View Full Version : Problemi con rosetta
Ho dei problemi con la sezione dei risultati di Rosetta@Home. Ecco una immagine della pgina dei risultati:
http://img501.imageshack.us/img501/3295/problemiconrosettaqq0.png (http://imageshack.us)
A dir la verità non mi sembra tanto normale che una WU sia completata e una no... qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno...
L'ordine di elaborazione dipende da quando le WUs sono state scaricate e da come è stata assegnata la deadline.
Nei tuoi risultati non c'è niente di anormale... a volte capita che vengano completati prima gli ultimi dati scaricati, poi i primi scaricati. :read:
Tutto secondo norma, non ti preoccupare! :D
gabi.2437
09-04-2007, 22:14
E' normale, se vedi boinc le completa per deadline, quelle completate sono quelle con deadline più vicina mentre quelle da fare più distante
Intelligenti quelli di boinc :p
E' normale, se vedi boinc le completa per deadline, quelle completate sono quelle con deadline più vicina mentre quelle da fare più distante
Però ci sono wu con dead line 14 aprile e adesso il programma sta elaborando quelle con dead line 20 aprile :confused: Sono ancora dell'idea che quclosa non funzia per il verso giusto...
Però ci sono wu con dead line 14 aprile e adesso il programma sta elaborando quelle con dead line 20 aprile :confused: Sono ancora dell'idea che quclosa non funzia per il verso giusto...
Infatti il BOINC Manager non va SEMPRE in ordine di deadline... lo fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando rischia di non rispettare le scadenze (deadline miss).
Se lo scheduler prevede che ogni WU presente in cache verrà elaborata entro la deadline, l'ordine non verrà rispettato, o meglio, l'ordine potrebbe non essere rispettato.
djbill, il BOINC Manager è fatto per lavorare in background, senza alcuna assistenza da parte dell'utente. Proprio con l'ultima versione maggiore (la 5.8.x) gli sviluppatori hanno scelto una politica estremamente conservatrice: "Al limite resta senza lavoro, ma non prendere WUs se pensi di non riuscire a rispettare le scadenze". Quindi non preoccuparti dell'ordine in cui vengono elaborate... prima o poi tutte verranno elaborate ed ognuna rispetterà la deadline! :read:
Ti ringrazio ancora una volta delle delucidazioni.
Ma a proposito di versioni... In test c'è la 5.9, che novità introduce?
Ti ringrazio ancora una volta delle delucidazioni.
Ma a proposito di versioni... In test c'è la 5.9, che novità introduce?
Version number: 5.9.3
New features :
- Grid based views.
- Advanced preferences dialog.
- Project list in the attach to project wizard.
- Improved Windows Vista compatibility.
Grazie mille a tutti delle risposte. Ultima domanda: il progetto World Commuinity Grid in che cosa si differenzia rispetto a rosetta e che "reputazione" ha?
gabi.2437
10-04-2007, 18:22
A parte che worldcommunitygrid raggruppa vari progetti, cmq quello sulle proteine è diverso perchè diciamo che mentre rosetta cerca algoritmi migliori per prevederne la struttura, WCG li applica
E' un progetto con una buona reputazione, se vuoi partecipare a quello quindi fai pure!
grazie mille della risposta. cmq la domanda mi era sorta perchè come sponsor c'è ibm e tra i vari progetti c'è FightAIDS@Home che non mi sembra di poco conto...
gabi.2437
10-04-2007, 18:39
Si infatti WCG è un ottimo progetto
Raggruppa vari progetti
-FightAIDS@Home
-Human Genome Comparison
-Help Defeat Cancer
-E prima (ora non so) pure Human Genome Proteome
Tutti progetti attivi, che proseguono (il terzo infatti si è concluso e a maggio forse ricomincerà in fase 2)
ma non devova fare prima le dead line vecchie? :mbe:
http://img341.imageshack.us/img341/9503/untitled1fk7.th.png (http://img341.imageshack.us/my.php?image=untitled1fk7.png)
ma non devova fare prima le dead line vecchie? :mbe:
Dipende...
Elabori solo su Rosetta? Se hai altri progetti, hai altre WUs di altri progetti che scadono prima e hai troppe WUs in cache, lo scheduler è nel panic-mode ed elabora in ordine di deadline, ma inizierà da quelle degli altri progetti (perchè scadono prima).
Se elabori solo su Rosetta, la cosa è pressochè impossibile. Verifica che:
- non ci siano stati errori di trasmissione: quelle WUs potrebbero essere state assegnate al tuo client dal server, ma non ti sono mai arrivate. E' ovvio che se non le hai ricevute non potrai elaborarle e saranno destinate a scadere...
- tu non abbia inavvertitamente sospeso le WUs, magari spippolando sui vari pulsanti.
- tu abbia utilizzato il pc con una certa costanza... è ovvio che se il tuo scheduler si aspettava che tu usassi BOINC 24h al giorno e tu l'hai tenuto attivo solo 3h al giorno... fra checkpoint non savati, un riavvio e un ripristino...
- tu non abbia cambiato la durata delle WUs (attraverso l'opzione di Rosetta "Target CPU run time") DOPO aver scaricato le WUs. Anche in questo caso lo scheduler si aspettava un certo carico di lavoro e se n'è ritrovato un altro all'improvviso.
Non saprei che altro dirti... Hai annullato tu le WUs perchè ormai erano scadute? Oppure erano state elaborate ma non le hai riportate in tempo?
Lo scheduler ha come priorità assoluta il rispetto delle scadenze. Se non è riuscito a farlo, qualcosa deve essere successo...
Dipende...
Elabori solo su Rosetta? Se hai altri progetti, hai altre WUs di altri progetti che scadono prima e hai troppe WUs in cache, lo scheduler è nel panic-mode ed elabora in ordine di deadline, ma inizierà da quelle degli altri progetti (perchè scadono prima).
Partecipo anche al WCG ma a rosetta ho assegnato il valore 150 alle risorse che può utilizzare :p in poche parole fa due progetti di rosetta e uno del WGC. Però ho notato che tende a fare sempre quelle più nuove... non quelle più vecchie...
Se elabori solo su Rosetta, la cosa è pressochè impossibile. Verifica che:
- non ci siano stati errori di trasmissione: quelle WUs potrebbero essere state assegnate al tuo client dal server, ma non ti sono mai arrivate. E' ovvio che se non le hai ricevute non potrai elaborarle e saranno destinate a scadere...
- tu non abbia inavvertitamente sospeso le WUs, magari spippolando sui vari pulsanti.
- tu abbia utilizzato il pc con una certa costanza... è ovvio che se il tuo scheduler si aspettava che tu usassi BOINC 24h al giorno e tu l'hai tenuto attivo solo 3h al giorno... fra checkpoint non savati, un riavvio e un ripristino...
- tu non abbia cambiato la durata delle WUs (attraverso l'opzione di Rosetta "Target CPU run time") DOPO aver scaricato le WUs. Anche in questo caso lo scheduler si aspettava un certo carico di lavoro e se n'è ritrovato un altro all'improvviso.
Non saprei che altro dirti... Hai annullato tu le WUs perchè ormai erano scadute? Oppure erano state elaborate ma non le hai riportate in tempo?
Lo scheduler ha come priorità assoluta il rispetto delle scadenze. Se non è riuscito a farlo, qualcosa deve essere successo...
Le wu non mi sono mai arrivate e non ho mai sospeso nulla. Il pc è always on 24 su 24. Con molta probabilità l'errore sia dato dal fatto che quando clicco su update per segnalare la wu completata invece di attendere il richiamo del server me ne venga assegnata un'altra e mai scaricata... Spero non sia così...
Partecipo anche al WCG ma a rosetta ho assegnato il valore 150 alle risorse che può utilizzare :p in poche parole fa due progetti di rosetta e uno del WGC. Però ho notato che tende a fare sempre quelle più nuove... non quelle più vecchie...Ok, hai personalizzato il resource share assegnando 150 a Rosetta e lasciano 100 a WCG... e fin qui torna tutto. :p
Questa cosa delle WUs più nuove invece non mi torna! :confused: Non c'è verso! :muro: Provo a dare un'occhiata ai forum ufficiali di BOINC... vediamo se a qualcuno sta capitando qualcosa di simile... :boh:
Le wu non mi sono mai arrivate e non ho mai sospeso nulla. Il pc è always on 24 su 24.
Beh, se le WUs non ti sono mai arrivate... come avevo detto nel post precedente, c'è poco da fare... c'è qualche problema tra il server ed il tuo client. Metti Rosetta in "No New Task", finisci di elaborare le WUs di Rosetta che hai in cache, fai un "Detach" del progetto e poi rifai l'attach.
Con molta probabilità l'errore sia dato dal fatto che quando clicco su update per segnalare la wu completata invece di attendere il richiamo del server me ne venga assegnata un'altra e mai scaricata... Spero non sia così...
A parte l'uso dell'aramaico antico :rotfl:... Puoi tranquillamente fare l'update manuale, non cambia assolutamente nulla. Probabilmente l'errore è a monte e non dipende dall'update manuale, ma da qualcosa che è andato storto sin dal primo momento, durante l'attach... :(
Prova a rifarlo e vediamo se risolviamo questo problema... :D
Beh, se le WUs non ti sono mai arrivate... come avevo detto nel post precedente, c'è poco da fare... c'è qualche problema tra il server ed il tuo client. Metti Rosetta in "No New Task", finisci di elaborare le WUs di Rosetta che hai in cache, fai un "Detach" del progetto e poi rifai l'attach.
Ok fatto... Ma adesso non riesce a scaricare le WU...
A parte l'uso dell'aramaico antico :rotfl:... Puoi tranquillamente fare l'update manuale, non cambia assolutamente nulla. Probabilmente l'errore è a monte e non dipende dall'update manuale, ma da qualcosa che è andato storto sin dal primo momento, durante l'attach... :(
Prova a rifarlo e vediamo se risolviamo questo problema... :D
Scusa per l'aramaico, ma mi sono stupito pure io quando ho riletto la frase. Ero appena tornato a casa ed è già tanto se ho messo assieme delle parole di quasi senso compiuto... Tornando a Rosetta. L'ho fatto e mi vengono assegnate wu in gran quantità... Ecco una immagine delle ultime wu completate e non:
http://img143.imageshack.us/img143/1461/untitled1my6.th.png (http://img143.imageshack.us/my.php?image=untitled1my6.png)
Al momento sembrano esserci problemi di download: nonostante che la pagina sullo stato dei server non segnali nulla di anomalo, il BOINC Manager non riesce a scaricare nuove WUs... :(
Può darsi che si tratti di un down temporaneo... :sperem:
Può darsi che si tratti di un down temporaneo... :sperem:
Secondo me il problema rientrarà domani nel tardo pomeriggio... dubito che di comenica ci sia qualcuno che bada il server...
Secondo me il problema rientrarà domani nel tardo pomeriggio... dubito che di comenica ci sia qualcuno che bada il server...
Sembra che adesso funzioni, lentamente ma funziona, ho uppato e scaricato tutte le wu :)
Rigurado ai problemi del server... spero che questo non centri nulla
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1957568
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.