PDA

View Full Version : HD scsi o wd raptor?

perbacco
10-04-2007, 20:48
Vorrei installare nel mio sistema un hd performante e sarei intenzionato ad orientarmi su un disco sata da 10000rpm(wd raptor) da 150gb.

Facendo un giro sulla baia però ho notato che ci sono dei dischi scsi da 70 o anche da 150gb(10k o 15k rpm) decisamente più convenienti del raptor(prezzo/mega). In alcuni casi l'hd è abbinato anche ad un controller pci.

I dischi scsi penso che in generale siano più performanti del raptor, ma penso anche più rumorosi, confermate ciò?

Non avendo mai avuto unità scsi, non saprei se siano semplici da mettere in opera e farle funzionare a dovere.

Secondo voi il controller posso prenderlo pci U160 oppure per un eventuale upgrade del sistema sarebbe più opportuno orientarsi su altro?

Spero possate aiutarmi a capire su cosa sarebbe meglio acquistare.
Grazie e ciao a tutti

perbacco
11-04-2007, 17:11
nessuno sa darmi una indicazione?

mikisx
11-04-2007, 17:30
io ho 2 raptor da 150 gb che mi danno molta soddisfazione pero' passando da un 500gb 7200rpm a 10krpm ho notato un po di rumore in piu'...
per quanto ne so configurare uno scsi richiede molto tempo
cmq c'è chi dice che uno scsi si quasi piu' veloce di 2 raptor in raid stripe...

VitOne
11-04-2007, 17:59
I raptor sono ottimi dischi, per avere prestazioni maggiori puoi pensare allo SCSI ma devi tenere presete che ti serve un cotroller ed una scheda madre con PCI a 64bit se vuoi avere delle prestazioni superiori ai Raptor in RAID0; un controller PCI "normale" come quello della scheda madre che hai in firma è inadeguato a reggere una catena SCSI ad alte prestazioni: se vuoi cambiare sistema orientati su schede madri con PCI64 e controller PCI64. Altrimenti prendi i Raptor che vanno praticamente come uno SCSI su PCI32.

Per la difficoltà di configurazione ci sono dei controller che fanno praticamente tutto in automatico; solitamente è una procedura lunga ma non impossibile ;). Il mio consiglio è quello di restare sui Raptor; ti puoi fare un RAID0. Come rumore esistono dei dischi SCSI un po' meno caciaroni :D degli altri; ma non sono in ogni caso al livello dei Raptor (che anche loro cmq fanno rumore).

Per sentire la differenza tra il disco singolo o il RAID0 o prendi dei dischi costosi, un buon controller e monti tutto su una scheda madre degna oppure ti fai un RAID0 con 4 unità (per esempio 4 dischi Raptor da 36) e hai massima velocità con il rischio di perdere i dati (ma puoi fare backup su altri dischi o supporti esterni).

perbacco
11-04-2007, 19:43
Grazie a tutti, penso che mi orienterò sul raptor 150, ma solo uno perchè non posso permettermi di creare un raid e quindi acquistarne di più.

perbacco
11-04-2007, 19:45
superiori ai Raptor in RAID0; un controller PCI "normale" come quello della scheda madre che hai in firma è inadeguato a reggere una catena SCSI ad alte prestazioni: se vuoi cambiare sistema orientati su schede madri con PCI64 e controller PCI64. Altrimenti prendi i Raptor che vanno praticamente come uno SCSI su PCI32.
).

Per il momento non sento il bisogno di cambiare scheda madre e di conseguenza tutto il sistema, per il miglior compromesso opterò per un sata da 10k.
Ciao