View Full Version : Utility Hard disk esterno
ciao ragazzi..vorrei sapere se esiste un utility specifica per gli hard disk esterni...voglio sapere il che condizioni è il mio freecom...
Angelus88
10-04-2007, 19:40
Con HD esterni puoi fare solo il controllo per i settori danneggiati. Per il resto (valori SMART e varie) l'hd deve essere collegato direttamente, via usb non è possibile.
quindi nopn esiste un utillity come hard disk inspector??comunque con hd tune ho controllato...0 settori danneggiati..
quindi nopn esiste un utillity come hard disk inspector??comunque con hd tune ho controllato...0 settori danneggiati..
Allora dovresti stare tranquillo :)
quindi non si puù fare nietne di più???ho dati importanti sul mio hard disk us eho paura che esso si possa danneggiare
Angelus88
10-04-2007, 22:52
Se è esterno no... per vedere i valori più importanti devi collegarlo internamente
cosa impossibile visto ke è usb vero?!
Angelus88
11-04-2007, 12:55
Si... è proprio l'adattatore che trasforma da ide a usb che non permette il controllo dei valori SMART
ok...non sai se c'è un metodo oltre al controllo dei settori per controllare lo stato del hd?!
Angelus88
11-04-2007, 13:08
Ripeto per l'ennesima volta. Tramite USB puoi fare SOLO il controllo dei settori, nulla più
ok GRAZIE X L'AIUTO!CIAO!
Non è così!
Anche in questo caso torno a ripetere che attraverso l'USB è possibilissimo leggere i parametri SMART, soprattutto se l'Hard Disk è del tipo da 3.5",
Esistono alcuni programmi che permettono la lettura dei parametri SMART per alcune unità esterne, non tutte, dipende dal controller implementato al loro interno.
Basta una semplice ricerca su internet o su questo stesso forum per osservare che questo è stato già detto.
Comunque, uno dei migliori software in questione è HDDScan, ma mi risulta che un collega (credo Robertin) sia riuscito a leggere detti parametri su alcuni suoi HD esterni con l'ultima versione di Everest.
ROBERTIN
11-04-2007, 19:43
Hai detto bene, Dahlar. Comunque, quando riesce ad identificare i valori SMART, il chipset USB del box viene identificato come "Cypress AT2" e la modalità di trasferimento dell'hd viene definita come UDMA 4 (ATA 66) :eek: .
Comunque, uno dei migliori software in questione è HDDScan, ma mi risulta che un collega (credo Robertin) sia riuscito a leggere detti parametri su alcuni suoi HD esterni con l'ultima versione di Everest.
Si è lui, ma si riferisce a una varsione beta di everest, bisogna provare
Hai detto bene, Dahlar. Comunque, quando riesce ad identificare i valori SMART, il chipset USB del box viene identificato come "Cypress AT2" e la modalità di trasferimento dell'hd viene definita come UDMA 4 (ATA 66) :eek: .
Scrivevo di te e sei arrivato in un lampo :) Ti fischiavano le orecchie :Prrr: ;)
ROBERTIN
11-04-2007, 19:49
No, mi sono accorto adesso di questo topic, sennò avrei risposto ad Angelus oggi pomeriggio.
ROBERTIN
11-04-2007, 19:50
No, mi sono accorto adesso di questo topic, sennò avrei risposto ad Angelus pomeriggio :D
ROBERTIN
11-04-2007, 19:51
OOps. Scusate per la doppia risposta identica....
La Cypruss è una di quelle case dedite alla produzione di chipset di vario tipo ed uso... quindi l'identificazione potrebbe essere corretta, per la modalità di trasferimento, non saprei.... forse non è in grado di identificare l'USB e si limita a identificare la modalità implementata a livello di interfaccia tra BOX e HD.
...
PS.
spero che le orecchie, ora, non ti fischino più!!! :D
Angelus88
11-04-2007, 20:02
Chiedo perdono!! :cry: Ricordo che proprio in questo forum avevo letto che non era possibile rilevare i valori smart via usb ma ora scopro che è possibile. Ho provato il programma con il mio hd collegandolo esternamente via usb e funziona. Grazie :)
OT Sono iscritto da Febbraio di quest'anno e in 2 mesi ho inserito con questo ben 2000 messaggi!! Fatemi i complimenti!! :D
ROBERTIN
11-04-2007, 20:06
Per carità. nessun fischio d'orecchie...:D . Mi fa piacere quando si parla di me (in positivo e in negativo), significa che almeno quel piccolo contributo che ogni tanto cerco di dare al forum (nel bene e nel male) un pò si vede.
ROBERTIN
11-04-2007, 20:08
Chiedo perdono!! :cry: Ricordo che proprio in questo forum avevo letto che non era possibile rilevare i valori smart via usb ma ora scopro che è possibile. Ho provato il programma con il mio hd collegandolo esternamente via usb e funziona. Grazie :)
OT Sono iscritto da Febbraio di quest'anno e in 2 mesi ho inserito con questo ben 2000 messaggi!! Fatemi i complimenti!! :D
Prego....:D . La Mad@nna.....! Non è che li mandi in....automatico?
Angelus88
11-04-2007, 20:13
Se li vuoi controllare tutti e 2000 sono tutti messaggi su cui ho ragionato e tutte risposte comunque! :D Sino adesso ho iniziato 5 discussioni, il resto sono tutte risposte. Una media di 35 messaggi al giorno!! :D
ROBERTIN
11-04-2007, 20:17
No no ci credo, ci mancherebbe... Del resto anche io più di 300 negli ultimi 2 mesi, anche se sono iscritto da settembre... non credo sia da buttare via..:D
Angelus88
11-04-2007, 20:20
No no ci credo, ci mancherebbe... Del resto anche io più di 300 negli ultimi 2 mesi, anche se sono iscritto da settembre... non credo sia da buttare via..:D
No assolutamente anzi!! Questo forum mi aperto un sacco di strade!! Adesso qualsiasi problema che ritrovo in questo forum lo riesco a risolvere!! E' un bellissimo circolo vizioso! :asd:
No assolutamente anzi!! Questo forum mi aperto un sacco di strade!! Adesso qualsiasi problema che ritrovo in questo forum lo riesco a risolvere!! E' un bellissimo circolo vizioso! :asd:
Già ma ci vuole tempo libero, e io ne ho poco :cry: e soprattutto non c'è neppure l'adsl nella mia zona :cry: :cry: :cry:
PS: io i complimenti te li avevo già fatti :D ;)
minkia raga quante risposte!!grazie!!allora provo prima con hddscan!vi faccio sapere !comunque l'hd in questione è un 2.5 " Freecom
Angelus88
12-04-2007, 17:29
minkia raga quante risposte!!grazie!!allora provo prima con hddscan!vi faccio sapere !comunque l'hd in questione è un 2.5 " Freecom
Ok facci sapere! :)
allora...ho fatto il test...ma quale valore devo controllare'?!
Angelus88
12-04-2007, 23:06
Posta l'immagine della finestra in modo da farci vedere tutti i valori. Sono tutti importanti
ok...stasera posto!
EDIT:come promesso...
http://i.turboimagehost.com/p/301569/Verify_1.GIF.html
http://i.turboimagehost.com/p/301570/Read.JPG.html
http://i.turboimagehost.com/p/301572/Read_1.GIF.html
http://i.turboimagehost.com/p/301573/Read_2.GIF.html
http://i.turboimagehost.com/p/301574/Read_3.GIF.html
La finestra dei parametri SMART???
Hai provato a pigiare il relativo bottone?
Te li vede o no?
edit...
comunque, guardando le schermate noto le seguenti cose:
hai un settore/blocco il cui tempo di accesso è superiore ai 500ms (cioè mezzo secondo) e un altro con tempo superiore ai 150ms, ma il programma dice che non ci sono settori/blocchi danneggiati (e questo è bene).
La finestra dei parametri SMART???
Hai provato a pigiare il relativo bottone?
Te li vede o no?
edit...
comunque, guardando le schermate noto le seguenti cose:
hai un settore/blocco il cui tempo di accesso è superiore ai 500ms (cioè mezzo secondo) e un altro con tempo superiore ai 150ms, ma il programma dice che non ci sono settori/blocchi danneggiati (e questo è bene).
il bottone smart non va...dice che non ha valori SMART...o una cosa del genere...i tempi di accesso elevati forse si sono registari quando ho usato per una ttimo l'hard disk mettendoci delle foto...può essere?!allora come sta il mio hard disk?!
L'unica cosa che si può dire è che non ha settori danneggiati.
Se ha altri tipi di problemi che stanno insorgendo lo puoi vedere solo attraverso i parametri SMART, che però nel tuo caso non sono raggiungibili perchè il controller del box esterno non lo permette.
Ma se non ti da problemi perchè fartene da solo...
è collegato sempre al pc e avrei paura se si danneggiasse dato che non so i suoi limiti...vabbè..grazie lo stesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.