PDA

View Full Version : Partizione fat32...perchè?!?!

D4rkAng3l
10-04-2007, 18:43
Mi si era fuso l'hd del portatile..l'ho mandato in assistenza e me lo hanno cambiato reinstallandomi windows XP...perchè hanno creato una partizione fat32? non è meglio la ntfs? nel caso è possibile convertire da fat32 a ntfs?

youthgonewild
10-04-2007, 18:48
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsxp/winxp/using/setup/expert/convertfat.mspx

Fat32 è un pelino più veloce su hard disk pata di qualche annetto fa

D4rkAng3l
10-04-2007, 18:59
che vuol dire hard disk pata?

raffree
10-04-2007, 19:03
NTFS è Migliore di FAT32 leggi qui: http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html

la guida per convertire da fat32 a ntfs la trovi qui: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks15.html

Spero sia stato utile. Ciao! :)

tutmosi3
11-04-2007, 08:56
raffree, dopo tutte le disavventure del tuo passaggio da FAT32 a NTFS, ancora lo consigli.

FAT32 è diverso da NTFS.
Non si può confrontare un'automobile di 30 anni fa con una attuale.

NTFS ha delle migliorie di FAT32, la più importante, l'introduzione del controllo journaling ma resta un file system più lento di FAT32.

Un disco P-ATA (Parallel ATA), comunemente detto ATA è più lento degli attuali S-ATA (Serial ATA), comunemente detti SATA, aggiungigici anche il fatto che un HD di notebook va a 5400 r/m (contro i 7200 r/m) dei PC fissi, ed ecco spiegato il motivo percui hanno preferiti FAT32 ad NTFS.

Inoltre NTFS non supporta comandi DOS che potrebbero essere utili nel caso di ripristino del sistema con i CD in dotazione.

Ciao

D4rkAng3l
11-04-2007, 09:38
raffree, dopo tutte le disavventure del tuo passaggio da FAT32 a NTFS, ancora lo consigli.

FAT32 è diverso da NTFS.

NTFS ha delle migliorie di FAT32, la più importante, l'introduzione del controllo journaling ma resta un file system più lento di FAT32.

Un disco P-ATA (Parallel ATA), comunemente detto ATA è più lento degli attuali S-ATA (Serial ATA), comunemente detti SATA, aggiungigici anche il fatto che un HD di notebook va a 5400 r/m (contro i 7200 r/m) dei PC fissi, ed ecco spiegato il motivo percui hanno preferiti FAT32 ad NTFS.

Inoltre NTFS non supporta comandi DOS che potrebbero essere utili nel caso di ripristino del sistema con i CD in dotazione.

Ciao

vabbè insomma...dici che posso tenermi la fat32 anche se è vecchiotta senza fare troppi problemi?

tutmosi3
11-04-2007, 09:50
Ti stupiresti nel sapere quanti PC montano ancora FAT32 e vanno bene.
Ciao

raffree
11-04-2007, 14:43

FAT32 è diverso da NTFS.

Ciao

Io non ho avuto nessune disavventure ed ho detto solo la VERITA' :mad:

tutmosi3
11-04-2007, 14:57
Io non ho avuto nessune disavventure ed ho detto solo la VERITA' :mad:

Anche io ho detto la verità.
Pure tu hai confemato che il tuo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442303 è stato ...
lunghissimo
...

In effetti, oltre 100 post per una conversione ...

Ma sei M o F?

Ciao

tutmosi3
11-04-2007, 14:59
Dimenticavo ...
Conosco Toni il triestino.
Ciao

raffree
11-04-2007, 15:11
Si si continua ad offendere...

tutmosi3
11-04-2007, 16:02
Si si continua ad offendere...

Ma no ... Dai raffree, non buttarla in cagnara.
E' indubbio che ci siano stati dei problemi con la conversione da FAT32 a NTFS.
Mentre la domanda se sei M o F deriva dal semplice fatto che dal tuo nick non lo si capisce.
Non sto offendendo nessuno, non fraintendermi.

Ciao

raffree
11-04-2007, 17:41
Ma no ... Dai raffree, non buttarla in cagnara.
E' indubbio che ci siano stati dei problemi con la conversione da FAT32 a NTFS.
Mentre la domanda se sei M o F deriva dal semplice fatto che dal tuo nick non lo si capisce.
Non sto offendendo nessuno, non fraintendermi.

Ciao

Ci sono stati mille problemi per quella conversione soprattutto con quel programma Gparted che a mio avviso serve solo per fare andare in crash il sistema. Comunque sono M

tutmosi3
11-04-2007, 18:41
Bhe ... Insomma, sputare contro GParted mi pare un po' eccessivo.
Lo usano con soddisfazioni decine di migliaia di utenti nel mondo.
Tu non sei tra quelli, io si.
Ciao