View Full Version : Weekend in fattoria
ciao a tutti!
premetto che non sono assolutamente un fotografo professionista ma solo un semplice principiante! Vi posto le mie prime foto con la CANON G7 ! (adoro questa macchina!)
suggerimenti e critiche mooolto ben accetti !!!
sopratutto sui settaggi che ho usato per fare le foto seguenti
1 foto (F3.2, ISO80, 1/320, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/3nsDaJR2po0L1iXx0503ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
2 foto (F8.0, ISO80, 1/20, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/LkoggbVFoJEolgYR7T03ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
3 foto (F4.5, ISO80, 1/50, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/I1JhcaymKrCq0cac1o03ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
AarnMunro
09-04-2007, 22:24
Bello l'albero, buona ripresa e buon taglio, peccato per lo sfondo un po' affollato (non hai un'ascia? Bisogna ACCETTARE i propri limiti) e buona posizione bassa per fotografare il più originale dei fiori (e bello il daino della 3...che comunque è fuori concorso in quanto foto ricordo e basta!)
ciao
Bello l'albero, buona ripresa e buon taglio, peccato per lo sfondo un po' affollato (non hai un'ascia? Bisogna ACCETTARE i propri limiti) e buona posizione bassa per fotografare il più originale dei fiori (e bello il daino della 3...che comunque è fuori concorso in quanto foto ricordo e basta!)
ciao
si in effetti le prime 2 foto le ho fatte strisciando sull'erba modi verme :D
ps: non ho capito il perchè la 3 foto del daino non vale :confused:
AarnMunro
09-04-2007, 22:52
Perchè il soggetto è talmente bello e magnetico che sarebbe difficile non farne una bella foto...anche con poca fatica da parte tua! Le altre erano studiate, il daino...era lì e clic!:D
Ve lo siete mangiato dopo?
Perchè il soggetto è talmente bello e magnetico che sarebbe difficile non farne una bella foto...anche con poca fatica da parte tua! Le altre erano studiate, il daino...era lì e clic!:D
Ve lo siete mangiato dopo?
eh zomma il daino però si muoveva :doh:
ne hai voglia a dirgli di mettersi in posa ..
mi mostrava sempre il :ciapet:
:D :D :D
Apofis87
10-04-2007, 09:53
ciao, sono appena tornato dal viaggetto a rimini, comunque veniamo a noi: allora la prima è bella, bei colori, bella posizione di scatto, bel taglio ma forse l'unica cosa che visivamente da un pò fastidio è la presenza di troppo verde dietro l'albero e soprattutto nei lati dove di sicuro spuntano rami di altri alberi, in pratica c'è troppo affollamento di verde ma cmq è una bella foto, la seconda è venuta bene anche se ormai in questa sezione abbiamo visto così tanti fiori che pochi riescono a suscitare delle emozioni, forse sarebbe meglio cambiare soggetto e cercare almeno pose e fiori più originali. per la terza quoto il parere di aarn. ciao
ciao a tutti!
premetto che non sono assolutamente un fotografo professionista ma solo un semplice principiante!
Azz... meno male che l'hai specificato...:D ero quasi tentato di pensare che eri STEFANO UNTERTHINER sotto mentite spoglie....:rolleyes: ....:D
la G7 funziona bene e questo l'hai dimostrato.
anche i settaggi li hai scelti bene.. molto bravo...
a quando le foto?...:rolleyes:
ciao
albe
Azz... meno male che l'hai specificato...:D ero quasi tentato di pensare che eri STEFANO UNTERTHINER sotto mentite spoglie....:rolleyes: ....:D
la G7 funziona bene e questo l'hai dimostrato.
anche i settaggi li hai scelti bene.. molto bravo...
a quando le foto?...:rolleyes:
ciao
albe
:\
fanno cosi schifo ?
:muro: :muro: :muro: :muro:
Apofis87
10-04-2007, 11:47
:\
fanno cosi schifo ?
:muro: :muro: :muro: :muro:
ehi daevon vedi che simalan voleva dire che per non essere un professionista sei stato bravo
ho frainteso la frase
... a quando le foto ?
:O
grazie cmq !
(IH)Patriota
10-04-2007, 14:50
Foto 1.
Perchè IS acceso con 1/320 sull' albero (tempo veloce , soggetto statico , posizione stabile) ? Avrei voluto vederlo per intero l' abero.
Foto 2.
Non avermene ma è un mese che ogni giorno vedo fiori :D quasi quasi comincio a sperare che l' inverno torni presto (se non fossi un motociclista :sbonk:)
Foto 3.
Carina e ben realizzata , il soggetto aiuta e sei stato fortunato che non si sia mosso (e li l' IS acceso non ci faceva una mazza) , hai scattato con 1/50 ISO 80 e ti e' andata bene ma la prossima volta penserei ad un iso 200 e tempo di 1/125 (o piu')
Ciauz
Pat
angelodn
10-04-2007, 18:13
quasi quasi comincio a sperare che l' inverno torni presto (se non fossi un motociclista :sbonk:)
Ciauz
Pat
e se non avessi quella motina :O
photograshadow
10-04-2007, 20:25
Foto 1.
Perchè IS acceso con 1/320 sull' albero (tempo veloce , soggetto statico , posizione stabile) ? Avrei voluto vederlo per intero l' abero.
Foto 2.
Non avermene ma è un mese che ogni giorno vedo fiori :D quasi quasi comincio a sperare che l' inverno torni presto (se non fossi un motociclista :sbonk:)
Foto 3.
Carina e ben realizzata , il soggetto aiuta e sei stato fortunato che non si sia mosso (e li l' IS acceso non ci faceva una mazza) , hai scattato con 1/50 ISO 80 e ti e' andata bene ma la prossima volta penserei ad un iso 200 e tempo di 1/125 (o piu')
Ciauz
Pat
salve patriota, vorrei chiederti alcune cose:
<<-->> 1 Perchè IS acceso con 1/320 sull' albero (tempo veloce , soggetto statico , posizione stabile) ? Avrei voluto vederlo per intero l' abero.
cos'è l'IS? e cosa intendi con avrei voluto vedere tutto l'albero?
<<-->> 2 Carina e ben realizzata , il soggetto aiuta e sei stato fortunato che non si sia mosso (e li l' IS acceso non ci faceva una mazza) , hai scattato con 1/50 ISO 80 e ti e' andata bene ma la prossima volta penserei ad un iso 200 e tempo di 1/125 (o piu')
se avrebbe aumentato gli iso, sarebbe aumentato anche il rumore, e poi non avrebbe potuto diminuire il diaframma
<<-->> 3 questa è la domanda più importante: ho letto su qsto sito tutte le cose riguardanti la lunghezza focale e il tempo. io uso (finchè nn mi si ripara l'altra) una sony compatta, che fa queste cose da sè, io regolo solo gli iso (per diminuire il tempo di scatto) e l'esposizione (per aumentare o diminuire la luce), è utile usare questa modalità di combinazioni? visto che nn posso usare tempi e diaframmi?
e poi non ho capito a cosa serve aprire o chiudere il diaframma, da quello che ho capito se lo apro mi diminuisce il tempo di scatto(cosa che posso fare anche aumentando gli iso) e mi mett a fuoco i soggetti vicini e sfocati dietro: allora non basta che con il focus manuale metto a fuoco io gli oggetti vicini?
anche se so che nn è questa la sezione adatta, qlcuno mi potrebbe spiegare velocemente sti tempi e diaframmi? che non ho trovato come spiegazione nelle altre zone del sito? :ot:
:muro: :mc: :bimbo::stordita:
Foto 1.
Foto 2.
Foto 3.
Ciauz
Pat
dunque ... IS l'ho lasciato sempre attivo perchè lo lascio sempre attivo nelle impostazioni .. per non doverlo spegnere e riaccendere sempre. sbaglio a fare cosi ? se lo uso quando non serve che cosa succede?
per quanto riguarda l'albero intero ,, è stata una mia scelta quella di tagliarlo perchè boh mi piaceva di + come inquadratura! mettere l'albero in centro mi sembrava più banale non so .. magari sbaglio!
nell'ultima hai ragione avrei dovuto alzare gli iso, purtroppo non c'era molto luce perchè il sole stava tramontando ...
ad ogni modo prima ho fatto delle foto a dei maialini in iso 400 ma sono venute mosse cmq .. si muovevano troppo velocemente !!!
(IH)Patriota
10-04-2007, 22:15
salve patriota, vorrei chiederti alcune cose:
Salve :D , ci manca che mi dai del Lei :sbonk:
cos'è l'IS? e cosa intendi con avrei voluto vedere tutto l'albero?
IS = stabilizzatore d' immagine , con avrei voluto vederlo tutto intendo che non mi piacciono i rami tagliati
se avrebbe aumentato gli iso, sarebbe aumentato anche il rumore, e poi non avrebbe potuto diminuire il diaframma
Vero che con 200 ISO il rumore sarebbe stato maggiore , vero è anche che ha scattato con tempi bassi ad un soggetto che (per sua stessa ammissione) non era propriamente statico rischiando il mosso.La regola meglio una foto rumorosa che mossa IMHO è sempre da tenere in considerazione ;).
Non capisco cosa c'entri l' apertura del diaframma.
<<-->> 3 questa è la domanda più importante: ho letto su qsto sito tutte le cose riguardanti la lunghezza focale e il tempo. io uso (finchè nn mi si ripara l'altra) una sony compatta, che fa queste cose da sè, io regolo solo gli iso (per diminuire il tempo di scatto) e l'esposizione (per aumentare o diminuire la luce), è utile usare questa modalità di combinazioni? visto che nn posso usare tempi e diaframmi?
Be se hai il controllo solo sugli ISO e sull' esposizione credo sia utile (secondo necessita') utilizzarli piuttosto che far fare tutto alla macchina.Con 2 regolazioncine pero' non aspettarti miracoli.
e poi non ho capito a cosa serve aprire o chiudere il diaframma, da quello che ho capito se lo apro mi diminuisce il tempo di scatto(cosa che posso fare anche aumentando gli iso) e mi mett a fuoco i soggetti vicini e sfocati dietro: allora non basta che con il focus manuale metto a fuoco io gli oggetti vicini?
Il diaframma regola la profondita' di campo , piu' è aperto e piu' la zona in cui tutto è a fuoco è inferiore , se chiudi tanto il diaframma la pdc aumenta e quindi ci sara' "piu' roba" nella zona di messa a fuoco.Questo in termini spicci , nella sezione corsi e guide o su nadir.it è spiegato in modo piu' tecnico ed esteso , magari fai un salto a leggerli ;)
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
10-04-2007, 22:20
dunque ... IS l'ho lasciato sempre attivo perchè lo lascio sempre attivo nelle impostazioni .. per non doverlo spegnere e riaccendere sempre. sbaglio a fare cosi ? se lo uso quando non serve che cosa succede?
Normalmente non succede nulla o meglio , se sei su cavalletto o su supporto "solido" conviene disattivarlo perchè puo' causare micromosso altrimenti ti ciuccia inutilmente batteria ;).
per quanto riguarda l'albero intero ,, è stata una mia scelta quella di tagliarlo perchè boh mi piaceva di + come inquadratura! mettere l'albero in centro mi sembrava più banale non so .. magari sbaglio!
Con vederlo tutto non intendevo metterlo al centro , una visione "per intero" avrebbe secondo me enfatizzato la maestosita'.
Poi bisogna vedere nella situazione cosa c'era di fianco (magari altri alberi che disturbavano)
nell'ultima hai ragione avrei dovuto alzare gli iso, purtroppo non c'era molto luce perchè il sole stava tramontando ...
ad ogni modo prima ho fatto delle foto a dei maialini in iso 400 ma sono venute mosse cmq .. si muovevano troppo velocemente !!!
Be' è andata bene , il risultato l' hai portato a casa (che e' la cosa piu' importante) , era solo per attirare la tua attenzione su una cosa puramente tecnica ;)
Ciauz
Pat
ciao a tutti!
premetto che non sono assolutamente un fotografo professionista ma solo un semplice principiante! Vi posto le mie prime foto con la CANON G7 ! (adoro questa macchina!)
suggerimenti e critiche mooolto ben accetti !!!
sopratutto sui settaggi che ho usato per fare le foto seguenti
1 foto (F3.2, ISO80, 1/320, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/3nsDaJR2po0L1iXx0503ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
2 foto (F8.0, ISO80, 1/20, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/LkoggbVFoJEolgYR7T03ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
3 foto (F4.5, ISO80, 1/50, IS continuo):
http://www.cig.canon-europe.com/ph/AIG/I1JhcaymKrCq0cac1o03ks3kskXL0003kskXLymrqFK0a.jpg
Questa macchinetta sforna bellissime foto e sei stato molto bravo anche tu!
Adesso, pero' giura che non le hai minimamente ritoccate in post-produzione!
Ciao
Max
Questa macchinetta sforna bellissime foto e sei stato molto bravo anche tu!
Adesso, pero' giura che non le hai minimamente ritoccate in post-produzione!
Ciao
Max
ho fatto solo contrasto automatico e livelli automatici su photoshop
+ cornici nere
per il resto sono le foto sfornate pari pari dalla macchina :)
ho fatto solo contrasto automatico e livelli automatici su photoshop
+ cornici nere
per il resto sono le foto sfornate pari pari dalla macchina :)
Bene!
Ottimo lavoro, sia la macchinetta che tu!
Ciao
Max
photograshadow
11-04-2007, 14:19
Non capisco cosa c'entri l' apertura del diaframma.
Il diaframma regola la profondita' di campo , piu' è aperto e piu' la zona in cui tutto è a fuoco è inferiore , se chiudi tanto il diaframma la pdc aumenta e quindi ci sara' "piu' roba" nella zona di messa a fuoco.
Ciauz
Pat
l'ap el diaframma, perchè anzichè aumentare gli iso, avrebbe pototo aprire o chiudere il diaframma, no?
Il diaframma regola la profondita' di campo , piu' è aperto e piu' la zona in cui tutto è a fuoco è inferiore , se chiudi tanto il diaframma la pdc aumenta e quindi ci sara' "piu' roba" nella zona di messa a fuoco.
questo l'ho capito, volevo chiederti se anzichè aprire il diaframma con conseguente alteramento dei tempi di scatto, non basterebbe mettere a fuoco manualmente su un oggetto vicino lasciando così la vel di scatto immutata?
e cos'intendi con pdc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.