PDA

View Full Version : In calo le previsioni trimestrali per AMD

Redazione di Hardware Upg
10-04-2007, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/20741.html

AMD rivede al ribasso le previsioni sull'andamento del primo trimestre 2007

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kintaro70
10-04-2007, 09:28
I prezzi AMD sono ai minimi storici, mi sembra di aver visto in giro un dual core 4200+ a un centinaio di € al pubblico, boxato e iva compresa, un prezzo bomba per chi si vuol fare una macchina con buone prestazioni e prezzo conveniente.

jp77
10-04-2007, 09:34
Mi spiace che AMD se la passi male :cry: ma questo è il mercato se non hai prodotti competitivi soffri....

MaxArt
10-04-2007, 09:41
Ma questa news non è un po' old?
Comunque, non credo che AMD se la passi peggio rispetto ai tempi dei Barton. Adesso almeno una soluzione a breve termine c'è.

Bluknigth
10-04-2007, 09:49
Hanno aggiunto il fatto che tagliano un po' di personale, come era prevedibile.

Speriamo che sto K8L esca presto e la rimetta almeno alla pari sul piano delle prestazioni.

Spero che qualcuno abbia letto la parabola delle vacche grasse e delle vacche magre e che abbia fatto tesoro dei dua anni in attivo in vista di questo momento.

dr-omega
10-04-2007, 10:24
AMD ATHLON X2 5000 2.6GHz AM2 €180 iva inc.
ASROCK AM2NF6G-VSTA AM2 €58 iva inc.
CELL SHOCK 1024MBx2 PC2-6400 DC V2 EPP 4-4-4-12 €210 iva inc.

Con €448 iva inc. ci si può fare un discreto mostriciattolo con 2Gb di ram.
Non male...
E probabilmente cercando in giro si possono risparmiare ancora qualche euro.

Piuttosto, nel 3D professionale le cpu AMD sono ancora avanti rispetto a Intel?

ilmaestro76
10-04-2007, 10:31
beh, io sto aspettando il mio opteron 165, giusto x rinvigorire (e non di poco ;) ) il mio sistma amd.

jp77
10-04-2007, 10:32

no e non penso lo siano mai state

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1699/intel-core-2-extreme-qx6800_5.html

Fray
10-04-2007, 10:32
bhè almeno iniziano a rendersi conto che i continui ritardi non pagano affatto...(anche nel settore sk video)...

MadMax of Nine
10-04-2007, 10:37
AMD ATHLON X2 5000 2.6GHz AM2 €180 iva inc.
ASROCK AM2NF6G-VSTA AM2 €58 iva inc.
CELL SHOCK 1024MBx2 PC2-6400 DC V2 EPP 4-4-4-12 €210 iva inc.

Con €448 iva inc. ci si può fare un discreto mostriciattolo con 2Gb di ram.
Non male...
E probabilmente cercando in giro si possono risparmiare ancora qualche euro.

Un E4300 costa meno e va molto di più.. tra l'altro con quella configurazione si riesce anche a portarlo a frequenze spinte...

Amd dovrebbe muoversi con la tecnologia, non con pricing aggressivo :doh:

dwfgerw
10-04-2007, 11:47
povera ATi... inglobata da una società in cattive acque.... secondo me non riusciranno più a tenere il passo di nvidia che è focalizzata solo in questo.

jp77
10-04-2007, 11:49
povera ATi... inglobata da una società in cattive acque.... secondo me non riusciranno più a tenere il passo di nvidia che è focalizzata solo in questo.

o povera AMD che si è acquistata un società che in realtà è una palla al piede :asd:

enrico
10-04-2007, 12:08
Raga, aloa AMD..!
Stan andando a picco e son costretti a svendersi....!
Vendono CPU con metà cache rispetto Intel e con una tecnologia produttiva che Intel ha abbandonato da quasi un anno!!!
In più con la palla al piede di ATI non sò proprio come ne verranno fuori!

leddlazarus
10-04-2007, 12:41
appena 1 anno di core 2 duo dopo alcuni anni di proci merdosi come i pentium 4 e pentium d e AMD dovrebbe già fallire?

io penso che non basta un periodo di magra per pregiudicare la posizione sul mercato di un colosso come AMD-ATI

in + ATI ha ancora la migliore scheda dx9 sul mercato la x1950xtx che costa mediamente 200 euro in meno di una 8800gtx che non è ancora sfruttata come si deve e secondo me il cui acquisto non è per niente ragionevole.

ed ancora il 3800 x2 costa 70-75 euro il 4300 150.:read:
il doppio per avere un processore che sulla carta va un po' di + (a suon di benchmark) e nell'uso di tutti giorni (senza andare a cercare giochi iper mega a risoluzioni impossibili e rendering xchè la gente comune non li usa) cioè office, internet divx e roba varia non ci si accorge della differenza di prestazioni, non è poco.
e gente che ha bisogno di un pc per usi "normali" c'è ne moltissima in confronto a quella che vuole sempre il max a qualsiasi costo.

e poi per dirla tutta per me intel ha lanciato conroe con prezzi insolitamente bassi rispetto al suo solito modo di agire. quindi anche intel sta vendendo i suoi proc a basso costo, che vedranno anche loro un calo drastico il 22/04.
se fossero cosi' sicuri non dovrebbero farlo.... o no:D :D

Sp4rr0W
10-04-2007, 12:51
appena 1 anno di core 2 duo dopo alcuni anni di proci merdosi come i pentium 4 e pentium d e AMD dovrebbe già fallire?

io penso che non basta un periodo di magra per pregiudicare la posizione sul mercato di un colosso come AMD-ATI

in + ATI ha ancora la migliore scheda dx9 sul mercato la x1950xtx che costa mediamente 200 euro in meno di una 8800gtx che non è ancora sfruttata come si deve e secondo me il cui acquisto non è per niente ragionevole.

il doppio per avere un processore che sulla carta va un po' di + (a suon di benchmark) e nell'uso di tutti giorni (senza andare a cercare giochi iper mega a risoluzioni impossibili e rendering xchè la gente comune non li usa) cioè office, internet divx e roba varia non ci si accorge della differenza di prestazioni, non è poco.
e gente che ha bisogno di un pc per usi "normali" c'è ne moltissima in confronto a quella che vuole sempre il max a qualsiasi costo.

e poi per dirla tutta per me intel ha lanciato conroe con prezzi insolitamente bassi rispetto al suo solito modo di agire. quindi anche intel sta vendendo i suoi proc a basso costo, che vedranno anche loro un calo drastico il 22/04.

LOL ma che sei un fanboy? un po' di più? ho sempre avuto AMD e il 3800 X2 mi spiace dirtelo è una ciofeca per i giochi. Non ti sto parlando di benchmark che si vedono in rete ma di benchmark reali, fatti sia coi vari 3dmark che con giochi. Gli 80 euro di differenza sono ben investiti. E poi c'è da dire che INTEL dalla sua parte ha ottimi chipset.

Tra il 3800 che avevo e l'E6300 (anche a frequenze standard) c'è un abisso.

AMD è meglio che si dia una svegliata...

Paolo.b
10-04-2007, 12:56
Aver preso ati puo' aver creato problemi di riassetto aziendale penalizzando settori piu' performanti di AMD ?

leddlazarus
10-04-2007, 13:22
LOL ma che sei un fanboy? un po' di più? ho sempre avuto AMD e il 3800 X2 mi spiace dirtelo è una ciofeca per i giochi. Non ti sto parlando di benchmark che si vedono in rete ma di benchmark reali, fatti sia coi vari 3dmark che con giochi. Gli 80 euro di differenza sono ben investiti. E poi c'è da dire che INTEL dalla sua parte ha ottimi chipset.

Tra il 3800 che avevo e l'E6300 (anche a frequenze standard) c'è un abisso.

AMD è meglio che si dia una svegliata...

non sono un fanboy infatti se dovessi cambiare il mio PC penso di passare intel,
pero' da qui a dire che amd è morta solo perchè ha processori un po' meno prestazionali di intel ce ne vuole, anche perchè li vende giustamente ad un minor prezzo.

poi certo che l'utente accorto è a favore di intel (in questo momento) ma per pc di fascia bassa con poche velleità il proc + che sufficiente.

e poi facc. esempio.

3800 x2 75 €
MB 80 € circa
e siamo a 155

e4300 140
p5b 120
e siamo a 260 differenza 100 euro che metteri in una vga migliore

tipo una x1950pro a 160 € per il primo sistema

e per il secondo? cosa hai con 60 €? una x1550 HM o una 7300 tc

a questo punto non so quale sia il migliore tra i due sistemi (sempre ragionando a parità di prezzo)

non voglio fare polemiche ma mi piace ragionare con calma e senza che 5-6 frame in + (si fa per dire eh!) nei giochi possano far pendere cosi' drasticamente la bilancia da una parte all'altra.

ciao a tutti

ps. il discorso overclock lasciamolo stare in quanto non è pratica comune.

MadMax of Nine
10-04-2007, 15:15
E4300 + P5B = almeno 3.2GHz e a questa frequenza saluti pure il 6000+ :)

Overcloccare un c2d lo può fare pure un bambino...

leddlazarus
10-04-2007, 20:00
E4300 + P5B = almeno 3.2GHz e a questa frequenza saluti pure il 6000+ :)

Overcloccare un c2d lo può fare pure un bambino...

prima di commentare è meglio che leggiate interamente i post degli altri utenti.

avevo detto di non tener conto dell'overclock e Lei mi fa un commento simile...:confused:

e poi anche un 3800 si overclocca pero' non è una pratica comune e in genere non dovrebbe tenersene conto nei confronti.

JohnPetrucci
10-04-2007, 22:19
Mi spiace per Amd ma questo calo è prevedibile, e più ritardano il k10 e peggio andrà.

Scrambler77
11-04-2007, 09:12
prima di commentare è meglio che leggiate interamente i post degli altri utenti.

avevo detto di non tener conto dell'overclock e Lei mi fa un commento simile...:confused:

e poi anche un 3800 si overclocca pero' non è una pratica comune e in genere non dovrebbe tenersene conto nei confronti.

Non è così, altrimenti non ci sarebbe la pagina "overclock" nelle recensioni delle CPU e delle GPU.

L'overcloccking è una prassi molto ricorrente, tranne che in ambito office mainstream (dove spesso anche un celeron o un sempron sono + che sufficienti, pertanto l'overclock non ha senso).

Sono certo che l'80% di firme di questo forum ha il processore con la "@" (alias overclockato) e spesso proprio quel fattore determina l'acquisto di una CPU anzichè un'altra...

Sorry, ma in questo ambito non si può non considerare i margini di overclock di una CPU nel momento in cui la si acquista... In un certo senso ne allunga anche la longevità, parametro assolutamente essenziale.

JohnPetrucci
11-04-2007, 09:35
Non è così, altrimenti non ci sarebbe la pagina "overclock" nelle recensioni delle CPU e delle GPU.

L'overcloccking è una prassi molto ricorrente, tranne che in ambito office mainstream (dove spesso anche un celeron o un sempron sono + che sufficienti, pertanto l'overclock non ha senso).

Sono certo che l'80% di firme di questo forum ha il processore con la "@" (alias overclockato) e spesso proprio quel fattore determina l'acquisto di una CPU anzichè un'altra...

Sorry, ma in questo ambito non si può non considerare i margini di overclock di una CPU nel momento in cui la si acquista... In un certo senso ne allunga anche la longevità, parametro assolutamente essenziale.
Quoto ogni singola parola.;)

Tetsuya1977
11-04-2007, 09:37
Tanti saluti con buona pace dei fanboy,quelli del risparmio energetico e duecento luci accese in casa con lavatrice 24/24 più forno acceso per far piadine tra un game e l'altro...

La bara per AMD è pronta,non che mi piacia la cosa,ma neanche mi dispiace visto l'ultimo indecoroso 4400 che m'ero preso...forse dovrei inputare la colpa più al chipset nforce4 che ad AMD...però se compro una Porsche e spacco i freni in curva a 200 kmh la colpa la do a Porsche mica alla Brembo...

leddlazarus
11-04-2007, 13:19

va beh ma la news non puo' essere commentata soggettivamente solo in base al fatto che la leggiamo su HWupgrade ma deve essere obiettiva.
e penso che per tanti che siamo e che overclocckiamo siamo comunque una minoranza molto ristretta, quindi mi sembra un po' presuntuoso il commento.

e poi se tutti facessero overclock allora sia intel che amd riuscirebbe a bloccare anche la freq statene certi altrimenti chi comprerebbe un e6700 o un e6600 dal momento che bata prendere un e4300 e portarlo su?

rockroll
11-04-2007, 13:40
Non capisco le mode, le tendenze, la mania degli ultimi giochini (siamo uomini o ragazzini viziati?), il rincorrere prestazioni normalmente non richieste e disponibili parzialmente, l'overclocking a rischio...

Povera AMD (o AMD+ATI)?

Francamente io di un Athlon 64 3800+ AM2 rigorosamente monocpu ne ho d'avanzo 7 volte, e quel 64 poteva essere benissimo 32..., e non sento alcuna necessità di aggiungere SK Video particolari, ed ogni overclocking mi appare un rischio superfluo

Sto parlando, almeno credo, di un PC di fascia media ad ottimo rapporto prezzo/prestazione. Se sono un ingenuo ditemelo.

Per quel prezzo il 3800+ ( interamente sfruttabile, alla faccia del 3800 x2 che costa pure di più) non vedo cosa dovrebbe invidiare alle vostre configurazioni Intel magari dual core di costo doppio almeno.
Magari sono un illuso, ditemelo voi, ma quel 3800+ vorrà pur significare qualcosa?

Se poi per taluni AMD sta morendo (in realtà si tratta dei famosi corsi e ricorsi storici), questo non inficia la validità della macchina di cui vi ho parlato, tenendo presente che un PC considerato al giorno d'oggi prestazionalmente di fascia media, solo un paio di anni fa sarebbe stato considerato un mostro di potenza, e vi assicuro che utilizzando software ed applicazioni disponibili fino a due anni fa ne ho davvero d'avanzo "7 volte"...

Per fare ad esempio in conversione da Mpeg2 a DivX di medio BitRate (VirtualDubMpeg2) col Sempron 3300+ sfioravo il tempo reale e con l'Athlon 3800+ riesco a stare al disotto (1h30' di filmato convertito in 1h15' a 1000 kbps) . Fanno di meglio gli Intel di prezzo doppio?

Spiegatemi voi di cosa di tanto fondamentale mi privo ragionando così?
Quello di cui invece sono sicuro è il risparmio che ho realizzato.

Bye - rockroll

Scrambler77
11-04-2007, 14:07
va beh ma la news non puo' essere commentata soggettivamente solo in base al fatto che la leggiamo su HWupgrade ma deve essere obiettiva.
e penso che per tanti che siamo e che overclocckiamo siamo comunque una minoranza molto ristretta, quindi mi sembra un po' presuntuoso il commento.

e poi se tutti facessero overclock allora sia intel che amd riuscirebbe a bloccare anche la freq statene certi altrimenti chi comprerebbe un e6700 o un e6600 dal momento che bata prendere un e4300 e portarlo su?

Hai centrato il punto! Molti acquirenti preferiscono un 4300 o un 6300 da overclockare anzichè un 6600...

Ti evidenzio inoltre il fatto che il semplice motivo per cui scriviamo su questo forum è proprio quello per cui noi siamo un pochino più smanettoni, pertanto attenti proprio a questi parametri.

Se, quindi, dovessimo fare una statistica su quanti di noi overclockano, sono ancora certo (anche se per te può sembrare presunzione) che la stragrande maggioranza overclocca la sua CPU e l'ha acquistata considerando anche questo parametro in funzione del prezzo.

E' chiaro che se estendiamo la statistica alla massa (gente che non sa neppure cos'è una CPU) gli overclockers risultano una minoranza, ma in quel caso non ha senso neppure porsi il problema dei costi, perchè colui che acquista spesso si fa consigliare da uno smanettone come noi, e torniamo al punto di partenza.

L'overclock, quindi, senza presunzione alcuna lo si considera un parametro importante nell'acquisto oculato di una CPU. Se l'acquisto non è oculato, invece, tutto questo discorso non ha senso.

leddlazarus
11-04-2007, 15:14
E' chiaro che se estendiamo la statistica alla massa (gente che non sa neppure cos'è una CPU) gli overclockers risultano una minoranza, ma in quel caso non ha senso neppure porsi il problema dei costi, perchè colui che acquista spesso si fa consigliare da uno smanettone come noi, e torniamo al punto di partenza.

L'overclock, quindi, senza presunzione alcuna lo si considera un parametro importante nell'acquisto oculato di una CPU. Se l'acquisto non è oculato, invece, tutto questo discorso non ha senso.

la presunzione non è l'overclock ma il fatto di ragionare con il nostro punto di vista riversandolo sulla massa intera.

la massa rimane e rimmarrà estranea a queste procedure e molte volte anche consigliando queste cose a persone non "smanettone" ho trovato difficoltà a far capire il principio e la maggior parte delle volte ho desistito e lasciato comprare cio' che volevano.

non sto dicendo che il progetto conroe sia migliore dell'ormai datato x2 (da paragonare al pentium D) ma dico che sotto certi aspetti (PC valido spendendo il meno possibile) AMD è ancora l'unica soluzione.

e poi Intel non è mica morta dopo anni di proci non proprio allo stato dell'arte.
e poi tu compreresti mai un celeron? no vero? neanche io e mai lo consiglierei
e allora come mai l'intel continua a produrli?
forse perchè la maggior parte dei PC veduti per ufficio, amministrazioni pubbliche ecc. monta (o montava) quei processori perchè l'unico obiettivo è il costo.
Magari l'intel ha + guadagno dai celeron che dai conroe (anzi forse senza magari)

Scrambler77
11-04-2007, 17:25
In effetti hai toccato una grossa piaga nello scenario informatico attuale: la massa pretende di sapere... e la figura del consulente smanettone (amico o professionista che sia) è quasi scomparsa (anche se grazie a Dio le cose stanno cambiando).

Io non riverso il mio punto di vista sulla massa, ma faccio distinzioni tra chi compra un PC alla grande distribuzione e chi, invece, si affida al parere di un esperto per farsi costruire una configurazione. La prima categoria non la considero neppure perchè valuta l'acquisto di un PC come se fosse un tostapane o un rasoio elettrico: il prezzo e basta.

Quì invece stiamo parlando di ben altro: considerare o meno il fattore overclock nella valutazione della validità di un processore rispetto ad un altro. Secondo me è essenziale perchè chi valuta una CPU lo fa sotto tutti gli aspetti, non soltanto sotto quelli che gli conviene valutare.

Parlando di soldi. ecco come il moneybench perde di consistenza proprio perchè l'overclock di una CPU ribalta completamente i rapporti prezzo/prestazioni (ecco perchè la gente compra i 4300).

Ne deduco, quindi, che l'overclock è un fattore che incide marcatamente sull'aspetto economico di una CPU, condizionando la scelta dell'acquirente esperto.

Altra piccola considerazione: chiediti il motivo per cui EVGA, BFG e altri noti costruttori di schede video immettano sul mercato schede overcloccate di fabbrica se poi l'utente finale in grado di comprenderne il significato in realtà se ne frega del fattore overclock.

manga81
11-04-2007, 19:42

e4300 dal 22aprile scende a 100euro

amd è stato un piacere....ho avuto 2 pc con te adesso puoi fallire e riposare in pace :cry:

manga81
11-04-2007, 19:47
non sono un fanboy infatti se dovessi cambiare il mio PC penso di passare intel,
pero' da qui a dire che amd è morta solo perchè ha processori un po' meno prestazionali di intel ce ne vuole, anche perchè li vende giustamente ad un minor prezzo.

poi certo che l'utente accorto è a favore di intel (in questo momento) ma per pc di fascia bassa con poche velleità il proc + che sufficiente.

e poi facc. esempio.

3800 x2 75 €
MB 80 € circa
e siamo a 155

e4300 140
p5b 120
e siamo a 260 differenza 100 euro che metteri in una vga migliore

tipo una x1950pro a 160 € per il primo sistema

e per il secondo? cosa hai con 60 €? una x1550 HM o una 7300 tc

a questo punto non so quale sia il migliore tra i due sistemi (sempre ragionando a parità di prezzo)

non voglio fare polemiche ma mi piace ragionare con calma e senza che 5-6 frame in + (si fa per dire eh!) nei giochi possano far pendere cosi' drasticamente la bilancia da una parte all'altra.

ciao a tutti

ps. il discorso overclock lasciamolo stare in quanto non è pratica comune.

assolutamente falso
e4300 dal 22 aprile 100euro
asrock 4vsta 60euro (con questa scheda sali fino a 2.7ghz!)