PDA

View Full Version : Hd esterni Multipli..... questo è il dilemma! Help ME!!

medogio
10-04-2007, 19:31
Salve a tutti!!
eccomi di nuovo quì ad esternare la mia pazza mente.....:cool:

ho un grosso problema che volevo risolvere in un modo poco ortodosso:read:

ho tre computer collegati in rete fra di loro ed ognuno di essi ha un HD esterno.
fino a quì tutto ok.
il problema sorge quando devo utilizzare il portatile non connesso alla rete (per delle serate live o per fare registrazioni di altro tipo fuori dicasa) e mi devo portare dietro i tre hd esterni, il che mi scoccia molto...

la mia idea era quella di creare un box dove collocare tutti e tre gli hd in modo da portarmeli dietro ed utilizzare al massimo due cavi (alimentazione e usb) per collegare il tutto......

il fatto e che non ho trovato in giro un alimentatore che mi porti tutti e tre gli hd contemporaneamente (dato che ogni unità assorbe 2A a 5V e 2A a 12V), quindi avevo pensato di utilizzare un alimentatore per pc per alimentare i 3 hd e dei cavi adattatori (ide to usb) per collegare le unità ad un hub usb in modo da poter utilizzare un solo cavo da mandare al pc :mbe:

in più il tutto deve essere di facile estrazione, visto che al ritorno a casa dovrei rimontare i tre hd in tre pc diversi...

le mie domande sono le seguenti:

1 é fattibile una cosa del genere?

2 Si trova già in commercio? (ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla del genere)

3 Come faccio a far funzionare l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre?

attendo vostre risposte :cool:

medogio
11-04-2007, 12:37
allora!
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
possibile che solo io sono così pazzo?

~ZeRO sTrEsS~
11-04-2007, 14:02
Salve a tutti!!
eccomi di nuovo quì ad esternare la mia pazza mente.....:cool:

ho un grosso problema che volevo risolvere in un modo poco ortodosso:read:

ho tre computer collegati in rete fra di loro ed ognuno di essi ha un HD esterno.
fino a quì tutto ok.
il problema sorge quando devo utilizzare il portatile non connesso alla rete (per delle serate live o per fare registrazioni di altro tipo fuori dicasa) e mi devo portare dietro i tre hd esterni, il che mi scoccia molto...

la mia idea era quella di creare un box dove collocare tutti e tre gli hd in modo da portarmeli dietro ed utilizzare al massimo due cavi (alimentazione e usb) per collegare il tutto......

il fatto e che non ho trovato in giro un alimentatore che mi porti tutti e tre gli hd contemporaneamente (dato che ogni unità assorbe 2A a 5V e 2A a 12V), quindi avevo pensato di utilizzare un alimentatore per pc per alimentare i 3 hd e dei cavi adattatori (ide to usb) per collegare le unità ad un hub usb in modo da poter utilizzare un solo cavo da mandare al pc :mbe:

in più il tutto deve essere di facile estrazione, visto che al ritorno a casa dovrei rimontare i tre hd in tre pc diversi...

le mie domande sono le seguenti:

1 é fattibile una cosa del genere?

2 Si trova già in commercio? (ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla del genere)

3 Come faccio a far funzionare l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre?

attendo vostre risposte :cool:

Allora parzialmente fattibile quella di fare un unico box con i 3 hd va bene ma avresti 3 fili differenti, non puoi collegare gli hd all'hub e poi l'hub al pc non vedresti i diski essendo non ip lan. nutro anche dubbi sulla conversione da ide a usb...

Ho visto da mediamark (ad amsterdam) un porta hd con due dischi da 500 gb l'uno costa sui 350 euro.

l'ultima ne so poco di elettronica mi dispiace.

medogio
11-04-2007, 22:45
mhmmmmmm............

se è come dici tu(riguardo ai cavi ide to usb) non sono una bomba.... forse e meglio abortire!:cry: :cry: :cry:

cmq a breve farò una prova......:confused:

P.s.:Grazie per l'interessamento:)

~ZeRO sTrEsS~
12-04-2007, 06:47
mhmmmmmm............

se è come dici tu(riguardo ai cavi ide to usb) non sono una bomba.... forse e meglio abortire!:cry: :cry: :cry:

cmq a breve farò una prova......:confused:

P.s.:Grazie per l'interessamento:)

ci ho pensato ed é fattibile allora ti serve qualcosa come questo http://www.azpoint.net/news/Articoli_12077.asp?Pag=9

che converte da ide a usb, e poi uno slitter per usb. ah non dimenticare le skede che stanno nei box esterni altrimenti il sistema nn ti riconosce gli hd (quando li attacchi a pc accesso)

per l'alimentazione nn so ma credo che un alimentatore da pc sia sufficiente ma non so come realizzarlo tecnicamente