PDA

View Full Version : Lettura giri a basso regime

marcpera
10-04-2007, 15:59
Salve a tutti
da un po' sto anch'io modoficando il mio pc per renderlo il più silenzioso possibile - ho installato anche un rheobus (thermaltake hardcano 12 se)
ed ho provato alcuni modelli di ventole a basso rumore.
Ho però notato che a basso regime gli indicatori di giri dell'hardcano (ed anche quelli del bios e dell'asus pc probe) smettono di rilevare la velocità:
ad esempio con la noctua nfs 12-800 sotto i 700 giri non si legge più nulla;
meglio con la 12-1200 che legge anche al minimo (circa 900 fino a 1280 circa) e meglio ancora con la nexus d12sl12 (da 650 a 1050).

La domanda è questa: esiste una ventola silenziosa che venga rilevata anche a basso numero di giri (400-500?)

comunque come silenziosità confermo che sotto i 700 giri sono tutte quasi inudibili.

L'hardcano va bene, salvo il fatto che non si possono portare le ventole a regimi più bassi del 60% della velocità nominale e che quando il sensore dei giri non legge più suona quel maledettissimo allarme. Fortuna che con un buon saldatore si può togliere il cicalino e tornare al silenzo..... ahhhh!

marcpera
16-04-2007, 08:41
a

fabri00
16-04-2007, 10:36
Tutte le ventole fanno fatica a dare il segnale tachimetrico se vanno piano.

Non ho una risposta alla tua domanda, però di solito ho notato che se le rallenti un po', il segnale tachimetrico funziona, se le rallenti troppo, cessa.

Quindi se parti da una ventola che a regime fà ad esempio 1500 giri e gliene fai fare 750, direi che persi la tachimetria.
se la ventola ne fà 1000 e tu la abbassi a 750, "può darsi" tu la mantenga.