forza di cose è molto più caro, continuamente in betatesting... e in sintesi una rottura continua...Ohhh finalmente hai buttato la maschera, non hai voglia di sbatterti...
Per carità, rispetto questa tua scelta eh, non sto certo a sindacare quello che fanno gli altri, ognuno butta il suo tempo libero come gli pare, per il fatto che tu non abbia voglia di sbatterti non giustifica i tuoi preconcetti o le tua accuse "fumose" nei confronti del pc visto come macchina da gioco.
Se tu non hai voglia di impegnarti a spremere a fondo il tuo pc non è certo colpa dell'architettura, semplicemente scegliendo il pc come piattaforma di gioco sbagli, dovresti comprarti una console, punto e basta.
Sui costi, giusto per curiosità ti consiglio di farti un preventivo per un pc di fascia media (un core2 duo di livello medio, una X1950PRO o una GeF8800GTS e 2 GB di ram) e confrontarlo con quello di una console.
Poi vai sui siti di cui parlavo e prova a vedere dopo quanti giochi il prezzo del pc e della console si equivalgono; considera quello che puoi fare su pc, la configurabilità, il costo pressochè nullo del multiplayer (ovviamente esclusi mmorpg dove paghi un servizio...) e tutti gli altri aspetti che non sto qui a elencare perchè ora devo scappare...
...devo andare da un amico a vedere il blueray di Black Hawk Down proiettato su uno Screenline Amleto 91" con proiettore Panasonic PT-AX 100E.
Il lettore è una PS3, e non scherzo :D
killer978
11-04-2007, 20:34
Bo io continuo a ripetere che bastano 200/250€ l'anno x avere un PC con i controca@@i, basta vendere bene l'usato e non aspettare che svaluti, e con il PC oltre a giocarci ci navigo, gestisco le mie foto/album , faccio montaggio video , contabilità e tante altre cose che adesso manco ricordo!
Gli ultimi titoli x PS2 superottimizzati che state sbandierando a destra e a manca il + delle volte vanno a scatti , se parlate di granturismo mi viene da ridere , fatevi un bel MOMO e provate GTR2 :asd: altro che PS2/3 e Xbox :D Giocare in rete con Xbox costa su PC no!! la PS3 manco la considero ancora non esiste il gioco in rete x Sony :asd: ci stanno provando! x giocare a 1280x1024 va bene anche una VGA da 200€ ( ho preso una X1900XTX con quei soldi) e ci giochi a tutto con tutto a palla , l'RSX di PS3 è vecchio rispetto l'R500 di Xbox360 che a sua volta è + vecchio e lento di una 8800GTS!! non vedo dove siano + avanti dei PC le console di oggi! i titoli che sono usciti assieme alle console si trovano anche x PC (tipo Oblivion) e non vedo differenze di grafica!! Anzi sul PC ci puoi giocare a risoluzione superiore di 720P con filtri a palla :rolleyes:
Ognuno ha i propi gusti a me piace sbattermi sul PC con i vari Gothic3, NWN2, BF2 ecc... ecc.. mentre ad altri piace giocare a Mario Bros :asd:
mah per la grafica basta dire dx10 e crysis , poi per quanto riguarda il resto io vedo il pc come una macchina dove ci puoi fare quello che vuoi mentre le console sn troppo blindate (sopratutto la xbox ) .
Il prezzo delle console e' molto + basso di quello di un pc xo i produttori quel prezzo lo recuperano dal prezzo dei giochi
un gioco per pc appena uscito ha come prezzo ufficiale sui 45 - 49 euro (se lo pagate 60 sn c*zz* vostri) 30 se lo prendete online 9 euro in budget e dopo qualche anno te lo danno insieme alle riviste
mentre per le console viene sui 70 - 60 euro appena uscito 29 in budget (dopo chissa quanto ) e gli sviluppatori sborsano un sacco di verdoni a sony e company per svilupparli
mentre su pc no !
su pc esistono i giochi gratuiti e su console no (chissa il perche' !?)
e il multiplayer , su pc e' gratis ormai da secoli , su console e' nato a pagamento su xbox , e' comparso gratis con ps3
xo bisogna vedere cosa ci sta sotto ad esempio i server chi gli hosta , dovra pagare qualche diritto a sony ?? e secondo voi ??o si fara che hosta direttamente quello che gioca cosi ci si ritrova a giocare col ping a 180 date le connessioni penose che ci sn in italia o a questo nn ci avevate pensato .
poi per giocare su pc nn e' necessario spendere 200 euro ogni anno per aggiornarlo
se uno sa scegliere bene i componenti al massimo gli vengono 200 euro ogni 2 anni
poi sul monitor del pc cambia veramente poco da metterlo a 1024 x 768 o a 1280 x 1024
discorso a parte per le console xche per poterle sfruttare al meglio ci vorrebbe un tv full hd (1920 x 1080) che ce ne sn pochi in giro , per il momento si trovano quelli che raggiungono al max 1366 x 768 che vengono sui 1000 euro xo nn valgono gran che, quella famigerata scritta hd ready e' solo un imbroglio per le sfilze di nabbi che girano i centri commerciali
secondo me la piattaforma e' fatta + dai giochi che dall'hardware
tipo chi va su ps3 e' xche sceglie tekken, mgs , e altri titoli
chi su xbox e' xche sceglie halo e gears of war , chi il wii per i titoli divertenti , e il pc per tutto il resto tra cui la totale liberta' tipo a me mica lo ha ordinato il dottore di utilizzare oblivion a 1280 e per questo sn costretto a farmi il pc nuovo
preferisco farmi 200 ore a enemy territory titolo online gratis dove faccio 333 fps fissi a 1024 x 768 dove mi diverto un sacco e posso conoscere persone nuove con cui confrontarmi nel gioco
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
11-04-2007, 20:59
qualcuno dica a Romero che xbox360 e play3 sono gia pesantemente multicore, e che è ora che si dia una svegliata.
Interessante.. hai mai visto Gears of World? non ti chiedo se lo hai giocato perchè da quello che scrivi è già danto se sei passato di striscio ad una console next gen come il 360. :D
il Cell Broadband Engine superato?
Quanti giochi hai giocato per console? 1? era un picchiaduro per caso?
I porting console\pc fanno schifo.. da sempre. Metal Gear Solid 2, i vari Silent Hill, in ultimo il Resident Evil 4 per Cube che è stato del tutto tartassato.. ma modificare il gameplay che c'entra scusa?
Mah. :|
Il Cell rispetto a un QX6700 è sorpassato, indubbiamente.
Io ho la Xbox, PS2, Gamecube, 2 portatili, 1 PC per giocare da 2500 Euro con monitor da 22". Ho un centinaio di giochi originali sulle varie piattaforme. Non ho preso né Xbox 360 né PS3 perchè non mi piace lo stile dei giochi su console, troppo sempliciotti. I porting di Ubisoft ad esempio sono penosi, anche se sono pesanti posso giocarli al massimo del dettaglio a 1680x1050, ma sul mio PC con 8800GTX non posso attivare Antialias in R6Vegas perchè la Xbox non lo reggeva e non hanno previsto la funzione, stesso dicasi per settare la risoluzione nativa a 1680x1050. I comandi sono ereditati da quelli che si usano con il pad e in alcuni casi scomodi.
Cio' che vlevo dire nel posto precedente e' questo....Devil May Cry 4 poteva essere benissimo fatto su Ps2 visto che la macchina sviluppa questa grafica
http://www.gamestar.it/viewimg.php?img=gs_receimg/Recensione_immagine_4_1093.jpg
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Recensione&id=1093&argomento=God%20of%20War%202&masterPage=ngs_articolo.html&pagina=2
e che le nuove consolle sono troppo costose e offroo veramente poco di innovativo...cmq per tutto il resto andatevi a leggere il mio post precedente...
Byez!
Gurzo2007
11-04-2007, 22:20
@Gunny35
asp..mo non diciamo fesserie...il cell è il cell e il QX6700 è il QX6700
come concezione il cell è molto più rivoluzionario e differente di tutti i proci fin qui visti...e infatti nel calcolo computazionale parrallelo..non ha rivali...
poi va bene essere pro pc...ankio lo sono..ma non diciamo eresie
Gurzo,
Sicuramente è un confronto mele con pere, ma il processo produttivo, la complessità e la velocità di esecuzione di codice generico di cell (almeno allo stato attuale) non sono paragonabili a quelle di un QX. Poi se mi dici che il design è più "elegante" posso essere anche d'accordo.
Visto che sei un appassionato questi link li troverai interessanti.
http://www.geekpatrol.ca/2006/11/playstation-3-performance/
http://www.geekpatrol.ca/browse/2006/?view&id=10465
bonzuccio
12-04-2007, 07:40
Sempre a sbandierare risoluzioni assurde o se si avvicinano ai 1080p non sono mai 1080 ma 1050 o 900 o 1200.. ma lo avete mai messo un dvd dentro un pc? Ma per quelli che giocano a 1600X1200 o 2500X1560 (ne so adesso le risoluzioni) con una texture ingrandita di un gioco che ci dovete fare fotoritocco pixel per pixel manco fosse la foto dei boschi della norvegia da pubblicare su una rivista del settore scattata con una reflex da 28000 euro?
Una texture di un gioco è una texture e su un video da 32'' a 1080p avrà sempre un impatto migliore di un 22'' o 19'' iper pixellati, anche se il tv facesse schifo (ma su quest'ultimo punto non sono sicurissimo, se il tv fa proprio schifo no).
Poi mi sa che ancora non ci si rende conto che ps3 è una macchina orientata al gaming mentre i pc fanno tutto e quindi non sono ottimizzati per il gaming ecco perchè vediamo ancora giochi tutti vga oriented e il procio sta li a grattarsi e tutti fps perchè con la tastiera e il mouse si è giocato bene per anni,
è povera questa generazione e secondo me è stata un po sfigata rispetto a 10 anni fa e lo sarà anche domani se e quando Cell ed rsx saranno sfrutttati a dovere e vedremo qualcosa di talmente particolare da far lavorare le sh a farci vedere fisica, fluidodinamica e realismo vero nei giochi.
Intanto rsx o xenos sfruttate a dovere già fanno cose più egregie di una 8800 che sta li a mettere texture su monitor stracostosi da fotoritocco da 30'' al massimo.. maragazzi correggetemi se sbaglio :)
bonzuccio
12-04-2007, 07:49
Gurzo,
Sicuramente è un confronto mele con pere, ma il processo produttivo, la complessità e la velocità di esecuzione di codice generico di cell (almeno allo stato attuale) non sono paragonabili a quelle di un QX. Poi se mi dici che il design è più "elegante" posso essere anche d'accordo.
Cell FA I POLIGONI, puoi farci girare anche codice gp in quello un QX6800 da 1000 euro è meglio ma Cell da le piste a qualsiasi processore gp se gli vuoi far fare il SUO lavoro
anche pechè il lavoro che dai a un QX il più delle volte non è per il qx ma anche per un a64 3000+
quindi manco lo sfrutti a dovere,
stessa cosa per le schede video
basta rifletterci su pochi minuti...
ps3 600euro
con 500euro dal 22 aprile....
e4300 100euro ( e di overclock sale come un 6800)
ds3 110
2gb ram 120euro
x1950xt 180euro
la console ha un senso ma deve aver un determinato costo.....a questi prezzi conviene farsi un bel pc......
bonzuccio
12-04-2007, 08:04
basta rifletterci su pochi minuti...
ps3 600euro
con 500euro guardate oggi che si compra....
e4300 100euro ( e di overclock sale come un 6800)
ds3 110
2gb ram 120euro
x1950xt 180euro
la console ha un senso ma deve aver un determinato costo.....a questi prezzi conviene farsi un bel pc......
Manca case alimentatore ventole hard disk wireless lettore almeno dvd e sistema operativo, un pc del genere forse farà girare i giochi che vanno su xbox sbattendosi con orthos, memtest e overclock netstat -a virus e upgrade futuri per dx10
Manca case alimentatore ventole hard disk wireless lettore almeno dvd e sistema operativo, un pc del genere forse farà girare i giochi che vanno su xbox sbattendosi con orthos, memtest e overclock netstat -a virus e upgrade futuri per dx10
si pensa che di solito alcuni pezzi uno li possieda già...
MAINSTREAM
PC che offre ottime prestazioni in tutti i campi. Il processore e
i 2gb di RAM saranno validi anche tra parecchi mesi. La scheda
video, permette di giocare in modo soddisfacente a qualsiasi gioco
in circolazione.
Case - ThermalTake Swing - EUR 60
Alimentatore - Enermax Liberty 500W - EUR 100
Motherboard - Gigabyte GA-965P-DS3 [rev. 3.3] - EUR 110
CPU - Intel Core2Duo E4300 - EUR 100
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 130
Scheda Video - ATI Radeon X1950xt - EUR 185
HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 90
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35
TOTALE - circa EUR 800
killer978
12-04-2007, 08:18
x bonzuccio!!!
se parti da zero! ma se hai gia un PC calcola che vendendo la roba vecchia nel prendere quella nuova spendi meno della metà dei 500€ sopracitati! e il case monitor e tutto il resto non bisogna cambiarli ogni anno!
io sonoi 12anni che aggiorno il mio PC e ti posso assicurare che non ho mai speso + di 200€ all'anno, se guardi la mia firma direi che ho un buon PC o mi sbaglio?
L'importante è non far svalutare la merce e non prendere le VGA appena uscite, tanto manco le sfrutti, le varie X1900 solo adesso girano a pieno regime dopo un anno che sono uscite!!
killer978
12-04-2007, 08:29
cmq guardando in giro nelle varie discussione ho visto che ti piace solo "Trollare" :rolleyes: quindi vai nella mia ignore list , spero che lo facciano anche gli altri!!
Un conto e cercare di discutere , esponendo ognuno le propie ragioni o punti di vista, un conto è fare come fai te! :rolleyes: :muro:
Cerchi solo di stuzzicare , si vede che sei infelice della tua attuale situazione Hw e sfoghi così la tua frustazione :asd:
bonzuccio
12-04-2007, 08:32
Io 200 euro li spendo per stare come sto adesso, dovrei prendere una r600 fascia media tra un annetto ma non per giocarci al top ma per fare quello che faccio col pc
se avessi voluto giocare minimo una x1800 la dovevo prendere l'anno scorso e dare un aggiornata al procio e alla mobo e alle memorie..
MAGARI PASSANDO AD INTEL.. ma almeno potevo farmi am2 lasciarmi il procio e SPERARE in k10, quindi aspettare un dual core rinunciare ad ht3.0 e vai di mobo.. e vai di 2800 e vai di vista ma stiamo scherzando?
Asterion
12-04-2007, 08:40
cmq guardando in giro nelle varie discussione ho visto che ti piace solo "Trollare" :rolleyes: quindi vai nella mia ignore list , spero che lo facciano anche gli altri!!
Un conto e cercare di discutere , esponendo ognuno le propie ragioni o punti di vista, un conto è fare come fai te! :rolleyes: :muro:
Cerchi solo di stuzzicare , si vede che sei infelice della tua attuale situazione Hw e sfoghi così la tua frustazione :asd:
Devo parlare con il mio psicanalista e chiedere se è possibile avere una situazione di stress da hardware :D :D :D
Era una battuta così eh, non riferita a nessuno... anche perché mancando mezz'ora dal forum mi sono perso almeno 400 messaggi :D
bonzuccio
12-04-2007, 08:45
Comunque ecco che dice Romero "Attualmente queste console di nuova generazione sono ottime, ma il futuro non è brillante a causa del diffondersi di processori multicore per PC a baasso prezzo. Ci saranno grossi cambiamenti nell'industria PC nei prossimi cinque anni proprio perché occorre sfruttare il nuovo hardware multicore"
Io spero vivamente che succeda questo, Romero è al lavoro su un MMOG che sono tipicamente giochi all'avanguardia per quanto riguarda l'innovation, evidentemente ha qualche idea
ma i 12 milioni di xbox e il dominio windows (oltre alle roadmap intel e amd) mi fanno pensare che le attuali console saranno in acque placide per qualche annetto e se qualcosa di nuovo si vedrà sarà su ps3.. idea personale ma non più di tanto
bonzuccio
12-04-2007, 08:53
Trollare? infelice?
Mi pare che il troll sei te,
riempi la tua ignore list e chiediti perchè fai discorsi sconclusionati
magari è perche in ignore sei costretto a metterci quelli che non sono daccordo con te, mi pare di fare discorsi lapalissiani,
dire che un pc va meglio nei giochi di una console è una grande ca**ta, sei contento cosi?
ora se non l'ho detto prima e ho cercato di circostanziare la cosa senza decadere in frasi secche tipo quella sopra, prendermi del troll non mi pare cosa da sopportare
onde sei te che scrivi na marea di ca**te visto anche che la notizia riguarda Romero che si è ben guardato dal dire una cosa del genere
Le console iniziano a vendere in massa quando il prezzo cala intorno alle 150-200 euro, la durata di una console dipende prettamente dalle vendite e non dall'hw che incorpora, anke perchè il successo di una console è dato dai giochi in esclusova che ci girano sopra e da altri fattori che esulano dall'hw. 500/600 euro non è un prezzo "normale" per una console, anzi è altissimo per quest'ultime. A discapito di ciò che dice Romero che negli ultimi anni non ne azzecca una, le console sono ancora il massimo punto di riferimento per i videogiochi.
Questi bench non contano niente: misurano solo la PPU (il core PowerPC). Rimane fuori 8/9 del chip, la parte più interessante... le SPU!!!
Pancho Villa
12-04-2007, 12:09
Ma la colpa non è delle console, che hanno giochi con complessità ridotta rispetto agli equivalenti per pc proprio perché le capacità di interazione delle prime è limitata rispetto ai pc.Questa è grandiosa. :D:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc::mc:
EDIT: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
nuclearstrenght
12-04-2007, 13:11
Io dico la mia da aficionado del PC.
IL PC costa di più checchè ne dica chi sostiene di giocare bene con PC da meno di 1000eur per anni e anni, il mio lo ho pagato 1500 con tutti i pezzi da ebay ed è un biprocessore con due opteron dual core e SLI x16/x16 7900 + raptor raid, na' belva rispetto a qualunque consolle acuistabile ma ci vogliono 10 anni di esperienza per comprarsi tutti i pezzi su ebay (anche dalla cina), montarli installare configurare.
secondo me tutti quelli che lo fanno SI DIVERTONO e questo è un volare aggiunto da non sottovalutare, capisco chi invece non ha l'esperienza e le conoscenze (oltre che il tempo) per fare una cosa del genere e spende meno per avere un risultato finale che non si discosta di tanto. oltretutto la *resa* finale del gioco dipende da tantissimi altri fattori, schermo (con relativi settaggi), cavi, ambiente e questi sono indipendenti dalla piattaforma (pc o consolle)
Poi ci sono le esclusive che vanno a favore delle consolle e tutto il resto dei software che invece sono un punto a favore del PC.
per conto mio tutti questo flame intorno all guerra pc-concolle sono dovuti al fatto che chi gioca su PC considera un valore aggiunti i tweak e settaggi vari, che invece sono proprio il motivo per cui tanta gente preferisce le consolle.
Credo pero' che bisogna essere onesti nel dire che il risultato finale non è poi così differente, personalmente mi sembra che la grafica della play3 sui sony bravia o quella della x360 sui samsung o quella del mio pc su dell 30' non siano troppo diverse, stiamo andano verso il relaismo su tutet le piattaforme.
Solo analizzandole sugli screenshot o riguardando mille volte un video di fraps si riescono a colgliere pesanti differenze che invece durante la partita vanno in secondo piano perchè uno pensa al gioco.
Passtemi il blurb di cui si parla per oblivion su ps o x360, , non lo ho mai visto su consolle e quindi non posso giudicare e passatemi anche i port fatti con i piedi, lì il discorso è diverso.
fustacchione90
12-04-2007, 14:58
bè ragazzi, sapete che vi dico? io sono un appassionato di pc-gaming (mi definirei hardcore ^^) e dico k i pc, se non ci fosse gente k pretende di giocare con una x1300 o con una 7300 sarebbero qualcosa di mostruoso! e sopratutto prego ogni giorno che le consolle spariscano una volta per tutte visto k a me e ad altri videogiocatori apassionati del pc arrivano solo delle schifezze di conversioni di giochi fatti x consolle k fanno 40 fps con una x1900xtx!!!!!
e sopratutto una consolle costerà anke "SOLO" 500€, ma se volete giocare con qualcosa di serio bisogna avere pure una tv full HD, che costa da sola di piu di un pc!
p.s. dove li trovate belli i giochi x consolle senza uno straccio di antialias?
Pancho Villa
12-04-2007, 15:16
bè ragazzi, sapete che vi dico? io sono un appassionato di pc-gaming (mi definirei hardcore ^^) e dico k i pc, se non ci fosse gente k pretende di giocare con una x1300 o con una 7300 sarebbero qualcosa di mostruoso! e sopratutto prego ogni giorno che le consolle spariscano una volta per tutte visto k a me e ad altri videogiocatori apassionati del pc arrivano solo delle schifezze di conversioni di giochi fatti x consolle k fanno 40 fps con una x1900xtx!!!!!
e sopratutto una consolle costerà anke "SOLO" 500€, ma se volete giocare con qualcosa di serio bisogna avere pure una tv full HD, che costa da sola di piu di un pc!
p.s. dove li trovate belli i giochi x consolle senza uno straccio di antialias?Quotone http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/images/smilies/metal.gif
Asterion
12-04-2007, 15:17
A questo mi associo alla grande in effetti. La qualità del monitor/tv conta parecchio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.