PDA

View Full Version : preiferiche usb scomparse

inzinzac
10-04-2007, 18:38
ciao a tutti...

mi sono sparite le icone delle periferiche rimovibili usb in risorse del computer (non chiedetemi perche'...)

Xp home regolare ed aggiornato.

In gestione disco vengono riconosciute ma non gli viene assegnata nessuna lettera; se le assegno e provo a formattarle mi dice "l'operazione non e' stata completata in quanto la partizione o il volume non sono abilitati. Riavviare il computer per abilitare la partizione o il volume."

Riavvio, e quello che ottengo e' che in gestione computer devo riassegnare le lettere...

Il problema non dipende dal tipo di periferica, perche' ho provato con pendrive, lettori mp3, lettori di smart ecc e tutti danno lo stesso risultato.

Se attacco una periferica usb nuova, mi viene riconosciuta subito, installa tutti i suoi bei driver e mi dice tutto ok; su gestione disco si vede e su risorse no...

Inutile dire che il problema sussiste sia sulle usb integrate che su eventuali hub usb attaccati.

Ho provato:

scandisk
ccleaner
sfc
chkdsk
ripristino di sistema

nessun risultato.

avete qualche idea?

(scusate le "preiferiche" nel titolo...)

Angelus88
10-04-2007, 18:49
Quindi il problema con quali periferiche usb l'hai? Che intendi per periferica "nuova"? Intendi mai collegata prima?

In gestione periferiche hai qualche errore riguardo alle periferiche?

inzinzac
10-04-2007, 18:54
il problema si manifesta con tutte le periferiche usb o meglio con tutti gli archivi rimovibili (la stampante usb funziona...)

per nuova intendo mai collegata prima

in gestione periferiche tutto perfetto e funzionante.

L'unico errore che sono riuscito a ricavare e' quello nel provare a formattare la periferica

Angelus88
10-04-2007, 19:00
Probabile che tu abbia i driver usb corrotti magari... procurati da un altro pc i file usbstor.sys disk.sys e partmgr.sys e li sostituisci a quelli che hai tu e poi riavvii il pc

inzinzac
11-04-2007, 13:26
ho sostituito i tre file e riavviato... purtroppo non e' cambiato nulla...

dove vado a sbattere la testa?