Entra

View Full Version : Scheda video Vista-compatibile

lodecesa
10-04-2007, 09:26
Salve,
ho acquistato da poco un nuovo computer così composto:

Barebone Asus T3-P5G965
Scheda video Asus Nvidia EN7300 (con dissipatore passivo)
RAM Corsair DDR2 1GB

So di essere stato impreciso nella descrizione della scheda video (credo che sia quella da 128M) ed anche della RAM di cui al momento (sono in ufficio) non so l'esatta frequenza. Vi chiedo comunque un paio di consigli.

Il PC ha come sistema operativo Windows Vista Home Premium ed ho qualche problema con il monitor che utilizzavo anche con il vecchio PC. Il monitor è un Sony SDM-HX73 che sta funzionando ad una frequenza di refresh verticale di 60Hz in quanto i driver per Vista della Nvidia non permettono di incrementare la frequenza di refresh verticale. Il problema che ho è che ad intervalli di tempo indefiniti (in media una decina di minuti o poco meno) il monitor diventa nero per poi ritornare normale dopo un paio di secondi o poco più.

L'idea che mi sono fatto io è che la scheda video non funziona bene, visto che il monitor funzionava benissimo con il vecchio PC. Non so se sia rotta oppure i driver ancora in fase di sviluppo per Vista non permettono un corretto funzionamento con quel monitor. Il negozio che me lo ha venduto per appurare il problema mi vuole tenere in assistenza il PC per un paio di giorni dicendo che se gli riporto solo la scheda video non va bene. Voi che ne pensate di questo comportamento del negozio? Io credo che per vedere se una scheda video funziona correttamente basta metterla su altro PC con lo stesso sistema operativo, al limite se si vede che tutto funziona si può sperimentare con il mio PC. Vi sembrano normali le pretese del negozio? Posso pretendere che controllino solo la scheda video visto che il PC mi serve giornalmente e che dentro ci sono dati personali che vorrei tenere a casa?

A questo punto vengo alla domanda relativa a questa sezione, nell'ipotesi che sia la scheda video e che decida di non avvalermi dell'assistenza, quale scheda video completamente compatibile con Vista mi consigliereste? Vi do le mie esigenze:

Uscita DVI
Costo tra i 50 e 100 euro
Delle buone prestazioni ma non mi serve per giocare
Sistema di raffreddamento passivo o comunque silenziosissima (praticamente muta)

GRAZIE!!!

Lorenzo

lodecesa
11-04-2007, 16:53
Ringrazio TUTTI quelli che hanno risposto...GRAZIE! :D :D :D :D :D