PDA

View Full Version : Surriscaldamento e conseguente spegnimento del PC

ginevradeam
10-04-2007, 21:25
Il problema che ho è questo… il mio computer è un Packard Bell Easynote R9211 (per info più dettagliate sul mio pc questo e il link: http://support.packardbell.com/it/item/?m=...p;pn=pb23d01106 )… lo sto usando da circa un anno e fino a circa due mesi fa non mi aveva mai dato problemi… ora, invece, la ventola inizia a girare al massimo perché si surriscalda e poi si spegne di botto. Ho verificato la pulizia della ventola, ma era tutto a posto. Inoltre, lo tengo sollevato in modo che circoli l'aria anche sotto, ma non ho risolto nulla...

Lo spegnimento improvviso, perlopiù, capita quando ho molti programmi aperti e, anche se li chiudo e apro solamente, ad esempio, l'antivirus e gli faccio eseguire una scansione mi si spegne ugualmente… :muro:

Quello che ho notato, aprendo il task manager, che la cpu molte volte schizza a 100%. Ho eseguito più pulizie con vari programmi che ho trovato in giro, ma non ho risolto nulla… c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema??

vaio-man
10-04-2007, 21:38
molto probabilmente si è seccato il pad termico che alcuni produttori si ostinano a montare e che è di scarsissima qualità, se sei fuori garanzia e pensi esserne in grado apri il pc e dopo aver pulito bene dissi e procio passa un sottile strato di artic silver, già che ci sei pulisci un pò il tutto dalla polvere e dovresti essere apposto ;)

ginevradeam
10-04-2007, 21:49
ti ringrazio moltissimo dei suggerimenti vaio-man, ma quello che mi consigli lo farò fare da un amico che è molto più esperto di me...

dissi e procio sta per dissipatore e processore, giusto? ma artic silver cos'è??

vaio-man
10-04-2007, 23:33
ti ringrazio moltissimo dei suggerimenti vaio-man, ma quello che mi consigli lo farò fare da un amico che è molto più esperto di me...

dissi e procio sta per dissipatore e processore, giusto? ma artic silver cos'è??

esatto ;)
l'artic silver è una pasta termoconduciente è una pasta che va messa tra il dissi e il procio per far sì che venga facilitatto lo scambio termico (l'artic è tra le migliori) se questa è assente o si secca (come nel tuo caso) questo scambio non avviene e il prociessore va in protezione termica in quanto non riesce a rinfrescarsi nella maniera migliore

M@aster
11-04-2007, 05:58
Io stesso ho smontato ( sul mio L3800 ) la ventola del processore e dopo una pulizia attenta della polvere e della vecchia pasta termica, ho provveduto a mettere l'artic silver....
Adesso il pc non si spegne più e mi sembra un miracolo ....