View Full Version : Problemi Accensione
daysleeper15
10-04-2007, 09:57
Dunque, caso strano ho un problema difficile da risolvere...
A seguito di una accensione fatta dal figlioletto che non ho potuto controllare, il PC, mentre girava un gioco abbastanza "esoso", si è spento.
Ho segnalato il contesto perchè avendo il tasto di accensione che spesso si incastra potrebbe darsi che durante il tempo necessario all'avvio e al caricamento del gioco il PC abbia lavorato con il tasto dell'accensione premuto. Cosa che credo generi qualche problema nel sistema.
Al tentativo di riaccensione ho ricevuto una prima volta un messaggio di errore nel caricamento dei parametri BIOS con la possibilità di caricare il profilo di default o entrare in setup ma i tasti funzione per queste opzioni non funzionavano.
Ho riavviato con un reset ma il PC non è partito.
Dopo alcuni tentativi si è avviato indicando però "Bad BIOS checksum - Starting BIOS recovery"
Riavviato senza recuperare alcun file BIOS, sono riuscito a far partire il SO (Win XP SP2) e sembrava tutto ok salvo una attività anormale delle ventole. Ho provato qualche riavvio e spegnimento/riaccensione e tutto ok.
Ho rilanciato il gioco e dopo qualche minuto di funzionamento corretto il PC si è bloccato con schermo blu di protezione.
Nel BIOS ho trovato che nella sezione Power - Hardware Monitor alla voce 3,3 Voltage viene indicato (in rosso) un valore di 4,889V che credo sia anomalo (ma non posso sapere se in precedenza era diverso).
Indico che la scheda madre è una ASUS P5LD2 con cpu Intel D930 e 1024MB ram.
E' possibile che si sia modificato qualcosa nel settaggio della scheda madre e che quell'indicazione di voltaggio errato sia la causa? Nel caso come posso individuare da cosa dipende per ripristinare al valore corretto?
marsmars
10-04-2007, 10:49
Mah... Non c'è nulla che possa alzare di cosi tanto il voltaggio, certo qualche cosa si muove se vai in overclock ma è comunque una pratica che si ottiene manualmente e non quando si blocca e riavvii.
Per me la possibilità di un guasto (alimentatore,processore e scheda) e la cosa più probabile.
Prova a entrare nel bios a ricaricare le opzioni di default e riprovare... dopo si passa ad altro.
Ciao
daysleeper15
10-04-2007, 11:27
Mah... Non c'è nulla che possa alzare di cosi tanto il voltaggio, certo qualche cosa si muove se vai in overclock ma è comunque una pratica che si ottiene manualmente e non quando si blocca e riavvii.
Per me la possibilità di un guasto (alimentatore,processore e scheda) e la cosa più probabile.
Prova a entrare nel bios a ricaricare le opzioni di default e riprovare... dopo si passa ad altro.
Ciao
grazie!
overclock manuale potrebbe verificarsi anche tramite questo avvio anomalo con tasto power bloccato? perchè in questo caso potrebbe proprio essere successo questo.
ovvero se il tasto resta bloccato cosa succede? alimentazione eccessiva e quindi rischio di guasti? non dovrebbero esserci protezioni?
p.e. nel manuale parla espressamente di pressione prolungata del tasto power e relativi effetti (fino a 4 secondi passaggio in sleep o soft-off mode in funzione dell'impostazione BIOS - oltre spegnimento)
ora non riesco a provare ma arrivando a casa dal lavoro provo subito.
intanto verifico bene come fare, credo che l'opzione sia nel menù Exit alla voce "Load Setup Defaults".
avevo dimenticato di segnalare che ho anche provato a togliere la batteria tampone per un tot e poi rimetterla prima di riuscire a ripartire (sembrava) regolarmente.
marsmars
10-04-2007, 11:53
Sul mio pc, ho il tasto power che ogni tanto si incastra... l' unica cosa che succede è che si riavvia continuamente... :p quindi... se si evita è meglio ma non va in overclock o robe simili. :O
Per la batteria al limite prima di caricare le opzioni di defaul , prova a sconnetterla per una decina di minuti e se anche il ponticell per cancellare il cmos usa anche quello.
Ciao
daysleeper15
10-04-2007, 11:56
Sul mio pc, ho il tasto power che ogni tanto si incastra... l' unica cosa che succede è che si riavvia continuamente... :p quindi... se si evita è meglio ma non va in overclock o robe simili. :O
Per la batteria al limite prima di caricare le opzioni di defaul , prova a sconnetterla per una decina di minuti e se anche il ponticell per cancellare il cmos usa anche quello.
Ciao
ok come non detto. :fagiano:
farò sapere...
daysleeper15
10-04-2007, 21:36
Ciao
con il caricamento delle opzioni di default non è cambiato niente.
ho allora aggiornato il Bios (incrociando tutte le dita) e una volta avviato il pc sono andato a vedere il valore incriminato ed è sempre lì uguale.
adesso è circa mezz'ora che il pc gira e non noto nulla di strano.
boh, che faccio?
smonto l'alimentatore e lo porto a controllare? :confused:
daysleeper15
10-04-2007, 22:05
aggiungo:
ho installato PC Probe e anche qui mi segnala l'incorretto voltaggio sul 3,3.
la temperatura della CPU è ora a 62° (sto solo navigando) e quella della mobo 52°.
marsmars
10-04-2007, 23:29
La temp. della mobo è di certo fuori norma.
Se hai un alimentatore sottomano prova a sostituirlo,
almeno cosi ti levi un dente... :mad:
Altrimenti o è partito il controllo delle temp. sulla mobo o chi le usa (processore)... :confused:
E qui la vedo dura... :cry:
Ragionando : se si spegne per un gioco "esoso", devo pensare che la cpu si è scaldata... (troppo ?) quindi poi è andata in tilt. (per sempre ?)...Mah... :stordita:
E' solo una ipotesi però... :muro:
Ciao
daysleeper15
11-04-2007, 00:50
La temp. della mobo è di certo fuori norma.
Se hai un alimentatore sottomano prova a sostituirlo,
almeno cosi ti levi un dente... :mad:
Altrimenti o è partito il controllo delle temp. sulla mobo o chi le usa (processore)... :confused:
E qui la vedo dura... :cry:
Ragionando : se si spegne per un gioco "esoso", devo pensare che la cpu si è scaldata... (troppo ?) quindi poi è andata in tilt. (per sempre ?)...Mah... :stordita:
E' solo una ipotesi però... :muro:
Ciao
mah sì sta temperatura è strana, però da 3 ore gira e non dà cenni di problemi...
ho anche giocato un pò e sta temperatura è sempre lì, quella della cpu è arrivata poco oltre i 70 per poi ridiscendere velocemente sui 60/62
proverò con l'alimentatore anche se non so bene cosa c'entri con la temperatura mobo.
notte!
daysleeper15
23-04-2007, 12:46
mah sì sta temperatura è strana, però da 3 ore gira e non dà cenni di problemi...
ho anche giocato un pò e sta temperatura è sempre lì, quella della cpu è arrivata poco oltre i 70 per poi ridiscendere velocemente sui 60/62
proverò con l'alimentatore anche se non so bene cosa c'entri con la temperatura mobo.
notte!
alimentatore guasto, sostituito e valori di tensione tornati corretti.
mi è stata sostituita anche la scheda madre anche se non era l'origine del guasto per il dubbio che le temperature fossero causate da danni derivanti dalle tensioni errate.
invece le temperature sono rimaste pressochè invariate e il tecnico le ha imputate al case inadeguato. mi ha fatto vedere la mia stessa configurazione in azione con un case coolmaster centurion ed in effetti le temperature erano decisamente più basse.
va bè, prossima spesa cambierò il case...
marsmars
23-04-2007, 19:57
Perfetto...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.