View Full Version : Aiuto: Ubuntu 6.10 e Alice Free
alegallo
10-04-2007, 09:04
Salve, vi chiedo una mano per un problemetto fastidioso con Alice Free su Edgy Eft.
Ho appena installato Ubuntu in dual boot con Xp, tutto bene (a parte una scemata: perché quando installa Grub mi chiede di metterlo su hd0 e non su hda? Boh!).
Ho un modem D-Link 302T di Telecom sulla eth0, sono riuscito a farlo funzionare e mi connetto ad Alice, ma il problema è che molto spesso la connessione mi dura 1-2 minuti e poi si stacca da sè.
Cioé, carica la prima pagina su firefox, parte lo scaricamento dei pacchetti su synaptic (ho installato le localizzazioni ITA e totem xine), ma dopo un po' il tutto si blocca.
Se disconnetto e riconnetto la connessione (ovvio, sembro scemo a dirlo) riparte, e quasi sempre ce la fa a scaricare i pacchetti, ma a volte si riblocca.
Che può essere? Problema di ubuntu o di telecom?
Mi è anche venuto in mente che Alice voglia una riattivazione dell'abbonamento, ma mi pare una ca**ata, no?
Altra cosetta: per connettermi e disconnettermi ho creato 2 links con iconcine :D sul desktop, uno per /pon dsl-provider e l'altro per /poff dsl-provider (almeno non devo sempre aprire il terminal)
Sapete se c'è nulla di più bellino, che magari mostri anche lo stato della connessione sulla barra o sul desktop?
Grazie a tutti
Ale ;)
Salve, vi chiedo una mano per un problemetto fastidioso con Alice Free su Edgy Eft.
Ho appena installato Ubuntu in dual boot con Xp, tutto bene (a parte una scemata: perché quando installa Grub mi chiede di metterlo su hd0 e non su hda? Boh!).
Ho un modem D-Link 302T di Telecom sulla eth0, sono riuscito a farlo funzionare e mi connetto ad Alice, ma il problema è che molto spesso la connessione mi dura 1-2 minuti e poi si stacca da sè.
Cioé, carica la prima pagina su firefox, parte lo scaricamento dei pacchetti su synaptic (ho installato le localizzazioni ITA e totem xine), ma dopo un po' il tutto si blocca.
Se disconnetto e riconnetto la connessione (ovvio, sembro scemo a dirlo) riparte, e quasi sempre ce la fa a scaricare i pacchetti, ma a volte si riblocca.
Che può essere? Problema di ubuntu o di telecom?
Mi è anche venuto in mente che Alice voglia una riattivazione dell'abbonamento, ma mi pare una ca**ata, no?
Altra cosetta: per connettermi e disconnettermi ho creato 2 links con iconcine :D sul desktop, uno per /pon dsl-provider e l'altro per /poff dsl-provider (almeno non devo sempre aprire il terminal)
Sapete se c'è nulla di più bellino, che magari mostri anche lo stato della connessione sulla barra o sul desktop?
Grazie a tutti
Ale ;)
Purtroppo non c'è (per lo meno anche io lo sto cercando da tempo, ma con scarsi risultati) nulla di grafico per la connessione ADSL.
Per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra di capire che invece su windows questo non accada... giusto?
Hao provato a configurare il tuo sistema in modo che si connetta direttamente dal boot? Lo provi solo una volta e vedi come va... se non ti si sconnette, secondo me vuol dire che c'è un problema di configurazione a monte quando setti il tutto per far partire la connessione manualmente.
Un saluto a tutti...
masand
alegallo
10-04-2007, 11:48
grazie, masand, il problema (mah!) del tool grafico per la connessione è veramente minimo ... se imparo a programmare lo faccio io!
L'altra cosa non accade su win, esatto. Stasera provo, se il bimbo mi lascia 2 minuti :D
Adesso ho trovato in rete un post qui:
http://linubuntu.blogspot.com/2006/12/alice-adsl-e-ubuntu.html
che può essere interessante...
casomai funzionasse ve lo faccio sapere ;)
alegallo
11-04-2007, 06:39
adesso sono con ubuntu, ma mi è toccato staccare e riattaccare la connessione, perché dopo 2 minuti nn andava più
JamalWallas
11-04-2007, 07:13
Se vuoi un consiglio... Modifica il modem 302t a router così poi non devi più preoccuparti di driver/software su windows e su linux una volta collegata la ethernet non devi più fare nulla, solo navigare :D
Guida (http://www.dlinkpedia.net/software/ciclamab-guide.php)
Dato che hai alice free la connessione/disconnessione le farai dal pannello web :)
alegallo
11-04-2007, 09:03
grazie, JamalWallas, avevo letto qcs in proposito
però il modem su ethernet non ha bisogno di nessun driver, né su Win né su Linux ... nn sarà che è "originally" un router?
Scusa, ma qual'è il pannello web? :confused:
Riguardo al mio problema, stamani ho provato la soluzione del ppp0.
Ho lanciato sudo ifconfig, e la voce ppp0 non esisteva.
Bene, penso, adesso la abilito, ma mi ha reso un errore dicendo che non c'era nessun device ppp0.
E in effetti nella cartella /dev c'è solo ppp, ma NON ppp0 :eek:
Cmq, io credo che il problema sia nell'attivazione della connessione su Alice.
Mi ricordo che quando ho formattato il pc l'ultima volta ho dovuto riconnettermi a un indirizzo ben preciso per ri-abilitare alice.
Adesso cerco se ho sempre la lettera di Telecom di comunicazione di avvenuta attivazione, oppure in rete.
JamalWallas
11-04-2007, 09:15
Ma il modem, ti è stato dato da telecom al momento della sottoscrizione dell'abbonamento? Quindi "marchiato telecom"? Il pannello web, lo puoi raggiungere all'indirizzo 192.168.1.1 solitamente, digitando quell'IP su un browser internet qualsiasi.
alegallo
11-04-2007, 16:05
si, più o meno mi è stato dato da telecom ;)
in realtà l'avevano dato a mio padre, ma non gli funzionava su W98, quindi gli ho dato il mio speedtouch usb e l'ho preso io.
Anche a me l'aveva dato telecom, e poi una persona gentilissima del call center me lo aveva "regalato" togliendo la riga del comodato dalla mia pratica :D
cmq, tornando a noi, quel modem lì è taroccato da telecom, quindi non funge da router, solo da modem anche su ethernet
digitando l'IP accedi solo a una pagina di status del modem, senza possibilità di intervenire su niente.
Adesso ho trovato un'altra ipotesi sul forum di ubuntu. Forse è un problema di dns sbagliati, dovrei riuscire a gestirli dalle proprietà di rete.
Ci provo e vi tengo aggiornati ;)
alegallo
11-04-2007, 22:56
adesso scrivo da casa, da ubuntu, e pare che il sistema che ho trovato alla fine funzioni :)
In pratica ho definito un indirizzo IP fisso per la connessione ethernet, e ho sostituito i dns che aveva lui in automatico con quelli di Alice, e tutto sembra andare!
Se vedete il post probabilmente funziona davvero ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.