PDA

View Full Version : potreste darmi un giudizio su questo assemblato hp?

dottormaury
09-04-2007, 21:53
Vorrei cambiare pc nei prossimi mesi e non ho esigenze particolari, attualmente ho un athlon xp 2000+ con una scheda madre ecs montato al risparmio nel 2003 spendendo solo 300€ e da allora gli ho aggiunto solo un masterizzatore dvd e 512mb di ram, non sono uno smanettone e gioco solo a qualche gioco che trovo nelle riviste(ne comprerò 2 l'anno).
ho visto questo piccolo desktop dell'hp che mi ha colpito per le dimensioni molto contenute e per la linea abbastanza elegante:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/36551-36753-39909-39909-39909-12927372-78124479.html
Avevo una mezza idea di prendermi un portatile di fascia bassa da lasciare a vita sulla scrivania ma questo aggeggio mi piace molto, costa 699€ e volevo sapere se è valido come macchina e se il rapporto qualità/prezzo è buono.

walter89
09-04-2007, 23:06
il prezzo è elevato

processore 150 €
scheda madre 80 €
ram 50 €
hard disk 70 €
alimentatore + case 80 €

vale 430 €

a 700 € ti prendi un pc molto più performante, oppure con molto meno ti prendi un pc che va uguale

Burrocotto
10-04-2007, 10:14
il prezzo è elevato

processore 150 €
scheda madre 80 €
ram 50 €
hard disk 70 €
alimentatore + case 80 €

vale 430 €

a 700 € ti prendi un pc molto più performante, oppure con molto meno ti prendi un pc che va uguale
Fermo restando che in ogni caso quell'Hp proprio economico nn è,dovresti anche aggiungere almeno un 100-140 euri di licenza di Vista,che nell'Hp è inclusa. ;)

Bravonera2
10-04-2007, 10:57
esatto... tutti nel fare raffronti con pc assemblati si dimenticano sempre di inserire il costo delle licenze dei programmi.... girano tutti con linux? ? ? :rolleyes:

idt_winchip
10-04-2007, 12:35
esatto... tutti nel fare raffronti con pc assemblati si dimenticano sempre di inserire il costo delle licenze dei programmi.... girano tutti con linux? ? ? :rolleyes:

:asd:...

Burrocotto
10-04-2007, 12:41
Cmq,tornando in tema, l'Hp ha anche una 7500LE TC...che farà anche schifo come scheda,ma almeno un 30-40 euri li vale. :)

eos
10-04-2007, 17:54
devi prevedere il raddoppio della ram altrimenti con s-vista sei un po limitato

Bravonera2
10-04-2007, 18:31
devi prevedere il raddoppio della ram altrimenti con s-vista sei un po limitato

Quoto... Ho provato Vista Home Basic con "solo" un giga di ram e sinceramente non mi ha entusiasmato.... IMHO

dottormaury
10-04-2007, 19:44
Vi ringrazio per le opioni.
si la ram su una macchina del genere è una cosa che cmq andrei ad ampliare magari non subito ma infondo è un'operazione semplice e relativamente economica.
Riguardo al prezzo sembra anche a me un pò altro in rapporto alle caratteristiche quello che però mi piace è che ingombra 1/3 rispetto ai case normali e probabilmente come volume è pure piu' piccolo dei vari barebone shuttle/antec e compagnia bella.
fondamentalmente nella scelta del mio prossimo pc vorrei riservare un pò di riguardo anche all'estetica e viste le mie esigenze per lo piu' modeste pensavo ad un portatile o ad un pc fisso molto compatto e bello da vedere probabilmente anche a 100 euro in meno riesco a trovare portatili sempre con 1gb di ram ma non so se poi prestazionalmente siano paragonabili a soluzioni come queste, solo l'hd è la metà come campacità ed a 5400giri e mi staventa un pò l'affidabilità di un portatile se piazzato su una scrivania acceso almeno 4/5 ore filate al giorno per diversi anni.
anche per le licenze vorrei prendere un prodotto completo di licenza senza avere a che fare con avvisi strani o con i tre nipoti di gates, crik, crok e crak.
per questo mi interessava sapere se per un utilizzo casalingo, diverse ore con emule e qualche giochino leggero può essere una buona scelta e se eventualmente esistono assemblati simili poco ingombranti che a paritò di prezzo offrono caratteristiche migliori.
il mio pc per ora il suo servizio lo fa ma ad esempio mentre riduco a icona un gioco quale ad esempio pes, per andarmi a controllare al volo le mail e nel frattempo utilizzo emule ci impiego una vita con un pc simile e sti nuovi processori dual core risucirei in codnizioni simili a non notare rallentamenti?

Er Pirata
10-04-2007, 22:29
perchè non vai in un negozio di informatica magari anche vicino casa tua:D e ti fai ordinare tutti i pezzi per un buon pc ( magari ti fai consigliare qui sul forum) e te li fai montare da lui???? Sicuramente con 700€ avrai un pc moooolto più performante dell'assemblato HP......!!!

Lino P
11-04-2007, 00:13
Quoto...:rolleyes:

idt_winchip
11-04-2007, 12:24
perchè non vai in un negozio di informatica magari anche vicino casa tua:D e ti fai ordinare tutti i pezzi per un buon pc ( magari ti fai consigliare qui sul forum) e te li fai montare da lui???? Sicuramente con 700€ avrai un pc moooolto più performante dell'assemblato HP......!!!

Se compri anche la licenza di windows e paghi l'assemblaggio non ti credere di avere tutto questo risparmio...e in compenso magari avrebbe un case troppo grande rispetto a questo hp... :stordita:

Er Pirata
11-04-2007, 12:32
Se compri anche la licenza di windows e paghi l'assemblaggio non ti credere di avere tutto questo risparmio...e in compenso magari avrebbe un case troppo grande rispetto a questo hp... :stordita:
ma tanto la licenza la deve prendere in tutti e 2 i casi pero in questo caso ci guadagnerebbe con un pc sicuramente piu prestazionale no?!:D

idt_winchip
11-04-2007, 12:39
ma tanto la licenza la deve prendere in tutti e 2 i casi pero in questo caso ci guadagnerebbe con un pc sicuramente piu prestazionale no?!:D

C'è solo una piccola differenza..che la licenza di Windows Vista OEM al piccolo assemblatore costa sui 150€ mentre all'hp con tutti gli accordi che hanno per via del grande volume di licenze che acquisisce le pagherà 1/10 di quanto le paghiamo noi comuni mortali.. :asd:
Se vai in un qualsiasi negozio pretendendo la licenza di win originale e l'assemblaggio e test del sitema devi aggiungerci minimo minimo 200€ al prezzo grezzo dell'hw (sperando che l'assemblatore si contenti di 50€).
Quindi a occhio e croce comparando un hp da 699€ con un assemblato da (499€ di hw+200€ tra licenze & assemblaggio tutta questa convenienza non la vedo. ;)

Burrocotto
11-04-2007, 12:59
C'è solo una piccola differenza..che la licenza di Windows Vista OEM al piccolo assemblatore costa sui 150€ mentre all'hp con tutti gli accordi che hanno per via del grande volume di licenze che acquisisce le pagherà 1/10 di quanto le paghiamo noi comuni mortali.. :asd:
Se vai in un qualsiasi negozio pretendendo la licenza di win originale e l'assemblaggio e test del sitema devi aggiungerci minimo minimo 200€ al prezzo grezzo dell'hw (sperando che l'assemblatore si contenti di 50€).
Quindi a occhio e croce comparando un hp da 699€ con un assemblato da (499€ di hw+200€ tra licenze & assemblaggio tutta questa convenienza non la vedo. ;)
Una licenza di Vista Home Premium costa all'assemblatore AL MASSIMO 100 euri iva inclusa (parlo col listino sottomano). :read:
Seconda cosa,quell'Hp monta un Core Duo e NON un Core 2 Duo. Quindi,niente supporto ai 64bit (x quanto possa essere inutile) e si ha cmq fino al 50% (secondo la Apple :D ) di prestazioni in meno.
Terza cosa,l'Hp avrà soluzioni hardware dedicate (in primis la mb),con tutti gli svantaggi che comporta (magari nn ti aggiornano i bios ecc).
Quarto, x avere una 7500LE TC tantovale prendersi una scheda madre col GeForce 6100 integrato. ;)

Quindi comprare il pc nel negozio (magari installandosi da soli Vista,che è estremamente semplice) ha cmq un suo xchè. ;)
Tra l'altro,ci vuol poco ad andare in un negozio e chiedere un preventivo. :)

EDIT: che poi,guardando nella descrizione del pc Hp...
RAM video
256 MB di memoria dedicata, fino a 512 MB di memoria disponibile come richiesto da Windows Vista™
Ma cosa si son fumati questi? 512mb di memoria video richiesta da Vista? :sofico:

mErLoZZo
11-04-2007, 17:28
infatti già vga integrate schifide come quella della asus p5vd2-vm da 256mb già "bastano" per aero.

cmq xp costa soldini se lo prendi retail come detto, se l oprendi oem comprando i pezzi son meno di 100€.

dottormaury
11-04-2007, 22:40
ho visto che fino al 24/4 dell ha in offerta l'inspiron con processore turino tl50, 2 banchi da 512mb(sarà un piccolo problema espanderli?) atx 1150 e vista home premium a 549€ con consegna gratis, contando che costa 150 euro dell'hp può essere una scelta migliore?

sonoio2
12-04-2007, 09:34
Ciao,
ultimamente anche io mi sono imbattuto nel problema di assemblare il pc nuovo, anche io ero alla ricerca di un pc di marca a costi contenuti ma purtroppo le prestazioni che puoi avere con un pc assemblato a parità di costo sono enormemente differenti.
Non avevo grosse necessità, non sono un giocatore, semmai utilizzo il mame e poco altro, quindi mi sono affidato ai consigli di questo forum ed altri.
Cio' che ho tirato fuori è:
-Case cooler master 331
-Intel 6300
-Mobo Abit - F-I90HD (Ati XPress 1250 integrata)
-1 gb 800
-Masterizzatore dvd dl
-250gb sata2 samsung

Per ora la scheda video utilizzo quella integrata ma in un secondo momento aspettando le nuove credo di inserirne una

Per ora ne sono soddisfattissimo, cio' che + mi ha soddisfatto è stato il prezzo, 450€ comprensivo di assemblaggio effettuato presso il negozio on-line a cui mi sono affidato.
Ovviamente le tue necessità si discostano un po' dalla mi configurazione e quindi potresti cambiare il case prendendone uno simile a questo : Cooler Master - CAVALIER II ( a mio avviso davvero carino ) e inserendo nell'ordine anche il sistema operativo che nel negozio sta a 84.00.
Spero di essere stato di aiuto, ops dimenticavo il negozio: www.hrv.it ( spero che il link non violi qualche regola del forum, semmai provvedo a rimuoverlo )
Ciao a tutti

Burrocotto
12-04-2007, 09:49
ho visto che fino al 24/4 dell ha in offerta l'inspiron con processore turino tl50, 2 banchi da 512mb(sarà un piccolo problema espanderli?) atx 1150 e vista home premium a 549€ con consegna gratis, contando che costa 150 euro dell'hp può essere una scelta migliore?
Se parli dell'Ispiron 1501,devi calcolare che ha un hard disk meno capiente (80gb contro 250) e meno veloce (5400rpm contro 7200rpm).
Come potenza grossomodo è simile e diciamo che mi sembra anche un buon prezzo x un portatile.
Forse prenderei il Dell al tuo posto. :)

Per ora ne sono soddisfattissimo, cio' che + mi ha soddisfatto è stato il prezzo, 450€ comprensivo di assemblaggio effettuato presso il negozio on-line a cui mi sono affidato.
Se aggiungi il costo della licenza siamo già a 550euri almeno. ;)

sonoio2
12-04-2007, 10:03
Se aggiungi il costo della licenza siamo già a 550euri almeno. ;)

Senza dubbio burrocotto ma credo che ci siano delle differenze di prestazioni, poi magari mi sbaglio.

Burrocotto
12-04-2007, 10:18
Senza dubbio burrocotto ma credo che ci siano delle differenze di prestazioni, poi magari mi sbaglio.
Si,di sicuro una soluzione desktop è + prestante,ma il portatile,oltre ad avere il monitor (un valore aggiunto che nn è stato considerato nella tua configurazione),occupa meno spazio (e mi pare sia questo l'obbiettivo di dottormaury) e in caso di necessità te lo puoi portare via (chessò,lavoro,università,ferie ecc.).

dottormaury
20-04-2007, 19:28
eccomi qua.
Non ho ancora preso una qualche decisione anche perchè sarebbe mia intenzione aspettare qualche mese però ho visto praticamente un'hp identico a quello che ho linkato prima ma con un amd 3600(o 3800 il pdf non è chiaro) x2 e nvidia 6150 a 449 euro in offerta solo per la giornata di lunedì?
messa giu così vale la pena prenderlo adesso?
non mi è chiaro se su sti pc così piccoli potrò in futuro s ene avessi l'esigenza sostituire la scheda videa.

Demistificatore
20-04-2007, 20:13
con 700€ ti fai un pc che nn ha niente a che vedere con gli assemblati s.o. compreso:

550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R 38.00EUR
Case Midi MS-TECH LC-180 ATX USB 32.90EUR
Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Nec/Alps bianco 7.00EUR
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II 60.00EUR
Masterizzatore DVD±RW LG GSA-H42NBB bulk bianco 34.00EUR
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM - S.O. COMPLETO 105.00EUR
775 ASROCK 4CoreDual-VSTA 55.00EUR
DDRII PC667 1GB CL5.0 Corsair V.S x2 130.00EUR
Pci-ex GF7300GT XFX 256mb TV/DVI 97.00EUR
INTEL Core 2 Duo E6300 - 1.86 GHz, Cache L2 2 Mb Socket 775 box 145.00EUR
Sub-Totale: 703.90EUR

lo shop assembla anche, quindi ti arriverebbe a casa il pc pronto da accendere.