View Full Version : condivisione cartelle!!!
Buongiorno a tutti,
vi pongo un quesito, intanto non ho ancora installato linux cmq lo installo solo se è possibile condividere delle cartelle tra linux e windows, questo è possibile?
grazie ciao.
Locemarx
10-04-2007, 12:10
Sì, si può fare...crei una partizione fat32 che condividi sia con windows che con linux...
si e questo lo so di sicuro!
l'aggeggio che le condivide è sambA (si come il ballo)
accertati di installarlo e di metterlo in partenza automatica
dopo devi vedere gli utenti
si e questo lo so di sicuro!
l'aggeggio che le condivide è sambA (si come il ballo)
accertati di installarlo e di metterlo in partenza automatica
dopo devi vedere gli utenti
praticamente dopo aver installato linux devo installare samba?
per gli utenti cosa devo fare?
In firma.
quale in firma?
WebWolf ha scritto una buona guida su samba...
Eccola http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf
EDIT: come non detto, la stavo cercando :D
vampirodolce1
10-04-2007, 13:54
Come mai riesco a connettermi a cartelle condivise windows senza problemi (mount -t smbfs...) in sola lettura ma non riesco a scriverci su?
ma un attimo, linux dove lo vuoi installare, sullo stesso PC sul quale hai win ? Se è così è sufficiente creare una ulteriore partizione formatta in FAT32 perfettamente leggibile/scrivibile sia in win che in linux. Se win ce l'hai in una partizione NTFS ci puoi aaccedere in lettura/scrittura da Linux tramite gli ultimi driver, ma non li ho mai provati. Infine se installi linux su un pc diverso puoi collegarli tramite samba.
ma un attimo, linux dove lo vuoi installare, sullo stesso PC sul quale hai win ? Se è così è sufficiente creare una ulteriore partizione formatta in FAT32 perfettamente leggibile/scrivibile sia in win che in linux. Se win ce l'hai in una partizione NTFS ci puoi aaccedere in lettura/scrittura da Linux tramite gli ultimi driver, ma non li ho mai provati. Infine se installi linux su un pc diverso puoi collegarli tramite samba.
voglio vedere e scrivere su pc diversi, in caso di stesso pc con linux non riesco a vedere le partizioni in ntfs?
ti parlo io che ne so meno di tutti
se vuoi sullo stesso pc avere una partizione "parcheggio" facilmente accessibile da win e lin ti fai una partizione fat32 e ci butti la roba (si potrebbe fare anche ntfs ma ci sono +passaggi+complicaizioniu
se da pc (a) vuoi accedere a cartella su pc(B) samba
In firma.
bella la tua guida (anche chiara) grazie
sarebbe utile integrarla con un capitolo
"samba come controllore di dominio di una rete windows"
cioe la rete "sotto dominio" invece che "sotto gruppo di lavoro"
scusate il gergo impreciso
bella la tua guida (anche chiara) grazie
sarebbe utile integrarla con un capitolo
"samba come controllore di dominio di una rete windows"
cioe la rete "sotto dominio" invece che "sotto gruppo di lavoro"
scusate il gergo impreciso
Già, ma visto che lo faccio ogni giorno, se mi metto anche a scriverne mi viene da vomitare. ;)
E cmq ci sono molte guide su questo argomento in rete.
Anche in questo stesso forum, in passato, se ne è discusso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.