PDA

View Full Version : [validazione xhtml] SGML character number number 146

S4m
10-04-2007, 09:31
Line 601 column 1068: non SGML character number 146.

... se non leggendoli. Una buona soluzione sarebbe l’utilizzo di tasti rapidi,

Questo è un esempio degli oltre 300 errori di questo tipo, che sono comparsi al tentativo di validazione di una pagina xhtml. Informandomi in altri forum ho scoperto che il problema probabilmente è dovuto al fatto che ho copiato e incolato testo dall'editor su dreamweaver per dimezzare i tempi.

Suggerimenti?

grazie ;)

S4m
10-04-2007, 09:54
Problema risolto: tidy.sourceforge.net ... con questo programmino, uno dei primi validatori html, oltre a validare, corregge varie tipologie di errori.

:)

andbin
10-04-2007, 10:03
Questo è un esempio degli oltre 300 errori di questo tipo, che sono comparsi al tentativo di validazione di una pagina xhtml. Informandomi in altri forum ho scoperto che il problema probabilmente è dovuto al fatto che ho copiato e incolato testo dall'editor su dreamweaver per dimezzare i tempi.

Suggerimenti?Beh, innanzitutto in testa al html quale charset è dichiarato (se l'hai dichiarato)???

La questione è semplicemente legata al set di caratteri. In Windows (charset Windows-1252) il codice 146 è un apice singolo ... un quote particolare.
Se nel html è dichiarato ad esempio il charset iso-8859-1, allora certo che non va bene, perché il codice 146 (0x92) non è valido in iso-8859-1.

Se hai già "incollato" tanti caratteri, la soluzione più veloce è quella di indicare il charset windows-1252:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252" />

Altrimenti o cambi i caratteri, o metti al loro posto delle entità.

S4m
10-04-2007, 10:31
ho utilizzato iso :) grazie ma come ho scritto ho già risolto. Informazione utile comunque per chi cadrà in questo problema ;)