PDA

View Full Version : case in metallo o in alluminio?

arnaldo19
10-04-2007, 14:38
Leggendo qua e la nel forum ho trovato alcuni pregi e difetti dei case in metallo e in alluminio.
Alluminio: leggero, migliore dispersione del calore
contro: si danneggia facilmente
Metallo: robustezza
contro:?
per l’assorbimento delle vibrazioni e meglio il metallo?quindi l’ideale sarebbe un telaio di metallo e la carrozzeria di alluminio? Correggetemi se sbaglio….

PS
Se vi fa piacere aggiungete altri pregi e difetti dei 2 materiali.

fabri00
10-04-2007, 14:46
Alluminio: leggero, migliore dispersione del calore

La dispersione del calore del case è un elemento per me trascurabile, altrimenti non ci si metterebbero dentro le ventole per far uscire il calore.

rdv_90
10-04-2007, 14:47
il materiale del case nn incide sulla dissipazione :muro:

arnaldo19
10-04-2007, 15:33
ok, non arrabbiarti:) ....cosa mi dici sul discorso dell'assorbimento delle vibrazioni?

in definitiva ho sempre piu' l'idea che l'alluminio non porti grossi migliorie (a parte il peso che diventa trascurabile se non si ha la necessità di muovere il case)....

Dr House
10-04-2007, 15:45
....cosa mi dici sul discorso dell'assorbimento delle vibrazioni?

che anche quello non c'entra niente col materiale

fabri00
10-04-2007, 15:58
che anche quello non c'entra niente col materiale

Si potrebbe però completare un attimo la frase considerando che, essendo l'alluminio più leggero del lamierino, di solito l'alluminio si usa di spessore più elevato rispetto appunto al banale lamierino, e quindi ci guadagna in po' la rigidità e la compattezza della struttura, e se vuoi un pelo anche le vibrazioni.

Sono d'accordo con te che non si stia parlando di "assorbimento di vibrazioni", però è più facile che vibri un pannello laterale in lamierino da 5/10 che non un pannello laterale in alluminio da 2,5 mm.

arnaldo19
10-04-2007, 17:28
...quindi pregi dell'alluminio non ce ne sono? (a parte il peso e forse l'estetica)

Widowmaker
10-04-2007, 18:59
io preferisco un case bello resistente di lamiera

mio fratello se n' è comprato uno di alluminio e sembra fatto di carta...

il mio fido lamierone è a prova di piccone :D