PDA

View Full Version : AP, switch o cosa????

nandox80
10-04-2007, 09:49
Salve a tutti, poichè non riesco a trovare i driver per la scheda PCMCIA DWL G650M per Linux Ubuntu ho pensato ad una soluzione differente.

Scontato che non posso mettere il router qui in camera, ho pensato di prendere un altro apparecchio che prenda il segnale del router in wifi e a cui posso connettere con il cavo il computer con ubuntu, visto che l'uscita ethernet mi funziona.

Si puo fare??

ora questo apparecchio deve essere un AP? o uno switch? o altro? il mio router è un DLink G624M e con la PCMCIA suddetta riesco ad andare a 108mbps. che mi consigliate?? non per forza 108mbps....anzi....meno costa e meglio è che sinceramente dopo l'esperienza MIMO ecc.ecc. del router mi so scocciato a comprare "aggeggi" che non sfrutto a pieno :D :D :D

BTS
10-04-2007, 09:54
beh, ci sarebbe il dlink dwl2100.... è buono ed è anche a 108, già che ci sei sfruttalo...

nandox80
10-04-2007, 10:03
beh, ci sarebbe il dlink dwl2100.... è buono ed è anche a 108, già che ci sei sfruttalo...

quindi dici un AP. ok....la mia intenzione è quella di connettermici col cavo dal pc con linux. Pero' se con l'altro mio computer, un apple, mi connetto wifi, non creo nessun conflitto tra i due (AP e router)? in fondo l'AP diventa solo una estensione del segnale del router no?

infine, il pc è vecchiotto quindi la scheda ethernet credo sia a 100mbps....non penso che posso sfruttare i 108mbps dell'AP se gli collego il pc con cavo. Ora lo faccio perchè la PCMCIA WiFi è a 108mbps come il router....e cmq detto in sincerità, non noto differenze tra i 108 e i 54 del mio macbook.

nandox80
10-04-2007, 10:21
BTS ho trovato il DLink DWL G700AP a 40€ su PixMania. Ok, non ha le funzioni di quello che mi hai consigliato tu, ma costa anche la metà.

Cmq questo è l'ultimo problema. Mi basta sapere che mi serve un AP.

Quello che non capisco, preso l'AP, è che avrei:

2 Computer (((((( AP ((((( Router<=====Internet

l'ideale credo sarebbe collegare AP e router col cavo, ma non posso farlo. Come imposterei l'AP? gli dovrei dare lo stesso indirizzo LAN del router, 192.168.1.1? e il router? se poi mi spostassi dalla mia camera in cui posizionerei l'AP? nel resto della casa ho il segnale del router...come fa un pc a capire che in cucina magari si deve connettere al router e non all'AP???

sono problemi che esistono oppure non si pongono perchè è tutto previsto e funziona bene il tutto???