View Full Version : boicottiamo il "fare clic per attivare questa funzione"
La storia dei brevetti sta diventando assurda. Le aziende guadagnano miliardi su miliardi perchè li altri usano IDEE brevettate da loro. IDEE, non "materiale", qual cosa di fisico ma perchè il browser apre i file in un certo ordine, o perchè l'interfaccia grafica è uguale a quella di un altro programma.
Ma con il dover fare clic per attivare una funzione siamo alla parodia di questa situazione.
CLIC CLIC CLIC, Internet, i computer sono pieni zeppi di CLIC. Se per visualizzare una pagina devo cliccare un link cosa cambierà mai se il link è un semplice testo, un'immagine o un'animazione flash o java o altro? Secondo me, ma posso sbagliarmi benissimo, le aziende potevano benissimo rivoltare la decisione del tribubale ma non lo hanno fatto perchè in futuro potrebbero essero loro a denuciare altri per le loro idee brevvettate.
N.B.: non sto dicendo che le "idee" non devono essere brevettate, questo si è sempre fatto ma non nel modo che sta succedendo da un pò di tempo a questa parte.
Quale è la software house che ha RIDICOLARIZZATO le pagine web? Facciamola diventare famosa su Internet e diffondiamo il messaggio di non comprare più software da lei, di non usare più i loro servizi e di non visitare i siti di questa azienda.
Si lo so benissimo che ci sono patch per i browser che evitano questo doppio clic, ma oggi è il doppio clic, domani sarà qual cosa d'altro. Facciamoci sentire, facciamo sapere alle aziende che il popolo di Internet non è soltanto una moltitudine di galline che sono lì soltanto per beccare la merda che spacciano per mangime (non mi è venuto niente di meglio, accontentatevi).
bl4ckdr4g0n
10-04-2007, 13:25
La software house che ha ridicolizzato il web? E' quella che ruba le idee degli altri senza autorizzazione e le spaccia per proprie :)
UVZ
ma di stai parlando?
nn ho capito
In tantissimi siti dove compaiono dei link java o flash prima si cliccava direttamente sul link (che fosse img o testo) adesso il puntatore non si trasforma in mano; rimane freccetta e compare la scritta "fare clic per attivare e usare questo controllo". Dopo il primo clic la pag. web diventa "normale" a tutti gli effetti e si può cliccare benissimo nei vari link.
E' così da quando un'azienda ha citato altre aziende per aver violato dei propi brevetti. Come si legge sempre più spesso nelle news di Hwupgrade.
pistolino
12-04-2007, 14:42
In tantissimi siti dove compaiono dei link java o flash prima si cliccava direttamente sul link (che fosse img o testo) adesso il puntatore non si trasforma in mano; rimane freccetta e compare la scritta "cliccare qui per attivare la funzione" o qual cosa del genere. Dopo il primo clic la pag. web diventa "normale" a tutti gli effetti e si può cliccare benissimo nei vari link.
E' così da quando un'azienda ha citato altre aziende per aver violato dei propi brevetti. Come si legge sempre più spesso nelle news di Hwupgrade.
1) Il "problema" riguarda solo Internet Explorer quindi usa Firefox oppure Opera e non avrai più nessun problema simile.
2) La richiesta di fare clic può essere evitata a patto che i webmaster aggiornino il codice in modo appropriato...i siti più visitati si sono già adeguati (quindi anche con IE non ci sono problemi) mentre altri ancora no.
Regards
1) Il "problema" riguarda solo Internet Explorer quindi usa Firefox oppure Opera e non avrai più nessun problema simile.
2) La richiesta di fare clic può essere evitata a patto che i webmaster aggiornino il codice in modo appropriato...i siti più visitati si sono già adeguati (quindi anche con IE non ci sono problemi) mentre altri ancora no.
1)Uso Opera da quando esiste e il problema ovviamente c'è anche con questo browser.
2)E' l'incontraio. Si sono dovuti adeguare per motivi di copyright; quindi propio dopo l'aggiornamento i siti mostrano questo avviso.
Mister24
24-06-2007, 15:17
In tantissimi siti dove compaiono dei link java o flash prima si cliccava direttamente sul link (che fosse img o testo) adesso il puntatore non si trasforma in mano; rimane freccetta e compare la scritta "fare clic per attivare e usare questo controllo". Dopo il primo clic la pag. web diventa "normale" a tutti gli effetti e si può cliccare benissimo nei vari link.
Ho capito a che problema ti riferisci, ma prima di tutto vorrei chiederti un link ad una delle numerose news che tratta questo brevetto perché sinceramente non l'ho capito bene (c'è un brevetto che impedisce che il puntatore si trasformi in manina in caso di link javascript? :confused: ) e se possibile anche un link ad un sito afflitto da questo brevetto.
In effetti da come l'hai descritto non capisco quale sia il problema se non un fatto estetico che non pregiudica in alcun modo la pagina.
Magari tutti i problemi di brevetti software fossero così :rolleyes:
pag. dove trattino del brevetto non ne conosco
http://www.cinemainromagna.it/start.html
nella colonna di sinistra: un clic per far comparire la mano, un clic per selezionare il link desiderato
Prima si cliccava una volta sola.
Cosa hanno mai brevettato? Non so. Se fosse semplicemente html e non flash per l'utente sarebbe la stessa indentica cosa. Clic su un nome di città.
A me tutto questo sistema di brevettare sw (e non materia) mi sembra una gran puttanata. Perchè le altre software house non fanno nulla? Perchè un domani brevettano loro una "cavolata" del genere.
In giro si legge di gente che vuole vietare la brevettabilità del sw.
Ma che esaurimento! Guarda che con gli ultimi aggiornamenti delle piattaforme Java (1.6.0/.1) e Flash Player, per motivi di sicurezza si deve prima cliccare sull'oggetto interattivo, ma non e' certo colpa dei siti, e' solo per sicurezza!!! :doh: :doh: :doh:
Mister24
01-07-2007, 15:29
nella colonna di sinistra: un clic per far comparire la mano, un clic per selezionare il link desiderato
Cosa hanno mai brevettato? Non so. Se fosse semplicemente html e non flash per l'utente sarebbe la stessa indentica cosa. Clic su un nome di città.
A me tutto questo sistema di brevettare sw (e non materia) mi sembra una gran puttanata. Perchè le altre software house non fanno nulla? Perchè un domani brevettano loro una "cavolata" del genere.
Nel link da te citato con internet explorer 7 funziona come dici tu, mentre con firefox all'apertura della pagina il puntatore è già manina e non c'è bisogno del click aggiuntivo. Secondo me si tratta solo di una pagina progettata male, non vedo che cosa abbia di speciale da poter essere protetto da brevetto rispetto a migliaia di altri siti web con link fatti in flash considerando poi che ha un comportamento diverso tra due browser (il brevetto varrebbe solo per explorer?:confused: ). Comunque sono d'accordo con te sui brevetti e sull'esagerazione che talvolta si fa del flash che appesantisce solo la pagina senza migliorare la grafica rispetto a quanto si potrebbe fare con semplice html.
PS: In Europa non esistono ancora i brevetti software.
Sono sicuro di quello che sto parlando.
Si menzionò di questa cosa in una news di Hwupgrade. E' uscì na nuova ver. di Opera (e di altri sw) per non violare il brevetto.
Ora che mi ci fai pensare esiste uno javascript che elimina questo doppio clic. Lo avevo installato in Opera prima della formattazione, adesso lo ricerco.
Quindi nel tuo Firefox è già incluso.
Mister24
02-07-2007, 15:12
Quindi nel tuo Firefox è già incluso.
Io uso firefox 2.0.0.4 che è l'ultima versione e non ho aggiunto nessuno script per questa particolare funzione.
Comunque secondo me ha ragione DomFel sul fatto della sicurezza.
Ma che esaurimento! Guarda che con gli ultimi aggiornamenti delle piattaforme Java (1.6.0/.1) e Flash Player, per motivi di sicurezza si deve prima cliccare sull'oggetto interattivo, ma non e' certo colpa dei siti, e' solo per sicurezza!!! :doh: :doh: :doh:
quoto
è una questione di sicurezza, dato che molti cliccavano senza farlo a posta e si installavano decide di porcate nel pc compresi i famosi dialer!
cmq se non sbaglio dipende dal browser(nei vecchi opera non c'era niente di tutto ciò)
dipende dal browser
con opera chiede di attivare il controllo
con firefox no, idem con ie 6
cmq è una funzione introdotta da opera nella versione 9 per la sicurezza!
http://www.howtocreate.co.uk/operaStuff/userJavaScript.html#noclicktoactivate
per Opera
per Opera
scusa perchè posti a distanza di quasi 1 mese lo stesso link?
Forse non ho capito bene la questione ma a me Safari non ha mai chiesto di "fare clic" e neanche Firefox?? :confused:
Forse non ho capito bene la questione ma a me Safari non ha mai chiesto di "fare clic" e neanche Firefox?? :confused:
E' un'opzione automatica non disattivabile dal menù di opera!
Come hai notato con altri browser non succede!
scusa perchè posti a distanza di quasi 1 mese lo stesso link?
Perchè sono particolarmente rincoglionito.
Perchè sono particolarmente rincoglionito.
A va bene!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.