PDA

View Full Version : 45nm: Sony recede dall'accordo con Toshiba e Nec

Redazione di Hardware Upg
10-04-2007, 16:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/20754.html

Il colosso nipponico ha dichiarato l'intenzione di voler sospendere l'accordo stretto con Nec e Toshiba nell'ambito della produzione a 45 nanometri

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pier de Notrix
10-04-2007, 18:06
Brutte perdita nel settore Cell, eh?!

pierpixel
10-04-2007, 19:21
Hai proprio capito tutto del marketing tu eh!

Dox
10-04-2007, 19:37
io invece non riesco a capire il senso della frase di pier..

Crisidelm
10-04-2007, 20:55
A me suona come:"Dobbiamo risparmiare".

piratikkio
10-04-2007, 21:08
beh, mi sono andato a leggere la notizia sul sito-fonte......e non mi pare proprio che sia un ritiro, ma piuttosto una strategia.

se masticate un pò di eng, dategli una letta.

Legolas84
10-04-2007, 21:28
imho userà la stessa strategia vincente di nVidia... io progetto altri producono.
Altre aziende che hanno provato a fare entrambe le cose si sono poi trovate in grossi guai... imho sony ci vede giusto :)

Criceto
10-04-2007, 21:38
beh, mi sono andato a leggere la notizia sul sito-fonte......e non mi pare proprio che sia un ritiro, ma piuttosto una strategia.

Mah strategia... Se vuoi chiamare "ritirata strategica" una strategia, ok, ma sempre ritirata rimane.

Questa PS3 tuttofare (videogioco, computer, lettore HD, ecc) si sta rilevando un flop commerciale, e Sony ora ne paga le conseguenze.

La famosa "convergenza" non interessa a nessuno ed imporla (come ha voluto fare Sony con la PS3) in un unico prodotto non fa che innalzarne troppo il prezzo rispetto a prodotti specializzati. Perfino il tecnicamente ridicolo Wii vende più della PS3 e questo dimostra che l'estrema sofisticazione tecnica per quello che rimane un GIOCATTOLO (e la gente si aspetta abbia un prezzo da giocattolo) non paga.

Legolas84
10-04-2007, 21:49
Mah strategia... Se vuoi chiamare "ritirata strategica" una strategia, ok, ma sempre ritirata rimane.

Questa PS3 tuttofare (videogioco, computer, lettore HD, ecc) si sta rilevando un flop commerciale, e Sony ora ne paga le conseguenze.

La famosa "convergenza" non interessa a nessuno ed imporla (come ha voluto fare Sony con la PS3) in un unico prodotto non fa che innalzarne troppo il prezzo rispetto a prodotti specializzati. Perfino il tecnicamente ridicolo Wii vende più della PS3 e questo dimostra che l'estrema sofisticazione tecnica per quello che rimane un GIOCATTOLO (e la gente si aspetta abbia un prezzo da giocattolo) non paga.

PS3 non sembra essere poi questo flop annunciato.

Ad esempio al lancio in Regno Unito ha venduto più di X360... se Sony delega la produzione dei chip ad altri non è colpa di PS3, ma una semplice scelta strategica (che fanno molte aziende tra l'altro).

Vash88
10-04-2007, 21:51

BUUUUUUUUMMMM! :asd: :asd:

non c'entra niente il prezzo della play 3, visto che sviluppare un processo produttivo non gli era conveniente hanno delegato tutto a terzi.
La strategia della play 3 è su moltissimi anni come per la play 1&2

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
10-04-2007, 21:58
Criceto

se per te 3 milioni di console vendute in 5 mesi (per quanto costano) ti sembrano un fallimento a me cascano le mascelle. boh, non so che dire. un piccolo rumor, ad ottobre il prezzo della ps3 dovrebbe calare di 100€, speriamo sia vero. cha

Criceto
10-04-2007, 22:09
Criceto

se per te 3 milioni di console vendute in 5 mesi (per quanto costano) ti sembrano un fallimento a me cascano le mascelle. boh, non so che dire. un piccolo rumor, ad ottobre il prezzo della ps3 dovrebbe calare di 100€, speriamo sia vero. cha

Mah, non mi sembra che ci sia tutta questa corsa a comprarsi la PS3...
Certo i fan se la sono presa subito, costi quel che costi, ma gli altri?!

Certo ancora non si può dire sia un flop, ma vende meno di Xbox (credo) e di Wii (sicuramente). Mentre con la PS2 era leader incontrastata!
Le cose si possono ancora un po' risollevare appena i prezzi scenderanno, ma certo non sembra poter fare gli sfracelli che pensavano.

Sony voleva farsi le fabbriche sue perchè voleva essere all'avanguardia.
Pensando che con un prodotto all'avanguardia potesse sbaragliare i concorrenti.
Pensava di avere i 45nm quando gli altri avevano ancora i 65nm... Invece alla fine non ci è riuscita, anzi è dovuta uscire con i costossisimi Cell a 90nm e solo ora, oltre 1 anno dopo Intel, finalmente ha appena i 65nm.

E poi ha si è resa conto che essere all'avanguardia non paga, visto che Wii vende più di PS3. Tanto vale aspettare che i fabbricanti di chip cinesi e coreani adeguino le loro tecnologie e pace se rimane 1 anno indietro rispetto allo stato dell'arte dei semiconduttori (Intel quasi sempre).

JohnPetrucci
10-04-2007, 22:53
Di sicuro viste le premesse di medio livello nelle vendite, la ps3 non mi sembra destinata a ripetere il successone della ps2, certo venderà tutto sommato abbastanza perchè e la playstation 3 di Sony e ha un nome da difendere che fa presa sul collettivo, ma per il resto.......:rolleyes:

Brigno
11-04-2007, 06:30
3.000.000 di PS3 senza giochi all'altezza non mi sembra male...

é già al 30% delle vendite totali di Xbox360 e senza Natale.

Sono certo che sarà il regalo scelto per molti compleanni ...sia per ragazzini che per i papà (come nel mio caso).

Alla fine delle scuole aspettattevi un'altra vendita massiccia di PS3 (ho sentito molti genitore dire: "se verrai promosso te la compriamo...").
Io prevedo che passeranno i 5.000.000 entro la fine dell'anno.

Come avete detto voi il prezzo non è certo d'aiuto ma ha venduto tantissimo senza "feste" e se poi ci sarà un calo di prezzo favorirà ancora di più la sua diffusione.

Anche come lettore di BR sta andando forte (conosco molti di altri forum che se la sono comprata solo ed esclusivamente per quello).

piratikkio
11-04-2007, 08:36
ancora con sta storia che "solo" i fan se la stanno comprando in questo momento.......!! vi si è incantato il disco?

quoto brigno: va forte anche come lettore BR.

Brigno
11-04-2007, 08:52
Il solo fatto che la compri qualcuno che dei giochi se ne frega la dice lunga...

Alla faccia dei "soli" fan !
La vendita di BR ha subito un'impennata pazzesca grazie alla PS3 e poi la PS3 verrà spinta dai BR.

Per me Sony ha fatto una mossa azzardata ma che si sta rilevando vincente.
Sfrutta il nome della Playstation per imporre un formato e poi sfruttarà tale formato a suo vantaggio.

1) I "fan" comprano la PS3
2) Le case cinematografiche vedono che ci sono già 3.000.000 di lettori BR e quindi puntano su quel formato.
3) Chi vorrà un ottimo lettore BR a" basso costo" (per modo di dire) prenderà la PS3 incentivando così ancora di più le case cinematografiche.

...comunque ho visto molti più "vecchietti" (25/35 anni) comprare la PS3 che non i ragazzini.
Gli "sbarbatelli" la compreranno a per la promozione o per Natale 2007.

600 Euro sono sempre TANTI e quindi serve un "buon" motivo per spenderli

seo_otoshi
11-04-2007, 08:54
Ma non siete felici?
Se Sony delega la produzione, questo può solo ridurre i costi e di conseguenza i prezzi. Processori a 45nm vuol dire che su un singolo Wafer si producono più chip funzionanti. La produzione affidata a terze parti riduce ulteriormente i costi, perchè (legge di mercato) chi propone il prezzo più basso vince le gare d'appalto.
Gioite!!! La PS3 scenderà di prezzo! Io l'ho comprata a prezzo pieno, ma sarei comunque felice di vederla in giro a costi ridotti, perchè vorrebbe dire un'aumento della diffusione e di conseguenza maggior attenzione da parte dei publisher.

Brigno
11-04-2007, 08:57
Comunque per non andare OT Sony non ha alcun interesse a produrre le CPU poichè con un mese di produzione riempie il magazzino di CPU per la PS3 per 1 anno e poi cosa se ne fa della fabbrica ?

E' meglio fare come Nvidia o come faceva ATI.

Non per niente AMD si è comprata ATI anche per utilizzare le sue fabbriche per produrre le GPU poichè con i processi produttivi migliori si aumentano tantissimo anche le produzioni e non puoi tenere ferma una fabbrica di quel tipo perchè non sai più cosa fargli fare.

diabolik1981
11-04-2007, 08:59
Alla fine delle scuole aspettattevi un'altra vendita massiccia di PS3 (ho sentito molti genitore dire: "se verrai promosso te la compriamo...").
Io prevedo che passeranno i 5.000.000 entro la fine dell'anno.

5 milioni entro fine anno vuol dire 5 milioni in un anno, il che vuol dire un vero e proprio flop, se consideriamo che x360 nel primo anno ha raggiunto quasi 10 milioni di console.

seo_otoshi
11-04-2007, 09:01
Diabolik1981

5 Milioni non sono un Flop se consideri il prezzo decisamente fuori mercato.

diabolik1981
11-04-2007, 09:04
Diabolik1981

5 Milioni non sono un Flop se consideri il prezzo decisamente fuori mercato.

non è fuori mercato se consideriamo il prezzo di lancio delle precedenti PS. E' fuori mercato perchè si sono intestarditi a metterci tante inutilità in una scatola che serve per giocare e che alla fine, se è vero che dei a fronte di 3 milioni di console hanno venduto meno giochi, la gente non usa per giocare, ovvero per quello per cui è stata creata.

seo_otoshi
11-04-2007, 09:15
Hai perfettamente ragione nel definire i prezzi di PS1, PS2 e PS3 allineati, ma non dimentichiamoci che in questo caso c'è la concorrenza di Xbox360 e Wii(Per questo definisco il prezzo fuori mercato).

Comunque non credo che l'aggiunta del lettore BD sia stata una scelta azzardata. La PS2 è stato strumento di diffusione del lettore DVD.

diabolik1981
11-04-2007, 09:21
Hai perfettamente ragione nel definire i prezzi di PS1, PS2 e PS3 allineati, ma non dimentichiamoci che in questo caso c'è la concorrenza di Xbox360 e Wii(Per questo definisco il prezzo fuori mercato).

Su questo hai ragione

Comunque non credo che l'aggiunta del lettore BD sia stata una scelta azzardata. La PS2 è stato strumento di diffusione del lettore DVD.

Però il DVD lo vedevi anche sul Saba 26 pollici del 1980 senza perdere nulla, per il BD devi cambiare televisore per poterne godere i vantaggi, quindi una spesa accessoria che richiede tempo e non è giustificata dal solo giocare, visto che canali televisivi in HD non ce ne sono.

seo_otoshi
11-04-2007, 09:26
Su questo hai ragione

Però il DVD lo vedevi anche sul Saba 26 pollici del 1980 senza perdere nulla, per il BD devi cambiare televisore per poterne godere i vantaggi, quindi una spesa accessoria che richiede tempo e non è giustificata dal solo giocare, visto che canali televisivi in HD non ce ne sono.

:D :D :D QUOTO IN PIENO!
A prescidere da HD-DVD, BD, XBox e PS, il passaggio a TV o Monitor HD oramai è diventato obbligatorio per beneficiare delle nuove tecnologie.

tDx3
11-04-2007, 18:37
Questa é un ottima notizia,vorrà dire che i prezzi scenderanno mantenendo invariata la qualità di produzione!!!!

La PS3 non é solo una console ma é un ottimo lettore BD, che a prezzi di mercato sta andando alla grande, pensate che mamma microsoft sta pensando in un futuro di appoggiare questo formato se vincerà....e come stanno andando le cose sicuramente sta dominando il mercato.

Per gli amanti della Xbox360 vi comunico che microsoft ha già annunciato ricicli di console ogni 2/3 anni mentre sony punta su 10 anni. Non vi pare sia una scelta più logica investire in un prodotto che avrà vita più lunga, in modo da ammortizzare i costi? cavolo la xbox é durata pochissimo rispetto la PS2!!!

Pensate che già 3Milioni di console sono state vendute ed ancora ci sono pochissimi giochi disponibili e la grande assenza di un gioco di calcio!!!

Comunque siamo ad un 32% di console vendute rispetto alla xbox360, poi se andiamo a confrontare i tempi a disposizione sul mercato delle console non direi che é stato un flop!!!!