PDA

View Full Version : problema Cartella condivisa Server

devAngnew
10-04-2007, 09:53
Salve ragazzi, ho il seguente problema ho aggiunto due utenti su un server win 2000 ed ho aggiunto una cartella condivisa a cui i due utenti possono accedere.
Ora se mi loggo al client come utente registrato su server vedo il dominio ma se apro il dominio non vedo la cartella condivisa.

Premetto che ci sono 2 server uno va in internet l'altro no ma tutte le macchine
hanno come Gateway l'ip del server-Internet (cosi i client navigano sul web)

P.s. se metto sui client il vecchio gateway vedo la cartella condivisa altrimenti no.

Quale può essere il problema ?

Grazie 1000!!!!!!!

scostante
10-04-2007, 12:33
1) parliamo di workgroup o di dominio?
2) net use x: //ipserver/nomecondivisione funziona?
2b) net use x: //nomeserver/nomecondivisione funziona?
3) che è il "vecchio gateway"? :)

Hai già cercato nelle guide? C'è un thread con tutti i passi da seguire per diagnosticare problemi simili. Non guasterebbe anche una descrizione un po' + tecnica della rete (indirizzi e configurazioni ip/netmask/dns/gateway, presenza di apparecchi come switch - router, eventuali firewall hardware software, antivirus, ecc.)

gohan
10-04-2007, 18:17
forse un problema di risoluzione dei nomi.... hai attivato per caso un server WINS su un server?

devAngnew
10-04-2007, 18:46
1) Parliamo di dominio.
2) Ora non sono a lavoro pero dal client ho provato a fare una connessione desktop remoto sia col nome server che con l'IP del server ma non funziona.
(fammi sapere se tale info ti può bastare)
3) Ora cerco di spiegarmi meglio:
prima non c'era il server che va su web S2 quindi il server principale S1 aveva un suo gateway 10.x.x.y.
Poichè le macchine in locale devono essere collegate ad internet il Gateway di S1 è stato posto uguale all'IP del Server che và su web (questo temporaneamete); cosi per i client il gateway è quello del server S2.

Grazie 1000!!!

scostante
11-04-2007, 13:43
Desktop remoto e share si affidano a due protocolli diversi (se non sbaglio), quindi meglio se provi a vedere con i net use che ho scritto. Se funziona con l'ip ma non con il nome direi che ha ragione Gohan. Altrimenti se pinghi l'ip del server ma non riesci comunque ad accedere allo share punterei sui permessi. Tra s1 ed s2 chi è il pdc?

devAngnew
12-04-2007, 09:32
Allora il PDC è
il server S1

il comando net use \\sever\cartella_cond

non è completato con successo.

Il ping al server S1 riesce.

Per quanto riguarda i permessi credo che sia tutto a posto in quanto ho dato la possibilità ai due utenti (loggati in active dir. ) di aver controllo completo sulla cartella creata in S1.

gohan
12-04-2007, 20:26
ma fai un ping nomeserver o un ping ipdelserver?

devAngnew
13-04-2007, 08:37
Allora gohan eseguo il

ping con l'indirizzo Ip del server OK!!!!

mentre il ping con il nome del server non riesce.

Cosa può essere ? :help:

Grazie 1000!!!!!